Sella xc-marathon

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gxp

Biker serius
16/2/15
280
1
0
Roma
Visita sito
Per tutti quelli che riportano dolori e indolenzimenti irrisolvibili nonostante le numerose selle provate:

in moltissimi casi basta abbassare la sella (con tutto il reggisella), anche di soli 5 mm fino ad arrivare in casi estremi ai 2 cm, indipendentemente dalle misure rilasciate dal biomeccanico.
La questione dipende dalle misurazioni del cavallo effettuate tramite apposita asta, che va a comprimere le parti molli sotto inguinali. Questa misurazione in realtà viene sfalsata in eccesso proprio a causa della compressione di queste parti che invece dovrebbero essere contemplate come "fine cavallo" anziché compresse e "inglobate" nella misurazione totale. E' purtroppo un comune errore del quale non si considerano i risvolti che si concretizzano in dolori e intorpidimenti vari nei casi migliori
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
Per tutti quelli che riportano dolori e indolenzimenti irrisolvibili nonostante le numerose selle provate:

in moltissimi casi basta abbassare la sella (con tutto il reggisella), anche di soli 5 mm fino ad arrivare in casi estremi ai 2 cm, indipendentemente dalle misure rilasciate dal biomeccanico.
La questione dipende dalle misurazioni del cavallo effettuate tramite apposita asta, che va a comprimere le parti molli sotto inguinali. Questa misurazione in realtà viene sfalsata in eccesso proprio a causa della compressione di queste parti che invece dovrebbero essere contemplate come "fine cavallo" anziché compresse e "inglobate" nella misurazione totale. E' purtroppo un comune errore del quale non si considerano i risvolti che si concretizzano in dolori e intorpidimenti vari nei casi migliori

Pero' tali parti...una volta in sella vengono effettivamente conpresse dal peso corporeo...quindi:i-want-t:
 

Muzly

Biker serius
7/10/14
178
0
0
Visita sito
io i provato una prologo nago evo x8 in CPC! ottima!
comprerò una nago evo x10 sempre in CPC. la x10 è indicata proprio per marathon quindi leggermente più imbottita.
le mie distanze variano dai 40 ai 70 km
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
io i provato una prologo nago evo x8 in CPC! ottima!
comprerò una nago evo x10 sempre in CPC. la x10 è indicata proprio per marathon quindi leggermente più imbottita.
le mie distanze variano dai 40 ai 70 km
Io non potevo starci sopra. Molto meglio per me la toupe carbon cinese. Nonostante sia un sasso, e davvero comoda.
I miei giri vanno da 35 a 70km
 

Gxp

Biker serius
16/2/15
280
1
0
Roma
Visita sito
Pero' tali parti...una volta in sella vengono effettivamente conpresse dal peso corporeo...quindi:i-want-t:

No, se la sella non è eccessivamente alta le parti sottoinguinali non vengono schiacciate perchè il bacino apoggia molto di più con la parte posteriore. Viceversa, la sella alta impone un allungamento ulteriore verso il manubrio che porta ad un'anteversione del bacino con relativa maggiore compressione del pavimento pelvico anteriore Prova a mettere la sella alta e ad allungare le gambe per spingere sui pedali, la compressione diventa doppia.
 

jackenduro

Biker tremendus
17/7/07
1.351
161
0
N/D
Visita sito
Bike
Scott Spark
No, se la sella non è eccessivamente alta le parti sottoinguinali non vengono schiacciate perchè il bacino apoggia molto di più con la parte posteriore. Viceversa, la sella alta impone un allungamento ulteriore verso il manubrio che porta ad un'anteversione del bacino con relativa maggiore compressione del pavimento pelvico anteriore Prova a mettere la sella alta e ad allungare le gambe per spingere sui pedali, la compressione diventa doppia.

Sicuramente l'appoggio e' posteriore sulle ischiatiche ma la parte anteriore, nonostante non venga compressa come la posteriore
(altrimenti c'e l'inclinazione sella da rivedere...) e' sicuramente sottoposta a pressione e quindi un poco va valutata quando si rileva la misura cavallo per poi fare l'altezza sella....
ciao
Jack
 

Classifica mensile dislivello positivo