Garmin Edge Touring e Touring Plus

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
In realtà lo ho usato molto poco se non per registrare le tracce dei sentieri che già conoscevo.
Adesso sono riuscito a mettere la mappa nuova.
Devo solo capire come impostare bene su basecamp il tipo di veicolo adatto alle MTB cosa evitare ecc.
Il problema è che non c'è secondo me una guida ben fatta.
Sul sito openmtb non è chiarissimo e dopo aver letto anche tutta questa discussione non ho ben capito come impostare al meglio il gps per evitare di finire sulle statali (come mi è successo l'ultima volta!).
Tu sapresti aiutarmi?Come devo impostare per goderlo al meglio?
Nell etrex va abilitato dal menu calcolo percorso...penso più vo meno sarà uguale
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1415275138545.jpg
    uploadfromtaptalk1415275138545.jpg
    58,9 KB · Visite: 17

mrbrenso

Biker popularis
22/10/13
47
0
0
Visita sito
Grazie per l'aiuto, però intendevo da basecamp si possono scegliere tra una decina di veicoli e preferenze varie come le cose da evitare l'itinerario più breve o veloce, per caso sapete quale è la miglior configurazione per un utilizzo MTB dove preferisco che mi allunghi la strada da fare pur di fare sentieri ed evitare di finire in strade affollate?

Grazie a tutti
 

bartimeus1974

Biker tremendus
20/1/13
1.071
0
0
Visita sito
Grazie per l'aiuto, però intendevo da basecamp si possono scegliere tra una decina di veicoli e preferenze varie come le cose da evitare l'itinerario più breve o veloce, per caso sapete quale è la miglior configurazione per un utilizzo MTB dove preferisco che mi allunghi la strada da fare pur di fare sentieri ed evitare di finire in strade affollate?

Grazie a tutti
http://www.mapslow.eu/it/

Mai provato ad usarlo..... molto più intuitivo di basecamp. .
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie per l'aiuto, però intendevo da basecamp si possono scegliere tra una decina di veicoli e preferenze varie come le cose da evitare l'itinerario più breve o veloce, per caso sapete quale è la miglior configurazione per un utilizzo MTB dove preferisco che mi allunghi la strada da fare pur di fare sentieri ed evitare di finire in strade affollate?

Grazie a tutti
..basecamp fa quello che gli dice la mappa...e se parliamo di openmtbmap allora leggi questo http://openmtbmap.org/it/about-2/autorouting/
 

mrbrenso

Biker popularis
22/10/13
47
0
0
Visita sito
..basecamp fa quello che gli dice la mappa...e se parliamo di openmtbmap allora leggi questo http://openmtbmap.org/it/about-2/autorouting/

Ciao Scratera, mi riferivo proprio alla pagina che mi hai linkato.
Vorrei capire se le impostazioni di Basecamp influiscono sul comportamento del navigatore o se si riferiscono solo al calcolo dell'itinerario su Base Camp e quindi sul pc.
Mentre per il navigatore devo impostarle direttamente dal Garmin.
Mi spiego meglio: se sono in giro in bici e ad un certo punto inserisco un indirizzo sul navigatore; cosa devo fare per fare in modo che mi ci porti privilegiando i sentieri a costo di allungare la strada e non le strade trafficate.
Spero di essere stato chiaro.

Grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
... [MENTION=150854]mrbrenso[/MENTION] basecamp e i garmin hanno dei modi completamete diversi di calcolare i percorsi...forse gli unici modelli che si avvicinano a basecamp come calcolo sono i 62..64 e i nuovi oregon 600...tuti gli altri hanno capacità di calcolo diversi ooltre che impostazioni diverse...quindi tutti i percorsi che farai calcolare a basecamp...una volta portati sui garmin verranno ricalcolati...il mio consiglio e di usare sempre tracce da importare sui garmin...basecamp trasforma facilmente percorsi in tracce e viceversa...
 

