Gomme per Trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Ah si?
Spiegamela sta cosa...perchè non l'ho mica capita...

?

Ciclabile:
http://www.rivieraoggi.it/wp-content/uploads/2013/04/pista_ciclabile_alba_adriatica.jpg
fattibile con bici da corsa

Ciclabile "di montagna": non ho foto, ma la San Candido-Lienz per intenderci, non fattibile con bici da corsa ma con semplicissime XC o qualunque altro cancello.

Sentiero di montagna non da XC: tutto il resto dei percorsi montani che richiede, preferibilmente, una full da almeno 120mm
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
?

Ciclabile:
http://www.rivieraoggi.it/wp-content/uploads/2013/04/pista_ciclabile_alba_adriatica.jpg
fattibile con bici da corsa

Ciclabile "di montagna": non ho foto, ma la San Candido-Lienz per intenderci, non fattibile con bici da corsa ma con semplicissime XC o qualunque altro cancello.

Sentiero di montagna non da XC: tutto il resto dei percorsi montani che richiede, preferibilmente, una full da almeno 120mm

io i sentieri di montagna li percorro con la scale da XC..

e le ciclabili da montagna non so bene nemmeno io cosa siano, ma mi paiono puramente delle gippabili..che con la montagna hanno poco a che fare..
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
io i sentieri di montagna li percorro con la scale da XC..

Dipende dal sentiero.

e le ciclabili da montagna non so bene nemmeno io cosa siano, ma mi paiono puramente delle gippabili..che con la montagna hanno poco a che fare..

Si dai delle gippabili o cose simili, io vengo dal mare, per me una "gippabile" è una ciclabile di montagna :D
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Dipende dal sentiero.
no, non dipende dal sentiero. io qualunque lo faccio con la scale


Si dai delle gippabili o cose simili, io vengo dal mare, per me una "gippabile" è una ciclabile di montagna :D

ah ecco...probabilmente venendo dal mare hai una differente prospettiva...ma per chi, come me, vive in montagna, i sentieri son sentieri (e son quelli per gli escursionisti) e le gippabili son gippabili (per i mezzi meccanici).
Le bici vanno su entrambi, solo che sui primi non sempre comodamente..
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
ah ecco...probabilmente venendo dal mare hai una differente prospettiva...ma per chi, come me, vive in montagna, i sentieri son sentieri (e son quelli per gli escursionisti) e le gippabili son gippabili (per i mezzi meccanici).
Le bici vanno su entrambi, solo che sui primi non sempre comodamente..

Non mi pare di aver detto nulla di diverso.
Qui si parla di distinzione tra Trail/AM/Enduro.
Secondo me, ed a quanto pare anche secondo te, è la stessa cosa, cambia solo la velocità di discesa, proprio perchè si fa tutto con tutto.

Quindi, i TRAIL sono i sentieri (lo dice il nome stesso), se poi in tal sentiero ci si mette una bella gara, diventa un tracciato da enduro.

Così come un percorso da giro d'Italia. Il percorso è la strada comunale, se ci metti la gara, diventa un percorso da giro, ma la strada è sempre quella e si fa con qualunque bicicletta, non solo con una da gara.

Più vai lento, più gomme sottili puoi avere, dubito che uno che pratica DH possa usare con successo gomme da 2.00 quando magari la stessa gomma sullo stesso percorso è usata con soddisfazione da chi fa il giretto domenicale.
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
nessuna..il mio appunto e' concettuale...la tua prospettiva e' legata al "dove", la mia al "chi"

Ti sbagli, leggi i miei messaggi vecchi, son sempre stato un fiero sostenitore del: fai tutto con tutto, cambia solo chi sta in sella.
Poi è chiaro che su determinati tracciati una full è PREFERIBILE quantomeno per questioni di comodità (e se vogliamo, anche sicurezza, ad alte velocità) ma non obbligatoria.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non mi pare di aver detto nulla di diverso.
Qui si parla di distinzione tra Trail/AM/Enduro.
Secondo me, ed a quanto pare anche secondo te, è la stessa cosa, cambia solo la velocità di discesa, proprio perchè si fa tutto con tutto.

Quindi, i TRAIL sono i sentieri (lo dice il nome stesso), se poi in tal sentiero ci si mette una bella gara, diventa un tracciato da enduro.

Così come un percorso da giro d'Italia. Il percorso è la strada comunale, se ci metti la gara, diventa un percorso da giro, ma la strada è sempre quella e si fa con qualunque bicicletta, non solo con una da gara.

Più vai lento, più gomme sottili puoi avere, dubito che uno che pratica DH possa usare con successo gomme da 2.00 quando magari la stessa gomma sullo stesso percorso è usata con soddisfazione da chi fa il giretto domenicale.

e su questo siamo d'accordissimo
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
?

Ciclabile:
http://www.rivieraoggi.it/wp-content/uploads/2013/04/pista_ciclabile_alba_adriatica.jpg
fattibile con bici da corsa

Ciclabile "di montagna": non ho foto, ma la San Candido-Lienz per intenderci, non fattibile con bici da corsa ma con semplicissime XC o qualunque altro cancello.

Sentiero di montagna non da XC: tutto il resto dei percorsi montani che richiede, preferibilmente, una full da almeno 120mm

a parte il fatto che non ci intendiamo, dato che io non so nemmeno cosa sia san candido, ho cercato un po su google e mi è uscita una stradella sterrata/asfaltata che non avrei problemi a percorrere neanche in auto o con la citybike.
Magari ho capito male, ma anche supponendo che sia una strada forestale in terra battuta, se secondo te è quella la destinazione d'uso di un "cancello" quale una bici da xc, mi sa che sei un po in confusione.

