si puo' pedalare ovunque

charger161

Biker novus
3/11/13
5
0
0
abruzzo
Visita sito
cioa a tutti ,siccome volevo programmare delle uscite ,volevo chiedere ,ma si puo pedelare da pertutto oppure ci sono delle limitazioni,tipo proprieta' privata oppure sentieri in montagna non ciclabili ,perche dalle mie parti ci sono tanti posti per fare escursioni ma si contempla solo l' andare a piedi.
Quindi quali sono le principali limitazioni e se nel caso:arrabbiat: comportano sanzioni
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
cioa a tutti ,siccome volevo programmare delle uscite ,volevo chiedere ,ma si puo pedelare da pertutto oppure ci sono delle limitazioni,tipo proprieta' privata oppure sentieri in montagna non ciclabili ,perche dalle mie parti ci sono tanti posti per fare escursioni ma si contempla solo l' andare a piedi.
Quindi quali sono le principali limitazioni e se nel caso:arrabbiat: comportano sanzioni


Non ho idea di come sia regolamentato l'accesso ai fondi, ma nella pratica, fino a che non violi una recinzione o un cartello nessuno ti romperà le palle.
Sì da per scontato il rispetto dei luoghi, naturalmente.
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Attenzione la normativa, come d'altronde tutte quelle italiane, non e' cosi' semplice come sembra. Mi pare di capire che ogni regione, se non addirittura ogni comprensorio applichi dei regolamenti suoi. Alcune limitazioni alla circolazione delle bici esistono per la regione Trentino Alto Adige. Che poi tali norme siano effettivamente applicte, questo non lo so. Certo che con un po' di buon senso, massima attenzione agli escursionisti a piedi ed evitando gli specifici cartelli di divieto e/o di proprieta' privata, si puo' girare il mondo.
 

desmo 77

Biker serius
La cosa non è così semplice...

Fino a pochi anni fa abitavo in Val d'Aosta, i prati ed anche molte pietraie sono sempre di qualcuno, l'erba è sacra e preziosa, persino legna secca e castagne che non raccolgono guai se gliele tocchi! La regola è:

Fino a quando rimani su un sentiero segnalato in cui non è espressamente vietato andare in bicicletta, non ci sono problemi, quando esci da un sentiero sei quasi sempre su una proprietà privata, ho conosciuto un paio di personaggi che ritenevano opportuno disseminare di filo spinato molto basso in modo che in un modo o nell' altro potesse fare danno a bici o moto, ovviamente è un comportamento criminale, figlio dell' ignoranza di molti anziani, ma purtroppo non è perseguibile fin tanto che è nella sua proprietà! Ho provato a fare denuncia, ma è finita in niente (ho provveduto diversamente)

Se vuoi un consiglio rimani sui sentieri battuti
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.980
14.551
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
cioa a tutti ,siccome volevo programmare delle uscite ,volevo chiedere ,ma si puo pedelare da pertutto oppure ci sono delle limitazioni,tipo proprieta' privata oppure sentieri in montagna non ciclabili ,perche dalle mie parti ci sono tanti posti per fare escursioni ma si contempla solo l' andare a piedi.
Quindi quali sono le principali limitazioni e se nel caso:arrabbiat: comportano sanzioni


Hai già qualche idea di dove vorresti pedalare :nunsacci:...in linea di massima, escluso zone di divieto,si può pedalare ovunque...stà naturalmente nella buona educazione del ciclista (prima di rischiare battibecchi con proprietari) chiedere cortesemente se si può passare sui fondi altrui...sopratutto se gli accessi sono muniti di sbarre o cancelli,messi molte volte per non far uscire il bestiame al pascolo...nelle mie zone ce ne sono parecchi, e ci sono cartelli dove si chiede dopo il passaggio di chiuderli...se il ciclista si comporta bene e lo chiude tutto va bene,ma se nessuno lo fa,poi va a finire che vengon chiusi definitivamente e non hanno nemmeno tutti i torti...questo per dire che bisogna aver rispetto di tutto e di tutti,anche con i trekkers,a cui dovremmo dare sempre la precedenza,regolando la velocità,proprio su quei sentieri aperti a tutti...ci vuol poco per il quieto vivere,se tutti noi facessimo le cose in regola,avremo meno intolleranza...sorrisi,saluti e corretezza costan poco e ci si guadagna tutti...daltronde alcuni divieti vigenti da dove crediamo sian nati...dalla scorretezza e cafonaggine di alcuni ciclisti e per colpa di pochi ci han rimesso tutti...anche se però c'è anche l'altra faccia della medaglia...scorretteze,atti vili,li fanno anche altre persone...mucchi di rovi su sentieri per non far passare o peggio ancora filo spinato ad altezza collo non son tanto infrequenti da trovare...purtoppo c'è anche quella categoria intollerante (e delinquente) a prescindere...:celopiùg:
 

