Manutenzione mozzi

burbero74

Biker serius
9/9/14
133
0
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti e grazie in anticipo. Ho una dune r 2013 vorrei tirare giù i mozzi per pulirli ed ingrassarli, non l'ho mai fatto volevo sapere se qualcuno di vOi ha un tutorial da potermi suggerire ed eventualmente se necessito di chiavi particolari. E tutte le eventuali dritte del caso
grazie
luigi
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Scusa ho sbagliato argomento nei link questo è per la manutenzione dei mozzi.

Non conosco i tuoi mozzi ma se dovessi sparare direi che sono a cuscinetti sigillati, prima cosa è da capire questo.

Ciao, Mirco
 

burbero74

Biker serius
9/9/14
133
0
0
Genova
Visita sito
Ciao, fornisci maggiori dettagli sui mozzi, vedi anche l'ottima guida in bicipedia.

ho visto la guida shimano, ma i miei mozzi sembrano diversi, ho provato a metterci le mani tanto per capire ma non ho fatto nulla non so da che parte iniziare.. ho fatto un paio di foto, spero siano di aiuto non riesco a vedere nemmeno che tipo di chiavi ci vogliono perchè non vedo nessun dado o altro
attendo trepidante
grazie
luigi
 

Allegati

  • IMG_20141025_143429.jpg
    IMG_20141025_143429.jpg
    59,9 KB · Visite: 12
  • IMG_20141025_143441.jpg
    IMG_20141025_143441.jpg
    62 KB · Visite: 10
  • IMG_20141025_143501.jpg
    IMG_20141025_143501.jpg
    60,9 KB · Visite: 12

tuttasalita

Biker serius
15/10/13
103
0
0
roma
Visita sito
ho visto la guida shimano, ma i miei mozzi sembrano diversi, ho provato a metterci le mani tanto per capire ma non ho fatto nulla non so da che parte iniziare.. ho fatto un paio di foto, spero siano di aiuto non riesco a vedere nemmeno che tipo di chiavi ci vogliono perchè non vedo nessun dado o altro
attendo trepidante
grazie
luigi

dalle foto sono mozzi con perno passante da 15 o 20 e al 99% non hanno i coni e sfere ma cuscinetti a cartuccia 2 sull'anteriore e 2 o più sul posteriore.

la "manutenzione dei mozzi" è importante sulla ruota libera ,quindi i cricchetti (pulire ed ingrassare) sul mozzo posteriore.
per quanto riguarda i cuscinetti a sfere se hai quelli a cartuccia (foto) hai poco da fare perche' sono sigillati per impedire allo sporco di entrare quindi e' difficile ri-ingrassali puoi solo pulire l'alloggio del perno passante.
i suddetti cuscinetti sono messi a pressione sul corpo del mozzo (a martellate ) e martellate si tolgono, ma per sostituirli, non per farci manutenzione.

quando vanno cambiati???
togli la ruota dalla bici e la fai girare tenendola con le mani e se non è fluida o se senti scricchiolare ,come se ci fosse sabbia allora si cambiano .

spero ti sia utile
ciao
 

Allegati

  • cus sfera.jpg
    cus sfera.jpg
    6,8 KB · Visite: 44

burbero74

Biker serius
9/9/14
133
0
0
Genova
Visita sito
i suddetti cuscinetti sono messi a pressione sul corpo del mozzo (a martellate ) e martellate si tolgono, ma per sostituirli, non per farci manutenzione.

quando vanno cambiati???
togli la ruota dalla bici e la fai girare tenendola con le mani e se non è fluida o se senti scricchiolare ,come se ci fosse sabbia allora si cambiano .

spero ti sia utile
ciao

perno da 15 avanti e un 12x135qr dietro
ti do conferma di quanto dici, ce ne sono 2 avanti e 4 dietro, ho chiamato un negozio qui vicino e dal costo che ma ha chiesto spendo meno a comprare due ruote nuove...
quindi
ti chiedo se gentilemente mi puoi illustrare come fare dove battere e una procedura per iniziare poi pian piano mi arrangio, insomma, per partire, a vederli così mi pare tutto chiuso e scatolato.. poi una volta che ho i modelli mi vado a comprare gli skf (ho un rivenditore a 500 mt da casa...)
cmq sono da cambiare
da montate le ruote hanno entrambe gioco,e a meno che non esista il sistema di stringerle (ma mi pare di capire di no) non mi resta che cambiarli; sopratutto quello anteriore gira "rumoroso", dietro nemmeno poi tanto ma ha del lasco.
helpppppp
grazie
luigi
 

