Pozza di lattice

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
44
Modena
Visita sito
Ciao Ragazzi

Oggi ho fatto modifica tubeless alle gomme (schwalbe racing ralph), dopo aver fatto qualche normale micro perdita ho fatto un giro di circa 50 km, tornato a casa ho rigonfiato la gomma e appoggiato la bici al muro come mia consuetudine, tempo 30 min e sento le urla di mia moglie asd...mega pozza di lattice sotto la ruota posteriore....ho la foto e a mio parere non ne e' rimasta una goccia dentro....pero' nonostante questo la gomma e' ancora gonfia...che faccio rabbocco o posso fregarmene?
Ovviamente dovrei tornare dal mio mec perxhe' la ha fatta lui e io in casa non niente di niente salvo un gonfia e ripara e una camera d'aria di emergenza

Ero mezzo tentato di far girare ancora la gomma ma se dentro e' vuota a che servirebbe?

Comunque nonostante l'emorraggia la gomma è ancora bella dura e gonfia.....spero domattina altrettanto xD

27zk9h.jpg


mmae6g.jpg
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
quello in foto saranno al max 10ml se come fanno di solito ci mettono 80-100 ne hai ancora per andare avanti per due tre mesi fino al rabbocco/cambio periodico
 

SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
44
Modena
Visita sito
quello in foto saranno al max 10ml se come fanno di solito ci mettono 80-100 ne hai ancora per andare avanti per due tre mesi fino al rabbocco/cambio periodico

Ah davvero ? Pensavo fosse molto di piu.....ma la cosa strana è che ha perso dal tallone......non so se si arresta oppure è destinata a continuare, non capisco come sia stata possibile una tale emorragia

Comunque a occhi avrei detto molto piu di 10 Ml.....mia moglie è quasi svenuta aveva appena dato la cera :D
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
se e' rimasta bella gonfia si dovrebbe essere arrestata , sappi che con i RA-RA e' tipico alla prima latticizzazione avere delle perdite sopratutto dai fianchi.
ci sono moltissimi discussioni nel forum
 

SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
44
Modena
Visita sito
se e' rimasta bella gonfia si dovrebbe essere arrestata , sappi che con i RA-RA e' tipico alla prima latticizzazione avere delle perdite sopratutto dai fianchi.
ci sono moltissimi discussioni nel forum

Tu dici allora che posso girare tranquillo domani ? perchè credimi sono un po in pensiero :|

Comunque adesso metto la perdita in alto cosi non dovrebbe piu uscire niente xD
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
rigonfiala un po e fai girare la ruota in modo che il liquido si spalmi su tutto il pneumatico.
falla girare a nche in garage alzi la ruota , hai detto quella post vero? e giri i pedali cosi si distribuisce meglio.
se domani mattina e' bella gonfia vai tranquillo , o almeno in una notte non e' andatasotto a 1,5 bar
 

SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
44
Modena
Visita sito
rigonfiala un po e fai girare la ruota in modo che il liquido si spalmi su tutto il pneumatico.
falla girare a nche in garage alzi la ruota , hai detto quella post vero? e giri i pedali cosi si distribuisce meglio.
se domani mattina e' bella gonfia vai tranquillo , o almeno in una notte non e' andatasotto a 1,5 bar

Ringofiarla non so eh....è veramente bella gonfia adesso....il mec mi ha detto di portarla a 3 bar appena arrivato a casa....per adesso emoraggia a parte non ha perso quasi niente (2,9 bar adesso)

L'anteriore ha perso poco e niente giusto qualche micro gocciolina, quella posteriore ha fatto fin schizzare il lattice sul carro posteriore.....
 

S ryan

Biker cesareus
28/4/06
1.613
116
0
Salzano (Venezia)
Visita sito
Bike
specialized epivc evo 2021
ok vedi domani matina sembra tutto a posto.
per l'utilizzzo pero' portala ad una pressionepiu' umana, da 1,8 a 2,2 a seconda di quanto pesi
c'e' una guida scaricabile sul forum dove ti danno in funzione del tuo peso della sezione e dello stile la pressione indicativa da usare
 

SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
44
Modena
Visita sito
ok vedi domani matina sembra tutto a posto.
per l'utilizzzo pero' portala ad una pressionepiu' umana, da 1,8 a 2,2 a seconda di quanto pesi
c'e' una guida scaricabile sul forum dove ti danno in funzione del tuo peso della sezione e dello stile la pressione indicativa da usare

Fantastico, sei un amico :)

Ma una domanda, se malaugurata ipotesi finisse il lattice dentro la gomma....che succede ? (spine a parte che non verrebbero riparate)
 

SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
44
Modena
Visita sito
Ci sarebbe da verificare comunque... se vuoi farlo procurati una siringa da cavalli in farmacia, ci inserisci un tubicino di 10 cm e la inserisci nella valvola a gomma sgonfia con valvola in basso, aspiri e controlli l'effettiva quantità.

Mi sa che faccio prima a portarla dal Mec :|
Vedendo la foto tu che faresti ? La useresti o andresti piu a fondo ? :|
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Mi sa che faccio prima a portarla dal Mec :|
Vedendo la foto tu che faresti ? La useresti o andresti piu a fondo ? :|

Consiglio spassionato: mi sa che faresti prima (e meglio!) ad imparare da solo a fare queste operazioni base.
Vedendo la foto io controllerei in autosufficienza... io ci metto un minuto e mezzo, e non perché sono un genio... sono solo un autarchico.
 

SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
44
Modena
Visita sito
Consiglio spassionato: mi sa che faresti prima (e meglio!) ad imparare da solo a fare queste operazioni base.

Sicuramente, ma purtroppo adesso vivo in un appartamentino senza garage fortunamente al pianoterra...se faccio del merdaio in casa devo subirmi mia moglie che mi rincorre con la mazza chiodata e il gatto a 9 code...ergo sivende porta pace in casa :D

Vedendo la foto dimmi tu il tuo parere cosi me ne faccio una ragione :|
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Sicuramente, ma purtroppo adesso vivo in un appartamentino senza garage fortunamente al pianoterra...se faccio del merdaio in casa devo subirmi mia moglie che mi rincorre con la mazza chiodata e il gatto a 9 code...ergo sivende porta pace in casa :D

Vedendo la foto dimmi tu il tuo parere cosi me ne faccio una ragione :|

Per me sono ben più di 10 ml.... però per aver versato dal tallone bisognava che il livello iniziale fosse stato piuttosto alto :nunsacci:
Quindi, in teoria, ne dovresti avere ancora un livello alto quanto tutta la spalla dello pneumatico.
Però mi chiedo: se il ragionamento è giusto quanto cxxxo ce ne ha messo dentro il mecc??? Un kilo??? Magari ha versato perché era troppo...
 

Andri92_

Biker urlandum
14/8/09
568
6
0
Visita sito
Se posso contribuire a tranquillizzarti, in primis controlla il bordo della gomma se è tallonata bene sul cerchio e controlla ora la pressione e vedi se s'abbassa fino a domattina. Se è tallonata bene sul cerchio, se la pressione varia di 0,05-0,10 bar o poco più dato che è in via di assestamento, ripristina la pressione poco prima dell'uscita e sta sereno.
 

SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
44
Modena
Visita sito
Per me sono ben più di 10 ml.... però per aver versato dal tallone bisognava che il livello fosse stato piuttosto alto :nunsacci:
Quindi, in teoria, ne dovresti avere ancora un livello alto quanto tutta la spalla dello pneumatico.
Però mi chiedo: se il ragionamento è giusto quanto cxxxo ce ne ha messo dentro il mecc??? Un kilo??? Magari ha versato perché era troppo...

Esatto....secondo me ha pisciato troppo lattice dalla spalla....e per fortuna non si è ancora sgonfiata....la pellicola che fa il lattice dalla spalla la posso staccare o meglio che la lascio li ? ho praticamente una crosticina abbastanza spessa che fa tutto il giro del tallone
 

SimoTech

Biker serius
5/6/14
253
0
0
44
Modena
Visita sito
Se posso contribuire a tranquillizzarti, in primis controlla il bordo della gomma se è tallonata bene sul cerchio e controlla ora la pressione e vedi se s'abbassa fino a domattina. Se è tallonata bene sul cerchio, se la pressione varia di 0,05-0,10 bar o poco più dato che è in via di assestamento, ripristina la pressione poco prima dell'uscita e sta sereno.

La pressione è ottima, ho solo una pellicola di lattice che fa tutto il tallone e la vorrei rimuovere perchè fa proprio schifo a vederla...
 

Classifica mensile dislivello positivo