Sfruttare tutta la corsa

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Sto cercando di sistemare al meglio le mie sospensioni ed ogni volta che leggo un articolo a riguardo, anche su questo forum, si scrive che bisogna cercare l'impostazione che ci permette di sfruttare tutta l'escursione della forcella e dell'ammo. Quanto è letterale questa affermazione?

Io mi trovo nella situazione in cui questo non succede e ogni volta a fine discesa mi trovo con circa 5cm dal fine corsa per la forcella (una Fox Float 34 da 160) ed un mezzo centimetro dal fine corsa dell'ammo (Fox Float CTD). Secondo me l'ammo va bene così ed infatti mi trovo bene con il comportamento del carro, anche perché credo che almeno un mezzo cm dal fine corsa debba sempre rimanerci per evitare inconvenienti anche meccanici.

Sulla forcella invece come detto restano praticamente sempre quei 5cm circa. Posso andare ad agire sul sag per sfruttare meglio l'escursione? Adesso giro sul 25%, magari posso al 30% e provare come vado? Nel caso devo rimettere mano pure al rebound giusto? Se aumento il sag devo rallentare o velocizzare il rebound per avere lo stesso feeling delle impostazioni attuali?
 

eingel88

Biker popularis
15/4/13
56
0
0
Visita sito
40mm di sag e 50mm dal fine corsa......1 la forcella ha problemi grossi. 2 la tua velocità o i percorsi che frequenti non permettano di usare tutta l'escursione della forcella, è un caso troppo estremo perché dipenda dalle regolazioni.
Se non sei sicuro che tutto funzioni bene falla vedere.
 

Mr.Hardy

Biker superis
20/9/08
492
2
0
Forli
Visita sito
aggiungo anche che probabilmente devi rivedere anche la taratura dell'ammo una volta che avrai sistemato la forcella in quanto la taratura che ti porta ad arrivare a "mezzo centimetro dal fine corsa dell'ammo (Fox Float CTD)" è ottenuta con la forcella che praticamente non lavora e quindi il comportamento della bici sbilanciato sul posteriore, sballando un pò il valore dell'ammo,ma questo è un discorso secondario,prima devi risolvere il problema della forcella poi ottimizzerai anche l'ammo.
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Cerchiamo di non dare informazioni sbagliate quando non si conosce una cippa di idraulica e di sospensioni.....

[MENTION=164538]razj[/MENTION].... una cosa per volta innanzitutto:
Preliminarmente , non sei fuori proprio del setup della sospensione da quanto dici, anche se ometti la indicazione di peso biker ,e utilizzo disciplina della bici.
in primo luogo devi misurare tutto lo stelo che fuoriesce dal parapolvere e stabilire dove finiscono i suoi 160mm. in quanto in genere e' sempre piu' lungo uno stelo mentre la sua corsa nello specifico della tua forcella e' di 160mm e quindi il di piu' potrebbe sfalsare in eccesso la misurazione del fondocorsa inutilizzato che a te risulta essere di 50mm. , gia' pero' devi considerare che 50mm. dei 160mm. inutilizzati sono un ottima misura di sicurezza al fondocorsa che va' preferibilmente evitato e se si verifica lo si ha per una sollecitazione da notevole impatto di ammortizzamento avuto dalla bici e voluto dal biker.
Cio' che influisce ,anche oltre a renderla +/- progressiva-lineare, e' anche la durezza del suo elemento elastico che nel tuo caso e' l'aria e stabilisce unitamente anche la percentuale di SAG .
Pertanto , in base alla disciplina di utilizzo che sottoponi la bici-sospensione, rimisura il sag statico e misura lo stelo ricalcolando la corsa totale della sospensione .
Idem vale in secondo luogo per l'ammortizzatore e che poi vada bilanciato resta un discorso finale.
 
  • Mi piace
Reactions: rgf

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Ora non sono a casa ma provvederò a misurare per bene lo stelo. Io peso dai 76 ai 78kg dipende se giro solo con casco e protezioni o con lo zaino anche. Come disciplina di uso direi prevalentemente gravity con risalite by car. I percorsi che faccio sono molto flow salvo la parte iniziale dove ci sono alcuni pezzi rocciosi, radici, drop e qualche salto. È possibile che semplicemente la forcella non lavora perché non ce n'è bisogno? Come lo capisco? Dovrei chiedere a chi gira con me come arrivano giù perché onestamente non c'ho mai fatto caso...

Ma cmq quello che non capisco è se le sospensioni lavorano bene se arrivano a fine corsa a prescindere dal percorso e velocità, e quindi vanno regolate per permettere che succeda a seconda del percorso e della propria velocità, oppure è semplicemente inevitabile che in alcune situazioni non si arriva a sfruttare tutta l'escursione?

Per capirci vado con un ragazzo che fa dh agonistico da tanti anni e scende come un razzo volando sopra a qualsiasi cosa, a lui dovrebbe arrivare a fine corsa la sua 888?
 

eingel88

Biker popularis
15/4/13
56
0
0
Visita sito
L'escursione è fatta per essere sfruttata. Dovresti riuscire a sfruttarla tutta se fai gravity e percorsi con radici e drop.
Non va bene che sei sempre a fondo corsa e se ci arrivi violentemente perdi controllo.
Ma arrivare a fondo corsa in un solo punto del tracciato ci sta.
Se chiudi troppo la compressione hai una forcella più sostenuta ma sarà in guidabile.
Devi trovare una via di mezzo quindi.
Quindi per iniziare guarda quanta corsa fa la tua forcella come ti hanno detto.
Io per vedere il punto esatto sulla mia l'ho sgonfiata tutta e mandata a pacco, quello è il punto esatto del finecorsa.
 

tedkopp

Biker serius
30/1/13
186
2
0
Ticino
Visita sito
Bike
SC Nomad
Ora non sono a casa ma provvederò a misurare per bene lo stelo. Io peso dai 76 ai 78kg dipende se giro solo con casco e protezioni o con lo zaino anche. Come disciplina di uso direi prevalentemente gravity con risalite by car. I percorsi che faccio sono molto flow salvo la parte iniziale dove ci sono alcuni pezzi rocciosi, radici, drop e qualche salto. È possibile che semplicemente la forcella non lavora perché non ce n'è bisogno? Come lo capisco? Dovrei chiedere a chi gira con me come arrivano giù perché onestamente non c'ho mai fatto caso...

Ma cmq quello che non capisco è se le sospensioni lavorano bene se arrivano a fine corsa a prescindere dal percorso e velocità, e quindi vanno regolate per permettere che succeda a seconda del percorso e della propria velocità, oppure è semplicemente inevitabile che in alcune situazioni non si arriva a sfruttare tutta l'escursione?

Per capirci vado con un ragazzo che fa dh agonistico da tanti anni e scende come un razzo volando sopra a qualsiasi cosa, a lui dovrebbe arrivare a fine corsa la sua 888?

Le sospensione lavorano bene quando arrivi al fine corsa.....IN SITUAZIONI ESTREME.
Se arrivi al fine corsa nel giretto dietro casa alla prima uscita seria le sfondi!!
Quindi dovresti sempre regolare lasciando un limite di sicurezza.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=23573]francescoMTB1[/MENTION] ti ho quotato negativo per sbaglio per via del touch screen mi dispiace

Adesso mi stai seccando con le tue reputazioni negative ... anche il 13 scorso hai fatto la stessa cosa e poi inserisci la faccina ridente ....a me e' evidente che il tuo atteggiamento soffre del complesso di inferiorita' e giustifichi quanto assumi in maniera comportamentale .... mo' mi pare di piu' che tu voglia pigliare per il culo le persone che ne fanno di cosa seria le argomentazioni del forum ........ E TE LO DICO PUBBLICAMENTE DAVANTI A TUTTI QUESTA VOLTA IN MANIERA CHE TI VALUTINO ANCHE LE ALTRE PERSONE!!!
 
  • Mi piace
Reactions: melogabry

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
[MENTION=164538]razj[/MENTION] , se vuoi ... se ne puo' continuare a discutere ,
Sarebbe pero' opportuno che tu dapprima faccia le verifiche piu' approfondite per quello che abbiamo discusso e dati alla mano ne riparliamo,....m a se hai bisogno di altre info chiedi pure.

Grazie a tutti ed all'intervento di [MENTION=7674]tostarello[/MENTION].

Per chi legge le dovute scuse ugualmente anche se non dovute da me ma ormai capita di sovente che si introfulino piu' troll sul forum un po' dovunque .............anche questo e' forum..........:)
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Allora gli steli in effetti misurano circa 165mm, quindi il Sag era sul 22-23% e non 25% come pensavo perche io calcolavo con 160mm; l'o-ring a 35mm dalla fine.

Ho chiesto ad un mio amico che esce con me e mi ha detto che a lui al max gli è arrivato a 1cm circa dal fine corsa... probabilmente per qualche flattone o simili che ha preso perché non guida più veloce di me; o magari la tiene più sgonfia. Lui monta una RS Pike, non so se sono regolabili anche in compressione ma la Fox Float non è regolabile se non tramite CTD ma io lascio sempre tutto aperto. Poi chiederò anche agli altri ma a questo punto escluderei che la forcella possa avere qualche problema.

