forcella aria o molla?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


May fly

Biker serius
13/7/14
213
-1
0
Bereguardo (PV)
Visita sito
Capiamo il concetto:
Nelle versioni ad aria ,nessuno dice che siano deboli ,ma presupponiamo anche che in una uscita in montagna si rompa un o-ring e trapassi l'aria ..............cosa succede? La sospensione si affloscia e sei costretto a scendere di sella ed a fartela a piedi.................
La molla? Certamente hai da mettere in previsione se non rientri nello standard una molla idonea al tuo peso ,poi basta.................ma se in una uscita le si rompa la cartuccia idraulica,o un o-ring alla base del fodero e mettiamo perda tutto l'olio ................hai la molla che sostiene la sospensione ed il biker resta in sella e puo' tranquillamente rientrare .............
Spero di avere reso l'idea !

Torni a casa comunque bloccando la forcella

Ti si può strappare un tubo del freno idraulico, piegare il deragliatore, rompere un cerchio... Ce ne sono di cose più facili da rompere che non la forcella

Troppe paranoie!
 
  • Mi piace
Reactions: nosferato

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Paranoie?
Hai un guasto alla forcella e perdi l'aria annullando la tenuta e la blocchi?

No ,.... sono considerazioni stracollaudate un po' da tutti.
Per le rotture in genere e' pur vero che di tutto un po' si puo' verificare ,......come magari in isolati casi ti si puo' spezzare il telaio............
 

May fly

Biker serius
13/7/14
213
-1
0
Bereguardo (PV)
Visita sito
Paranoie?
Hai un guasto alla forcella e perdi l'aria annullando la tenuta e la blocchi?

No ,.... sono considerazioni stracollaudate un po' da tutti.
Per le rotture in genere e' pur vero che di tutto un po' si puo' verificare ,......come magari in isolati casi ti si puo' spezzare il telaio............

Non mi sono spiegato bene, colpa mia, per "blocchi la forcella" non intendevo con il comando comando, ma un blocco d'emergenza fatto con strisce di camera d'aria e fasciette metalliche con serraggio a vite fissate sugli steli con la striscia di gomma a protezione...

Tu devi essere un tipo ottimista nella vita,vero? 😀
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Forse ad essere ottimista con tante paranoie sarai tu che lo manifesti.............
dato che debbo pensare che tu ti possa portare dietro addirittura fasce di camera d'aria e Fascette del tipo con serraggio a vite .................il colmo .....

Passi per applicare fantasiosamente un cinghietto che ti possa bloccare la forcella tra "Archetto e piastra sterzo" ma cio' che tu descrivi ..........:nunsacci:

Che abbia potuto pensare di bloccarla con il blocco tramite il comando ,............non vorrei peccare di presunzione ,.... ma lungi in me dal pensarlo!
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Paranoie?
Hai un guasto alla forcella e perdi l'aria annullando la tenuta e la blocchi?

No ,.... sono considerazioni stracollaudate un po' da tutti.
Per le rotture in genere e' pur vero che di tutto un po' si puo' verificare ,......come magari in isolati casi ti si puo' spezzare il telaio............

ma il blocco lavora sull'idraulica mica sull'aria...
 

r7race

Biker serius
22/5/14
215
0
0
Visita sito
Un altra domanda che ho e: quanto,come e su cosa influisce il diametro degli steli, una Roch Shox xc28 sarebbe sconsugliata?

Sulla mia bici di serie ho trovato la XC 28. Oltre ad essere pesante, flette tantissimo; basta toccare il freno e la vedi piegarsi..... Non sente le asperità piccole e non lavora bene neppure su quelle più pronunciate...
Io infatti a fine stagione ho i programma di cambiarla con una ad aria con steli da 32...... Evitala in assoluto..
 

