FRT race news

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
Inizio io:

prima gara dell'anno, per me, a Talamello (RN) come prima tappa del circuito Enduro Race.

Gara su 3 PS (splendide!!) per un dislivello di circa 1050 mt su 22km.

Assoluta 94° su 133 finisher e 3° di categoria.

Con il sennodipoi, ho fatto una gara un pochetto troppo conservativa, mi son reso conto di non aver mai osato:specc: e, complice una parte della PS1 che non conoscevo (quando ho provato non era segnalata bene:arrabbiat:) per soli 8" mi son giocato il 2° posto di categoria.

Poco male, son ben contento che Luigi, un amico di Trento, sia salito al 2° posto, anticipandomi:celopiùg:

Ora sarà bene allenarsi dibbrutto, la Pro di Sestri.....si avvicina:spetteguless:
 

Allegati

  • A.jpg
    A.jpg
    51,8 KB · Visite: 14
  • A1.jpg
    A1.jpg
    52,9 KB · Visite: 18
  • B.jpg
    B.jpg
    44,7 KB · Visite: 15

mcrisa

Biker novus
9/9/09
28
0
0
Milano
Visita sito
Ecco il mio contributo: GranFango (opps! GranFondo...) Trevalli la scorsa domenica.

Tanta acqua e fango, e freddo il giusto (5° -> 14°). Piazzamento non degno di nota, ma finita in 20 minuti meno di un paio di anni fa quando c'era un tempo primaverile e condizioni del terreno perfette.

Non ho tirato al massimo, ma pensato a godermi le pozzanghere ed arrivare vivo in fondo :)
 

Allegati

  • ft00001601_4.jpg
    ft00001601_4.jpg
    60,9 KB · Visite: 18
  • ft00001601_5.jpg
    ft00001601_5.jpg
    61,3 KB · Visite: 16

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
[MENTION=33696]Maxxo[/MENTION] - [MENTION=49209]mcrisa[/MENTION]
Grazie, ragazzi !!!
Metterò foto e vostri commenti in un resoconto, che pubblicherò sul sito appena mi sarà possibile.
 

mcrisa

Biker novus
9/9/09
28
0
0
Milano
Visita sito
Fatta la prima gara del Circuito dei Parchi, XC delle Ghiande a Somma Lombardo.

Era la prima esperienza con una XC... se le GF sono una vera e propria sfida con se stessi, questa gara mi è parsa più una scampagnata nel parco con gli amici :-)

Divertente, percorso molto facile e praticamente piatto (a parte un paio di brevissimi strappetti al 10%).

La mia partenza "superintelligente" questa volta non ha pagato... in genere parto ultimo... così mi sento un fenomeno passando quei pochi più scarsi di me :-)... ma questa volta ci sono stati dei tappi terribili un po' ovunque, che mi hanno fatto perdere almeno 5 minuti nel primo giro.

Tirato a palla dall'inizio alla fine, tant'è che ho fatto il mio nuovo record di %FC max... 94% di media per un'ora e mezza, non male :)

Comunque sia mi sono divertito, e mi sa proprio che di queste gare ne farò diverse altre...

Per la cronaca, arrivato 207-esimo in 1h 30min.
 

lionr6

Biker tremendus
4/8/11
1.001
0
0
43
Bollate
Visita sito
Seconda gara della stagione !!! Dopo la prima a sesto calende decisamente da dimenticare .
Il percorso delle ghiande a me e piaciuto !! Pochi però i singol track !!! Dove io riesco a spingere per la maggiore !!!tutto sommato portata a casa con un po di rimorso per nobel aver spinto più di tanto ma alla fine mi sono divertito !!! L'importante e quello !!!
Chiuso 115 ass . 33 di categoria in 1ora 21 .
Domenica ce il brinzio una delle più belle al circuito !!! Che secondo me farà tante vittime !!!!
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
Archiviata anche la prima PRO del Superenduro, sabato 5 e domenica 6 a Sestri Levante (GE).

Prova dura, fisica e tecnica, anche se divisa su 2 giornate, veramente provante.

Arrivo nella notte tra giovedì e venerdì, mi piazzo nella zona camper e spero che il tempo regga.