tuttasalita

Biker serius
15/10/13
103
0
0
roma
Visita sito
perno da 15 avanti e un 12x135qr dietro
ti do conferma di quanto dici, ce ne sono 2 avanti e 4 dietro, ho chiamato un negozio qui vicino e dal costo che ma ha chiesto spendo meno a comprare due ruote nuove...
quindi
ti chiedo se gentilemente mi puoi illustrare come fare dove battere e una procedura per iniziare poi pian piano mi arrangio, insomma, per partire, a vederli così mi pare tutto chiuso e scatolato.. poi una volta che ho i modelli mi vado a comprare gli skf (ho un rivenditore a 500 mt da casa...)
cmq sono da cambiare
da montate le ruote hanno entrambe gioco,e a meno che non esista il sistema di stringerle (ma mi pare di capire di no) non mi resta che cambiarli; sopratutto quello anteriore gira "rumoroso", dietro nemmeno poi tanto ma ha del lasco.
helpppppp
grazie
luigi
tra sostituire i cuscinetti e comprare un set ruote nuovo di euro ce ne passano.
sostituire i cuscinetti è un operazione di routine per meccanici bici .
io con 60 euro ho comprato 6 cuscinetti (commerciali ma buoni) piu' mano d'opera per i miei dt swiss .

se vuoi fare da solo ,non è impossibile ,ma occorrono degli attrezzi e poi la cosa rognosa e da quel che ho letto in precedenza non sai il modello (codice articolo) dei tuoi mozzi ,quindi difficile risalire al tipo-misura dei cuscinetti ,dovresti prima smontali misurali.

se vuoi vedere la procedura ,youtube, puoi trovare.
altrimenti sul sito dt swiss ci sono i manuali in pdf con foto e didascalie di come fare ,sicuramente non son identici ai tuoi mozzi ,ma ti puoi fare un idea.

se ti posso dare un consiglio cerca ad un meccanico capace (gli fai tutte le domande che vuoi e se le risposte e il prezzo ti soddisfano l'hai trovato)almeno per la prima volta, e ti fai lasciare tutti i codici e misure dei cuscinetti "per il futuro" se vorrai fare da solo.
 

burbero74

Biker serius
9/9/14
133
0
0
Genova
Visita sito
io con 60 euro ho comprato 6 cuscinetti (commerciali ma buoni) piu' mano d'opera per i miei dt swiss .

sul sito dt swiss ci sono i manuali in pdf con foto e didascalie di come fare ,sicuramente non son identici ai tuoi mozzi ,ma ti puoi fare un idea.

Ho chiamato il rivenditore mondraker..!!..!!..!!
Se fosse per 60 euro probabilmente non sarei qui a scrivere se non per cultura personale, cmq mi piace saper fare (rende indipendenti), mi hanno chiesto ben oltre il doppio di 60... ho visto in rete dei mavic base a 175 spediti.. a quello pensavo!
cmq appena ho un secondo vado a vedere sul sito dt swiss, sul tubo ho trovato poco, io come dici tu li tirerei giu e poi li andrei a comprare tanto al momento non la uso..
inizirerei col provare con quello anteriore che credo sia più semplice, poi se riesco (ma ci voglio riuscire) passerei a quello posteriore, ho ancora da capire se devo togliere il pacco pignoni o no, boh
SE SE ti viene in mente qualcosa che io possa fare ben venga, intanto ti ringrazio
Luigi
p.s. magari sentire un meccanico NON ufficiale?

AGGIORNAMENTO oggi avevo 5 minuti ma proprio 5.. e grazie ad un video sul tubo e al sito dtswiss ho provato ad aprire il mozzo anteriore con le mani, con mia scoperta quei cosi erano solo dei coperchi, e sotto in bella vista i cuscinetti, ora devo solo capire come estrarli ma una mezza idea me la sono fatto, quello posteriore dal lato disco ha un grosso seger, la lato pignoni non vedo un tubo, probabilemnte va tolto..
 

Classifica mensile dislivello positivo