albatros79

Biker urlandum
21/10/13
528
9
0
sicilia
Visita sito
Ciao tornando in tema io pur non avendo grandi competenze ma solo piccoli termini di paragone nati dall'avere pedalato per più di due mesi con una MTB da 15 kg forka a molla ruote pesanti come macigni e componenti freni e cambio bassa fascia e da circa 6 mesi ho preso una MTB un gradino superiore in tutte le caratteristiche peso di 11 kg e forka ad aria ... Un'altro pianeta .. Con 15 euro circa prendi la pompa per forcelle leggi un paio di articoli sulle regolazioni qui sul forum e non c'è altro da aggiungere è semplicissimo. Con un budget di max 900 euro ti fai una biga di qualità.. Contratta sul prezzo prova a strappare un 20% e prendi una MTB montata con qualità. Forka ad aria, trasmissione XT o XT mista, freni a disco idraulici, telaio di qualità, cerchi leggeri ed affidabili (prova a contrattare dei cerchi nuovi da mettere sulla nuova biga magari scippi un'offertona) .. Meglio spendere oggi 100 euro in più che fare dei compromessi e poi sentire la MTB stretta. Per qualsiasi altro consiglio chiedi pure a presto
 

Novara1908

Biker serius
5/4/12
219
1
0
Novara
Visita sito
Bike
Commencal Meta Am
Sulla mia bici di serie ho trovato la XC 28. Oltre ad essere pesante, flette tantissimo; basta toccare il freno e la vedi piegarsi..... Non sente le asperità piccole e non lavora bene neppure su quelle più pronunciate...
Io infatti a fine stagione ho i programma di cambiarla con una ad aria con steli da 32...... Evitala in assoluto..
Mi avevano offerto una bellissima cube attention a 700 euro...l unico dubbio era la forcella...a questo punto mi accontentero di una xcr
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Aria da 32.
Usavo fox
Parlano tutti bene della reba ma non l'ho mai usata.

In genere le persone pesanti usano sospensioni molli e comode.

Tutto si rompe.
Magari pure a vivere tutta la vita 24 ore in una camera fatta di materassi e cuscini.
E poi magari scoppia una vena.

Meno paranoie e giù andare.
Ad aria sono un po più leggere e molto più regolabili.
Quelle a molla devi aprire per forza.
A molla si usano per forti colpi o lunghe sequenze di compressione estensione.

Detto questo qualcuno usa le aria pure in DH
 

May fly

Biker serius
13/7/14
213
-1
0
Bereguardo (PV)
Visita sito
Aria da 32.
Usavo fox
Parlano tutti bene della reba ma non l'ho mai usata.

In genere le persone pesanti usano sospensioni molli e comode.

Tutto si rompe.
Magari pure a vivere tutta la vita 24 ore in una camera fatta di materassi e cuscini.
E poi magari scoppia una vena.

Meno paranoie e giù andare.
Ad aria sono un po più leggere e molto più regolabili.
Quelle a molla devi aprire per forza.
A molla si usano per forti colpi o lunghe sequenze di compressione estensione.

Detto questo qualcuno usa le aria pure in DH
Esattamente quello che penso io, le forcelle, se difettose perdono subito, altrimenti è assente o scarsa manutenzione la responsabile dei problemi.

Ci stavano o "problemi di gioventù" ma oramai è "tecnologia" stra-collaudata, molto affidabile

Meglio risparmiare altrove piuttosto che sulla forcella è una parte che può fare la differenza
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
Io ho una x-fusion ad aria, quindi leggera ma lontana dal top. Oggi curioso di capire le differenze ho provato una Xct ed una Xcm....bhe che dire....pur mancando di esperienza le differenze sono abissali ed immediamente percepibili.
La Xct è poco più di due tubi uno dentro l'altro, paragonabili alla Zoom che ha mio figlio sulla 24 (e la detesta).
La Xcm almeno si muove.
Non ho provato altro, ma ben contento di aver preso un'usato con forca ad aria ( per semplice che sia)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
.

[MENTION=103164]Novara1908[/MENTION]

L'aria non offre maggiori prestazioni ,semmai "regolazioni infinite" ,piu' che delicata direi piu' necessitante di tempi inferiori degli intervalli di manutenzione .
Piu' che difficile nelle regolazioni penso che si debba avere piu' tempo nel ricercare una regolazione "fine".
La molla una volta trovate le giuste libbre per il peso del biker ,hai da regolare solo compressioni high e low e rebound ,questo nelle versioni top e poi hai solo da girare ................
l'aria hai sempre da ricontrollare la pressione prima di ogni uscita per regola .

