Discesa su asfalto

patellone

Biker popularis
5/6/12
73
1
0
Sardinia-Italy
Visita sito
La vera domanda è: "se c'è una discesa perché farla sull'asfalto ?" :celopiùg:
Non è meglio cercare un percorso fuoristrada che permetta di fare lo stesso dislivello in discesa godendo come un mandrillo !!!! :smile::smile:

giusto! la mia domanda nasce dal fatto che a breve acquisterò una mtb nuova e utilizzerò doppi cerchi con copertoncini stradali per usarla anche su strada, tutto qui!
grazie delle risposte!
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
io uso prevalentemente la bdc (80% dei km che faccio) e comunque in mtb quando faccio discese asfaltate lascio sempre la forcella aperta. anche perchè alla fine le strade che ci ritroviamo non sono il massimo....
riguardo chi si domandava del perchè allora le bdc hanno la forcella rigida il punto è semplice: la bdc deve essere il più leggera e reattiva possibile. una forcella ammortizzata sarebbe uno spreco di peso e uno spreco anche in termini di rigidità.

ps: comunque Pinarello quest'anno alla Roubaix ha portato una bici con un prototipo di sospensione posteriore (con pochissima escursione comunque) in modo da aiutare i corridori nei tratti in pavè
984A3699-kT3D--687x458@Gazzetta-Web_mediagallery-page.jpg




Se devo fare la Roubaix con quella roba sto a casa.

Per fortuna che non devo fare la Roubaix così non mi pongo il dilemma.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Perchè non c'è nulla da ammortizzare, ad esempio, e lo sterzo non ti si chiude quando vai a staccare? ;-) (perchè va detto che su asfalto si va anche decisamente di più che in fuoristrada....)
Non è certo necessario, ma non vedo controindicazioni come ho scritto sopra.


Eccheccavolo, ma a quando scendi su asfalto in MTB, Sembola :-) ? 80?
 

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Al sellaronda l'unica discesa in cui ho attaccato il gps sono arrivato a circa 75. E non sono certo bravo.

Comunque su strade aperte al traffico le staccate violente è sempre meglio evitarle, è più prudente lasciarsi un certo margine di manovra in caso di problemi (ne possono capitare di ogni).

Quel prototipo Pinarello mi ricorda tanto le softtail di tanti anni fa

RitcheySTShock.jpg
 

Pilati

Biker serius
16/7/13
136
0
0
Pressano
Visita sito
salita asfaltata: chiudo il ritorno/compressione
salita tecnica sterrata:dipende pero di solito faccio andare la forca,indurisco l' ammo
discesa tecnica: tutto aperto
discesa flow bucata : tutto aperto
discesa flow liscia : dipende, regolo per avere il compromesso tra sicurezza in caso di errori pero voglio avere una bici cazzuta che fa quello che dico io : salti, curve con compressioni ecc
 

Classifica mensile dislivello positivo