helptofix la community delle piccole riparazioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jemellini

Biker novus
ciao a tutti, mi chiamo Alessandro, e sono un iscritto su questo forum da molto temo, anche se non ho mai partecipato attivamente alle discussioni. Ho invece imparato moltissimo da voi, leggendo sopratutto nella sezione tecnica e facendomi una cultura meccanica sul favoloso mondo delle biciclette (ed in particolare della mtb, di cui sono appassionato). Quindi prima di tutto colgo l'occasione per ringraziare tutti voi.. che un pò sento miei insegnati.

proprio perchè mi sento legato allo spirito che anima le persone presenti in questo sito, desidero proporvi un progetto che sto portando avanti da qualche mese, e che penso in qualche modo posa interessare anche voi di mtb.forum.

Il sito in questione si chiama Helptofix.org ed è una piattaforma che desidera diventare una community per piccole riparazioni o lavoretti minori.
Il senso di questo sito è quello di permettere a persone sconosciute di trovare un aiuto, o imparare ad aggiustare da altri, i propri beni.
il sito si basa sul concetto di economia non monetaria, ovvero è possibile scambiare il proprio sapere con qualcosa che possediamo e che ci è superfluo, oppure con qualcosa che siamo in grado di produrre, o ancora con un servizio che siamo in grado di elargire.
Penso infatti che un sito del genere non debba andare in competizione con tutti coloro che vivono con il proprio mestiere di tecnico riparatore, ma che debba competere soprattutto con le discariche e i cestini dell’immondizia che a volte accolgono i nostri beni troppo costosi da riparare.
L'idea è quella di ridurre ed incentivare alla riparazione cosi da evitare che tutta la tecnologia passata diventi così un rifiuto costoso e molto inquinante. Ma sono anche convinto, che questo sito possa essere per molti una vetrina per il proprio lavoro e per le proprie capacità, permettendo di aumentare il proprio bacino di utenti.
E ancora penso che un libero scambio di doni, regali e servizi, oltre ad essere un ottimo modo di mettere in contatto le persone, possa anche essere un sostegno per tutti coloro che, pur possedendo spesso diverse abilità (anche acquisite in campo extra-lavorativo), in questo periodo faticano ad andare avanti.

Il sito è uno strumento, nulla di più. La community invece è la vera essenza di questo servizio ed è ancora tutta da formare. Mi piacerebbe trovare persone che desiderino aderire a questo progetto, iscrivendosi alla community ed iniziando ad utilizzarla in caso di bisogno.
Non vi rubo altro tempo, poiché preferisco girarvi il link del sito www.helptofix.org, che dovrebbe essere esauriente per la spiegazione di tutto quello che ruota attorno alla mia idea.
Tutto il lavoro è stato fatto amatorialmente nel tempo libero, scusate se la qualità del tutto non è professionale. Ogni consiglio o opinione è ben accetto!

spero di non aver sbagliato sezione, il sito nasce anche con lo scopo di ridurre lo spreco e il carico ambientale ad esso dovuto, nel caso prego i moderatori di spostarmi nella sezione corretta.

Un saluto
Alessandro
 

Classifica mensile dislivello positivo