MTB appesa e freni idraulici....

Tommy

Biker ultra
22/11/02
641
5
0
Felino (PR)
www.ninjatune.net
Un dubbio, dovendo recuperare spazio in garage sto pensando di appendere a "testa in sù" la bici. Mi è però venuto in mente che tempo fa un amico facendo la stessa cosa aveva avuto problemi di perdita d'olio dai freni idraulici, lui ha un impianto Hayes. Sarà stato un caso isolato oppure qualcuno ha avuto lo stesso problema??

Grazie a tutti per gli eventuali commenti, ciao!!
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Tommy ha scritto:
..."testa in sù"...

Suppongo che intendessi "a testa in giù" :-) .
Comunque, ricordo di aver letto sul manuale di non so quale forca di "parcheggiare" ogni tanto la bike capovolta per tenere lubrificate le boccole di scorrimento. Si diceva però di verificare che ciò non comportasse problemi in caso di impianto frenante idraulico. Da ciò desumo che ciò che tu dici è una cosa che effettivamente può accadere e non un caso isolato :-) .
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
muldox ha scritto:
Tommy ha scritto:
..."testa in sù"...

Suppongo che intendessi "a testa in giù" :-) .
Comunque, ricordo di aver letto sul manuale di non so quale forca di "parcheggiare" ogni tanto la bike capovolta per tenere lubrificate le boccole di scorrimento. Si diceva però di verificare che ciò non comportasse problemi in caso di impianto frenante idraulico. Da ciò desumo che ciò che tu dici è una cosa che effettivamente può accadere e non un caso isolato :-) .

Sta scirtto nel manuale delle RS.
In effetti, da qualche altra parte ho sentito anch'io che si rischia che nel impianto freni entri l'aria.
 

Tommy

Biker ultra
22/11/02
641
5
0
Felino (PR)
www.ninjatune.net
muldox ha scritto:
Suppongo che intendessi "a testa in giù" :-) .
Comunque, ricordo di aver letto sul manuale di non so quale forca di "parcheggiare" ogni tanto la bike capovolta per tenere lubrificate le boccole di scorrimento. Si diceva però di verificare che ciò non comportasse problemi in caso di impianto frenante idraulico. Da ciò desumo che ciò che tu dici è una cosa che effettivamente può accadere e non un caso isolato :-) .

No no, ho intenzione di appenderla a "testa in sù", ma è così che ha avuto problemi il mio amico. Credo infatti che sia stato per un problema ai freni e non tanto per aver appeso la bici, però non so...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Tommy ha scritto:
...No no, ho intenzione di appenderla a "testa in sù", ma è così che ha avuto problemi il mio amico...

Scusa, ma che differenza passa fra lasciare la bici a terra "a testa in sù" ed appenderla "a testa in sù"? :shock: A meno che l'impianto idraulico non soffra di vertigini non vedo proprio quale problema vi possa essere... :-)
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
RS scrive:
After use, the oil tends to gather at teh bottom of the fork and the fork may become stikey. Periodically try storing your bike upside down or from a wall hook (iff you use disc brakes ensure that these will not be damaged by prolonged periods upright/upside down).
 

Tommy

Biker ultra
22/11/02
641
5
0
Felino (PR)
www.ninjatune.net
muldox ha scritto:
Scusa, ma che differenza passa fra lasciare la bici a terra "a testa in sù" ed appenderla "a testa in sù"? :shock: A meno che l'impianto idraulico non soffra di vertigini non vedo proprio quale problema vi possa essere... :-)

Intendo proprio in verticale, con il manubrio verso l'alto, come un'impennata esagerata....
 

Ciccio

Biker forumensus
15/11/02
2.320
1.078
0
52
Nonantola (MO)
Visita sito
Bike
Orbea Laufey H-LTD, Scott Scale 965
La bici a testa in giù può avere problemi ai freni, posso confermare. E' quanto accaduto a Stinky, quando si è parcheggiato a testa in giù durante un trick e poi ha avuto problemi d'aria agli Hayes.
Per la forcella invece il problema non esiste. Le forke lavorano già in atmosfera mista aria-olio (Marzocchi) oppure hanno cartucce sigillate (RS e Manitou).
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Tommy ha scritto:
...Intendo proprio in verticale, con il manubrio verso l'alto, come un'impennata esagerata....

OK, alla fine ci siamo capiti, diciamo che non avevo preso in considerazione questa possibilità "intermedia" :-) .
 

teo

Biker tremendus
5/2/03
1.066
0
0
voghera (PV)
mrtio.com
Tommy ha scritto:
Intendo proprio in verticale, con il manubrio verso l'alto, come un'impennata esagerata....

non credo che tenendola in verticale ci siano problemi , io ho degli hayes e se cosi fosse tutte le volte che uso gli impianati di risalita dove ti appendono la bici in verticale dovrei avere guai ai freni..... non so se sono fortunato ma spero la situazione rimanga cosi :D


......in compenso esce l'olio da uno stelo della forcella %$))
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Il problma nasce se si premono le leve dei freni con la bici in posizioni innaturali, spece se si ha poco olio nella vaschetta di recupero.
Se si ha l'accortezza di non premere le leve (suggerisco un tampone di polistirolo tra leva e manopola) non succede niente.
 

Tommy

Biker ultra
22/11/02
641
5
0
Felino (PR)
www.ninjatune.net
teo ha scritto:
non credo che tenendola in verticale ci siano problemi , io ho degli hayes e se cosi fosse tutte le volte che uso gli impianati di risalita dove ti appendono la bici in verticale dovrei avere guai ai freni..... non so se sono fortunato ma spero la situazione rimanga cosi :D

......in compenso esce l'olio da uno stelo della forcella %$))

E' la stessa cosa che ho pensato io, evidentemente il mio amico aveva qualche problema proprio a freni.
 

vale

Biker superis
teo ha scritto:
Tommy ha scritto:
Intendo proprio in verticale, con il manubrio verso l'alto, come un'impennata esagerata....

non credo che tenendola in verticale ci siano problemi , io ho degli hayes e se cosi fosse tutte le volte che uso gli impianati di risalita dove ti appendono la bici in verticale dovrei avere guai ai freni..... non so se sono fortunato ma spero la situazione rimanga cosi :D


......in compenso esce l'olio da uno stelo della forcella %$))

Ma allora il problema dell'olio della forcella esiste!!! :(
 

HardJumper

Biker dantescus
1/8/06
4.781
0
0
PI
Visita sito
...dovendo recuperare spazio in garage sto pensando di appendere a "testa in sù" la bici. ...
ebbene sì, al VII mese di vita del figlio, anch'io mi son rassegnato ad..
..appendere le bici al gancio!

già comprati (tipo questi), e montato il primo, ero convinto di doverle metterle testa-piedi-testa-piedi (così, risparmiando spazio di lato, dovrebbero andarcene 5).

quindi li mettevo tutti alla stessa altezza visto che i manubri in tal modo non si davano noia.
tutte all'altezza "massima", circa 17 cm dal soffitto, per recuperare il più spazio sotto possibile.

facendo le prove col primo mi sembra di aver capito però che risulta molto più facile (e quindi richiederà meno spazio "di manovra", quando saranno vicine tra loro) infilarla per la ruota anteriore, "giocando" col manubrio.
stavo quindi pensando che con quei ganci vadano "per forza" messe tutte "testa", insomma siano pensati per quello. Peccato che così però, per scongiurare manubri che si toccano, se cmq voglio metterle vicine, sui 40 cm, devo metterle alternando uno più alto, ed uno un po' + in basso (così, ahimè, erodo un po' di spazio sotto).

qualcuno di voi ci è già passato? si è posto il problema, come si è regolato? le appende regolarmente per la posteriore e non trova grandi problemi neanche nello stretto?

ciao grazie!
 

Classifica mensile dislivello positivo