Parco Monte Mario

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Trailbike

Biker tremendus
8/3/08
1.022
-1
0
47
roma
www.trailbikeshop.com
Molto bello e ben realizzato. Complimenti per l'ottimo lavoro.
La parte finale e' la discesa che porta all'uscita dietro alle officine Farneto, quella con le scale. E' l'alternativa a quella per il maneggio.

Grazie
No....la parte finale è la stessa dell inizio e cioè l ingresso da piazzale maresciallo giardino....dove cominciano i tornantini in tufo ;-)
 

anco

Biker serius
17/11/10
146
1
0
Aprilia (Lt)
Visita sito
Guarda questa traccia che non prevede il passaggio per il maneggio:

http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=8784014

Al Km 5,9 ci sono le scalette per uscire poco prime delle Officine Farneto, 50m piu' avanti di questo punto:
https://goo.gl/maps/wQumi

prosegui su via Pirano e qui vai sul sentiero a dx
https://goo.gl/maps/hRYVm

Oggi ho fatto la traccia che hai segnalato che non passa per il maneggio.
Molto bella, anche se ci sono pezzi impegnativi da fare in bici, come le scalette finali...

Grazie 1000 x la dritta.
 

anco

Biker serius
17/11/10
146
1
0
Aprilia (Lt)
Visita sito
Fatto domenica scorsa e sono ancora buoni,anzi reggono bene anche alla pioggia
Il pezzo intorno allo Zodiaco non è niente di che,ti consiglio di salire e/o riprendere la traccia da via del parco della vittoria

Fatto oggi... un po' rivisto...
Comunque la parte iniziale di Villa Ada l'ho trovata molto impicciata.
I sentieri sono poco chiari e a volte non praticabili facilmente.
Bisogna scavalcare molti alberi... insomma non è molto intuitivo...
 

anco

Biker serius
17/11/10
146
1
0
Aprilia (Lt)
Visita sito

maxbyone

Biker serius
25/1/12
238
14
0
Roma
Visita sito
Oggi ho fatto la traccia che hai segnalato che non passa per il maneggio.
Molto bella, anche se ci sono pezzi impegnativi da fare in bici, come le scalette finali...

Grazie 1000 x la dritta.

La prossima volta segui la traccia che porta giu' al maneggio, piu' facile e secondo me piu' bella di quella che arriva alle scalette. Non ci sono i tratti ripidi.
Ho notato poi che la traccia di Paola e Gino e' un po vecchia e include passaggi, soprattutto a villa ada, chiusi da tempo. Qualche msg indietro avevo postato la traccia fatta una settimana fa che passa oltre che a Monte Mario/maneggio, anche per villa Ada. Provala che ti divertirai.

http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=11444147
 

anco

Biker serius
17/11/10
146
1
0
Aprilia (Lt)
Visita sito
La prossima volta segui la traccia che porta giu' al maneggio, piu' facile e secondo me piu' bella di quella che arriva alle scalette. Non ci sono i tratti ripidi.
Ho notato poi che la traccia di Paola e Gino e' un po vecchia e include passaggi, soprattutto a villa ada, chiusi da tempo. Qualche msg indietro avevo postato la traccia fatta una settimana fa che passa oltre che a Monte Mario/maneggio, anche per villa Ada. Provala che ti divertirai.

[url]http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=11349511[/URL]

Non sono sceso al maneggio perchè a volte quel maledetto cancello è chiuso!

Il tuo percorso ha un po' troppo asfalto... ti fai tutta la Balduina ed il quartiere prati in mezzo al traffico...
Mi piace perchè non ho mai fatto la salita di via Gomenizza per salire a M.te Mario.

La parte di villa ada è differente da quella che ho fatto io?

Quella presente nella tua traccia è praticabile?
L'hai fatta di recente?
 

maxbyone

Biker serius
25/1/12
238
14
0
Roma
Visita sito
Piu' che l'asfalto a me non piace stare nel traffico e quindi ho cercato di collegare i parchi utilizzando il piu' possibile le ciclabili che abbiamo.
Tolto il tratto via cipro/via andrea doria e quello tra villa Pamphili e il Pineto/Pineta Sacchetti, si va sempre su ciclabili o strade con poco traffico. La Balduina si supera passando sulla ciclabile Monte Mario/Monte Ciocci.
La traccia di villa Ada che tu hai postato e' vecchia mentre la mia l'ho percorsa una settimana fa e gira perlopiu' nei boschi anziche' nei viali principali. E' tutta pedalabile tranne un piccolo tronco all'inizio, dopo la breccia nel muro.
Riguardo il cancello del maneggio credo che il problema chiusura sia superato. Da dopo l'estate l'ho trovato sempre aperto, nei week end pero'.
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
La prossima volta segui la traccia che porta giu' al maneggio, piu' facile e secondo me piu' bella di quella che arriva alle scalette. Non ci sono i tratti ripidi.
Ho notato poi che la traccia di Paola e Gino e' un po vecchia e include passaggi, soprattutto a villa ada, chiusi da tempo. Qualche msg indietro avevo postato la traccia fatta una settimana fa che passa oltre che a Monte Mario/maneggio, anche per villa Ada. Provala che ti divertirai.

[url]http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=11349511[/URL]

I tratti ripidi sono quelli che ci sono all'inizio del giro di "Paola e Gino"?

Questo sembra un bel giro!
 

anco

Biker serius
17/11/10
146
1
0
Aprilia (Lt)
Visita sito
Piu' che l'asfalto a me non piace stare nel traffico e quindi ho cercato di collegare i parchi utilizzando il piu' possibile le ciclabili che abbiamo.
Tolto il tratto via cipro/via andrea doria e quello tra villa Pamphili e il Pineto/Pineta Sacchetti, si va sempre su ciclabili o strade con poco traffico. La Balduina si supera passando sulla ciclabile Monte Mario/Monte Ciocci.
La traccia di villa Ada che tu hai postato e' vecchia mentre la mia l'ho percorsa una settimana fa e gira perlopiu' nei boschi anziche' nei viali principali. E' tutta pedalabile tranne un piccolo tronco all'inizio, dopo la breccia nel muro.
Riguardo il cancello del maneggio credo che il problema chiusura sia superato. Da dopo l'estate l'ho trovato sempre aperto, nei week end pero'.


OK! mi ripropongo di rifare il tratto di Villa Ada della tua traccia...

Ieri il cancello del maneggio era aperto, ma c'era una bella catena nuova nuova che credo venga chiusa quando non c'è attività con i cavalli...
 

anco

Biker serius
17/11/10
146
1
0
Aprilia (Lt)
Visita sito
No. I tratti un po ripidi che intendo io non sono su nessuna delle due tracce e si incontrano scendendo verso l'uscita che non passa per il maneggio, prima delle scalette di mattoni di tufo.

Credo di aver capito di cosa stiamo parlando...

In particolare c'è un tratto molto ripido con curva stretta a dx (con fosso se vai dritto) e poi le scalette di tufo.

Ieri li ho fatti a piedi... ma si fanno in bici?
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Ok, domenica provo ad arrivarci dalla ciclabile e riuscire a fare Monte Mario-Villa Ada...

Il giro di "Paola e Gino" dell'altra volta entra da un'altra parte e col gps da Pineta Sacchetti a Monte Mario mi sarò perso 10 volte.
 

anco

Biker serius
17/11/10
146
1
0
Aprilia (Lt)
Visita sito
La prossima volta segui la traccia che porta giu' al maneggio, piu' facile e secondo me piu' bella di quella che arriva alle scalette. Non ci sono i tratti ripidi.
Ho notato poi che la traccia di Paola e Gino e' un po vecchia e include passaggi, soprattutto a villa ada, chiusi da tempo. Qualche msg indietro avevo postato la traccia fatta una settimana fa che passa oltre che a Monte Mario/maneggio, anche per villa Ada. Provala che ti divertirai.

[URL="http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=11349511"][url]http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=11349511[/URL][/URL]

Ciao, Domenica vorrei provare la parte di Villa Ada della tua traccia.
Ho visto che il percorso, nella parte iniziale da Forte antenne, si sovrappone... (arriva fino a quasi via Panama per poi tornare al laghetto parte Nort...)

Si riesce a seguire con il GPS? Non vorrei che le due tracce si confondano...

Come è la vegetazione? Fattibile?
 

maxbyone

Biker serius
25/1/12
238
14
0
Roma
Visita sito
Ciao, Domenica vorrei provare la parte di Villa Ada della tua traccia.
Ho visto che il percorso, nella parte iniziale da Forte antenne, si sovrappone... (arriva fino a quasi via Panama per poi tornare al laghetto parte Nort...)

Si riesce a seguire con il GPS? Non vorrei che le due tracce si confondano...

Come è la vegetazione? Fattibile?

Ho reso più facile seguire la traccia eliminando una parte che poteva confondere, tra l'altro l'unico tratto dove per passare bisognava scendere dalla bici per passare sotto un paio di alberi caduti.
In linea di massima entrando dalla parte di Forte Antenne si supera il passaggio nel muro e si gira subito a dx. Da ora in avanti ad ogni bivio si procede a sinistra. Solo all'ultimo bivio, quello più vicino al laghetto, si gira a dx, in discesa, dove alla fine ci sono le scalette di legno.
Comunque i sentieri sono ben segnati ma a volte è facile uscire fuori traccia. Se segui però la traccia GPS non avrai problemi e non troverai impedimenti dovuti ad alberi caduti o vegetazione invadente.
Buon giro

Nuova traccia modificata
http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=11444147
 

anco

Biker serius
17/11/10
146
1
0
Aprilia (Lt)
Visita sito
Ho reso più facile seguire la traccia eliminando una parte che poteva confondere, tra l'altro l'unico tratto dove per passare bisognava scendere dalla bici per passare sotto un paio di alberi caduti.
In linea di massima entrando dalla parte di Forte Antenne si supera il passaggio nel muro e si gira subito a dx. Da ora in avanti ad ogni bivio si procede a sinistra. Solo all'ultimo bivio, quello più vicino al laghetto, si gira a dx, in discesa, dove alla fine ci sono le scalette di legno.
Comunque i sentieri sono ben segnati ma a volte è facile uscire fuori traccia. Se segui però la traccia GPS non avrai problemi e non troverai impedimenti dovuti ad alberi caduti o vegetazione invadente.
Buon giro

Nuova traccia modificata
http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=11444147

Grazie 1000 domenica la provo (tempo permettendo).
Solo un chiarimento, da forte antenne si va verso via Panama, poi si ripassa +o- sullo stesso sentiero, giusto?
 

Classifica mensile dislivello positivo