Freno freddo frena, ma freno caldo....

May fly

Biker serius
13/7/14
213
-1
0
Bereguardo (PV)
Visita sito
Quando ho aperto i miei avid elixir per cambiare quad ring e pistoncini ho trovato acqua nel dot. La mia ha preso solo pioggia. Le tenute sono studiate per non far uscire l'olio (i quad ring sotto la spinta dell'olio si deformano e premono forte sui pistoncini, impedendo che l'olio possa uscire), se i pistoncini sono bagnati e sporchi (polvere di pasticca) quando rientrano portano dentro quella polvere ed anche l'acqua, perché le tenute funzionano in questo caso a pressione nulla o in depressione addirittura (non c'è una molla che fa ritornare indietro il pistoncino, è la pressione negativa dell'olio).
Non ci avevo pensato...credo che tu abbia ragione, ed è per forza così! per tornare con la sola pressione negativa dell'olio non possono avere anelli a forte tenuta oppure renderebbero difficile il distacco dal disco,quindi è facile che entri di tutto
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Non ci avevo pensato...credo che tu abbia ragione, ed è per forza così! per tornare con la sola pressione negativa dell'olio non possono avere anelli a forte tenuta oppure renderebbero difficile il distacco dal disco,quindi è facile che entri di tutto
I pistoncini diventano pigri anche a causa dello sporco che si infila nelle tenute.
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Il disco non è quello "alettato", ma il modello Shimano della linea SAINT, dove si ha la pista frenante in acciaio e la parte centrale in alluminio (che dovrebbe fungere da dissipatore di calore).
Cmq questo pomeriggio svuoto, rilavo con olio nuovo e riempo.
E vediamo un po....
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Il disco non è quello "alettato", ma il modello Shimano della linea SAINT, dove si ha la pista frenante in acciaio e la parte centrale in alluminio (che dovrebbe fungere da dissipatore di calore).
Cmq questo pomeriggio svuoto, rilavo con olio nuovo e riempo.
E vediamo un po....
Che vuoi che ti dica .... io ho sia gli xtr ice nomali (come i tuoi) e quelli pieni xt rt86. Non avverto differenze, anzi l'xtr quando si scalda si svergola e tocca le pastiglie. Poi ritorna a posto. La differenza la fa l'ice tech che si usa sul saint (quello con le alette, che non è quello che usi tu, il tuo è dell'xtr).
http://si.shimano.com/php/download.php?file=pdf/ev/EV-BR-M820-F-3383A.pdf
Come vedi sul saint usa l'ice alettato e l'xt pieno.
Se non vuoi cambiare disco (ma secondo me, visto il tuo uso, cambialo) almeno usa le pastiglie alettate.
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Quelli che ho sono gli SM-RT86, e non sono alettari. Ma sta di fatto che si scaldano troppo in fretta. Oggi ho sostituito l'olio sia davanti che dietro. Non c'era sporcizia questa volta, ma l'olio sembrava poco. Ma sicuramente é stata una mia impressione. Unica cosa strana: l'olio era quello minerale Shimano colore rossi. Oggi l'ho tirato fuori trasparente.... MAGIA!!!
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Quelli che ho sono gli SM-RT86, e non sono alettari. Ma sta di fatto che si scaldano troppo in fretta. Oggi ho sostituito l'olio sia davanti che dietro. Non c'era sporcizia questa volta, ma l'olio sembrava poco. Ma sicuramente é stata una mia impressione. Unica cosa strana: l'olio era quello minerale Shimano colore rossi. Oggi l'ho tirato fuori trasparente.... MAGIA!!!
Non so che dire, i miei ancora vanno e non li ho ancora spurgati. Ho usato anche gli rt 66 (slx e zee) e non vanno peggio degli rt98 (se tu hai gli ice sono questi, gli rt86 sono gli xt e non sono a tre strati).
Purtroppo con il tuo uso non c'è soluzione. La dotazione che hai si affatica. Se hai un po' di abilità col bricolage, una aletta di raffreddamento te la puoi costruire. Prendi un foglio di alluminio da 0.8 mm (piccolo costa pochi euro). Smonta lla pastiglia e usala come forma per disegnare sulla lastra il bordo che entra nella pinza. Segna anche la posizione del foro. Completa l'aletta disegnando la parte che vuoi che esca dalla pinza lato foro. Ritaglia, fora ed inserisci tra pistoncino e pastiglia (quando le pastiglie sono leggermente consumate le lamine ci entrano). Questo dissipatore non alettato abbassa comunque la temperatura della pastiglia e riduce il fading. Avanti uso le originali alettate e dietro uso queste artigianali.
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Che dire: i dischi li ho comprati da poco e ci ho fatto soltanto tre uscite, ma purtroppo anziché migliorare dai vecchi Ashima che avevo credo di aver peggiorato. I dischi precedenti avevano più aria che acciaio sulla pista frenante, e probabilmente si raffreddano con più velocità, mentre questi Shimano hanno si più potenza, ma si riscaldano più velocemente. Cambiarli ora non mi sembra una grande idea anche perché ancora sono praticamente nuovi. Vorrei invece provare delle pastiglie per freni che abbiano delle lamelle di raffreddamento, ma con i miei XT non so se se ne trovano. Sapete darmi qualche idea su dove poterli trovare?
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Che dire: i dischi li ho comprati da poco e ci ho fatto soltanto tre uscite, ma purtroppo anziché migliorare dai vecchi Ashima che avevo credo di aver peggiorato. I dischi precedenti avevano più aria che acciaio sulla pista frenante, e probabilmente si raffreddano con più velocità, mentre questi Shimano hanno si più potenza, ma si riscaldano più velocemente. Cambiarli ora non mi sembra una grande idea anche perché ancora sono praticamente nuovi. Vorrei invece provare delle pastiglie per freni che abbiano delle lamelle di raffreddamento, ma con i miei XT non so se se ne trovano. Sapete darmi qualche idea su dove poterli trovare?
Sei disattento .... se leggi indietro ti ho già indicato le uniche che conosco che puoi montare sui tuoi freni ...... e sinora credo che siano le uniche (un po' care ...).
http://www.alligatorcables.com/cool.html?type=CP&CategoryID=7&KindID=21
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Sei disattento .... se leggi indietro ti ho già indicato le uniche che conosco che puoi montare sui tuoi freni ...... e sinora credo che siano le uniche (un po' care ...).
http://www.alligatorcables.com/cool.html?type=CP&CategoryID=7&KindID=21

