Aiuto confronto bici cross cuntry

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


TheSnatch

Biker serius
19/7/09
130
0
0
Roma
Visita sito
Arieccomi, cambio il testo della richiesta senza che apro una nuova discussione.
Allora, vorrei fare una bici ibrida a metà tra una cx ed una mtb front, quindi voglio che abbia ruote da 29/700, forcella ammortizzata davanti bloccabile/regolabile (chi mi spiega cosa significhi realmente regolabile gliene sarò grato) e freni v-brake/canti, ma se il telaio è predisposto per i disco tanto meglio. Acciaio o alluminio, no carbonio, tra i 2 preferisco il primo, ma tutto sta nella differenza peso...ma tanto so tutti alluminio o quasi...
premetto che vorrei montargli un gruppo corsa, shimano 600, naturalmente cambiando le corone. Sperando che le battute dei mozzi siano compatibili.
Comunque la scelta è ricaduta su queste...mi date una mano a capirne i pro ed i contro? le geometrie....sistema di ammortizzazione delle forcelle ecc ecc.... se ne avete da vendere proponete

http://mountain-bikes.gearsuite.com...Flightline-27-Five-One-vs-2015-Schwinn-Moab-4

grazie
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
una mtb da 29" con gomme scorrevoli e ruote leggere può essere più leggera e veloce di una ciclocross, e si mangia le minime asperità con forca rigida in carbonio, rendendo la guida più confortevole e a velocità elevate, cosa che non fa la più rigida bici da cross.

è una mia crociata personale dopo aver vinto gare di CX con la 29" ed è successo anche in ambito elite.

comunque esiste la SR suntour Swing, anche se con attacco a disco.
 

Allegati

  • SR_Suntour_swingshock.jpg
    SR_Suntour_swingshock.jpg
    34,7 KB · Visite: 38
una mtb da 29" con gomme scorrevoli e ruote leggere può essere più leggera e veloce di una ciclocross, e si mangia le minime asperità con forca rigida in carbonio, rendendo la guida più confortevole e a velocità elevate, cosa che non fa la più rigida bici da cross.

è una mia crociata personale dopo aver vinto gare di CX con la 29" ed è successo anche in ambito elite.

comunque esiste la SR suntour Swing, anche se con attacco a disco.


l'immagine è molto interessante ....non avevo mai visto un sistema simile
quello che dici è vero si vedono anche su gare da XC delle bici rigide e leggerissime per esempio la niner one con forca rigida tra l'altro anche molto bella esteticamente
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
sono andato a vedermi il sito di Tommasini e devo dire che sono rimasto molto colpito ....telai stupendi !!!
son solo 3 anni che mi dedico al mondo della bici e sono ancora molto ignorante in questo campo ...cmque grazie della dritta !!

sono artisti. Guarda, io non sono interessato eh! Ne ho avuta solo uan da corsa 10 anni fa. Solo che so come lavorano
 

TheSnatch

Biker serius
19/7/09
130
0
0
Roma
Visita sito
mi accorgo solo ora delle vostre risposte.
mi sono un pò informato, certo gary fisher, non proprio uno sconosciuto, introdusse nei primi 2000 dele mtb con ruote da 29, naturalmente i dischi erano sconosciuti, quindi montavano freni v-brake. inoltre ancora il tubo orizzontale lo era realmente. cerco qualcosa di simile a quelle da lui introdotte.
inoltre oltre alle gary fisher ho trovato questa diamondback overdrive V, che sembra essere una entry level, che per me andrebbe pure bene, ma vorrei capirne comunque la qualità
http://www.amazon.com/Diamondback-Overdrive-Mountain-29-Inch-16-Inch/dp/B008O2FRVS/?tag=leosm1-20
eventualmente vorrei montargli un gruppo corsa shimano 600, gambiando le corone della guarnitura
 

TheSnatch

Biker serius
19/7/09
130
0
0
Roma
Visita sito
purtroppo sembra che le bici elencate non siano molto conosciute.... non vi viene in mente qualche bici di gamma medio alta di una decina di anni fa piu o meno con ruote 29, freni v brake e forcella regolabile?
 

Classifica mensile dislivello positivo