Club haibike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Mi è venuta un idea, visto che siamo in tanti a possedere una haibike possiamo scambiarci suggerimenti e esperienze senza fare off topiC clamorosi da altre parti..

Cmq per essere esaustivi, ho una AMT RX 27.5 con qualche interessante modifica come i Freni Shimano Zee, modifica Leonardi, e qualcosina d'altro..


Oggi visto il pochissimo tempo a disposizione ho fatto un giretto sullecolline di Garda per collaudare le ultime modifiche..

Ovvero Telescopico KS e Magic Mary Supergravity da 2.35 Vertstar anteriore..

Che dire, 2 acquisti azzeccati, il telescopico ero in attesa di comprarlo perchè mi serviva della misura giusta e in italia era introvabile, mentre la gomma anteriore l'ho comprata per avere una gomma piu cicciotta e gripposa, anche perchè la Hans Dampf anteriore fra poco la metterò al posteriore visto che non ne ho quasi piu di gomma dietro e mi trovo bene..

Sebbene il giro è un saliscendi continuo, con alcuni pezzi veramente distrutti, ho messo il piede a terra solo in una rampa mezza distrutta e l'ho spinta per 5 mt..

Il telescopico mi ha permesso di fare tutte le discese impervie del circuito, niente di fantascentifico, ma senza ho sempre avuto difficoltà a non capottarmi..

La gommona Magic Mary l'ho trovata perfetta, gonfiata a 1,8 bar infonde una sicurezza incredibile e assorbe di tutto di piu, l'unico limite è il sottoscritto, anche se davanti a me uno che voleva seminarmi in un sentiero scassato in discesa è finito capottato con la sua cube, quindi piano non vado..

Il mio limite piu grosso è fidarmi a fare le curve con cattiveria sulla ghiaia, ho paura di scivolare, ma con la magic mary son migliorato, grippano da paura..

L'unica cosa che mi servirebbe ora sono i rapporti piu corti, la coroncian da 14 sarebbe una manna dal cielo, vediamo gli sviluppi..
 

eros77

Biker popularis
13/5/08
52
0
0
bedano
Visita sito
Ciao,
io posseggo una xduro nduro rx che va da dio...contentissimo anche se sento la necessità di accorciare un po' i rapporti...domanda: cos'é la modifica leonardi??

Saluti
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Sul pacco pignoni ci aggiungi gli ultimi 3/4 pignoni leonardi e passi dal 36 al 42 con una cambiata che rimane cmq ottima..

Poi metti su la coroncina da 15 e sei apposto, anche perche la tua essendo 26' è ancora piu corta come rapporto finale..

Domanda a chi possiede fox talas..

Ma voi in discesa in che posizione tenete la regolazione sulla dx?

Io l'ho sempre tenuta tutta aperta su descend, ma mi sa che è meglio tenerla su trail, perchè come confermato su un articolo di mtb magazine la fox sulla posizione descend è troppo libera di idraulica, infatti in discesa sul ripido il primo tratto di escursione va giu troppo facilmente, è troppo libera, dicono che gli ingegneri fox consigliano di usare la posizione intermedia..
 

vitpes

Biker serius
9/12/07
137
1
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
scott genius 720
Sul pacco pignoni ci aggiungi gli ultimi 3/4 pignoni leonardi e passi dal 36 al 42 con una cambiata che rimane cmq ottima..

Poi metti su la coroncina da 15 e sei apposto, anche perche la tua essendo 26' è ancora piu corta come rapporto finale..

Domanda a chi possiede fox talas..

Ma voi in discesa in che posizione tenete la regolazione sulla dx?

Io l'ho sempre tenuta tutta aperta su descend, ma mi sa che è meglio tenerla su trail, perchè come confermato su un articolo di mtb magazine la fox sulla posizione descend è troppo libera di idraulica, infatti in discesa sul ripido il primo tratto di escursione va giu troppo facilmente, è troppo libera, dicono che gli ingegneri fox consigliano di usare la posizione intermedia..