Credo che la colpa sia di tutte ste cacchio di definizioni...se un trail è un tracciolino o un sentiero, a rigor di logica è alla portata di qualsiasi mtb pedalabile. Senza contare la differenza fra trail e am, che secondo me si puo riassumere in:
se abiti sulle alpi dolomiti o prealpi, allora fai am
se sei un italiano qualunque che abita in appennino o mare...allora fai trail
:smile:
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Nulla ti vieta di fare tale ciclabile con la citybike ma non è proprio consigliabile (anche se fattibile)

Non ho detto che quella è la destinazione finale di una bici da XC, era solo per rendere l'idea, è la prima ciclabile non asfaltata che mi è venuta in mente. Con "ciclabile" di montagna intendevo percorsi del genere, non come le ciclabili in piena città che sono tutte asfaltate.

Per me anche se abiti sulle alpi fai trail. L'unica differenza rispetto ad uno che abita in valle o in appennino è che sulle alpi devi avere una gamba migliore, perchè c'è più dislivello ed in discesa hai tracciati più sconnessi, ma sempre di trail si tratta.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
beh, se comunque volevi rendere l'idea di percorso tipico da effettuare con quel tipo di bici...direi che non sono quelli.
Onestamente, i percorsi che fai con una bici da xc li fai pure con una da trail, e viceversa...al massimo cambia lo spirito con cui li fai, e lo stesso vale per AM diciamo.
Magari con una bici devi farti un pezzetto a mano in discesa per non squartare le gomme o toccare coi pedali, con un'altra devi farti a mano un pezzo in salita e con un'altra ancora invece di salire in X tempo sali in 3X tempo, ma il percorso lo fai lo stesso, imho
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
beh, se comunque volevi rendere l'idea di percorso tipico da effettuare con quel tipo di bici...direi che non sono quelli.
Onestamente, i percorsi che fai con una bici da xc li fai pure con una da trail, e viceversa...al massimo cambia lo spirito con cui li fai, e lo stesso vale per AM diciamo.
Magari con una bici devi farti un pezzetto a mano in discesa per non squartare le gomme o toccare coi pedali, con un'altra devi farti a mano un pezzo in salita e con un'altra ancora invece di salire in X tempo sali in 3X tempo, ma il percorso lo fai lo stesso, imho

Stiamo dicendo la stessa cosa in 3 o-o
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Ma per quanto mi riguarda, tra Trail/AM/Enduro non c'è differenza in termini di percorsi. Semplicemente te la prendi comoda, magari ti fermi a fare 2 foto etc etc e di conseguenza puoi avere gomme più strette, tanto scendi più lentamente ed eviti di fare salti di mezzo metro a tutta velocità.


Hai centrato perfettamente il punto.

AM = scusate, ma il mutuo a tasso variabile ce lo abbiamo come tutti e dobbiamo pur vendere una bici da enduro a gente che non fa gare di enduro e che si sente troppo sfiguzz a prendersi una bici da trail
 
  • Mi piace
Reactions: tom123

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Io ho iniziato con una gomma piu' piccola al posteriore, crossmark 2.1, e geax goma 2.25 all'anteriore perche' venivo da una front da gara e pensavo fosse meglio.
Mi sono presto ricreduto, sono passato ad ardent 2.25 al posteriore cosi trazione e confort sono migliorati nettamente.

I percorsi che affronto spaziano dal trail senza fretta all'AM, dove con AM intendo sentieri alpini ma principalmente pedalabili quasi interamente.

Alla fine non c'e' da spaventarsi di una gomma a sezione maggiore, se proprio tocca affrontare lunghe salite su asfalto basta gonfiare per bene e la differenza non si nota piu'.



Mah, non mi metterò a mai a imparanoiarmi col gonfia-sgonfia, tanto l'anteriore in salita non si sente, e in discesa rotola da solo.

Resta il dramma della pianura, ma per mia fortuna pratico la MTB, non altri sport strani, e pianura non ne faccio.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Hai centrato perfettamente il punto.

AM = scusate, ma il mutuo a tasso variabile ce lo abbiamo come tutti e dobbiamo pur vendere una bici da enduro a gente che non fa gare di enduro e che si sente troppo sfiguzz a prendersi una bici da trail
Avevo una 150 e l'ho venduta. Ora ho una full da 110/120 che ho gommata pesante e ci faccio quello che facevo prima. I salti non li faccio e della velocità non mi interessa molto. La differenza di peso è oltre 1 kg ed un po' si sente. Infondo perché portarsi dietro peso quando in effetti per come si guida non ci serve?
Penso sempre a chi (senza fare nomi) ha la fortuna di trovarsi sulle alpi e va in giro per i suoi percorsi (che non sono certo quelli che qlc ha definito 'ciclabili di montagna') su una 27.5 con telaio fully rigid.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Avevo una 150 e l'ho venduta. Ora ho una full da 110/120 che ho gommata pesante e ci faccio quello che facevo prima. I salti non li faccio e della velocità non mi interessa molto. La differenza di peso è oltre 1 kg ed un po' si sente. Infondo perché portarsi dietro peso quando in effetti per come si guida non ci serve?
Penso sempre a chi (senza fare nomi) ha la fortuna di trovarsi sulle alpi e va in giro per i suoi percorsi (che non sono certo quelli che qlc ha definito 'ciclabili di montagna') su una 27.5 con telaio fully rigid.

non mi sento tirato in causa, anche perche' ho una 29 front da 100mm, ma immagino che questo sia l'ambiente a cui ti riferisci :)

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7119037&postcount=2585
 

Classifica mensile dislivello positivo