Scusami, e soprattutto grazie del "disattento", normalmente nei forum molti usano espressioni un po' più incisive...
Si, hai ragione, non avevo aperto il link (con lo smartphone non si evidenziava, con il nb si).
Però non somigliano moltissimo alle pastiglie che utilizzo ora (quelle con il baffo laterale tanto per intenderci...). Speriamo che ci entrino senza problemi, anche perché la compatibilità con il mio freno XT (775) sembra esserci.
E per il prezzo anzi.... ne ho comprate un paio a Riva del Garda in emergenza (senza poi di fatto farci nulla) della XLC (marca che nemmeno conoscevo) a € 24,00.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Scusami, e soprattutto grazie del "disattento", normalmente nei forum molti usano espressioni un po' più incisive...
Si, hai ragione, non avevo aperto il link (con lo smartphone non si evidenziava, con il nb si).
Però non somigliano moltissimo alle pastiglie che utilizzo ora (quelle con il baffo laterale tanto per intenderci...). Speriamo che ci entrino senza problemi, anche perché la compatibilità con il mio freno XT (775) sembra esserci.
E per il prezzo anzi.... ne ho comprate un paio a Riva del Garda in emergenza (senza poi di fatto farci nulla) della XLC (marca che nemmeno conoscevo) a € 24,00.
Se metti in 'riporta' l'ultimo messaggio vedi i codici precisi. Comunque quelle pastiglie montano anche sui precedenti che avevo (765). Guarda bene sul sito Lordgun o sul sito Alligator. La posizione del foro, la molla ed il baffo sono a posto. Il codice Alligator è KH-018. Le hanno anche su bikediscount.
http://www.bike-discount.de/it/comprare/alligator-disc-brake-pads-shimano-xtr-xt-cool-216462
Qui trovi una recensione dellla serie però per altro freno.
http://www.mtb-mag.com/tested-on-tour-pastiglie-freno-alligator-cool-series/
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
Se metti in 'riporta' l'ultimo messaggio vedi i codici precisi. Comunque quelle pastiglie montano anche sui precedenti che avevo (765). Guarda bene sul sito Lordgun o sul sito Alligator. La posizione del foro, la molla ed il baffo sono a posto. Il codice Alligator è KH-018. Le hanno anche su bikediscount.
http://www.bike-discount.de/it/comprare/alligator-disc-brake-pads-shimano-xtr-xt-cool-216462
Qui trovi una recensione dellla serie però per altro freno.
http://www.mtb-mag.com/tested-on-tour-pastiglie-freno-alligator-cool-series/