Io la tengo su descend ed in effetti ho la sensazione che affondi tanto
Però un confort...
.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Boh, invece secondo me affonda troppo e poi rimane poca corsa per ammortizzare bene gli ostacoli..

Ora ho messo la pressione a 160 come consigliata da tabella, prima era 130..

La proverò nel weekend..

Io ho avuto molte forke rockshox e secondo me lavorano meglio, boh sta fox non mi convince al 100% sebbene costi un patrimonio..

Mi sa che con 600€ upgrado e metto su la pike da 160 con steli da 35 e dual position, dalle recensioni sembra sia meglio di fox, anche riguardo alla manutenzione..
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
la mia RX monta le Reba RL, quando l'ho presa era un pò spompa ma poi il mecca me l'ha portata a 105 PSI (io sono 70 kg) ed ora va bene, assorbe bene gli ostacoli e in discesa nn affonda eccessivamente .... dipende dalla velocità, dalla pendenza e dagli ostacoli ma in discesa un pochino + dura è meglio, se pinzi in emergenza mantiene di più il grip e la traiettoria, se va a fondo corsa o ti cappotti o tira dritto in curva .....
con le Nobby Nic nn mi ci trovo e confrontandomi con Ale prevedo a breve un cambiamento ......
mi sa che cambierò l'attacco manubrio mettendone uno regolabile, lo trovo ancora troppo basso e lontano ...... in fuorisella mi devo allungare un pò troppo ......
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Boh, a me vien sempre piu voglia di pike, non sono contentissimo delle reazioni della fox, e a giudicare da quante ce ne sono in vendita capisco il perchè..

Io avendo avuto vari tipi di Rockshox, dalla Reba alla Revelation passando anche per la Sid credo che fra poco tornerò all'ovile, secondo me fox si fa pagare troppo per quello che da, con RS si spende meno e ci son meno grattacapi..

Una bella Pike RC3 dual position da 160 mi sa che me la regalo, sarà un grosso problema vendere la talas, ce ne sono centinaia in vendita.
 

vitpes

Biker serius
9/12/07
137
1
0
TRIESTE
Visita sito
Bike
scott genius 720
Boh, a me vien sempre piu voglia di pike, non sono contentissimo delle reazioni della fox, e a giudicare da quante ce ne sono in vendita capisco il perchè..

Io avendo avuto vari tipi di Rockshox, dalla Reba alla Revelation passando anche per la Sid credo che fra poco tornerò all'ovile, secondo me fox si fa pagare troppo per quello che da, con RS si spende meno e ci son meno grattacapi..

Una bella Pike RC3 dual position da 160 mi sa che me la regalo, sarà un grosso problema vendere la talas, ce ne sono centinaia in vendita.

A 160 psi hai notato cambiamenti?
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Mooolto piu sostenuta, lo senti appena provi ad affondarla, prima con 130 psi e la mia stazza perdeva già da subito buona parte della corsa, troppo morbida, infatti facevo riferimento alle tabelle vecchie talas, mentre sulle nuove la pressione è molto piu alta e puoi gonfiarla fino a 200 psi..
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
parlando di modifica leonardi, ho visto che alcuni vendono anche il solo pignone da 42 (Gambacicli, Bicidamontagna) da montare sul pacco pignoni togliendo quello da 17 ... potrebbe essere un'alternativa (anche se il costo nn è poi tanto diverso ..); ho letto che alcuni si sono lamentati della difficoltà a salire dal 15 al 19 e mettono al posto del 15 il 16 .....
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Ma le talas 32 2014 non dovrebbero avere la cartuccia modificata che le rendono più lineari? Dovrebbero vendere anche solo il sistema Talas in modo da poter upgradare le forche più vecchie.
Peccato che non facciano lo stesso anche per la 36!
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
In teoria si, la mia non è che funzioni male, solo che non mi sembra che valga tutti i soldi che costa, alla fine dei conti la pike costa quasi la metà e non ne vedo il senso.
 

vetesda

Biker novus
26/10/06
10
0
0
Roma
www.facebook.com
Ciao a tutti

Ringrazio Ale 81 per aver creato questo spazio Haibike così possiamo scambiarci opinioni e magari organizzare qualche uscita insieme. Sinceramente trovo qualche difficoltà ad inserirmi in giri insieme a persone che usano la muscolare...