:prost: [MENTION=12704]KATARRUSO[/MENTION] Rispondo nel quote di seguito giusto per dare un parere personale ,in blu le mie risposte.

In genere le persone pesanti usano sospensioni molli e comode. :
Mai saputo ,da quando ?


Tutto si rompe.:
Questo e' pur vero.



Ad aria sono un po più leggere e molto più regolabili.:

Questo e' vero ,l'aria in realta' e' una molla infinita.

Quelle a molla devi aprire per forza.:

Si e' vero ,ma solo se necessario la prima volta per sostituire la molla standard con quella idonea al peso del biker ,poi la aprirai solo per le manutenzioni come avviene anche per le forcelle ad aria .

A molla si usano per forti colpi o lunghe sequenze di compressione estensione.:
Si presume dunque da cio' che indichi che la molla offre oltre ad un miglior feeleng anche maggior robustezza per affidabilita' su percorsi gravosi ,mentre l'aria e' idonea a percorsi diversi si deve capire .............

Detto questo qualcuno usa le aria pure in DH:
Hai detto bene ,....."qualcuno".....

Aggiungo io : L'aria soffre delle variazioni altimetriche che modificano la pressione .

Io ho usato l'aria in forcelle di alto livello Revelation e Liryk della Rock shox .....ottime ,ma ho imparato ad apprezzare la molla e non accetterei per nulla un downgrade ( termine di utilizzo personale per mia preferenza alla molla e che non vada assolutamente inteso come un parere di degrado qualitativo ,speriamo di esserci spiegati esaustivamente) ,questa e' la mia Opinione per esperienza avuta.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Mah diciamo che i pesanti da ciò ch ho visto amano sospensioni molli.
Provato anche bici di miei amici più leggeri di me ed erano molli come un divano .

Anche io preferisco a molla.
Ad aria si regola senza aprire nulla.
In uso non troppo gravoso l'aria e preferibile (maggior prestazioni è per far capire)

Ci sono kit di conversione per forcelle doppia piastra da DH .
Per farle ad aria e dicono che vanno meglio.
Io ho fatto un po di esperimenti
Arrivando a fare una marzocchi 55 ibrida
Con una molla da una parte e un kit aria protone dall altra.
All'inizio mi piaceva.
Andava regolato il comportamento aria come il lato molla.

Ma sinceramente preferisco a molla.

Tanta gente preferisce la molla perché :
Si muove meglio nei piccoli urti. L'aria a volte meno.
La preferiscono in ambito enduro DH e spesso all mountain.

Ci sono forcelle che funzionano benissimo in trail all mountain enduro...
Pur essendo ad aria.
Diciamo che in linea generale preferirei l'aria in ottica xc trail
fino in all mountain .
Quando si va nel brutto pietroso scassato tecnico si sente l'esigenza della molla.
E più si impara a andare, più si va forte, e più si sente che serve un assorbimento a molla.


Spesso gli ammortizzatori ad aria posteriori si mettono alla frusta.
Non è raro che diventino bollenti....
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Cube Attention a 650 euro con Xcr e Attrntion sl a 750 con xc28
Quindi il tuo dubbio è se preferire la XCR o la XC28?
Non credo cambi molto. Sono entrambe forcelle entry level e sono sicuramente tra le prime cose che la scimmia vorrà cambiare appena ci saranno un po' di soldi a disposizione, in entrambi i casi.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.987
875
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
io ho avuto forche a molla e ad aria (rst, zoom, xcm, recon e reba)
che dire, quando l'escursione non è molta (sotto i 120) avere una forcella progressiva a mio avviso non è una cattiva cosa.
Anche perche le forcelle a molla da 100-120 a meno di non andare su modelli di 10-15 anni fa (marzocchi) ormai sono tutte roba di fascia bassa.E sono anche pesanti.

Su escursioni generose il discorso cambia però, e diventa anche una questione di gusti.
 
  • Mi piace
Reactions: KATARRUSO

Classifica mensile dislivello positivo