Club Le vostre Olympia qui (parte 2)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lilium

Biker velocissimus
11/10/07
2.562
38
0
61
Verona
Visita sito
MpMM8s8.jpg


La mia Blast 26'' in carbonio resiste ancora con grande soddisfazione.
Solo lei (senza contare muletto e bdc) in 3 anni ha macinato:
6672 km
167489 mt+
Mai nessun problema meccanico.
Configurazione attuale:
reggisella telescopico 100 mm (RS Reverb),
forcella anteriore manutenzionata e portata a 100 mm,
cerchi Crossmax ST,
pedali Shimano M424,
freni Avid Elixir 5,
doppia Sram 5 38/24,
pacco pignoni 12/36,
copertoni :all' anteriore Maxxis Crossmark 2.1, al posteriore Geax Sturdy 2.25.
Ancora un paio d'anni e poi diventa il muletto.
Potrei acquistare la Bullet, vediamo...
:celopiùg:
 

Rampichino80

Biker serius
21/11/13
139
9
0
Roma
Visita sito
Stavo confrontando le geometrie della Iron rispetto alla CSLX, e mi è venuto il dubbio che il fatto di aver posizionato il movimento centrale arretrato rispetto all'asse del tubo sella, costringa ad avere una pedalata "meno ampia", ovvero più spostata all'indietro. In effetti vedendo anche un video di un test su internet mi sembra come se la tibia lavori senza arrivare alla posizione verticale. Per caso qualcuno di voi che l'ha acquistata ha notato questa cosa?
 

tiziano73

volere è potere
21/10/13
492
230
0
ala (tn)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.7 2021
Stavo confrontando le geometrie della Iron rispetto alla CSLX, e mi è venuto il dubbio che il fatto di aver posizionato il movimento centrale arretrato rispetto all'asse del tubo sella, costringa ad avere una pedalata "meno ampia", ovvero più spostata all'indietro. In effetti vedendo anche un video di un test su internet mi sembra come se la tibia lavori senza arrivare alla posizione verticale. Per caso qualcuno di voi che l'ha acquistata ha notato questa cosa?
paragonandola alla mia precedente bike scott 29 non ho notato differenza.
 

andrea.nicolini89

Biker serius
28/5/14
131
2
0
34
Rimini
Visita sito
MpMM8s8.jpg


La mia Blast 26'' in carbonio resiste ancora con grande soddisfazione.
Solo lei (senza contare muletto e bdc) in 3 anni ha macinato:
6672 km
167489 mt+
Mai nessun problema meccanico.
Configurazione attuale:
reggisella telescopico 100 mm (RS Reverb),
forcella anteriore manutenzionata e portata a 100 mm,
cerchi Crossmax ST,
pedali Shimano M424,
freni Avid Elixir 5,
doppia Sram 5 38/24,
pacco pignoni 12/36,
copertoni :all' anteriore Maxxis Crossmark 2.1, al posteriore Geax Sturdy 2.25.
Ancora un paio d'anni e poi diventa il muletto.
Potrei acquistare la Bullet, vediamo...
:celopiùg:

stupenda :) io ho una e-type sempre da 26 e mi trovo una favola :) non ho fatto nessun cambiamento apparte i pedali shimano e va una bomba :) olympia sempre sinonimo di alta qualità secondo me :)
 

Andreas80

Biker extra
6/9/08
771
26
0
43
Cervasca (CN)
Visita sito
Stavo confrontando le geometrie della Iron rispetto alla CSLX, e mi è venuto il dubbio che il fatto di aver posizionato il movimento centrale arretrato rispetto all'asse del tubo sella, costringa ad avere una pedalata "meno ampia", ovvero più spostata all'indietro. In effetti vedendo anche un video di un test su internet mi sembra come se la tibia lavori senza arrivare alla posizione verticale. Per caso qualcuno di voi che l'ha acquistata ha notato questa cosa?

Ciao, io ho un'Iron, ti posso dare un mio parere in quanto giusto domenica in una gran fondo ho potuto testare per bene la bici in condizioni estreme, salite ripide e corte, scivolose e sconnesse causa pioggia e fango e ho notato che proprio grazie al fatto di avere il movimento centrale leggermente arretrato ho trovato benefici rispetto agli altri, ti spiego il perché; pedalando così la pedalata non cambia risulta sempre normale, quello che ne deriva invece è la posizione che assumi, in quanto riesci a caricare molto meglio l'anteriore senza spostarti troppo in avanti senza alleggerire il posteriore...quindi sono riuscito a salire veramente bene e spingendo benissimo sui pedali....mi sembra di pedalare su una bici di taglia inferiore...questo è quello che ho intuito io, vediamo gli altri possessori che dicono...
 

