Ciclabile Roma-Fiumicino

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pedalone74

Biker serius
22/8/11
123
0
0
Fiumicino
Visita sito
Ciao, ho letto in giro che esiste una ciclabile che va da Fiumicino a Roma di circa 35km, premettendo che sono un novizio sapete dirmi se esiste e come raggiungerla? Io sono di Fiumicino e mi servirebbe sapere il punto esatto dell'inizio della cicalbile. E' un percorso sicuro e gradevole da fare? C'è qualcuno che la fa abitualmente...mi piacerebbe pedalare con qualcuno. Grazie
 

Giangis4

Biker tremendus
6/5/08
1.256
0
0
53
Maccarese roma
Visita sito
Guarda qua: [URL]http://www.piste-ciclabili.com/comune-fiumicino[/URL]
Mi sembra chiaro. Poi arrivato al punto di partenza chiedi.

Una volta raggiunto il GRA, guarda qui: [URL]http://www.biciroma.it/mappetta3.html

Qualcuno incontri di sicuro altrimenti vuol dire che la ciclabile non la usa nessuno (e non è così).[/URL]

ciao
quelal và a casal palocco non và a fiumicino....

unica che c'è una sorta di strada sull'argine del tevere che da roma arriva fino a ponte galeria ma non l'ho mai fatta personalmente non so che dirti..
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.111
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...unica che c'è una sorta di strada sull'argine del tevere che da roma arriva fino a ponte galeria ma non l'ho mai fatta personalmente non so che dirti..

fatta diverse volte, carina e facilmente pedalabile, non è però una ciclabile ed è su sterrato

il congiungimento con la ciclabile a mezzocammino avviene passando sotto i 3 ponti del GRA e poi pedalando sul marciapiede del ponte più interno (perchè si cambia lato del tevere)

p.s. da ponte galeria si può proseguire ancora ma la vegetazione è molto fitta, una volta riuscimmo ad arrivare fino all'oasi di porto, ma pur essendo dicembre c'era la giungla

DSCN1813.JPG
 

Toty69

Biker tremendus
24/9/08
1.120
0
0
Roma-axa
Visita sito
Innanzi tutto grazie a tutti per le risposte...da quanto ho capito in pratica questo progetto che era nato nel 2010 non è stato completato dico bene?
[url]http://www.06blog.it/post/7167/la-pista-ciclabile-tevere-arrivera-a-fiumicino[/URL]

In alternativa sapete consigliarmi qualche percorso nella zona Fiumicino?

Ciao!

Il posto migliore dove poter pedalare vicino a Fiumicino è la pineta di Castel Fusano. Il pezzo più bello, secondo me, è la parte della villa di Plinio (verso il mare) dove c'è meno affollamento e non è raro incontrare cinghiali.
Daltra parte puoi fare lunghi pezzi di argine dalla parte di Ostia Antica dove arrivi fino a Dragona.
Volendo si possono raccordare i due pezzi attraversando l'ostiense...insomma di chilometri ne puoi fare quanti ne vuoi!

buone pedalate :prost:
 

Pedalone74

Biker serius
22/8/11
123
0
0
Fiumicino
Visita sito
Riprendo questa discussione per sapere se ci sono novità sulla pista cilclabile che dovrebbe arrivare a Parco Leonardo...sapete se ci sono novità? E' stata aperta?

Io che partirei da Fiumicino da dove dovrei prenderla??
 

Giangis4

Biker tremendus
6/5/08
1.256
0
0
53
Maccarese roma
Visita sito
Riprendo questa discussione per sapere se ci sono novità sulla pista cilclabile che dovrebbe arrivare a Parco Leonardo...sapete se ci sono novità? E' stata aperta?

Io che partirei da Fiumicino da dove dovrei prenderla??