Bho, che dite, provo ad alzare il sag al 30%?
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Ciao mi inserisco anche io nella conversazione perché leggendo mi è venuto un dubbio: ho una RS Revelation da 150mm con steli da 32 e peso circa 70kg vestito. Faccio percorsi AM/enduro.
Ieri controllando il SAG della forcella ho visto che questo era inferiore al 20%, diciamo che affondava di circa 25mm statica corrispondente a 100psi.
Allora ho aumentato il SAG fino al 20% come consigliato x enduro ovvero 30mm. Corrispondente a 90psi.
Però nelle scorse uscite vedevo che l'escursione della forcella la usavo quasi tutta, diciamo restavano fuori max 20mm di corsa non sfruttati.

Mi chiedo: non è che ora che ho aumentato il SAG mi ritrovo a fine corsa della forcella su qualche passaggio? E faccio una botta da paura?!! [emoji27] [emoji27] [emoji27]

Grazie per le risposte... scusate la domanda ma vorrei evitare di finire dal dentista x un setting sbagliato della forcella... [emoji33]


Audentes fortuna iuvat
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Allora gli steli in effetti misurano circa 165mm, quindi il Sag era sul 22-23% e non 25% come pensavo perche io calcolavo con 160mm; l'o-ring a 35mm dalla fine.

Ho chiesto ad un mio amico che esce con me e mi ha detto che a lui al max gli è arrivato a 1cm circa dal fine corsa... probabilmente per qualche flattone o simili che ha preso perché non guida più veloce di me; o magari la tiene più sgonfia. Lui monta una RS Pike, non so se sono regolabili anche in compressione ma la Fox Float non è regolabile se non tramite CTD ma io lascio sempre tutto aperto. Poi chiederò anche agli altri ma a questo punto escluderei che la forcella possa avere qualche problema.

Bho, che dite, provo ad alzare il sag al 30%?

Come vedi gia' inizi a fugare i dubbi che la forcella non funzionasse bene ........
Fossi in comincerei da zero sgonfiandola tutta e poi progressivamente a step aumentare la pressione dell'aria ripetendo ogni volta le misurazioni.
Se procedi cosi' ,... inizia il feeleng nel setup e non tarderai a trovare il giusto settaggio idoneo al tuo stile di guida .
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao mi inserisco anche io nella conversazione perché leggendo mi è venuto un dubbio: ho una RS Revelation da 150mm con steli da 32 e peso circa 70kg vestito. Faccio percorsi AM/enduro.
Ieri controllando il SAG della forcella ho visto che questo era inferiore al 20%, diciamo che affondava di circa 25mm statica corrispondente a 100psi.
Allora ho aumentato il SAG fino al 20% come consigliato x enduro ovvero 30mm. Corrispondente a 90psi.
Però nelle scorse uscite vedevo che l'escursione della forcella la usavo quasi tutta, diciamo restavano fuori max 20mm di corsa non sfruttati.

Mi chiedo: non è che ora che ho aumentato il SAG mi ritrovo a fine corsa della forcella su qualche passaggio? E faccio una botta da paura?!! [emoji27] [emoji27] [emoji27]

Grazie per le risposte... scusate la domanda ma vorrei evitare di finire dal dentista x un setting sbagliato della forcella... [emoji33]


Audentes fortuna iuvat


La progressivita' nell'affondamento negli ultimi cm della sua corsa dovrebbero andare ad opporre una piu' elevata resistenza al fondocorsa e scongiurarti da impatti violenti del fondocorsa,puoi rendertene conto anche da solo a bici ferma la afferri al manubrio da posizione in piedi e tenendola frenata la pompi violentemente a braccia in compressione e puoi renderti conto di quanta resistenza oppone al fondocorsa.Un fondocorsa puo' anche starci......troppi no... ricordati che il biker e' proprio lui che contribuisce nella gestione assecondando la sospensione nei rilanci ed impatti pompandola e dandogli forza in compressione ed in estensione o alleggerendola a seconda delle esigenze .........e' anche parte di successo nel risultato una coretta impostazione di guida.

Per il Sag ,rifacciamoci ad un fattore relegato oltre che alle impostazioni della bici anche ad una mera personalizzazione in base allo stile di guida.
 

tedkopp

Biker serius
30/1/13
186
2
0
Ticino
Visita sito
Bike
SC Nomad
Allora gli steli in effetti misurano circa 165mm, quindi il Sag era sul 22-23% e non 25% come pensavo perche io calcolavo con 160mm; l'o-ring a 35mm dalla fine.

Ho chiesto ad un mio amico che esce con me e mi ha detto che a lui al max gli è arrivato a 1cm circa dal fine corsa... probabilmente per qualche flattone o simili che ha preso perché non guida più veloce di me; o magari la tiene più sgonfia. Lui monta una RS Pike, non so se sono regolabili anche in compressione ma la Fox Float non è regolabile se non tramite CTD ma io lascio sempre tutto aperto. Poi chiederò anche agli altri ma a questo punto escluderei che la forcella possa avere qualche problema.

Bho, che dite, provo ad alzare il sag al 30%?

La Fox ha anche un app, Fox IRD, che aiuta nel settaggio delle varie forcelle e ammortizzatori.
E' molto interessate, funziona con la macchina fotografica e connessione wifi, e nel mio caso, visto che la forcella era nel database, e' stato molto utile come punto di partenza.
Purtroppo da un po' non fanno aggiornamenti e non sempre trovi il modello che hai!
Da chiedersi perché le ditte investono in un app per poi lasciarla invecchiare.:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Prova, magari sei fortunato.
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
La Fox ha anche un app, Fox IRD, che aiuta nel settaggio delle varie forcelle e ammortizzatori.
E' molto interessate, funziona con la macchina fotografica e connessione wifi, e nel mio caso, visto che la forcella era nel database, e' stato molto utile come punto di partenza.
Purtroppo da un po' non fanno aggiornamenti e non sempre trovi il modello che hai!
Da chiedersi perché le ditte investono in un app per poi lasciarla invecchiare.:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

Prova, magari sei fortunato.

Grazie sicuramente proverò e forse sono anche fortunato perché la mia forcella non è recentissima!!
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
La progressivita' nell'affondamento negli ultimi cm della sua corsa dovrebbero andare ad opporre una piu' elevata resistenza al fondocorsa e scongiurarti da impatti violenti del fondocorsa,puoi rendertene conto anche da solo a bici ferma la afferri al manubrio da posizione in piedi e tenendola frenata la pompi violentemente a braccia in compressione e puoi renderti conto di quanta resistenza oppone al fondocorsa.Un fondocorsa puo' anche starci......troppi no... ricordati che il biker e' proprio lui che contribuisce nella gestione assecondando la sospensione nei rilanci ed impatti pompandola e dandogli forza in compressione ed in estensione o alleggerendola a seconda delle esigenze .........e' anche parte di successo nel risultato una coretta impostazione di guida.

Per il Sag ,rifacciamoci ad un fattore relegato oltre che alle impostazioni della bici anche ad una mera personalizzazione in base allo stile di guida.
Ok, vedrò un po come va con il nuovo setting... grazie!

Audentes fortuna iuvat
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.168
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
non é detto che aumentando il sag ti trovi meglio con la guida.Avrai si una bici più morbida e che copia magari meglio ma di contro sará un pò meno pronta nei cambi di direzione.
Secondo me la sospensione deve lavorare a metá della sua corsa,se arrivi a fondo corsa c'é qualcosa che non va,a meno di urti giganteschi o atterraggi sbagliati.
 

davide_chinelli

Biker superis
22/3/15
355
1
0
Stradella (PV)
Visita sito
non é detto che aumentando il sag ti trovi meglio con la guida.Avrai si una bici più morbida e che copia magari meglio ma di contro sará un pò meno pronta nei cambi di direzione.
Secondo me la sospensione deve lavorare a metá della sua corsa,se arrivi a fondo corsa c'é qualcosa che non va,a meno di urti giganteschi o atterraggi sbagliati.

Già, concordo.
Anche io preferisco "sentire" il sassolino con il manubrio, ma avere la certezza (o quasi) di non arrivare a fondocorsa se prendo una buca secca e improvvisa.
Preferisco anche io mantenermi su una forca piuttosto rigida. "Sento" meglio le reazioni e riesco a mandarla dove voglio.
L'ammortizzatore, per me, deve dare un aiuto, non deve fare tutto il lavoro lui.

Altre persone che conosco, preferiscono forcelle morbide. Io con 100mm, non arrivo mai al finecorsa (salvo quando sbaglio qualcosa). Ad altri amici, per come le hanno tarate non basterebbero 300mm di escursione (stessi percorsi), stando a loro.
Provando le loro bike, pare di girare con un materasso sotto le ruote... attutiscono fino i passaggi su ghiaia.
Io, sonceramente (ok, che arrivo da percorsi xc), qualcosa di più reattivo, da guidare. Sento meglio il limite, ed il percorso (non a caso ho scelto una front).

Ehm... il mio SAG è tra il 15 ed il 20% (forca con 100mm escursione). Più verso il 15%.....
 

Classifica mensile dislivello positivo