Ho da poco una Haibike Xduro AMT e ne sono talmente soddisfatto che ho deciso di creare un gruppo su FB che si chiama Haibike Club Italia per scambiare esperienze, foto e organizzare iniziative.

Penso che i due "spazi" non siano incompatibili, anzi. Più spazi si creano e più ci si scambia informazioni.

Resto sintonizzato.

Ciao a tutti
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ci vorrebbe qualche fotuzza delle nostre haibike, io appena posso ne faccio una magari nel weekend con le ultime modifiche..
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
In teoria si, la mia non è che funzioni male, solo che non mi sembra che valga tutti i soldi che costa, alla fine dei conti la pike costa quasi la metà e non ne vedo il senso.

C'è un discorso da fare: le fox di primo montaggio sono una cosa, quelle di aftermarket sono un altra. Cmq concordo con te: difficile giustificare la differenza di prezzo con le prestazioni. Anche perché da quel poco che ho provato la pike, va molto bene!
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Esatto, mi sta venendo la malsana idea di mettere la ruota da 26 posteriore come da tuo consiglio, guadagnerei non poco come accorciamento rapporti, poi con la pike da 160 e angolo di sterzo variato dovrebbe diventare la bike totale..

Ora come ora la magic mary supergravity che ho davanti mi ha già fatto fare un passo da gigante, gonfiata a 1.8 digerisce tutto!
 

malfe

Biker superis
9/9/08
403
0
0
novi ligure
Visita sito
Esatto, mi sta venendo la malsana idea di mettere la ruota da 26 posteriore come da tuo consiglio, guadagnerei non poco come accorciamento rapporti, poi con la pike da 160 e angolo di sterzo variato dovrebbe diventare la bike totale..

Ora come ora la magic mary supergravity che ho davanti mi ha già fatto fare un passo da gigante, gonfiata a 1.8 digerisce tutto!
ci sto pensando anch'io da un po visto anche che la ruota ce l'ho - pero mi frena il fatto che devo trovare adattatore per il perno 12x142 e il corpetto per pignone sram 11 V
con la pressione della gomma ant prova scendere - con il magic mary sono arrivato a 1 bar senza problemi - sembra di guidare sulla gommapiuma....
l'unica accortezza è che se fai la pressione parecchio in quota poi a valle ti trovi con una gomma veramente al limite dello stallonamento
 

stecla

Biker novus
4/9/14
34
0
0
42
Visita sito
Ciao a tutti!! Io ho preso ieri la mia prima bici e non sò ancora ne come e ne perché son capitato su una haibike ! Il modello è un attack rx 29 e x i primi due giretti che ho fatto mi sembra una gran bici ma purtroppo ci capisco poco e niente e di sicuro nn ha nulla a che vedere con le vostre! Bè un ciaoooooooo a tutti!


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
ci sto pensando anch'io da un po visto anche che la ruota ce l'ho - pero mi frena il fatto che devo trovare adattatore per il perno 12x142 e il corpetto per pignone sram 11 V
con la pressione della gomma ant prova scendere - con il magic mary sono arrivato a 1 bar senza problemi - sembra di guidare sulla gommapiuma....
l'unica accortezza è che se fai la pressione parecchio in quota poi a valle ti trovi con una gomma veramente al limite dello stallonamento

La prossima volta provo ad 1,6, a parte lo stallonamento non voglio pizzicare, anche se la versione SG Vertstar dovrebbe permettere di scendere parecchio di pressione..

Cmq ho gonfiato la talas a 160 psi ed ora affonda il giusto sul ripido e non ho perso confort, a 130 psi affondava troppo già in principio..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo