dubbio cantilever vbrake

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Barosky

Biker cesareus
2/12/04
1.780
2
0
44
parma
Visita sito
Bike
Mtb
Ho rotto i vecchi comandi integrati su una bici vecchia non trovandoli in nessun mercatino ed essendo 7 velocità ho dovuto montare degli acera nuovi avendo anche il problema dei cantilever.

dato che su sito shimano

http://cycle.shimano-eu.com/catalog/cycle/products/component.jsp?PRODUCT%3C%3Eprd_id=845524441788097&FOLDER%3C%3Efolder_id=2534374302049742&ASSORTMENT%3C%3East_id=1408474395181667&bmUID=1220432967119

danno questi comandi sia per cantilever che vbrake volevo aggiornare i freni con i vbrake per aumentarne la potenza.

Però se notate c'è un asterisco per l'utilizzo vbrake con il power modulator, che non so cosa sia...

Qualcuno potrebbe darmi una dritta su cosa guardare per vedere se c'è la compatibilità?

grazie
 
Le leve freno per cantilever non sono il massimo usate con i v-brake, visto che hanno rapporti di leva diversi.
Personalmente non ho mai fatto il test, ma da quello che so se abbini una leva cantilever con un corpo v-brake non riesci a modulare la frenata: o non freni, o inchiodi.
L'uso del power modulator dovrebbe appunto servire a "linearizzare" la frenata, impedendo che diventi troppo brusca verso la fine della corsa.
Tutto ok, se non fosse ch eil suddetto Power Modulator è una emerita CACCA.
Quello sì che l'ho provato (sulla bike della mia compagna).

Se vuoi montare dei v-brake, cerca dei comandi adeguati. Ad es. potresti andare su SRAM con la gamma 2:1 (compatibile Shimano) e abbinare una leva entry-level specifica per v-brake.
 

FantasyWEB

Biker tremendus
Le leve freno per cantilever non sono il massimo usate con i v-brake, visto che hanno rapporti di leva diversi.
Personalmente non ho mai fatto il test, ma da quello che so se abbini una leva cantilever con un corpo v-brake non riesci a modulare la frenata: o non freni, o inchiodi.
L'uso del power modulator dovrebbe appunto servire a "linearizzare" la frenata, impedendo che diventi troppo brusca verso la fine della corsa.
Tutto ok, se non fosse ch eil suddetto Power Modulator è una emerita CACCA.
Quello sì che l'ho provato (sulla bike della mia compagna).

Se vuoi montare dei v-brake, cerca dei comandi adeguati. Ad es. potresti andare su SRAM con la gamma 2:1 (compatibile Shimano) e abbinare una leva entry-level specifica per v-brake.

Concordo pienamente !

ciao
 

ticiotix

Biker ciceronis
Le mie leve cantilever sono decisamente corte per il Vbrake (freno solo proprio nella parte terminale della corsa) e appena si rompono le cambierò.
C'è da dire però che non vanno malissimo, considerato che il mezzo non ha gran pretese, perchè, (non so se sia così con tutti i vbrake, li conosco poco) c'è una specie di "effetto àncora" o "effetto servofreno".
Appena il pattìno si appoggia alla ruota questa lo tira a sè (sembra quasi che i bracci del vbrake si pieghino lievemente in senso di marcia creando una specie di cuneo contro la ruota) e la frenata è comunque potente e abbstanza modulabile.
Ciao
TT:
 
B

BuscadoR

Ospite
ma allora non sono proprio l'unico che li usa ancora i Cantilever...
io monto ancora dei cantilever appunto shimano DEORE LX;(è un pezzo da museo la mia bike, forse di 15 anni fà, ma è stata montata e tenuta alla grande) e sono intenzionato a cambiare in v-brake;voi dite che bisogna cambiare anche le leve; ma proprio due ore fà ero al deca e guardavo le leve per freni VBRaKE; perchè cambiarle..? sono uguali! o sembra a mè e invece sono costruiti in modo differente..?
 

ticiotix

Biker ciceronis
ma allora non sono proprio l'unico che li usa ancora i Cantilever...
io monto ancora dei cantilever appunto shimano DEORE LX;(è un pezzo da museo la mia bike, forse di 15 anni fà, ma è stata montata e tenuta alla grande) e sono intenzionato a cambiare in v-brake;voi dite che bisogna cambiare anche le leve; ma proprio due ore fà ero al deca e guardavo le leve per freni VBRaKE; perchè cambiarle..? sono uguali! o sembra a mè e invece sono costruiti in modo differente..?

Sono diverse. Sembrano uguali ma sono lievemente diverse.
Tanto che se guardi il Doc che AlphaBeta ha messo noti che quelle leve shimano (che cercherò per la mia Colnago) hanno il fermacavo che si monta in posizioni differenti per il vbrake e il cantilever.
In punta per il Vbrake (che così ha più corsa) e a mezzo braccio per il Cantilever (che abbisogna di meno corsa).
Ottime per il mio setup: cantilever dietro e VBrake davanti.
Per cui leve miste sono la soluzione.
Ciao
TT:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
ma allora non sono proprio l'unico che li usa ancora i Cantilever...
io monto ancora dei cantilever appunto shimano DEORE LX;(è un pezzo da museo la mia bike, forse di 15 anni fà, ma è stata montata e tenuta alla grande) e sono intenzionato a cambiare in v-brake;voi dite che bisogna cambiare anche le leve; ma proprio due ore fà ero al deca e guardavo le leve per freni VBRaKE; perchè cambiarle..? sono uguali! o sembra a mè e invece sono costruiti in modo differente..?
Sulla mia mtb da allenamento ho sempre utilizzato i cantilever Shimano XT del 1995, con rispettive leve.
Però ogni tanto mi capita di... andare lungo...
Occorre frenare molto prima, decellerando gradualmente.
Se si deve frenare bruscamente, con spazi d'arresto ridotti, i cantilever non sono all'altezza.
 
B

BuscadoR

Ospite
v brake davanti e tenere i cantilever dietro non dev'essere affatto male.
mi sà proprio che farò così, li provo, poi al limite cambio anche l'altro.

è vero, scrutando bene il documento con la meccanica si vede proprio che sono quasi uguali; è poi doveva proprio essere un caso che delle leve di 15 anni fà fossero compatibili con dei gruppi freni di 7,8 anni dopo..

grazie per la consulenza.
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
salve a tutti. vorrei riesumare questo vecchio topic per avere chiarimenti in merito a questo argomento. mi spiego meglio...ho una vecchia atala che sto usando con gomme stradali per muovermi in città. ora sto pensando di passare dai cantilever (che nonostante le 12,458 regolazioni effettuate seguendo i consigli sul forum non frenano praticamente nulla specie all'anteriore) ai v-brake. ora il dubbio :nunsacci:: per farli funzionare a dovere devo necessariamente cambiare anche le leve? se così fosse, avendo i comandi cambio integrati il gioco non varrebbe la candela visto anche il valore della bici in questione che è prossimo allo 0. grazie delle risposte...
 

FantasyWEB

Biker tremendus
salve a tutti. vorrei riesumare questo vecchio topic per avere chiarimenti in merito a questo argomento. mi spiego meglio...ho una vecchia atala che sto usando con gomme stradali per muovermi in città. ora sto pensando di passare dai cantilever (che nonostante le 12,458 regolazioni effettuate seguendo i consigli sul forum non frenano praticamente nulla specie all'anteriore) ai v-brake. ora il dubbio :nunsacci:: per farli funzionare a dovere devo necessariamente cambiare anche le leve? se così fosse, avendo i comandi cambio integrati il gioco non varrebbe la candela visto anche il valore della bici in questione che è prossimo allo 0. grazie delle risposte...

Esatto, devi sostituire le leve, se usi quelle dei cantilever ottieni una frenata nulla all'inizio per poi frenare di colpo (esperienza già provata) , è una questione di leva.

ciao
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
salve a tutti. vorrei riesumare questo vecchio topic per avere chiarimenti in merito a questo argomento. mi spiego meglio...ho una vecchia atala che sto usando con gomme stradali per muovermi in città. ora sto pensando di passare dai cantilever (che nonostante le 12,458 regolazioni effettuate seguendo i consigli sul forum non frenano praticamente nulla specie all'anteriore) ai v-brake. ora il dubbio :nunsacci:: per farli funzionare a dovere devo necessariamente cambiare anche le leve? se così fosse, avendo i comandi cambio integrati il gioco non varrebbe la candela visto anche il valore della bici in questione che è prossimo allo 0. grazie delle risposte...

Non necessariamente devi cambiare le leve.
Puoi usare un "travel-agent" che é un aggeggetto fatto proprio per modificare il rapporto di leva. Funziona bene, lo uso spesso in Tandems dove i v-brake ci vogliono eccome, ed in caso si usino leve da strada non ci sarebbero tante alternative. http://www.ison-distribution.com/english/product.php?part=BSQBTAK
Il problema é che in alcuni negozi costa pochi euro, in altri te lo vendono caro e forse conviene cambiare le leve?
Già che ci sei fatti un favore e cambia anche i cavi: sembrerà un bici nuova!

Ed é meglio non risparmiare con la sicurezza ;-) d'altronde stiamo parlando max. di una 30ina di eu in tutto o-o
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
grazie 1000 per le delucidazioni, quella del travel agent mi sembra percorribile, valuterò. grazie ancora
 

Ratty

Biker extra
6/7/04
757
3
0
50
Roma
Visita sito
grazie 1000 per le delucidazioni, quella del travel agent mi sembra percorribile, valuterò. grazie ancora

Buongiorno a tutti; vorrei sapere se qualcuno di voi sappia quali siano le leve freno da mtb compatibili con un corpo freno stradale Shimano 105.
So che i rapporti di tiro tra una corpo freno stradale ed uno (V-Brake) da mtb sono diversi. Ringrazio chiunque saprà illuminarmi
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Buongiorno a tutti; vorrei sapere se qualcuno di voi sappia quali siano le leve freno da mtb compatibili con un corpo freno stradale Shimano 105.
So che i rapporti di tiro tra una corpo freno stradale ed uno (V-Brake) da mtb sono diversi. Ringrazio chiunque saprà illuminarmi
Nel ciclocross utilizzano freni cantilever con leve di gruppi stradali, quindi è facile immaginare che vi sia compatibilità tra i freni u-brake stradali del 105 e le leve freno MTB per cantilever.
Però è una mia deduzione, in realtà non ho mai provato.
 

GHepA

Biker extra
Buongiorno a tutti; vorrei sapere se qualcuno di voi sappia quali siano le leve freno da mtb compatibili con un corpo freno stradale Shimano 105.
So che i rapporti di tiro tra una corpo freno stradale ed uno (V-Brake) da mtb sono diversi. Ringrazio chiunque saprà illuminarmi

Sulla mia Single speed stradale monto queste leve: [url]http://www.bike-components.de/products/info/p6836_Bremshebelset-BL-R550-mit-Zuegen.html[/URL]
i freni però sono dei tektro dual pivot, quindi credo abbastanza simili ai 105 Shimano
 

Ratty

Biker extra
6/7/04
757
3
0
50
Roma
Visita sito
Grazie di cuore per le preziose informazioni. Vorrei acquistare delle leve Avid speed dial 7: saranno compatibili con il corpo freno Shimano 105?
Grazie ancora
 

Classifica mensile dislivello positivo