mrbrenso

Biker popularis
22/10/13
47
0
0
Visita sito
Non mi è chiarissimo.
Quale è la differenza tra tracce e percorsi?
In pratica mi stai consigliando che la cosa migliore è scaricare tracce già fatte da altri utenti, caricarle sul Garmin e seguirle?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Non mi è chiarissimo.
Quale è la differenza tra tracce e percorsi?
In pratica mi stai consigliando che la cosa migliore è scaricare tracce già fatte da altri utenti, caricarle sul Garmin e seguirle?
....traccia un insieme di n punti e quelli sono e quelli restano anche senza nessuna mappa caricata
...percorsi o rotte minimo due punti un inizio e una fine che vengono collegati tra loro dai navigatori in base ai dati caricati in mappa...quelo che fa il classico navigatore quando gli dici di portarti in via tal dei tali...:medita:

...ambedue le cose si fanno comodamente in basecamp compresa la conversione da un tipo all'altro..o-o..
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Grazie per i chiarimenti.
Ho provato questo sito che mi avete suggerito per creare un percorso

http://www.mapslow.eu/it/

effettivamente è molto più semplice ed intuitivo di Basecamp, peccato però che non ci sono le openmtb.
Ne esiste uno analogo con le openmtb?
..scusa ma che differenza c'è tra openmtbmsp e le mappe osm

....forse la sola grafica visto che le openmtbmsp sono ricavate dai dati osm
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Mi sembrava di aver capito che le mappe openmtb avessero più percorsi MTB segnalati.
Perdona la mia ignoranza, è solo grafica la differenza?
...osm è il pentolone in cui inseriamo i dati..openmtbmap estrae dal pentolone i dati e li renderizza...osm è aggiornato giornalmente se non addirittura ogni istante...openmtbmap è aggiornata settimanalmante...o-o..
 

Gianca1500

Biker novus
5/10/12
16
0
0
Padova
Visita sito
Bike
S-Works Stumpjumper FSR Carbon 650b
Scusate la domanda, ma non ho ancora capito se e' possibile caricare una traccia progettata con basecamp (o qualsiasi altra) e farla seguire da questo navigatore senza nessun ricalcolo, seguendo solo la linea originale della traccia e nient'altro.

Grazie
 

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
Scusate la domanda, ma non ho ancora capito se e' possibile caricare una traccia progettata con basecamp (o qualsiasi altra) e farla seguire da questo navigatore senza nessun ricalcolo, seguendo solo la linea originale della traccia e nient'altro.

Grazie

Certo che puoi farlo. Il navigatore non ti darà alcuna indicazione e tu dovrai stare attento a non uscire dalla linea della traccia.
 

mrbrenso

Biker popularis
22/10/13
47
0
0
Visita sito
Ragazzi, ho un problema a caricare una traccia gpx sull edge. In particolare ho scaricato un itinerario dalla sezione del sito e lo ho aperto su base camp, dopodiché tasto dx sui piedini e ho selezionato crea percorso da traccia e poi lo ho inviato alla scheda rimovibile dell edge. Poi però ho provato ad accendere l edge e tra i percorsi salvati non lo trovo perché? Con altri percorsi non mi succede. Sbaglio qualcosa nella procedura? Grazie a chi mi aiuta
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Ragazzi, ho un problema a caricare una traccia gpx sull edge. In particolare ho scaricato un itinerario dalla sezione del sito e lo ho aperto su base camp, dopodiché tasto dx sui piedini e ho selezionato crea percorso da traccia e poi lo ho inviato alla scheda rimovibile dell edge. Poi però ho provato ad accendere l edge e tra i percorsi salvati non lo trovo perché? Con altri percorsi non mi succede. Sbaglio qualcosa nella procedura? Grazie a chi mi aiuta

perché non lo invii direttamente da BC come gpx? Oppure aprilo con BC, lo salvi com gpx su pc, e fai copia incolla nella cartella new files dell'edge.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.730
694
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma

Classifica mensile dislivello positivo