Ciao
Se la natura lo permette la prendi davanti alla rotatoria di porco Leonardo quella per andare al da vinci, sull'argine c'e una strada al massimo la prendi da ponte galeria
Ciao
 

severus

Biker popularis
Da Fiumicino è interessante fare Maccarese, zona stazione, prendi la salita che porta al cimitero e da li parte un bello sterrato con qualche saliscendi con cui ti puoi divertire, la faccio qualche volta quando scendo a casa dai miei, partendo dall'isola sacra, se ti butti un po all'avventura scopri bei tracciati anche per il ritorno, passando per la muratella e sbucando dietro al Da Vinci
 

82MTB

Biker serius
Da Fiumicino è interessante fare Maccarese, zona stazione, prendi la salita che porta al cimitero e da li parte un bello sterrato con qualche saliscendi con cui ti puoi divertire, la faccio qualche volta quando scendo a casa dai miei, partendo dall'isola sacra, se ti butti un po all'avventura scopri bei tracciati anche per il ritorno, passando per la muratella e sbucando dietro al Da Vinci


Mi sai spiegare da isola sacra che direzione prendere? Ad esempio partendo da PAsso buole - coni zugna
 

severus

Biker popularis
Mi sai spiegare da isola sacra che direzione prendere? Ad esempio partendo da PAsso buole - coni zugna

Ciao!
Da Isola Sacra(dove abitavo anche io e ora vivono i miei) passi tutto il paese, al ponte due giugno giri a sinistra, davanti al mach2 giri a sinistra ed imbocchi Coccia di morto(la strada che costeggia l'aeroporto, non è il massimo perche è asfalto trafficato, ma è l'unica via, praticamente costeggi tutto il perimetro dell'aeroporto sulla strada, poi all'altezza del nuovo cimitero di fiumicino(maccarese) continui dritto sullo sterrato(segui il canale) ed in fondo svolterai poi a sinistra, arrivi sulla muratella(asfalto) sali il cavalcavia di maccarese della stazione, fai la discesa, alle scuole giri a sinistra verso il vecchio cimitero e dopo 200 metri ti trovi un bello sterrato ceh ti fa girare li sotto, è divertente come allenamento ed è una sgambata simpatica, poi li vedi te quale sentiero prendere...se mi giri la tua mail ti mando la traccia gps
Ciao
 

severus

Biker popularis
Ciao!
Da Isola Sacra(dove abitavo anche io e ora vivono i miei) passi tutto il paese, al ponte due giugno giri a sinistra, davanti al mach2 giri a sinistra ed imbocchi Coccia di morto(la strada che costeggia l'aeroporto, non è il massimo perche è asfalto trafficato, ma è l'unica via, praticamente costeggi tutto il perimetro dell'aeroporto sulla strada, poi all'altezza del nuovo cimitero di fiumicino(maccarese) continui dritto sullo sterrato(segui il canale) ed in fondo svolterai poi a sinistra, arrivi sulla muratella(asfalto) sali il cavalcavia di maccarese della stazione, fai la discesa, alle scuole giri a sinistra verso il vecchio cimitero e dopo 200 metri ti trovi un bello sterrato ceh ti fa girare li sotto, è divertente come allenamento ed è una sgambata simpatica, poi li vedi te quale sentiero prendere...se mi giri la tua mail ti mando la traccia gps
Ciao
...c'è un errore...al ponte due giugno giri a destra:nunsacci: scusa ;)
 

mauryfalco

Biker popularis
27/12/14
90
0
0
Focene Fiumicino
Visita sito
Ciao vedo che è una discussione molto vecchia cmq se non hai ancora trovato il percorso io l'ho fatto e tracciato gps su Wikiloc basta digitare Mauryfalco e puoi verificarlo anche senza registrarti
ciao ciao:prost:
 

mal

Biker superis
29/6/12
303
4
0
Roma
Visita sito
http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=8048627
io spero di averti dato indicazione giusta
ripeto, vai nel sito wikiloc su ricerca digita mauryfalco e ti compaiono le mie tracce
scorrile e trovi ponte galeria ponte milvio
ne ho fatta recentemente una a nord di ponte milvio con passaggio sull'altra sponda e puntata a villa ada
carino| ciao spero di esserti stato di aiuto

Grazie mille, vedo che anche tu dopo il ponte , finita la ciclabile, hai puntato verso la sponda /io per errore/ e poi hai ritrovato la via lungo i campi.

In realta cercavo la traccia completa fino parco leonardo o giu di li. Fin li e oltre sono arrivato.
Comunque grazie lo stesso. Buone pedalate.
 

Classifica mensile dislivello positivo