Tech Corner Workshop: il parafango fatto in casa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


italo80

Biker ultra
9/6/10
630
12
0
Paola(CS)
Visita sito
parafango posteriore domani lo testo ah ah ah speriamo di trovare fango ah ah ah:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
ormai il "tiburon" non lo tiene piu nessuno nemmemo con l'MTB!!! oggi anche io ho fatto un bel giretto AM sulle nostre montagne ma il mio "compare d'uscita" Lorenz ha dovuto smontarlo il parafango perche la neve bloccava la ruota!!! in discesa non credo che un parafango avrebbe fatto molto!!! ci voleva lo scafandro!!!
 

Allegati

  • IMG-20140125-WA0000.jpg
    IMG-20140125-WA0000.jpg
    63 KB · Visite: 61

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
A chi - giustamente - criticava l'estetica dei paramani, rammento che in giro se vedono obbrobri simili o forse ben peggiori, ma indubbiamente efficaci.
Questo ha fatto i paramani tagliando a metà un secchio... :-)

0ee1d71a-890f-11e3-b28a-30c847839c33_43_m.JPG
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Velokafi-400x250.jpg


C'è da dire che Zurigo, come del resto altre città svizzere, è ben attrezzata per quanto riguarda le piste ciclabili.
Poi è sempre una questione di mentalità. Da noi una soluzione del genere durerebbe 2 minuti, il tempo che i soliti vandali prendano le misure... :fatti-so:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
C'è da dire che Zurigo, come del resto altre città svizzere, è ben attrezzata per quanto riguarda le piste ciclabili.
Poi è sempre una questione di mentalità. Da noi una soluzione del genere durerebbe 2 minuti, il tempo che i soliti vandali prendano le misure... :fatti-so:

Svizzera? Dov'e'? E' una confederazione della regione nord di Marte?
Pista ciclabile? Mai sentito parlare. Cos'e' una delle nuove droghe che girano nelle discoteche?
Da noi? Non so da che paese vieni ma noi, qui in Italia, siamo la "kulla della civilta'".:specc:
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Velokafi-400x250.jpg


C'è da dire che Zurigo, come del resto altre città svizzere, è ben attrezzata per quanto riguarda le piste ciclabili.
Poi è sempre una questione di mentalità. Da noi una soluzione del genere durerebbe 2 minuti, il tempo che i soliti vandali prendano le misure... :fatti-so:

spettacoloooo!! lo voglio in casa mia!!
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
[MENTION=155542]Macinatore[/MENTION] : come mai hai fatto le estremità del parafango con i bordi "ondulo-seghettati" ??
Vezzo estetico artistico, o voluta funzionalità specifica ??
 

Macinatore

Biker serius
31/12/13
103
0
0
Milano
Visita sito
Posteriormente l'ho fatto un po' più lungo e volevo alleggerirlo nella linea, deve essere comunque un mini parafango, no?
Quindi anche davanti ho riportato un disegno simile ma con in testa una funzione antifango: quando le ruote si riempiono fino a non muoversi le superfici piatte come la parte anteriore classica, spalmano la fanghiglia argillosa mantenendola compatta e più difficile da togliere se non fermandosi e pulire a mano tutta la ruota.
se giri la ruota al contrario i denti anteriori fanno da raschiafango, se lo fai prima di bloccarti del tutto e prima che il parafanghino venga strappato via, ovviamente...
 

Classifica mensile dislivello positivo