Ruote per fat bike / fatboy

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andreaspad8

Biker serius
21/10/12
131
0
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR 2018 - Specialized Fatboy (custom)
Salve,
dovendo montare la BLUTO devo rifare la ruota anteriore di una Specialized Fatboy che è simile alla Vostra BR2250 CLASSIC.

Pensavo di utilizzare il mozzo BIG RIDE 350 e dalle specifiche ho letto che le BR2250 sono assemblate con raggi Competition 2.0 1.8 2.0.

Per guadagnare un pò di peso volevo utilizzare i raggi SUPER COMP 2.0 1.7 1.8 e nipple da 1.8 14mm ALU.

Cosa ne pensate?

Peso sui 63kg e oltre che su neve la Fat la utilizzo anche su trail.

Vi ringrazio anticipatamente ,

Andrea
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Salve,
dovendo montare la BLUTO devo rifare la ruota anteriore di una Specialized Fatboy che è simile alla Vostra BR2250 CLASSIC.

Pensavo di utilizzare il mozzo BIG RIDE 350 e dalle specifiche ho letto che le BR2250 sono assemblate con raggi Competition 2.0 1.8 2.0.

Per guadagnare un pò di peso volevo utilizzare i raggi SUPER COMP 2.0 1.7 1.8 e nipple da 1.8 14mm ALU.

Cosa ne pensate?

Peso sui 63kg e oltre che su neve la Fat la utilizzo anche su trail.

Vi ringrazio anticipatamente ,

Andrea

Buongiorno,
per il risparmio di peso che avrebbe le sconsiglio di scendere sotto i competition da 2/1.8 altrimenti potrebbe avere delle ruote non stabili. Consideri che le fat hanno delle sollecitazioni laterali non indifferenti.
 

andreaspad8

Biker serius
21/10/12
131
0
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR 2018 - Specialized Fatboy (custom)
Buongiorno,
per il risparmio di peso che avrebbe le sconsiglio di scendere sotto i competition da 2/1.8 altrimenti potrebbe avere delle ruote non stabili. Consideri che le fat hanno delle sollecitazioni laterali non indifferenti.
Grazie mille per la risposta.
Per quanto riguarda i nipple quelli in alluminio sarebbero "compresi" insieme ai raggi Competition. Possono andar bene o sarebbe preferibile visto il tipo di ruota quelli in ottone?

Grazie, Andrea
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Grazie mille per la risposta.
Per quanto riguarda i nipple quelli in alluminio sarebbero "compresi" insieme ai raggi Competition. Possono andar bene o sarebbe preferibile visto il tipo di ruota quelli in ottone?

Grazie, Andrea

Buonasera,
non penso vi sia necessità di nipples in ottone, se non sottoposti ad ambienti acidi quelli in alluminio hanno una resistenza più che sufficiente ai carichi che verranno applicati.
 

andreaspad8

Biker serius
21/10/12
131
0
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR 2018 - Specialized Fatboy (custom)
Perfetto.

Grazie mille
Buongiorno,
avrei altre domande da chiedervi..
Io sulla FATBOY ho mozzo anteriore 135 con QR e posteriore 190 sempre QR.

1) Esistono dei kit di conversione per i mozzi 350 BIG RIDE ?

Non riesco a trovare sul Vostro calcolatore il nuovo cerchio BR 710 e i mozzi 350 Big Ride.

2) Sarebbe possibile avere la lunghezza dei raggi?

Come scritto sopra userei raggi COMPETITION 2.0 1.8 2.0

Grazie,
Andrea
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Buongiorno,
avrei altre domande da chiedervi..
Io sulla FATBOY ho mozzo anteriore 135 con QR e posteriore 190 sempre QR.

1) Esistono dei kit di conversione per i mozzi 350 BIG RIDE ?

Non riesco a trovare sul Vostro calcolatore il nuovo cerchio BR 710 e i mozzi 350 Big Ride.

2) Sarebbe possibile avere la lunghezza dei raggi?

Come scritto sopra userei raggi COMPETITION 2.0 1.8 2.0

Grazie,
Andrea

Buongiorno,
le specifiche non sono ancora disponibili, chiedo e le faccio sapere, dovrà avere un po di pazienza...
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
Buongiorno,
avrei altre domande da chiedervi..
Io sulla FATBOY ho mozzo anteriore 135 con QR e posteriore 190 sempre QR.

1) Esistono dei kit di conversione per i mozzi 350 BIG RIDE ?

Non riesco a trovare sul Vostro calcolatore il nuovo cerchio BR 710 e i mozzi 350 Big Ride.

2) Sarebbe possibile avere la lunghezza dei raggi?

Come scritto sopra userei raggi COMPETITION 2.0 1.8 2.0

Grazie,
Andrea
Buongiorno,
i mozzi 350 sono convertibili in altri standard attraverso degli adattatori, lei quindi deve ottenere standard 135 anteriore e 190 posteriore?
Il cerchio BR570 ha ERD 549 mm, la lunghezza raggi per montare 2 mozzi 350 big ride con tale cerchio sarebbe di 268 mm su tutti e 4 i lati.
 

andreaspad8

Biker serius
21/10/12
131
0
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR 2018 - Specialized Fatboy (custom)
Buongiorno,
i mozzi 350 sono convertibili in altri standard attraverso degli adattatori, lei quindi deve ottenere standard 135 anteriore e 190 posteriore?
Il cerchio BR570 ha ERD 549 mm, la lunghezza raggi per montare 2 mozzi 350 big ride con tale cerchio sarebbe di 268 mm su tutti e 4 i lati.
buongiorno confermo di dover convertire il mozzo anteriore in 135 con QR e il posteriore a 190 sempre con QR.

nella vostra risposta mi avete indicato il cerchio BR 570 volevo solo per scrupolo aver conferma che stessimo parlando del BR 710.

Grazie
 
19/2/13
1.805
10
0
Visita sito
buongiorno confermo di dover convertire il mozzo anteriore in 135 con QR e il posteriore a 190 sempre con QR.

nella vostra risposta mi avete indicato il cerchio BR 570 volevo solo per scrupolo aver conferma che stessimo parlando del BR 710.

Grazie

Buongiorno,
per il mozzo anteriore NON vedo compatibilità con lo standard richiesto. Per il posteriore è già nativo 190 ma con perno da 12mm quindi le occorreranno gli adattatori da qr che sono i medesimi dei mozzi con standard 135/5.
Per il cerchio le confermo il BR710, è stato un errore di battitura...
 

Classifica mensile dislivello positivo