E-bike MTB; ne vale la pena ?

Alcedo Italia

Biker novus
10/2/14
11
0
0
Cesena
www.alcedoitalia.it
[MENTION=140503]marcoalcedo[/MENTION], peccato che la tua azienda sia troppo lontana...

proprio stamattina UPS ci ha consegnato un paio di bici di proprietà di due ragazzi Bresciani, entro metà settimana prossima renderemo a UPS i due cartoni, che li consegnerà ai rispettivi proprietari...questo per informarvi, che è un metodo collaudato e funzionale usare i corrieri, quando il clietne prepara l'imballo, ci mette tutte le cure del caso, essendo sua la bici, noi a nostra volta facciamo lo stesso, imballando le bici proprio per benino, lasciamo ad una ragazza questo compinto molto importante....le donne hanno più "cura" di noi uomini....
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
io invece credo che nel giro di 5 anni le e-mtb avranno un'evoluzione tecnica notevole
in primis, ovviamente, le batterie
ma mi immagino anche sistemi di controllo della trazione
abbattimento di peso
consistente abbattimento dei costi legato alla diffusione ed alla fine del quasi monopolio bosh
razionalizzazione dell'inserimento della meccanica nel telaio e delle geometrie, al momento con carro posteriore piuttosto lungo
e chissà cos'altro
per me siamo solo agli inizi
 

chzenna

Biker superioris
7/7/06
989
0
0
Venezia
Visita sito
Io immagino un telaio con pannelli solari, magari più stretto e alto... Non saprei...Penso a batterie più leggere, ecc.
Però siamo tanto OT
 

Artigliere63

Biker novus

Se ti può interessare nella nostra zona c'è un rivenditore che tratta questa bici e che nella settimana in cui compi gli anni pratica un 20% di sconto (ed è vero, mio fratello ha preso la bulls copperhead 27,5). Non so se posso dare il nome perchè non vorrei contravvenire qualche regola del forum, eventualmente se vuoi dettagli mandami pure un MP. Ti dirò che piace molto anche a me per mia moglie, ma prima di spendere una cifra simile mi piacerebbe essere sicuro che per lei sia una buona soluzione.
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
io invece credo che nel giro di 5 anni le e-mtb avranno un'evoluzione tecnica notevole
in primis, ovviamente, le batterie
ma mi immagino anche sistemi di controllo della trazione
abbattimento di peso
consistente abbattimento dei costi legato alla diffusione ed alla fine del quasi monopolio bosh
razionalizzazione dell'inserimento della meccanica nel telaio e delle geometrie, al momento con carro posteriore piuttosto lungo
e chissà cos'altro
per me siamo solo agli inizi

Me lo auguro anch'io, intanto me la godo lo stesso.
E' un settore in forte espansione, e spero che lo stato un giorno non se ne esca con tasse e balle varie. In giro ne sto vedendo un sacco e chi le prova non ne può più fare a meno.
Ho un amico, campione di endurance e vero faticatore che la usa regolarmente alternandola alla muscolare nei suoi allenamenti, lui dice che è defaticante e molto utile nella sua preparazione. In questo modo riesce a curare meglio la tecnica, allungando comunque i suoi giri senza forzare le sessioni e senza rinunciare a dislivelli importanti.
Io non ho problemi fisici, ma poco tempo...
Non ho mai amato faticare troppo, anche se è sempre stato un prezzo da pagare per raggiungere la meta e godermi il mio forte: la discesa. Ora quel prezzo non lo pago più, o meglio, decido io quanto e come voglio pagarlo.
Magari ci fossero state 20 anni fa...:freeride:
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Io cmq continuo a pensare che grosse rivoluzioni in poco tempo non ci saranno, almeno per quanto riguarda i motori..

Il motore elettrico è un invenzione che ha oltre un secolo, non è nato ieri, bosch già da alcuni anni ha prodotto un ottimo sistema a pedalata assistita a norma di legge, nella sua ultima evoluzione è migliorato ma solo riguardo ad alcuni affinamenti sull'erogazione, e probabilmente sull'affidabilità..
Il grosso miglioramento è stato costruirlo in modo da evitare inconvenienti in off road, primo su tutti eventuali colpi o botte nella sua parte inferiore, cosa che aveva risolto solo haibike montandolo al di sopra del telaio..

Penso quindi che il grosso dello sviluppo coinvolgerà le batterie e meno i motori.
 

gipipa

Biker tremendus
27/5/07
1.101
238
0
torino
Visita sito
Bike
specy enduro - mondraker kaiser - haibike lt8 dh8
non pensare ad un'evoluzione piuttosto netta di queste e-mtb mi sembra del tutto illogico
per fare un confronto esistono, in forma moderna, da meno di 5 anni
basti pensare a cosa erano le mtb che so 15 anni fa ........
se solo entrasse in gioco qualche altro grosso produttore oltre a bosch già vedremmo subito una guerra su prezzi e presatzioni. e probabilmente forti pressioni per modificare gli attuali limiti di legge di 250w e 25 km/h.
oltre alle ovvia batterie e a chissà quali altri possibili sviluppi.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Mah, come dicevo prima, a parità di bici e componenti prendere una ebike allestita con bosch costa 1000-1500€ in piu, e non mi sembra un enormità, anzi, se calcoli batteria al litio modernissima, motore completo e sistema di comando penso che oggi come oggi stia dominando il mercato proprio perchè non ne vale la pena per gli altri mettrsi a fare concorrenza con quel prezzo..

Lo stato dell'arte in ambito ebike probabilmente era di panasonic ma ora come ora è moooolto difficile mettersi in concorrenza con bosch, anche panasonic sta piano piano scomparendo.

Se vuoi facciamo una scommessa, fra 5 anni riprendiamo questo topic e vedrai che i prezzi non saranno scesi, anzi, maggiore domanda farà aumentare i prezzi.
 

NeOpHiTa

Biker serius
23/7/09
158
0
0
verbania
Visita sito
Salve a tutti....volevo intervenire riguardo le varie teorie che riguardano lo sviluppo di questi mezzi...
Ho una discreta esperienza e passione per il mondo elettrico,motori controllori batterie ecc ecc....
Volevo solo condividere un paio di considerazioni:
La tecnologia già disponibile sul mercato è estremamente piu' evoluta dei kit che ci sono in commercio.con lo stesso prezzo (1000-1500 euro) un privato potrebbe acquistare motori,batterie,e controllore tali da avere un sistema pari ad uno scooter 50cc (3kw=36Volt * 80A esempio banalissimo) termico.
Bosch è leader del mercato per 2 motivi secondo me:
è arrivata prima ad avere un sistema ''standard'' in grado di rimanere entro i limiti di legge ed in grado passare tutti i vari test necessari per la messa in commercio.Le altre aziende probabilmente non creano concorrenza perchè,entro i limiti legislativi,non ci si puo' inventare piu' di tanto.

Sono fermamente convinto che il grosso limite per lo sviluppo di queste tecnologia per il mercato sia dovuto alle leggi,dare un limite al motore elettrico a 250 W equivale a dire che il vostro ventilatore di casa messo su una bicicletta sarebbe fuorilegge....

Pensate che un motore brushless del diametro di 3 cm e lungo 5cm è in grado di erogare un migliaio di Watt senza problemi (parlo di componenti reperibili facilmente in commercio).

Trovo quindi che i limiti imposti dalla legge siano estremamente obsoleti,in conclusione io sostengo da tempo che fra pochissimo le biciclette elettriche saranno tassate,assicurate e targate.Da quel giorno in poi i prezzi crolleranno e sul mercato saranno disponibili una grandissima quantità di alternative....

Sono stato molto vago per non inquinare il post,se qualcuno fosse interessato e non reco disturbo il discorso puo' essere facilmente approfondito.

saluti
Guzzo Marco
 
  • Mi piace
Reactions: Comaz15

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Riguardo all'ultimo intervento io posso dire che il bosch pur restando nei limiti di legge almeno come dati sulla carta, è un sistema che è in grado di portarti ovunque, coi giusti rapporti sale dappertutto, sinceramente non vedo l'utilità nell'ambito cicloamatoriale di avere motori piu potenti, anche perchè tirerebbero via in parte la soddisfazione che cmq il sensore di sforzo ti sa trasmettere..

Io ad esempio pur avendo ginocchia messe maluccio ho fatto salite che solo in pochi sarebbero riusciti a farle con una mtb tradizionale, mi godo l'esperienza della pedalata assistita senza strafare e dimostrare niente a nessuno..

Un motore da un kw mi farebbe andare su ancora piu forte, ma a che scopo?

Finire in 1 ora un tour di un giorno?

Trovo che la legge imponga limiti giusti, non deve essere un motorino, ma un valido aiuto a superare i tratti piu difficili, alla limitata potenza si controbilancia con l'utilizzo di rapporti giusti..

Riguardo alla velocità basta montare speed-up e si va dai 40 ai 50 kmh, non vedo l'utilità di andare a 80 kmh con una bici..
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Riguardo all'ultimo intervento io posso dire che il bosch pur restando nei limiti di legge almeno come dati sulla carta, è un sistema che è in grado di portarti ovunque, coi giusti rapporti sale dappertutto, sinceramente non vedo l'utilità nell'ambito cicloamatoriale di avere motori piu potenti, anche perchè tirerebbero via in parte la soddisfazione che cmq il sensore di sforzo ti sa trasmettere..

Io ad esempio pur avendo ginocchia messe maluccio ho fatto salite che solo in pochi sarebbero riusciti a farle con una mtb tradizionale, mi godo l'esperienza della pedalata assistita senza strafare e dimostrare niente a nessuno..

Un motore da un kw mi farebbe andare su ancora piu forte, ma a che scopo?

Finire in 1 ora un tour di un giorno?

Trovo che la legge imponga limiti giusti, non deve essere un motorino, ma un valido aiuto a superare i tratti piu difficili, alla limitata potenza si controbilancia con l'utilizzo di rapporti giusti..

Riguardo alla velocità basta montare speed-up e si va dai 40 ai 50 kmh, non vedo l'utilità di andare a 80 kmh con una bici..
Concordo.
La vera rivoluzione deve arrivare dalle batterie, e magari alleggerendo ancora i pesi dei motori, in maniera tale che anche terminando la carica, si possa proseguire il giro senza sputare sangue:rosik:
Ad esempio sul forum elettrico, un utente molto bravo con il fai da te, è riuscito a fare, partendo da un piccolo hub, un motore centrale a norma con un peso di appena 1,7kg.
Io sono pro kit. E' vero che alla fine un bosch con batteria, togliendo il valore della bike, ti costa come un buon kit, ma il bello del kit è che lo metti quasi su tutte le bici, volendo lo puoi spostare da una bici all'altra, oppure smontarlo per farci bike park, e rimontarlo fuori stagione. Come prestazione non hanno niente da invidiare al bosch, peccano solo nel sensore di sforzo, ma ci arriveranno in tempi brevi.
Bosch la concorrenza ce l'ha eccome...
Comunque kit o bosch che sia, mi sembra di capire, che per ora la risposta al quesito del topic sia unanime, ne vale veramente la pena!!!:celopiùg:
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
Riguardo alla prova di stamattina, metto le mie impressioni. Partito da centro città ho fatto circa 5km di pianura prima di iniziare la salita, il percorso scelto comprende un primo pezzo iniziale su asfalto con pendenza max al 17%, poi sterrato oltre il 10% e un pezzo di single track molto ripido. Sul primo pezzo in pianura ho ben poco da dire perchè a 25kmh il motore non spinge più, quindi... Poi appena inizia la salita spettacolo, si va su da dio e subito ho provato i vari programmi, il primo ti da un aiuto minimo, poco più che azzerare il peso in più di una bici muscolare, poi c'è il tour, che comincia già a spingere bene e direi che è l'ideale per fare salite su asfalto anche ripide mantenendo un consumi di batterie basso. Poi con il tour e turbo si vola quasi... Il turbo l'ho usato solo sui pezzi più ripidi, in particolar modo un single trak dove con la bici normale non avrei neanche pensato di provare a farlo in sella e con questa sono andato su tranquillamente :) . In tutto ho fatto 30km con circa 900 mt D+, e la batteria era a 3 tacche su 6... ;) Consegnata intatta al negoziante, ne ho ordinato una... :))) La bici è la bulls six50 e1, monta un stimano deore e questo va bene, anche i freni, tetro gemini (non li avevo mai sentiti) non sono male, potenti e modulabili... Invece la forcella una Sontour XCR, non è un gran che,così come i cerchi (leggo Stiks ddm2, boh), che in discesa su asfalto in curva li sentivo flettere parecchio...
Sto già pensando ad un up-grade, qualche consiglio su questi 2 componenti?
 
  • Mi piace
Reactions: Danilo1987

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Concordo.
La vera rivoluzione deve arrivare dalle batterie, e magari alleggerendo ancora i pesi dei motori, in maniera tale che anche terminando la carica, si possa proseguire il giro senza sputare sangue:rosik:
Ad esempio sul forum elettrico, un utente molto bravo con il fai da te, è riuscito a fare, partendo da un piccolo hub, un motore centrale a norma con un peso di appena 1,7kg.
Io sono pro kit. E' vero che alla fine un bosch con batteria, togliendo il valore della bike, ti costa come un buon kit, ma il bello del kit è che lo metti quasi su tutte le bici, volendo lo puoi spostare da una bici all'altra, oppure smontarlo per farci bike park, e rimontarlo fuori stagione. Come prestazione non hanno niente da invidiare al bosch, peccano solo nel sensore di sforzo, ma ci arriveranno in tempi brevi.
Bosch la concorrenza ce l'ha eccome...
Comunque kit o bosch che sia, mi sembra di capire, che per ora la risposta al quesito del topic sia unanime, ne vale veramente la pena!!!:celopiùg:

Il torsimetro almeno per come la vedo io è fondamentale, mi piace proprio usare la mia emtb perchè simula una mtb tradizionale, la pedalata è gratificante e da soddisfazioni..
Avere una MTB che mi da la sensazione di motorino non mi piace, snaturerebbe troppo il senso di pedalata assistita..
Ci sono tanti invece che preferiscono non avere il sensore di sforzo, ma la maggiorparte di chi ha fatto mtb preferisce averlo, per ritrovare le medesime sensazioni di un tempo..

Riguardo alla concorrenza, se uno vuole una mtb allestita bene, con sensore di sforzo e con ottime prestazioni penso che ora come ora ci sia un monopolio bosch, panasonic mi sembra stia scomparendo, anche se è un ottimo motore..

Vedremo il nuovo yamaha montato su giant..
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Riguardo alla prova di stamattina, metto le mie impressioni. Partito da centro città ho fatto circa 5km di pianura prima di iniziare la salita, il percorso scelto comprende un primo pezzo iniziale su asfalto con pendenza max al 17%, poi sterrato oltre il 10% e un pezzo di single track molto ripido. Sul primo pezzo in pianura ho ben poco da dire perchè a 25kmh il motore non spinge più, quindi... Poi appena inizia la salita spettacolo, si va su da dio e subito ho provato i vari programmi, il primo ti da un aiuto minimo, poco più che azzerare il peso in più di una bici muscolare, poi c'è il tour, che comincia già a spingere bene e direi che è l'ideale per fare salite su asfalto anche ripide mantenendo un consumi di batterie basso. Poi con il tour e turbo si vola quasi... Il turbo l'ho usato solo sui pezzi più ripidi, in particolar modo un single trak dove con la bici normale non avrei neanche pensato di provare a farlo in sella e con questa sono andato su tranquillamente :) . In tutto ho fatto 30km con circa 900 mt D+, e la batteria era a 3 tacche su 6... ;) Consegnata intatta al negoziante, ne ho ordinato una... :))) La bici è la bulls six50 e1, monta un stimano deore e questo va bene, anche i freni, tetro gemini (non li avevo mai sentiti) non sono male, potenti e modulabili... Invece la forcella una Sontour XCR, non è un gran che,così come i cerchi (leggo Stiks ddm2, boh), che in discesa su asfalto in curva li sentivo flettere parecchio...
Sto già pensando ad un up-grade, qualche consiglio su questi 2 componenti?

I freni sono essenziali su una ebike, l'anno scorso ne ho bruciati parecchi, prima di tutto perchè il mezzo ti permette di superare notevoli pendenze e quindi in discesa gli devi far digerire di tutto, poi c'è anche il fattore peso della bici, sicuramente piu elevato di una tradizionale..
Ora per risolvere ogni problema penso di montare gli zee..

Riguardo ai cerchi l'importante è che siano robusti, mentre per la forcella io prenderei almeno una RS REBA, così vai sul sicuro..

Io fossi in te avrei preso questa:


http://www.bulls.de/en/bikes/show/six50-e-3/

Molto bella e con componenti già ottimi, fidati che anche se spendi di piu all'inizio, poi non ti serviranno piu soldi in upgrade, ed in piu monta già motore performance che è piu potente..
 

mekchri

Biker assatanatus
24/10/07
3.447
1
0
Aosta & Pila
Visita sito
Il torsimetro almeno per come la vedo io è fondamentale, mi piace proprio usare la mia emtb perchè simula una mtb tradizionale, la pedalata è gratificante e da soddisfazioni..
Avere una MTB che mi da la sensazione di motorino non mi piace, snaturerebbe troppo il senso di pedalata assistita..
Ci sono tanti invece che preferiscono non avere il sensore di sforzo, ma la maggiorparte di chi ha fatto mtb preferisce averlo, per ritrovare le medesime sensazioni di un tempo..

Riguardo alla concorrenza, se uno vuole una mtb allestita bene, con sensore di sforzo e con ottime prestazioni penso che ora come ora ci sia un monopolio bosch, panasonic mi sembra stia scomparendo, anche se è un ottimo motore..

Vedremo il nuovo yamaha montato su giant..

Sul sensore si sforzo ti do ragione, sulle prestazioni finali (a codice) meno e ancora meno sulla scelta dei mezzi a disposizione. Per esempio, rimanendo nel campo mountain, se ad oggi cerchi una fat bike elettrica, una fr elettrica,una enduro, una dh o addirittura una mtb da bambino, con il bosch semplicemente non esiste, senza parlare di bici cruiser, trike, tandem, pieghevoli, bmx, trial ecc, ecc… Il bosch ha il monopolio sulle bici di serie, e in un certo senso, per ora, ti obbliga a scegliere pochi modelli, per poche destinazioni. xc, am, city…
Attenzione, non è una critica al bosch, che ritengo fantastico, è solo per dire che esistono altre strade per diventare elettrobikers senza dover sborsare cifre importanti, e per chi ha già investito soldoni per bici di un certo livello, o di una determinata tipologia, è giusto che valuti il kit!
P.s. Io sono uno di quelli che non amano il sensore di sforzo. Mi piace decidere quando, quanto e se fare fatica, non mi riferisco al gas, io pedalo sempre, ma il kit, in confronto al bosch volendo ha il bi-biturbo… Ma io sono un freerider, e faccio poco testo. :-)))
 

avian

Biker velocissimus
2/12/02
2.363
5
0
Trentino
Visita sito
Bike
MTB
I freni sono essenziali su una ebike, l'anno scorso ne ho bruciati parecchi, prima di tutto perchè il mezzo ti permette di superare notevoli pendenze e quindi in discesa gli devi far digerire di tutto, poi c'è anche il fattore peso della bici, sicuramente piu elevato di una tradizionale..
Ora per risolvere ogni problema penso di montare gli zee..

Riguardo ai cerchi l'importante è che siano robusti, mentre per la forcella io prenderei almeno una RS REBA, così vai sul sicuro..

Io fossi in te avrei preso questa:


http://www.bulls.de/en/bikes/show/six50-e-3/

Molto bella e con componenti già ottimi, fidati che anche se spendi di piu all'inizio, poi non ti serviranno piu soldi in upgrade, ed in piu monta già motore performance che è piu potente..

Il problema è che nel negozio (che fa parte di una catena), hanno solo la e1... vedo comunque che costa un millino in più... mi sembra tanto, per quel prezzo mi predevo un Haibike allora...
 

Artigliere63

Biker novus
Riguardo alla prova di stamattina, metto le mie impressioni. Partito da centro città ho fatto circa 5km di pianura prima di iniziare la salita, il percorso scelto comprende un primo pezzo iniziale su asfalto con pendenza max al 17%, poi sterrato oltre il 10% e un pezzo di single track molto ripido. Sul primo pezzo in pianura ho ben poco da dire perchè a 25kmh il motore non spinge più, quindi... Poi appena inizia la salita spettacolo, si va su da dio e subito ho provato i vari programmi, il primo ti da un aiuto minimo, poco più che azzerare il peso in più di una bici muscolare, poi c'è il tour, che comincia già a spingere bene e direi che è l'ideale per fare salite su asfalto anche ripide mantenendo un consumi di batterie basso. Poi con il tour e turbo si vola quasi... Il turbo l'ho usato solo sui pezzi più ripidi, in particolar modo un single trak dove con la bici normale non avrei neanche pensato di provare a farlo in sella e con questa sono andato su tranquillamente :) . In tutto ho fatto 30km con circa 900 mt D+, e la batteria era a 3 tacche su 6... ;) Consegnata intatta al negoziante, ne ho ordinato una... :))) La bici è la bulls six50 e1, monta un stimano deore e questo va bene, anche i freni, tetro gemini (non li avevo mai sentiti) non sono male, potenti e modulabili... Invece la forcella una Sontour XCR, non è un gran che,così come i cerchi (leggo Stiks ddm2, boh), che in discesa su asfalto in curva li sentivo flettere parecchio...
Sto già pensando ad un up-grade, qualche consiglio su questi 2 componenti?
Grazie della recensione, la stavo aspettando. Penso di aver capito dove hai preso la bici, io lavoro esattamente di fronte, ed è proprio il venditore che nel mio post precedente ti avevo detto che nella settimana del tuo compleanno scontano il 20%. Leggendo la tua recensione sono molto invogliato perchè con mia moglie percorrerei principalmente asfalto con pendenze max 13-14% e leggeri sterrati per cui penso che i problemi che hai evidenziato relativamente alla "leggerezza" di cerchi e forcelle per me sarebbero relativi. Posso chiederti che tempi di consegna ti hanno prospettato? Grazie ancora.
 

Classifica mensile dislivello positivo