Ripartiamo da zero per non fare lo stesso errore, acquisto bici per le mie reali esig

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pavelfelix10

Biker extra
4/5/14
755
0
0
Visita sito
Se hanno scritto esattamente così è una cazzata, una 26 è adatta anche a "passeggiate" lunghe e non vedo per quale motivo non debba esserlo

Le ruote grandi perdono meno velocità sulle sconnessioni, sono più scorrevoli, pensa ad una ruota di uno skateboard ed una ruota da 26", di fronte ad un ostacolo di 5 cm, quale passa meglio? Concetto estremizzato, ma di questo si parla! La ruota,più è grande, più scavalca gli ostacoli perdendo meno velocità e capirai che in salita vuol dire faticare di meno! Certo, c'è anche il rovescio della medaglia e di fatto, la scelta del diametro è da ponderare bene

Io preferisco le ruote grandi, ma non se parliamo di entry level...

L'inerzia è data dalla massa periferica, è il raggio moltiplicato per il quadrato del peso, considerando che quasi tutto il peso é "periferico" ed il raggio maggiore di una 26, per non essere penalizzante, le ruote devono avere un peso ragionevole e la stessa bicicletta da 29 pollici deve avere un peso altrettanto ragionevole oppure, il vantaggio dato dalla migliore scorrevolezza su accidentato viene annullata da troppa inerzia che causa pigrizia nell'accelerare,frenare e curvare, in pratica ai una bicicletta più pigra in tutto

Per quello che ho potuto riscontrare dalla mia esperienza "pratica" su sterrato: una 29 di fascia alta e medio alta, leggera e montata bene è una favola, in tutto ed in particolar modo in salita,mentre l'acquisto di una 29 entry level, mi spiace dirlo e nessuno si offenda, è un "errore"!

Quindi, se il budget è basso, io preferirei una 26 e non perché è una scelta povera, solo perché con gli stessi soldi si fanno migliori affari su questo formato e si compra senza dubbio una bicicletta più leggera,scattante, che in salita si comporta molto meglio di una entry level da 29 e più o meno il discorso è analogo con le 27,5

Secondo te qual'è il budget minimo per acquistare una 29 che non soffra, o soffra poco, dei problemi che tu hai elencato?come deve essere montata?che peso devono avere le ruote?
cosi da far capire all'utente giovanni quale puo essere il punto di partenza qualora decida per una 29
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Ti ho già dato il mio consiglio, con il tuo budget vai al Decathlon e prova la RR 8.1, sicuramente la migliore entry level prezzo/equipaggiamento.
Oppure valuta sul mercatino un buon usato.

non gliel' hai dato solo tu, ma non si capisce perchè vada sempre per un altra strada... fra un po' credo che aprirà un terzo tread... :medita:


Per il resto quoto in toto May fly per il discorso ruotone e le entry level economiche:

Per quello che ho potuto riscontrare dalla mia esperienza "pratica" su sterrato: una 29 di fascia alta e medio alta, leggera e montata bene è una favola, in tutto ed in particolar modo in salita,mentre l'acquisto di una 29 entry level, mi spiace dirlo e nessuno si offenda, è un "errore"!

Quindi, se il budget è basso, io preferirei una 26 e non perché è una scelta povera, solo perché con gli stessi soldi si fanno migliori affari su questo formato e si compra senza dubbio una bicicletta più leggera,scattante, che in salita si comporta molto meglio di una entry level da 29 e più o meno il discorso è analogo con le 27,5
 

giovanniking

Biker popularis
4/7/14
55
1
0
Visita sito
Baich é la mia prima bike, credo sia anche normale avere mille dubbi, se ero un biker esperto sarei qua a discutere di componenti. Quindi più consigli è opinioni ricevo mi aiuteranno piano piano verso una scelta forse un po più giusta
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Baich é la mia prima bike, credo sia anche normale avere mille dubbi, se ero un biker esperto sarei qua a discutere di componenti. Quindi più consigli è opinioni ricevo mi aiuteranno piano piano verso una scelta forse un po più giusta

certo, ma pare che tu i consigli poi li perdi per strada, perdonami, ma chiedere di nuovo di linkarti delle 26" con il tuo budget dopo che tutti ti abbiamo detto che il miglior rapporto qualità prezzo ce l'hai al deca con una 8.1, sembra che hai voglia di farci perdere tempo...

oppure ti piace andare dove ti porta il cuore, ma non il portafoglio... Quindi se chiedi consigli, cerca anche di farti una idea su quanto consigliato, non partire subito altrove... il tuo stesso tread della taglia, non si è capito per quale motivo sia andato a finire così quando avevi già detto che ti davano pure una M... seguirti inizia ad essere difficile...

Come dicevano in un film:

Aiutaci ad aiutarti! :il-saggi:
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
Baich é la mia prima bike, credo sia anche normale avere mille dubbi, se ero un biker esperto sarei qua a discutere di componenti. Quindi più consigli è opinioni ricevo mi aiuteranno piano piano verso una scelta forse un po più giusta
Mille dubbi? Ehi giová... per caso sei single? Se si noi del forum avremmo una ragazza da presentarti... hihihihi... [MENTION=113053]RampyRock[/MENTION] ...

Si scherza eh! Non prendetevela :-) :-) :-)
 

giovanniking

Biker popularis
4/7/14
55
1
0
Visita sito
Baich cerco di valutare un po tutte le misure prendendo in considerazione vari modelli.per quanto riguarda il vecchio post se aggiungevo 100€ mi dava un M Scott scale 770..ma sinceramente vista la brutta esperienza ho preferito chiudere così. Almeno altezza e cavallo me la poteva chiedere o misurarmi li in negozio...che dici? Dovevo fargli incassare altri 100€ ..
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Baich cerco di valutare un po tutte le misure prendendo in considerazione vari modelli.per quanto riguarda il vecchio post se aggiungevo 100€ mi dava un M Scott scale 770..ma sinceramente vista la brutta esperienza ho preferito chiudere così. Almeno altezza e cavallo me la poteva chiedere o misurarmi li in negozio...che dici? Dovevo fargli incassare altri 100€ ..

tu i soldi li puoi spendere dove e come vuoi... non era questo il punto che volevo notassi... tra l'altro potevi continuare in quel tread senza bisogno di aprirne un'altro...

Ricapitolando...

ruote da 26 miglior rapporto qualità prezzo al deca:

rr520 a 459,00 euro


rr 8.1 a 700 euro o 600 se sei fortunato a seconda dei deca...

oppure valutare un buon usato se si trova...

Ruotone, con un budget di 650 euro io lo sconsiglio condividendo appieno quanto scritto da May fly... l'unica che ti avrei consigliato era la Beone, ma non spediscono più in Italia da fine luglio.
vedi tu, di meglio non trovi...
 

Bileygr

Biker serius
13/7/12
272
-2
0
Brianza
Visita sito
Baich é la mia prima bike, credo sia anche normale avere mille dubbi, se ero un biker esperto sarei qua a discutere di componenti. Quindi più consigli è opinioni ricevo mi aiuteranno piano piano verso una scelta forse un po più giusta
Eh, se fosse così sarebbe meraviglioso.... i consigli sono preziosi, e la gente che c' è qui sul forum si fa veramente in 4 per aiutare condividendo le proprie esperienze. Però al massimo i consigli possono chiarirti cosa non fare, ma nessuno potrà dirti esattamente cosa fare, non per cattiveria o negligenza, ma perché la mtb è un mondo con mille sfaccettature e all' inizio uno non può sapere cosa gli piacerà.

Per esempio, ascolti il consiglio e ti prendi una bella RR, che per fare le passeggiate va più che bene. Tra un paio di mesi ci prendi la mano, la bici si guida bene, sulla solita discesina ti sembra di avere tutto sotto controllo, ormai la conosci e fai danzare la bici da una parte all' altra del sentiero domando il posteriore che sbattacchia.... ammazza che storia..... eh, però..... chissà con un ammo anche dietro.... più controllo.... più flow.... più goduria!!! Ma perché non ho preso una full mannaggia!!!

Che è successo? Hai sbagliato? Hanno sbagliato gli utenti a darti consigli? No, hai semplicemente fatto esperienza, e la pratica ti ha portato a capire cosa ti piaceva di più della mtb, ma questo all' inizio non poteva saperlo nessuno, nemmeno tu.....

La morale di tutto questo è che, a parer mio, è illusorio cercare di risolvere tutto "sulla carta". Per cui valuta più o meno quelle che sono le tue possibilità economiche, restringi il campo ai modelli che sono in linea con le tue esigenze ed il tuo portafogli e poi..... scegli col cuore la bici che ti piace di più, che tanto, se questo sport ti prenderà, non sarà ne l' ultima ne tantomeno la definitva, ma non sarà stato un errore, solo una "naturale evoluzione"

Bene, ho finito, spero di averti convinto a buttarti....
 

giovanniking

Biker popularis
4/7/14
55
1
0
Visita sito
Ok Baich ho recepito quello che vuoi dire le idee le ho un po più chiare domani spero di riuscire a fare un giro su una 26...se decido per una 26 o ridotto il cerchio mi piace la 8.1 ma scusami se vado altrove:smile::smile: ma la radon zr 6.0 mi fa impazzire purtroppo non riesco a trovare la taglia....dove posso cercare?
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Ok Baich ho recepito quello che vuoi dire le idee le ho un po più chiare domani spero di riuscire a fare un giro su una 26...se decido per una 26 o ridotto il cerchio mi piace la 8.1 ma scusami se vado altrove:smile::smile: ma la radon zr 6.0 mi fa impazzire purtroppo non riesco a trovare la taglia....dove posso cercare?

e tu scusami se ti redarguisco ancora, ma, almeno leggili bene i posts che appaiono sul tuo tread:



inutile linkare il sito Radon, se poi le bici non sono più disponibili, basta cliccare sul carrello che vi relinka su bikediscount e non le potrete più acquistare...

Per chiarire meglio, la Radon è un marchio che trovi in vendita solo online grazie al suo shop di riferimento www.bike-discount.de

e la radon 6.0 da 26" non è più disponibile da tempo esattamente come altre entry level da 26" che si facevano apprezzare per il loro rapporto qualità/prezzo...
 

May fly

Biker serius
13/7/14
213
-1
0
Bereguardo (PV)
Visita sito
Secondo te qual'è il budget minimo per acquistare una 29 che non soffra, o soffra poco, dei problemi che tu hai elencato?come deve essere montata?che peso devono avere le ruote?
cosi da far capire all'utente giovanni quale puo essere il punto di partenza qualora decida per una 29

Per fare un confronto abbastanza sensato tra una determinata MTB da 26 ed una da 29 devono come minimo avere grosso modo lo stesso peso, ne deriva un prezzo maggiore per la 29

il rapporto prezzo/prestazioni (SECONDO ME) propende nettamente verso le 29 a partire dalla fascia di prezzo " al di sotto dei 10-11 kg" (front da xc).

Non voglio dire che 11,5 kg di MTB da 29 sia un rottame,anzi! intendo dire che (SECONDO IL MIO PARERE) sotto un "generico 10-11 kg" le 29 pollici iniziano a fare una netta e innegabile differenza sulle 26 , salendo oltre questo peso,progressivamente gli svantaggi annullano i vantaggi. Una 29 da oltre 14 kg? Faccio fatica a trovarne il senso e l'utilità, visto che una 26 di pari prezzo sarebbe molto meglio.

Budget minimo? C'è chi si accontenta di una fiat panda e chi si accontenta di un BMW 530... Di certo con 700 euro per una 29 accettabile sono pochi




inutile fare con più, quello che si può fare con meno
 

Look Beyond

Biker ultra
21/3/14
610
123
0
Toscana
Visita sito
[MENTION=171891]giovanniking[/MENTION]
Scusa ma perché non valuti una revox 29 di Bergamont? Sull'entry level sono molto concorrenziali, bici comode e robuste, magari non belle...

Più che una Revox da 29 suggerirei una Metric da 27,5 anche per contenere il peso, che sulle entry level non è trascurabile.
SHo preso una Bergamont su Hibike pochi mesi fa, non ho pagato le s.s. e qualcosa di sconto ti fanno sul prezzo indicato: la Metric 5.4 di listino verrebbe 800€.
Come taglia una 44 penso che andrebbe perfetta, almeno a vedere il pdf Bergamont.

Altrimenti le nuove Radon 2015 da 27,5": con le s.s. sono circa 570 o 870€ a seconda dei modelli.

Su Bike discount ci sono anche i nuovi modelli 2015 Felt (anche 26") e per quella marca la spedizione pare sia gratuita, un'occhiatina non fa male darcela :)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.012
14.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Secondo te qual'è il budget minimo per acquistare una 29 che non soffra, o soffra poco, dei problemi che tu hai elencato?come deve essere montata?che peso devono avere le ruote?
cosi da far capire all'utente giovanni quale puo essere il punto di partenza qualora decida per una 29


1500 eur in su...mtb da 10/11kg in giù...;-) :celopiùg:
 

pavolo

Biker popularis
15/4/14
55
0
0
Visita sito
Come ti ė stato già detto la migliore con il tuo budget è la RR 8.1 o se proprio ti vuoi intestardire con una 29 o 27.5 puoi valutare una Haibike, Big Curve RC 29 o Edition RC 27.5 entrambe listino 699 ma essendo modelli del 2014 puoi trovarle con un buono sconto.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Grazie a tutti per i tanti consigli...ho le idee un po più chiare..ora devo solo salire su una 26 è vedere come mi trovo

se provi la rr8.1 sappi che la tua taglia è M anche se al deca ti diranno che sei tra 2 taglie e potrebbero volerti dare la L... io per la taglia mi rifaccio al cavallo e al tubo piantone delle geometrie del modello... comunque se le hanno entrambi provale tutte e 2 (chiaramente mettendo bene a posto sella/ginocchio/pedale) così non torni a casa coi tuoi mille dubbi
 

pat0691

Biker superis
24/5/14
312
0
0
Latina
Visita sito
Susa...io forse non dovrei neanche parlare dato che sono l'ultimo arrivato, ma mi sembra una discussione per lo meno esagerata...
79 messaggi, tra l'altra una seconda discussione, dato che ne avevi aperta una prima....dove ti hanno consigliato di tutto, sia per cio' che riguarda la taglia, che i modelli.
Credo che tutto cio' che venga aggiunto a questo thread sia ormai ripetitivo.
Ora hai tutti i dati per fare una scelta oculata in base al tuo budget....
 

Classifica mensile dislivello positivo