Chiave dinamomentrica

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
36
TARANTO-LECCE
Visita sito
la chiave dinamometrica è ottima o-o

io la uso da un'anno e non posso che parlarne bene o-o, facile da usare, ingombro minimo, innesti precisi degli inserti... veramente il top per le bici (prima avevo una Beta 4-25Nm)

ps: ho trovato comodissimo l'inserto a testa tonda da 5mm, poi a in ferramenta ho comprato l'inserto con testa tonda da 4mm che è fondamentale per i reggisella come il KCNC ti pro lite... costa 3euro e lo vende la Fermec ;-)
 

attarantato

Biker serius
4/9/07
242
0
0
MI
Visita sito
benvenuti anche da parte mia
fa sempre piacere vedere come un prodotto italiano diventi un riferimento per il mercato internazionle.

io ho acqistato la chiave un anno e mezzo fa. Mi trovo molto bene.
Ho letto sul forum o su qaulche rivista specializzata (non ricordo) che la chiave dopo un certo utilizzo deve essere revisionata.

Non riesco piu' a ritrovare l'articolo che ne parla. Potete per favore postare le condizioni per la revisione? dopo quanti click...? perdita di tolleranza ecc. A chi bisogna rivolgersi per la revisione? quanto costa?
grazie

saluti
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Io ho acqistato la chiave un anno e mezzo fa. Mi trovo molto bene. Ho letto sul forum o su qaulche rivista specializzata (non ricordo) che la chiave dopo un certo utilizzo deve essere revisionata.
(..) Potete per favore postare le condizioni per la revisione? dopo quanti click...? perdita di tolleranza ecc. A chi bisogna rivolgersi per la revisione? quanto costa? grazie
saluti
Mi fa piacere che la chiave funzioni a dovere. Copio e incollo da http://www.effettomariposa.com/giustaforza_fam.html[url]http://www.effettomariposa.com/giustaforza_fam.html[/URL] (dove ci sono anche altri dettagli sulla chiave):
"... la tolleranza di +-4% sul valore nominale è garantita per 5000 cicli (5000 'clicks'), dopo i quali la chiave deve essere nuovamente tarata. La taratura è un servizio che offriamo presso i nostri laboratori, al costo di 35€ più spese di spedizione. Dopo ogni taratura, il valore di coppia della chiave viene nuovamente garantito entro +-4% del valore nominale per altri 5000 cicli. Dopo la taratura, la chiave ritornerà al proprietario corredata di certificato". La prima ricalibrazione è invece gratuita per chi possegga la Giustaforza Professional (quella rossa).

Tradotto nella pratica: 5000 'click' della chiave sono circa 3 anni di uso giornaliero nell'officina di un negoziante ciclista... per chi la usa a casa è ad occhio e croce una vita. Mi raccomando, riportare sempre la chiave al minimo (soprattutto dopo averla usata ad alte coppie).

Per maggiori info su come viene ricalibrata la chiave (valori e metodi): http://www.effettomariposa.com/dblog/articolo.asp?articolo=59[url]http://www.effettomariposa.com/dblog/articolo.asp?articolo=59[/URL]
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
e mica e' un segreto... la chiave ritchey e' mariposa
e' l'emblema del made in italy che deve risorgere .... spero
ciao
Ritchey si può citare, anche perché hanno accettato di apporre "by effettomariposa" (una sorta di co-branding) sulle chiavi che produciamo per loro. Ci sono altri due grossi marchi per cui produciamo chiavi, totalmente personalizzate con la loro grafica.
Questo per completezza... ;-)
 

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
ciao,ero interessato alla vostra chiave dinamometrica per fare sopratutto manutenzione alla mia fox 40.Sul manuale fox parla ad esempio della forza da usare per chiudere i tappi superiori,copio incollo dal manuale:

"Installare e serrare il tappo superiore a 165 in-lb (1864 N-cm)"

Pensate che possa andare bene?

nn capisco bene le differenze tra le varie unità metriche...

grazie delle info
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
ciao,ero interessato alla vostra chiave dinamometrica per fare sopratutto manutenzione alla mia fox 40.Sul manuale fox parla ad esempio della forza da usare per chiudere i tappi superiori,copio incollo dal manuale:
"Installare e serrare il tappo superiore a 165 in-lb (1864 N-cm)"
Pensate che possa andare bene?nn capisco bene le differenze tra le varie unità metriche...grazie delle info
Ciao, non sei il solo ad aver problemi con le unità di misura, tra in-lb (inch pound), ft-lb (foot pound), Nm e N-cm (che si vede molto di rado) è facile perdersi.
Comunque, 100 N-cm equivalgono a 1 Nm, quindi hai bisogno di una chiave che tiri fino a 18,64 Nm. La nostra Giustaforza copre da 2 a 16 Nm, quindi non arriva così in alto... ma abbiamo una chiave gamma 2011 (di prossima presentazione ai saloni autunnali) che farà da 10 a 60 Nm. Nella pratica, se ne hai bisogno subito, ti consiglio di visitare un ferramenta ben fornito: è più facile trovare chiavi per coppie vicine a quelle di cui hai bisogno rispetto a chiavi più piccole.
 

Marco1971

Biker forumensus
12/8/08
2.048
14
0
Prov. di Lucca
Visita sito
Bike
Trek 8000-6500
oooo cavolo e io che ogni tanto ci giochicchio e le faccio fare click col pollice !!!
:rosik:

...vade retro Satan...
Io tengo scrupolosamente conto di quanti onomatopeici click la mia Basic ha eseguito (forse deformazione dell`essere ingegnere elettronico o segno che si nasce con la vocazione ad essere precisi).
La cultura della chiave dinamometrica purtroppo e` ancora poco in uso e diffusa presso anche meccanici di biciclette cosiddetti professionisti...sigh.
Quanto alle unita` di misura sono gli anglosassoni che nel 2011 dovrebbero essere costretti ordigno termonucleare alla mano ad abbandonare cucchiai da cucina, pollici, once ecc. ecc. ed adottare finalmente il S.I di misura.
Domanda sulla serigrafia che scorre ruotando sul cursore sottostante...non esiste l`eventualita` che arrivi mai a strisciare rovinandosi spero...sarebbe un tutto al cuore.
Grazie.

Marco71.
 

Classifica mensile dislivello positivo