Montelusino

Biker novus
23/4/15
3
0
0
Visita sito
Ciao a tutti!

Sono un prossimo posserrore di MTB Olympia, e dato che sono indeciso tra due modelli chiedo a voi che già l'avete quale è preferibile e se ne conoscete i pesi:

da listino (http://bikemtb.net/wp-content/uploads/2014/10/Listino-Prezzi-Olympia-2015.pdf) sarei indeciso tra il modello

BULL 29 ALP (da 1112 euro) e il modello BULL 29 DISC (da 1071).

Le differenze le trovo nella forcella (XC 30 su quella da 1071 e 30 GOLD su quella da 1112) e nel cambio (un mix Deore-Fsa-Xt con 3x10 rapporti in quella da 1112 e invece shimano xt da 2x10 in quella da 1071).

Quale delle due è ad un livello migliore per cominciare e quanto possono pesare indicativamente?
Appena l'avrò in mano posterò qui le foto della mia prima MTB!!
 

Rim68

Biker novus
Ciao, ottima scelta Olympia complimenti! Ti posso dire questo: ho un Bull Alp (con Xc30 e Xt/Deore/Fsa) da ottobre e ho al mio attivo circa 800 km. Mi sono avvicinato alla Mtb partendo da zero ma non volevo proprio una entry level da 600 euro ma partire gia' con qualche "marcia in piu'" come credo stai pensando tu infatti. Mi sembra di capire che sei indeciso sostanzialmente tra la Peak e l' Alp...entrambe di base hanmo la Xc30 ma puo' montare anke la Gold...la Peak ha la doppia e l' Alp la tripla...Personalmente credo che la tripla x chi e'alla sua prima Mtb sia la soluzione giusta x imparare tante cose...per la doppia o piu' avanti se la passione prende ci sono anke Mtb monocorona...quindi c'e' tempo. Per me me la Bull Alp e' davvero un ottimo inizio...se invece hai gia' esperienze in Mtb guarda magari modelli superiori. Dunque i pesi...allora il telaio nudo della Alp da 29 pesa circa 1750 grammi (risposta ufficiale Olympia via mail su mia specifica domanda). La biga l' ho pesata appena comprata con la bilancia digitale di casa...quindi prendilo con le pinze questo dato...rimane sui 14.2 kili. Upgrade possibili si...gia' la Gold sono circa 500 gr in meno, latticizzando i copertoni altro peso in meno...gruppi ecc...insomma ci sono molte possibilita' di alleggerimento.
Spero di esserti stato di aiuto. Ciao:)
 

Matts87

Biker serius
3/5/12
117
0
0
MB
Visita sito
Ciao a tutti!

Sono un prossimo posserrore di MTB Olympia, e dato che sono indeciso tra due modelli chiedo a voi che già l'avete quale è preferibile e se ne conoscete i pesi:

da listino (http://bikemtb.net/wp-content/uploads/2014/10/Listino-Prezzi-Olympia-2015.pdf) sarei indeciso tra il modello

BULL 29 ALP (da 1112 euro) e il modello BULL 29 DISC (da 1071).

Le differenze le trovo nella forcella (XC 30 su quella da 1071 e 30 GOLD su quella da 1112) e nel cambio (un mix Deore-Fsa-Xt con 3x10 rapporti in quella da 1112 e invece shimano xt da 2x10 in quella da 1071).

Quale delle due è ad un livello migliore per cominciare e quanto possono pesare indicativamente?
Appena l'avrò in mano posterò qui le foto della mia prima MTB!!

se io dovessi scegliere tra le due andrei del modello DISC..hai una doppia full XT e se non hai problemi di grammofobia ti ritrovi con una forcella che funziona esattamente come la 30 gold :i-want-t:
 

Montelusino

Biker novus
23/4/15
3
0
0
Visita sito
Vado oggi a sentire gli sconti sulle vari opzioni, se mi fa un buono sconto vado sulla DISC con forcella GOLD, altrimenti DISC con forcella standard.. speriamo i tempi di attesa per l'ordine non siano enormi!!
 

Classifica mensile dislivello positivo