Nella mattinata di venerdì infatti, grazie al vento, solo qualche piccolo spruzzo di pioggia mi accompagna nelle 2 risalite (pedalate!!) per provare la PS1, U Turiun, nuova e pedalatissima ma anche divertente.

Dopo qualche chiacchiera con gli amici del Gravity Team ritorno al camper per mangiare qualcosina, accompagnato dalla pioggia che cadrà incessante fino a sera.

Nel primo pomeriggio, stufo di starmene da solo, riprendo la bici e sotto la pioggia pedalo fino alla partenza delle PS della domenica. Decido quindi di provare la temibile Cà Gianca, se domenica (come tutti speriamo!) sarà asciutta meglio averla testata con la pioggia.

L'insidiosa partenza, grazie agli alberi e anche che è stata chiusa fino a qualche giorno prima, si rivela abbordabile, una volta passato il toboga iniziale inizia il tormento. Rocce bagnate e fango mi fan ben pensare di affrontare i passaggi più ostici a piedi, così da permettermi di vedere con calma eventuali "tagli" sui mortali tornanti centrali, per poi lasciarmi andare nel tratto finale.

Fortunatamente alla fine della speciale, nei pressi del cimitero, trovo un rubinetto e alcune brocche, così da poter lavare la bici, mascherata di fango :smile:

Mentre rientro dalla spesa mi chiama Piero (Spirit in the sky) e ci troviamo quindi dal camper. Nonostante abbia lavorato l'intera giornata, fatto il viaggio, si cambia, monta la bici e armato di faretto e 2 mie dritte, si dirige a provare PS1.......alle 18.30:omertà:

Mentre finisco di cenare Piero ritorna e dopo lavaggio bici e pilota lo accompagno a Sestri per cenare.

Sabato mattina non siamo baciati dal sole ma nemmeno piove, va benissimo. Mi avvio a ritirare il numero e verificare orari di partenza e zona assistenza/parco chiuso, la novità di quest'anno. Nel frattempo arriva anche l'amico Effe (Gravity Team Lapierre) che mi farà compagnia in questi giorni.

Mentre ultimiamo i preparativi e ci accingiamo a portare in zona assistenza il necessario, arriva Piero, è andato a provare di nuovo PS1 e ha strappato il filo del cambio!!:rosik:
Non avendone uno di ricambio lo indirizzo all'assistenza Sram, dove in un batter d'occhio lo sostituiscono......gratis!!:spetteguless:

Alle 14.13 parto, avendo un numero relativamente basso, 114, in compagnia del gruppo di toscani del Bike Beat (@sorm ) e con calma arriviamo con il giusto anticipo alla partenza di PS1.

5.4.3.2.1.via!:i-want-t:
Il primo tratto è tutto pedalato con vari rilanci, spingo ma cerco di non dare tutto, devo restare lucido, infatti arrivo alla svolta secca a dx del primo tratto in discesa fresco. Lo affronto deciso, non faccio errori, fila via bene.

Ora mi attende il tratto centrale, dove bisogna menare da matti, mi alzo sui pedali, ho il cuore in gola, dopo le prime salitelle non ce la faccio più, mi siedo e vado di conserva. Arrivo alla deviazione che precede il rettilineo che porta al toboga finale, spingo di nuovo a tutta ma la spia della riserva è luminosissima, infatti sento da dietro @Carra, il 115, che arriva come un treno, mi faccio di lato, passa e mi dico: ora lo seguo e copie le linee!

Seee, sono veramente finito, sbaglio tutte le curve, è un continuo bloccare e rilanciare:specc: solo nel finale un moto d'orgoglio mi permette di "zompare" letteralmente dal roccione finale al tappeto d'arrivo.....un disastro!

Poco male, riparto subito in direzione Sestri dove ci attende PS2, il classico Prologo cittadino.

Parto deciso ma attento, è tutto ciottolato e viscido, non voglio stamparmi su qualche muro. All'ingresso della spiaggetta sbaglio completamente traiettoria, quasi mi pianto, uscire è un'impresa, resto così largo che tocco la fettuccia e quasi mi appoggio ad un gruppo di persone:smile:

Sx, dx, pomapata.....è finita!

Fortunatamente né io né Effe abbiamo avuto noie con i mezzi, quindi una pulita, oliata alla catena controllo ai serraggi e via, bici in parco chiuso.

So bene che non erano adatte a me queste PS, troppo pedalate ma quando domenica mattina vedo la classifica......mi scende la catena....289°!

Poi arriva lo....stimolo, mi si avvicina @sorm e mi fa: dai devi recuperarmi solo 8" :rosik:

Si ma oggi........è un altro giorno!:cucù:

Saliamo, le gambe girano, mi sento bene, ripasso a mente i passaggi più ostici di Cà Gianca, l'incubo, e allo stesso tempo provo a caricarmi.

Mi preparo a partire, sono deciso, via, affronto lo zig zag iniziale con calma, respiro, alla curva resto basso, devo evitare le radici in contropendenza, pedalo bene, arrivo alla curva a gomito che immette nel toboga, testa bassa e manetta, non tocco il freno davanti e.....spingo, spingo, spingo!!

Arrivo sulle rocce, tutti dicevano che erano bagnate, dovevate vedere venerdì, per me hanno un grip eccezionale, spingo da matti, merda se son gasato. Arrivo ai tornanti, le mie bestie nere...un incanto, via deciso, tutto sull'anteriore, nessuna sbavatura, ne esco indenne, adesso stacca il cervello e vaiiiiii! in prossimità dell'arrivo raggiungo un concorrente, non si passa allora lo incito, si alza sui pedali e finiamo.

Non mi fermo, abbiamo poco tempo per arrivare a PS4, Mimosa, risalgo immediatamente ma con un sorriso spaziale, ho fatto, per i miei standard, una PS meravigliosa e mi son pure divertito....su Cà Gianca!!

Pedalo bene, cerco di salire agile e spingo nelle salitelle dello sterrato.

Passo al ristoro, mi preparo, concentrato, pronti via, sono dentro a Mimosa.

Il primo, lungo tratto pedalato l'affronto benissimo, mi sento in formissima, arrivo allo strappo e intravedo il concorrente davanti a me:nunsacci:....di già??

Alzo la sella, metto il rapporto più agile ma salgo sui pedali, ecco IL TOBOGA, giù la sella e gas aperto. Taglio tutte le curve possibili, sfrutto tutti gli appoggi possibili e soprattutto, tutti i jolly a mia disposizione:smile: esco dalla curva finale come una palla di cannone, arrivo al salto e sono addosso al 113!!!

Facciamo la parte "nuova" insieme, inutile e pericoloso tentare di passare, poi appena possibile mi da strada, a quel punto mi esce ancor più energia, che però mi porta ad esagerare. Prendo un doppio ad una velocità supersonica, atterro male e m'infilo in un cespuglio, fortunatamente resto in piedi, strappo fuori la bici e via, a tutta.

Mi sento meravigliosamente, intravedo un altro concorrente, mi alzi sui pedali e lo passo, mi butto a tutta nel tratto finale, azzecco tutte le linee giuste, arrivo nelle curve finali, un altro davanti a me, a questo punto non posso chiedere strada (soprattutto, non ne ho il fiato per farlo) mi butto dentro e lo passo, mollo tutto....è finita!!!

Arrivo al CO, mi riposo ma non riesco a non guardare le classifiche, dai solo PS3...... @sorm, scusa ma quei 58" che ti ho rifilato......te li dovevo:celopiùg:

Si riparte, ci aspetta l'ultima risalita per la PS 5....S.Anna!

Ora la fatica si fa sentire ma c'è tempo, spingo anche sui tratti duri in asfalto ma arrivo con 10' abbondanti in anticipo.

Parto per la PS finale, mi sento bene, pedalo rotondo, non faccio errori e arrivo al rettilineo che porta alla parte discesistica dove passo il 113.

Stacco tutto e giù, gassss, ne passo altri 2, sto bene, sento l'incitamento della gente, mi gaso, infatti arrivo in un tornante, provo a tagliare e m'inghippo....cazzo!!

Ecco i ponti romani, ci sarebbe da spingere ma qui le gambe mi salutano, sento dietro di me @Carra (115) ma non c'è spazio per farlo passare, allora tento di spingere. C'è uno slargo, Carra s'infila ma cè un salto, non posso né evitarlo, né spostarmi, ci tocchiamo in volo!

Carra va giù proprio in prossimità di un corrimano in ferro, mi fermo, mi si è gelato il sangue:cagozzo:....... ma lui mi urla che è tutto ok, riparto e finiamo quasi insieme.

Fisicamente sta bene ma ha forcella e telaio belli segnati, mi dispiace da matti, non potevo non fare il salto, non sapevo dove andare.....scusa amico, davvero:celopiùg:

E' finita, sono riuscito a recuperare 61 posizioni, chiudo 228° (9° di cat.) conscio di aver probabilmente fatto la miglior gara della mia vita, più forte di così difficilmente posso andare, il livello è cmq altissimo, duriZZima star dietro a questi.

Bellissimo we, grande organizzazione, Sestri non delude mai.

Sono gasatissimo, ancora oggi rivedo i passaggi come li stessi facendo ora, è proprio vero.....invecchiando si torna bimbi:il-saggi:

P.S. scusate l'interminabile pistolotto ma dovevo pur dirlo ;-)
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    56,8 KB · Visite: 23
  • 2.jpg
    2.jpg
    49,3 KB · Visite: 25
  • 3.jpg
    3.jpg
    43,7 KB · Visite: 11

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
La terza, quella del SE (bellizzzima, non per merito mio chiaramente) è disponibile anche in HR.

Sono in attesa di foto ufficiali, le altre son tutte da smartphone....
Ok, quando arrivano le foto, postale qui, così aggiorno anche il resoconto sul sito (che ancora devo pubblicare, un po'di pazienza).
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
13672812494_498aa8661c_b.jpg
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
E anche la PRO#2 di Punta Ala s'è fatta.......

La più dura che abbia mai fatto, ma anche la più lunga e, soprattutto, pedalata.

Arrivo giovedì notte dopo qualche ora di viaggio e mi piazzo davanti all'ingresso del campeggio, proprio dietro al camper di Andrea Bruno.

Alle 08,00 di venerdì entro e in breve tempo mi preparo per andare a provare le PS che riuscirò; avevo prenotato il pick up ma quei simpaticoni, proprio mentre stavo per partire da casa mi chiamano dicendo che c'è stato un errore e posto per me non c'è:fantasm:.....50 euri risparmiati.

Dopo una ventina di minuti mi affianca un pick up con a bordo Andrea Bruno, Matt (il fotografo di SE) e alla guida il grande Zio Sam che fortunatamente mi danno uno "strappetto" fino alla Buca della neve, da dove partono le 2 PS del sabato e l'ultima di domenica......tra campioni:specc: ci s'aiuta:smile::smile::smile:

Grazie a loro avrò la possibilità di provare quindi PS1 "Kriminale", risalire pedalando, PS5 "301" risalire nuovamente pedalando e scendere su PS2 "Rock Oh". Alla fine sarà meno duro (e meno pedalato) il trasferimento che le PS.......

A quel punto penso (bene) di non pedalare fino a PS3 e PS4, troppo lontane, quello che ho fatto può bastare.

Rientro in campeggio a metà pomeriggio, sistemo la bici e ritiro il numero, 151, sabato partenza alle 14,22.

L'idea era di andare sabato mattina a provare ancora una PS ma alla fine, fortunatamente, desisto, avrò bisogno di tutte le energie per queste 2 giornate.

Partiamo e ci sciroppiamo alcuni kilometri di asfalto, che poi diventa sterrato che diventa una ripidissima cessa, tutta a spinta.



Sole umidità e zanzare ci fanno compagnia ma i tempi sono belli laschi da permettere con calma di arrivare con 10/15 min di anticipo.

In partenza, PS1, ha 2 linee, pro ed easy. Propendo per la seconda, inutile rischiare il cambio o una caduta appena partiti.

Dopo pochi metri, al primo gradino mi pianto, poco male, ho tutto il tempo per recuperare ma non è un buon segno. Infatti nella prima parte, tutta in piano con vari, lunghi rilanci, le gambe non girano, penso "mi riprendo sul tecnico" invece.....canno tutte le linee, nei cambi di direzione mi pianto e devo riprendere quasi da fermo, faccio pure una scivolata da cojone, un disastro......la mia solita prima PS:omertà:

Giusto il tempo di leccarmi le "ferite" e si riparte per il secondo trasferimento, arrivo alla partenza di PS2 con una ventina di minuti di anticipo così mi rilasso e concentro bene. Mi aspetta la più tecnica e dura PS di tutta la gara, il temutissimo RockOh!!

Parto bene, ora le gambe girano, la prima parte è in leggera salita, tortuosa e con le linee da scegliere bene per non piantarsi. La faccio tutta sui pedali, mi sento bene, arrivo all'inizio del tecnico e "stacco la spina" ma con attenzione, scegliere la linea giusta è determinante.
Mi sento benissimo, raggiungo un pilota avanti a me, lo passo agevolmente, poi un altro e un altro ancora, guido veramente al mio massimo, la gente ai lati che mi incita, che bello, poi........sbàmm!
Mi ritrovo con il muso a terra, eppure non ho fatto nulla, riprendo la bici salto su e parto ma mi accorgo di aver stallonato, caSSo!!!

Immediatamente decido di continuare, finisce il tratto scassato, ora ci sarebbe da pedalare come pazzi, un po' spingo un po' pedalo, passo i guadi poi pedalo di nuovo cercando di "contenere" le darapate, finalmente è finita, sono stremato!!

Cerco in fretta e furia di montare la camera, devo rientrare per il CO, parto a cannone ma ho anche il vento contro....che bello!

In vista del campeggio controllo l'orologio, non ce la farò, mollo un po' e arrivo con 2' di ritardo, vabbè :medita:

Sistemata alla bici poi parco chiuso, ora vediamo di ripijarci! Ho una spalla ed una mano malconce, domani mattina il verdetto.

Domenica mattina parto alle 10,13, devo affrontare 2 PS su 3 a vista e soprattutto un lunghissimo trasferimento.

Anche oggi i tempi sono giusti e si arriva senza affanno con i soliti 10'.

Mi lancio a testa bassa su PS3 "Quercia numerata", prima sottobosco veloce con tantissimi appoggi e toboga poi si pedala, pedala, pedala infine un salitone spakkagambe e una parte finale guidata.
Molto bella ma quanto caSSo da pedalare c'è??

Altro trasferimento tranquillo e si arriva a PS4 "Gagliardo"; anche questo parte bello veloce e guidato per poi trasformarsi in un single tutto da pedalare abbestia, meno male che non le ho provate altrimenti mi sa tornavo a casa :smile:
Finito il Gagliardo si risale per la lunga strada che riporta alla Buca della neve e all'ultima PS, la 5 "301".

Arrivo veramente stremato e anche qui c'è tantissimo da pedalare e rilanciare per poi finire in lungo tratto guidato.

Tutto sommato mi sento bene, solamente in una deviazione fatta per rallentare, nella terra smossa, mi parte l'anteriore e vado di nuovo a terra.

Questo mi fa perdere il ritmo, e anche le energie, tiro fuori tutto ma è ben poco quello che è rimasto, concludo veramente a pezzi.

Manca solo il lungo tratto del rientro e finalmente anche il mio trenino (maledetti, m'hanno fatto quasi sempre tirare!:il-saggi:) arriva e finalmente....E' FINITA!!!!

81 km di cui 68 di trasferimenti e 5 durissime, pedalatissime PS.

Concludo 136°, recuperando, domenica, 25 posizioni, peccato per PS2 (quella che più mi si addiceva) e quei 2' maledetti ma son contento, finire queste gare equivale ad una vittoria:free:
 

Allegati

  • 1.jpg
    1.jpg
    50,1 KB · Visite: 21
  • 2.jpg
    2.jpg
    53,7 KB · Visite: 21
  • 3.jpg
    3.jpg
    60,2 KB · Visite: 22
  • 4.jpg
    4.jpg
    54,3 KB · Visite: 23
  • 5.jpg
    5.jpg
    51,5 KB · Visite: 19

Classifica mensile dislivello positivo