27,5 one of a kind

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Sotto consiglio parto con questa avvertenza:

220px-Parental_Advisory_label.svg.png


Signori e Signore,
è con immenso orgoglio e soddisfazione che vi presento la realizzazione di un progetto durato qualche mese: trattasi di un telaio acciaioso costruito su misura con geometria specifica per 27,5.
Ci tengo a precisare che tutta la fase di progetto, sia ideale che grafico, la scelta dei materiali e colorazione è stata creata e sviluppata dal sottoscritto e chiaramente il lavoro di saldatura e verniciatura ha richiesto l'appoggio di un artigiano a cui io ho fatto solo da supervisore.... ma partiamo dall'inizio:
Dopo l'affermazione delle varie quote (compito che sembrava semplice ma che ha richiesto molto tempo di sviluppo) l'inizio della realizzazione comincia con la messa in forma delle geometrie principali.
Passando alla saldatura è stato fondamentale avere una chiara idea di tutti i passaggi dei comandi e dell'attacco della pinza del freno.
Prima della verniciatura sono state ripulite tutte le saldature, dato un fondo di bianco e definito ogni singolo particolare cromatico.
Alla fine il risultato è quello che vedete.
Le caratteristiche del telaio sono: composizione in acciaio Columbus SL Niobium a tre spessori, cannotto conico con serie sterzo integrata, Forcella Formula 33 con asse passante da 15 anteriore e Syntace X12 posteriore, attacco della pinza freno sia su fodero orizzontale sia su obliquo in maniera che il monoblocco faccia da elemento stressato integrante al telaio, scatola del movimento centrale da 68 BSA.
Un ringraziamento speciale alla famiglia Daccordi, nelle persone di Luigi, Marilena e Sena per la disponibilità infinita ad assecondare ogni mia richiesta.
Al responsabile della verniciatura Maurizio Panchetti che ha realizzato qualcosa di eccezionale che non avevo mai visto (la verniciatura è veramente da paura!)
A il mio amico forumendolo Eventhepopesmokesdope per le preziosissime dritte tecniche.
E a tutti gli altri forumendoli come Cikin e Simo92 che mi hanno aiutato a trovare la giusta strada.
Grazie a tutti voi,
Nik

PS
A breve il resto del montaggio fino a lavoro completo..... stay tuned!
 

Allegati

  • HPIM3720.jpg
    HPIM3720.jpg
    59,8 KB · Visite: 648
  • HPIM3887.jpg
    HPIM3887.jpg
    62,1 KB · Visite: 592
  • HPIM3925.jpg
    HPIM3925.jpg
    49,4 KB · Visite: 737
  • P1000384.jpg
    P1000384.jpg
    62,6 KB · Visite: 633
  • HPIM3926.jpg
    HPIM3926.jpg
    51,8 KB · Visite: 614

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
'La nobile arte di saper maneggiare l'acciaio'....in un film,mi pare questa citazione...con un risultato eccezionale,se hai visto Kill bill.....bello personalmente mi piace...nell'era del tutto per il carbonio...l'acciaio ancora un materiale (sopratutto questo)...di pregevole fattezza....mi ricorda in qualche modo il telaio della Ritchey...a titolo informativo...quanto pesa finito cosi verniciato??
Insomma un made in Italy....;-)
Se proprio,personalmente metterei un'attacco manubrio nero,in modo di richiamare di più il tubo verticale...
Ora sono proprio curioso di vedere alla fine come la monterai....sopratutto che ruote....qui ci vedo bene le Fulcrum Red Metal 0 Tm,ma costano un botto.......:celopiùg:
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
Complimenti ! Però il verticale nero mi convince poco. Io l'avrei fatto bianco con le sfumature rosse in zona collarino e mc.

Immagino che in molti vorranno sapere quanto ti è costato. Ce lo vuoi dire ?
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ottimo lavoro..a me invece piace molto il verticale nero che stacca col resto..è diverso dal solito..e se monterai anche ruote,reggisella e manubrio neri,darà ancora più senso a questa scelta cromatica..

I miei complimenti a te per la bravura nel progettare e all'artigiano che da zero ha realizzato i tuoi sogni..

Ma ora dicci..cosa monterai come componenti (freni,gomme,gruppo,ruote ecc??)..il solo telaio quanto pesa?

Scusa il terzo grado ma è la prima volta che vedo un lavoro simile e sono curioso!!
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Allora..... Per il costo non è così eccessivo come potrebbe sembrare, considerate che per un telaio in titanio mi hanno chiesto 3500 euro..... qui siamo sotto di un bel pò!
Il montaggio che ho in mente è:
gruppo XX1, freni formula R1 sicuramente.... per le ruote sono ancora molto indeciso: inizialmente avevo puntato sulle alchemist perchè penso che l'abbinamento telaio in acciaio e ruota in carbonio sia perfetto ma non ho trovato molti feedback a riguardo.
Poi mentre cercavo ho visto delle Industry Nine Trail, otre alle classiche Crest...
Per i pesi ancora non ho avuto modo di misurare con precisione.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Beh,un montaggio di tutto rispetto..per i cerchi potresti provare a guardare anche quelli cinesi..sembrano reggere bene..anche se in tutta onestà le ruote in carbonio "mi fanno paura"..io sono follemente innamorato delle cranck brothers..esteticamente sono splendide!!
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Quell'attacco del disco è meraviglioso! Realizzazione notevole e finalmente in metallo.

Occhio alle ruote troppo rigide, snatureresti l'acciaio. Mi terrei lontano da Fulcrum e Mavic e pure dal carbonio (che, in effetti, invece, dal punto di vista estetico, ci starebbe da Dio) e andrei su assemblate con mozzi DT, King, PMP o White e cerchi Crest.

Complimenti!

Poi ci sai dire come va la forcella!
 
  • Mi piace
Reactions: playlife

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Quell'attacco del disco è meraviglioso! Realizzazione notevole e finalmente in metallo.

Occhio alle ruote troppo rigide, snatureresti l'acciaio. Mi terrei lontano da Fulcrum e Mavic e pure dal carbonio (che, in effetti, invece, dal punto di vista estetico, ci starebbe da Dio) e andrei su assemblate con mozzi DT, King, PMP o White e cerchi Crest.

Complimenti!

Poi ci sai dire come va la forcella!

Lo sai che per questa realizzazione di devo molto e che c'è anche tanto del tuo!
Nella ricerca delle ruote ho varie soluzioni tra cui un montaggio con mozzi DT 240s raggi Sapim CX-Ray e cerchi Crest.
Anche se la curiosità di provarci un bel paio di Enve AM è tanta.... ma il prezzo è improponibile!
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
...a titolo informativo...quanto pesa finito cosi verniciato??

Ottimo lavoro....il solo telaio quanto pesa?

Scusa il terzo grado ma è la prima volta che vedo un lavoro simile e sono curioso!!

Aggiornamento sulla pesistica.....
La bilancia da neonati in cui peso mio figlio da un responso di.... udite udite....
1770 grammi per il telaio con i due cuscinetti della serie sterzo!!!!!.... che non avevo voglia di togliere.
La forcella con l'attacco manubrio ed il resto della serie sterzo pesa 1610 grammi per un totale complessivo di 3380 totali.
Non male direi!
 

Allegati

  • HPIM3934.jpg
    HPIM3934.jpg
    42,9 KB · Visite: 248
  • HPIM3935.jpg
    HPIM3935.jpg
    43,5 KB · Visite: 215
  • HPIM3936.jpg
    HPIM3936.jpg
    44,8 KB · Visite: 192
  • HPIM3937.jpg
    HPIM3937.jpg
    46,8 KB · Visite: 173
  • HPIM3938.jpg
    HPIM3938.jpg
    45,6 KB · Visite: 164

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Aggiornamento sulla pesistica.....
La bilancia da neonati in cui peso mio figlio da un responso di.... udite udite....
1770 grammi per il telaio con i due cuscinetti della serie sterzo!!!!!.... che non avevo voglia di togliere.
La forcella con l'attacco manubrio ed il resto della serie sterzo pesa 1610 grammi per un totale complessivo di 3380 totali.
Non male direi!

Direi di si ;-) :celopiùg:
 

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
bellissima è dir poco, con l'aggiunta di avere, praticamente, un pezzo unico.
concordo con il buon even che ti ha sconsigliato sia fulcrum che mavic, ruote troppo rigide che andrebbero a snaturarti le doti del telaio in acciaio.
il peso, inoltre, è davvero ragguardevole, di poco superiore a un alluminio, ma con un comfort e un'estetica molto ma molto superiori.
a questo punto non posso fare altro che farti i miei complimenti, sinceramente.
o-o
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
veramente bella! che soddisfazione sarà pedalarla!

Veramente bella, anzi bello perché è ancora un telaio e non una bici... :mrgreen:

bellissima è dir poco, con l'aggiunta di avere, praticamente, un pezzo unico.
concordo con il buon even che ti ha sconsigliato sia fulcrum che mavic, ruote troppo rigide che andrebbero a snaturarti le doti del telaio in acciaio.
il peso, inoltre, è davvero ragguardevole, di poco superiore a un alluminio, ma con un comfort e un'estetica molto ma molto superiori.
a questo punto non posso fare altro che farti i miei complimenti, sinceramente.
o-o

Grazie a tutti, sono contento che i miei sforzi abbiano un riscontro così positivo!
Per le ruote so che Mavic di 27,5 le fa solo per AM e le Fulcrum non mi hanno conquistato molto..... ma devo dire che, mentre per il resto della componentistica o già le idee chiare, con la scelta delle ruote sono più in difficoltà; e il bello è che in teoria non ho neanche limiti di budget....
 

rg.saro

Biker poeticus
8/10/08
3.795
0
0
como
Visita sito
complimenti
è veramente bello il telaio, e sarà una goduria pedalarlo:celopiùg:
montata come hai in testa di farlo sarà una gran biga
e noi siamo curiosi...
 

Classifica mensile dislivello positivo