Comunque mi rimane un dubbio: per quanto ne so le organiche sono le pastiglie che si scaldano di più, e che una volta roventi hanno problemi a frenare (se non erro...)
Allora mi sta bene che hanno messo questi dissipatori, ma abbiamo un compromesso legato al fatto che si raffreddano più velocemente, ma si riscaldano altrettanto velocemente, ed alla fine non vorrei che le due cose si equivalessero ed il risultato finale fosse quello della prestazione di una pastiglia metallica.
Ma magari mi sbaglio. Ho letto di prove effettuate con queste KoolStop con risultati eccellenti, ma la durata era di circa una ventina di minuti. Le mie discese a volte durano anche più di un'ora.
Ma non ne esistono di sinterizzate o semimetalliche con i dissipatori per i miei BR-775?
Vabbé, cmq per 25 euro si possono anche provare queste organiche....
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Comunque mi rimane un dubbio: per quanto ne so le organiche sono le pastiglie che si scaldano di più, e che una volta roventi hanno problemi a frenare (se non erro...)
Allora mi sta bene che hanno messo questi dissipatori, ma abbiamo un compromesso legato al fatto che si raffreddano più velocemente, ma si riscaldano altrettanto velocemente, ed alla fine non vorrei che le due cose si equivalessero ed il risultato finale fosse quello della prestazione di una pastiglia metallica.
Ma magari mi sbaglio. Ho letto di prove effettuate con queste KoolStop con risultati eccellenti, ma la durata era di circa una ventina di minuti. Le mie discese a volte durano anche più di un'ora.
Ma non ne esistono di sinterizzate o semimetalliche con i dissipatori per i miei BR-775?
Vabbé, cmq per 25 euro si possono anche provare queste organiche....
Il problema delle organiche è che si affaticano e si consumano. Comunque con l'aletta il problema è quasi risolto. Le metalliche (o sinterizzate) consumano il disco.
Se hai mano col bricolage c'è un'altra soluzione. L'aletta te la fai in casa. Vai al brico e compera un foglio di alluminio da 0.8 mm (2/3 €), ci metti e disegni sopra la pastiglia (i bordi che entrano nella pinza ed il foro), ne fai sporgere altrettanto dalla pinza. Ritagli, fori e limi. Inserisci tra pistoncino e pastiglia (appena consumata) e vai. Già è tanta la differenza, l'alluminio è molto conduttivo.
Però se fai ripidi da freeride per un'ora su un solo freno, magari sei pure pesante, non c'è freno che tiene.
 

Classifica mensile dislivello positivo