Roma - Ostia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Salve a tutti, non è propriamente un giro da mtb, ma so che in molti lo fanno...

Qualcuno ha esperienza in merito? La Colombo com'è?

Visto che credo sia meglio farla in gruppo se qualcuno prossimamente volesse fare questo giro una domenica mattina, ci si potrebbe organizzare, secondo me merita... :i-want-t:
 

lucaclimb

Biker serius
14/9/10
117
1
0
Roma
Visita sito
D'accordo con mbmobile.La Colombo nel tratto tra Mezzocammino e Malafede e' altamente rischiosa,molti ciclisti purtroppo c'hanno lasciato la pelle e non per colpa loro....
Se proprio vuoi andare da Roma a Ostia e' preferibile "tagliare" dentro per i quartieri in ordine:Torrino-Mezzocammino-Vitinia-Malafede-Acilia-Axa-Palocco,un pezzettino di complanare di Colombo e pineta di Ostia-Castelfusano
In diversi tratti c'e' la ciclabile(Torrino-Mezzocammino),o semi ciclabile (axa-palocco) che facilitano la percorrenza,per il resto strade normali dove pero' non sfrecciano a velocita' sostenute diminuendo il rischio incidenti
 

Nik2024

Biker novus
22/10/15
5
0
0
Visita sito
Andare ad Ostia passando per la Colombo la ritengo una follia, il rischio purtroppo è grosso, oltre al fatto che ti respiri lo smog soprattutto perché le bici possono andare solo sulla corsia d'emergenza che così non può chiamarsi in quanto è molto stretta.
Ti conviene raggiungere il Lido con il treno e poi da li girare con un po' più di tranquillità.


PS: Comunque "arrivi tardi", poche settimane fa si è tenuta la Roar, (organizzata di BiciRoma) sia una gara Roma - Ostia andata e ritorno sia una passeggiata solo andata e ritorno con il treno.
La Colombo in quell'occasione è stata completamente chiusa ed è uscita fuori una bella esperienza.
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
L'ho saputo il giorno prima del "Roar" e purtroppo non ho fatto in tempo ad organizzarmi anche perchè non c'era un sito di riferimento ne nulla, o perlomeno io non l'ho trovato...

Non mi sono mai avventurato perchè appunto mi è sempre sembrata pericolosa la Colombo, ma in molti la fanno anche da soli... So poi che ogni prima domenica del mese, all'eur c'è sempre una sorta di raduno e questi prendono e vanno ad Ostia e tornano in 50-100... poi magari è una roba tipo Critical Mass non so.

Andare ad Ostia e girare lì lungo il mare se è più tranquillo pure non ci avevo pensato, ma più che treno mi caricherei la bici in macchina e via... grazie per la buona idea!
 

Nik2024

Biker novus
22/10/15
5
0
0
Visita sito
L'ho saputo il giorno prima del "Roar" e purtroppo non ho fatto in tempo ad organizzarmi anche perchè non c'era un sito di riferimento ne nulla, o perlomeno io non l'ho trovato...

Non mi sono mai avventurato perchè appunto mi è sempre sembrata pericolosa la Colombo, ma in molti la fanno anche da soli... So poi che ogni prima domenica del mese, all'eur c'è sempre una sorta di raduno e questi prendono e vanno ad Ostia e tornano in 50-100... poi magari è una roba tipo Critical Mass non so.

Andare ad Ostia e girare lì lungo il mare se è più tranquillo pure non ci avevo pensato, ma più che treno mi caricherei la bici in macchina e via... grazie per la buona idea!


Contento di averti aiutato, comunque Bici Roma la puoi trovare su facebook (BiciRoma Roma), nella pagina c'è anche l'indirizzo per il sito.
Organizzano anche uscite sia a Roma che fuori, ti conviene seguirla per rimanere aggiornato. :)
 

maxbyone

Biker serius
25/1/12
238
14
0
Roma
Visita sito
Se l'importante è farsi un pedalata fino al mare puoi cambiare destinazione.
Partendo da Roma puoi dirigerti verso Fregene passando per Castel di Guido. Dalla via Pineta Sacchetti c'è la ciclabile di via Gregorio XI che arriva fino al raccordo. Breve tratto di Aurelia e dopo il ponte sotto il raccordo esci per prendere la parallela all'Aurelia fino a Massimina. Uscita Malagrotta e si entra a Castel di Guido che è anche un bellissimo posto per pedalare. Qui si incontrano 3/4 cancelli di legno facilmente superabili. Sono tenuti chiusi per via degli animali al pascolo. Ci troviamo nella tenuta agricola di Castel di Guido, di proprietà della regione Lazio, quindi si può passare tranquillamente.
Ecco la traccia
http://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=11314491
Rientro in treno dalla stazione Maccarese-Fregene dove in 15-20 min arrivi a San Pietro o Trastevere.
 

Unknown84

Biker extra
12/7/14
786
29
0
Visita sito
Esatto, l'obiettivo era un'uscita tranquilla sul mare, per il paesaggio diciamo, beh, se mi dici che è meno pericolosa viro su questa... grazie!
 

maxbyone

Biker serius
25/1/12
238
14
0
Roma
Visita sito
Esatto, l'obiettivo era un'uscita tranquilla sul mare, per il paesaggio diciamo, beh, se mi dici che è meno pericolosa viro su questa... grazie!

L'unico tratto dove prestare attenzione e' quello dove l'aurelia passa sotto il raccordo per via degli svincoli, ma la strada è molto larga. Poi si va su strade poco trafficate. Dalla stazione di maccarese invece c'è la ciclabile e poi quando finisce si prende una strada chiusa alle auto che porta nei pressi della torre di maccarese. Il successivo cancello pedonale per uscire l'ho sempre trovato aperto, nei week-end. In settimana non so.
Se si ha voglia e tempo si può girovagare un po' di più all'interno di castel di Guido.
 

Classifica mensile dislivello positivo