charger161

Biker novus
3/11/13
5
0
0
abruzzo
Visita sito
a bene quindi meglio evitare zone militari...
cmq quindi in teoria se io prendo un sentiero di montagna,rispettando le persone a piedi e l' ambiente posso farlo ,pero mi e' sorto il dubbio perche' siccome la mia zona e' molto collinare quindi ci sono dei percorsi su proprieta' private finche non e' espressamente segnalato non dovrebbero dire nulla?
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
.......ci sono dei percorsi su proprieta' private finche non e' espressamente segnalato non dovrebbero dire nulla?
Per evitare problemi è meglio che ti informi prima in modo dettagliato sul percorso che intenderesti affrontare (eventualmente chiedi qualche info nella sezione regionale) e comunque valuta anche l'eventuale presenza dei famigerati cani da pastore (vengono addestrati a nutrirsi di bici e bikers:smile:).
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
puoi pedalare ovunque
ma qundo non vai piu avanti scendi e spingi
ahah

seriamente, come dicono gli altri, ovvero no in aree private (e nella mia zona che chi usa i cani liberi nella sua proprieta...per tenerci lontani...) no in zone parco con divieto ai cicli e ovunque non si possa usare la bici
poi divertiti anche a girare a zonzo e scoprire nuovi trail, che e una cosa strafiga

ah, e rispetta i cartelli, esempio se nel parco di terra battuta ce scritto di NON correre, tu NON correre.......perche dalle mie parti questi divieti non vengono rispettati, con molti rischi

comunque pedala tanto e soprattutto divertiti ancora di piu
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
...anche se però c'è anche l'altra faccia della medaglia...scorretteze,atti vili,li fanno anche altre persone...mucchi di rovi su sentieri per non far passare o peggio ancora filo spinato ad altezza collo non son tanto infrequenti da trovare...purtoppo c'è anche quella categoria intollerante (e delinquente) a prescindere...:celopiùg:

E ci sono anche dei casi estremi, che sembrano incredibili.:maremmac:
Leggete qui cosa è successo qualche annetto fa:

http://www.mtb-forum.it/community/forum/archive/index.php/t-110153.html

Solo la realtà supera in fantasia la fantasia stessa. :arrabbiat:
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
nella tua zona( io sono stato in ferie in zona atri citta santangelo silvi la valle del piomba) ho girato su mulattiere e sentieri molto belli senza nessun divieto, il pericolo era rappresentato da cani pastore molto aggressivi che ci sono sulle colline e spesso sono liberi e senza controllo del proprietario
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
cioa a tutti ,siccome volevo programmare delle uscite ,volevo chiedere ,ma si puo pedelare da pertutto oppure ci sono delle limitazioni,tipo proprieta' privata oppure sentieri in montagna non ciclabili ,perche dalle mie parti ci sono tanti posti per fare escursioni ma si contempla solo l' andare a piedi.
Quindi quali sono le principali limitazioni e se nel caso:arrabbiat: comportano sanzioni



Diverse regioni hanno introdotto limiti specifici per l'utilizzo delle bike.
Ad esempio il Veneto ha vietato l'utlizzo per le mtb dei sentieri che siano più stretti di, se ben ricordo, 1mt.
Che poi difficilmente ci siano controlli è un altro discorso ma le regole ci sono
 

charger161

Biker novus
3/11/13
5
0
0
abruzzo
Visita sito
grazie dei consigli,allora mi informero sulle norme relative alla mia regione, cmq e sempre tutto complicato ,io penso che basti nesporcare ne fare cose che possano lasciare tracce(oltre a quelle delle gomme)e dovrebbe essere tutto lecito
 

Classifica mensile dislivello positivo