Modifica dischi

calimeo

Biker serius
6/8/13
200
1
0
Diano Marina
Visita sito
Ciao ragazzi, noto, in discese intense la perdita di presa sui freni, nel senso che si allunga la frenata... pensavo di fare un upgrade senza svenarmi troppo e montare dischi da 203 mm (contro i 180 di ora) e ho visto che quelli flottanti. qualcuno ha già fatto questa esperienza? girando sul web ho visto questi, che ne pensate?

Ora ho freni magura mt2

Grassie!!
 

Banano Tattooer

Biker serius
25/7/12
202
36
0
Montevarchi -AR-
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty R
dipende da quanto freni, da quanto pesi.........io penserei a cambiare tutto, oltre ai dischi anche i freni in se stessi, che quelli che hai, A MIO MODESTO AVVISO, non sono un granché, secondo me già ti montassi degli avid code troveresti molte differenze.......
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao ragazzi, noto, in discese intense la perdita di presa sui freni, nel senso che si allunga la frenata... pensavo di fare un upgrade senza svenarmi troppo e montare dischi da 203 mm (contro i 180 di ora) e ho visto che quelli flottanti. qualcuno ha già fatto questa esperienza? girando sul web ho visto questi, che ne pensate?

Ora ho freni magura mt2

Grassie!!

Ciao,
Se, la forcella sopporta il 203 è l'upgrade più economico, insieme alle eventuali pastiglie. Magari non sceglierei i flottanti se si tratta di una prova.
Visto dove sei, presumo che l'uso dei freni sia dettato da percorsi che richiedono il continuo controllo della velocità, se monti organiche al momento, potrebbe essere la causa della frenata lunga.

Sinceramente, a meno di un cambio radicale sul tipo di freno, cioè passaggio a gruppi destinati ad impieghi più gravosi, tipo code, zee, saint, xt trail formula r0 ecc., il cambio di impianto non sempre vale la spesa. I code non li conosco, ma se per la manutenzione sono simili agli altri avid..:paur::paur:.

Io inizierei dalle pastiglie, poi dischi, e proprio al limite l'impianto. Poi chiaramente dipende anche dai percorsi, e non ultimo il peso complessivo a pieno carico.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Aggiungi che quelli sono freni da xc.........è ovvio che se affronti discese lunghe ed impegnative i freni vanno in crisi nel loro complesso e cambiare i dischi servirebbe relativamente a poco.


Io ti dirò la mia esperienza, con lo stesso impianto, passando dagli ashima aro o1 ( a mio dire pessimi) agli shimano xt in acciaio h completamente modificato la risposta del l'impianto. Rimasto ugualmente potente il falding é scomparso.
La qualità della frenata è anche aumentata ma soprattuto la refrigerazione è aumentata notevolmente.


Poi magari passando da un disco a un altro equivalenti ovviamente i ricavi sono minimi
 

jeep78

Biker serius
10/3/14
158
0
0
Visita sito
ciao, io ho fatto da poco upgrade completo montendo anche dischi flottanti.
ovvio che la maggiore differenza lo fa l'impianto ma credo che comunque io flottante sia decisamente meglio specie se aumenti il diametro
 

Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Ciao,
una possibilità a costo contenuto potrebbe essere: sostituzione del disco ant con un 203, considerando che, magura, fornisce lo storm e lo storm SL, e che già quì la differenza dovrebbe essere avvertibile. (giusto per capire guarda qui)


Per le pastiglie, credo che al momento siano montate le type 7.1 (organiche), le 7.2 non sò bene cosa siano, ma ovviamente o semimetalliche o metalliche.

Per il disco, se le frenate sono continue, forse un disco monolitico, anzichè flottante, potrebbe dissipare più calore, soprattutto se ha diversi "bracci" di unione tra pista frenante e mozzo.
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Innanzitutto fai controllare che l'olio dei freni sia in ordine e che l'impianto sia ben spurgato.
Puoi avere anche un impianto da coppa del mondo dh ma,se l'olio é guasto,dopo due frenate arrivi con la leva al manubrio!
 
D

dandy1973

Ospite
ciao, io ho fatto da poco upgrade completo montendo anche dischi flottanti.
ovvio che la maggiore differenza lo fa l'impianto ma credo che comunque io flottante sia decisamente meglio specie se aumenti il diametro

mi potresti dire la differenza tra un disco flottante e uno normale?
 
D

dandy1973

Ospite
volevo cambiare i dischi del mio impianto XT con dei dischi flottanti, me lo consigliate o lo sconsigliate?

nel caso che dischi dite di prendere?
 

jeep78

Biker serius
10/3/14
158
0
0
Visita sito
ant 180 post 160, ma se c'è molta differenza di peso posso montare un 160 anche ant


no no non cambiare misura, 160 davanti è troppo poco

io per esperienza ti consiglio Hope
modelli ce ne sono diversi, se vuoi i migliori stai su hope o formula.
sul medello a tua discrezione, avrai comunque un miglioramento sensibile ma non ti aspettare una cosa pazzesca..
per quello devi cambiare tutto l'impianto
 
  • Mi piace
Reactions: dandy1973
D

dandy1973

Ospite
no no non cambiare misura, 160 davanti è troppo poco

io per esperienza ti consiglio Hope
modelli ce ne sono diversi, se vuoi i migliori stai su hope o formula.
sul medello a tua discrezione, avrai comunque un miglioramento sensibile ma non ti aspettare una cosa pazzesca..
per quello devi cambiare tutto l'impianto

l'impianto non lo vorrei cambiare, mi trovo benissimo con shimano, al massimo andrei su XTR ma costa una follia quindi niente........... volevo cambiare i dischi per alleggerire un po la bici e per un fatto estetico, evevo visto questi che non costano molto

New-160mm-Cycling-Bicycles-Bike-Disc-Brake-Rotor-with-6-Stainless-Steel-Bolts-fit.jpg_350x350.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo