La vostra foto più bella - parte seconda

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
31
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
Più che viste, posso dire "io c'ero... quasi". :-P

In realtà ne ho vista una con una notturna luminosità quasi diurna, ma con le stelle fisse. Quindi con tempi lunghi, ma non troppo, sennò le stelle avrebbero fatto una scia. Questo mi ha fatto pensare che gli iso fossero alti, da qui la riflessione sul sensore "niente compressione, niente rumore".

Tenerife_016.jpg
[/url]
Già è stato difficile fare una foto in verticale senza cavalletto, tra i cactus sull'orlo del precipizio, con solo 10 secondi di timer, ma poi questa e le altre foto con una parte molto in ombra e lo sfondo abbagliato dal sole, si è mangiato il rosso delle rocce, il blu dell'oceano, l'azzurro del cielo e il verde quasi fosforescente dell'erbetta. Insomma, posto fighissimo, corsa matta, foto orrenda. :-(
Quella foto di cui parli te è fatta a 20s 2.8 3200 iso. Inzomma, come un po' tutte le foto notturne alle stelle. Già zoommando un po' di movimento delle stelle si nota, ma roba da poco... Contandio che c'era la luna forse ero addirittura a f4, ora sono fuori casa e non ricordo di preciso, comunque la presenza o meno della luna fa cambiare l'esposizione anche di 3 o 4 stop, e soprattutto si notano molte stelle di meno...

Per la tua foto...Hanno inventato le maschere apposta: fai una foto esposta per la parte in ombra, con te che fai quei gradini, e poi successivamente una foto con l'esposizione per la parte dietro più chiara; Andrai poi ad unire i due scatti su PS. Attenzione, ovviamente l'inquadratura e la focale devono essere le stesse. Puoi anche farle senza cavalletto cercando di essere il più preciso possibile...

ps. ottima idea quella di creare una discussione apposta o-o

Queste due dalla scorsa estate mi gasa parecchio; Sgumme a Bardo:


RCM Bardonecchia #2 di  YariGhidone , su Flickr


RCM Bardonecchia #4 di  YariGhidone , su Flickr

Yari
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Quella foto di cui parli te è fatta a 20s 2.8 3200 iso. Inzomma, come un po' tutte le foto notturne alle stelle. Già zoommando un po' di movimento delle stelle si nota, ma roba da poco... Contandio che c'era la luna forse ero addirittura a f4, ora sono fuori casa e non ricordo di preciso, comunque la presenza o meno della luna fa cambiare l'esposizione anche di 3 o 4 stop, e soprattutto si notano molte stelle di meno...
Sono contento che nella mia ignoranza, guardando quella foto avrei detto valori simili. :cucù: :-) (la pubblichi anche qui, così si capisce di che stiamo parlando?) ;-)
Per la tua foto...Hanno inventato le maschere apposta: fai una foto esposta per la parte in ombra, con te che fai quei gradini, e poi successivamente una foto con l'esposizione per la parte dietro più chiara; Andrai poi ad unire i due scatti su PS. Attenzione, ovviamente l'inquadratura e la focale devono essere le stesse. Puoi anche farle senza cavalletto cercando di essere il più preciso possibile...
Lì (come capita di solito), non ho un'apparecchio con il magico tastino M, per pataccare a mio piacimento in manuale. Quindi faccio il bilanciamento delle luci brutalmente scegliendo il punto di fuoco in mezzo, in modo che la camera adegui la gamma automaticamente col bilanciamento simile a quanto vorrei, poi inquadro quello che mi interessa davvero tenendo premuto mezzo tastino. Cosa che posso farmi andar bene se la messa a fuoco è all'infinito sia per l'inquadratura scarificale di bilanciamento, sia per quella dello scatto.
Per quella session di foto in ombra, ho fatto alcuni scatti provando a fare la doppia esposizione da unire in HDR, o manualmente, ma sono venute delle schifezze e soprattutto non potevo fare due foto da unire per ciascuna immagine... ogni 5 metri c'era uno scorcio spettacolare che meritava una foto! eheheh!
Devo comprare una macchina più seria... non c'è niente da fare.
Il problema principale è tarare il budget, distribuito tra le mie troppe care passioni e poi scegliere cosa prendere. Mirrorless con ottiche intercambiabili sarebbe una buona cosa...
Ma questa è un'altra storia.

Questa mi piace. Mi piace la foto. La sgumma meno, perché sono più stilose le sgumme senza togliere il piede dal pedale. :-) (e si rilancia con più rapidità) ghgh
 

Classifica mensile dislivello positivo