Prima mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andcus90

Biker novus
16/7/15
22
0
0
33
Visita sito
Buongiorno, vorrei acquistare una bici per i primi tempi vorrei farci esclusivamente strade asfaltate e strade di campagna ma nulla di tortuoso o sconnesso al massimo dunque mi consigliate una fitness ammortizzate esiste? Io però ero più propenso a una MTB non full e quindi leggera propensa più ad essere pedalabile e farci soprattutto tanti km più che piccoli tratti tortuosi, fermo restando che piccoli tratti di sterrato li farò comunque, grazie in anticipo!
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
Buongiorno, vorrei acquistare una bici per i primi tempi vorrei farci esclusivamente strade asfaltate e strade di campagna ma nulla di tortuoso o sconnesso al massimo dunque mi consigliate una fitness ammortizzate esiste? Io però ero più propenso a una MTB non full e quindi leggera propensa più ad essere pedalabile e farci soprattutto tanti km più che piccoli tratti tortuosi, fermo restando che piccoli tratti di sterrato li farò comunque, grazie in anticipo!

Budget? perchè così è un pò difficile ce ne sarebbero migliaia....
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Avete ragione, circa 600€
Ti consiglio di fare un giro per negozi a vedere cosa hanno disponibile e a che prezzi. Perché in questo periodo alcune cose sono esaurite e alcuni che devono smaltire bici fanno buoni sconti.
Oltre al fatto che di marchi e modelli ce ne sono centinaia e non possiamo sapere cosa puoi reperire dalle tue parti.
Giusto per fare due nomi sicuramente convenienti sotto quella cifra:
http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-560-nera-id_8293151.html#
http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/analog/cube-analog-275-greynblackngreen-2015/
 

andcus90

Biker novus
16/7/15
22
0
0
33
Visita sito
Ok, ma come categoria cosa mi consigliate per il mio uso? Come detto vorrei farci tanti km su strada e qualche strada sconnessa ma niente di che cioè qualche strada di campagna ma niente sentieri tortuosi. Grazie
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ok, ma come categoria cosa mi consigliate per il mio uso? Come detto vorrei farci tanti km su strada e qualche strada sconnessa ma niente di che cioè qualche strada di campagna ma niente sentieri tortuosi. Grazie
Puoi usare quella che preferisci. Quale dipende dalle tue esigenze. Dove vuoi maggiori prestazioni? E per prestazioni non parlo solo di velocità?
Se vuoi andar veloce su asfalto, la mtb non è l'ideale. Se non te ne frega niente della velocità a prediligi aderenza, sicurezza e confort in fuoristrada, prendi una MTB. Fin quando l'uso non è agonistico, ognuno può pedalare quel che vuole.
 

andcus90

Biker novus
16/7/15
22
0
0
33
Visita sito
Puoi usare quella che preferisci. Quale dipende dalle tue esigenze. Dove vuoi maggiori prestazioni? E per prestazioni non parlo solo di velocità?
Se vuoi andar veloce su asfalto, la mtb non è l'ideale. Se non te ne frega niente della velocità a prediligi aderenza, sicurezza e confort in fuoristrada, prendi una MTB. Fin quando l'uso non è agonistico, ognuno può pedalare quel che vuole.
La velocità non mi interessa, ma la facilità di pedalata si cioè voglio cmq una bici leggera per lunghi tratti e non per brevi! Non ci farò uso su percorsi tortuosissimi ma esclusivamente asfalto e strade sconnesse ma non eccessivamente quindi mi consigliate una front? O una fitness? E le fitness ne esistono ammortizzate? Grazie
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
La velocità non mi interessa, ma la facilità di pedalata si cioè voglio cmq una bici leggera per lunghi tratti e non per brevi! Non ci farò uso su percorsi tortuosissimi ma esclusivamente asfalto e strade sconnesse ma non eccessivamente

Sì, sì, dicono tutti così, poi ti trovi in un bel sentierino, pendenze giuste, curve giuste e......E' FATTA!
Voglio di più, forcellefreniadiscogommecomesidevesospensioniposteriori!
E' una malattia che ti prende e non ti molla più, altrimenti nota come SCIMMIA.
E per cominciare bene, direi che ciò che ti ha consigliato maurosalva sono proprio OK.
Lascia perdere quelle cose strane (fitness? e che roba è?), una sana mountain bike è quel che ci vuole.
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
Ok, ma come categoria cosa mi consigliate per il mio uso? Come detto vorrei farci tanti km su strada e qualche strada sconnessa ma niente di che cioè qualche strada di campagna ma niente sentieri tortuosi. Grazie

Quelle che ti ha consigliato maurosalva sono tra le migliori che puoi trovare per quel prezzo.....poi nessuno ti vieta di montare delle gomme semi/slick con sezione stretta....in modo che sei agevolato sull'asfalto, ma puoi affrontare in tranquillità anche sterrati tranquilli.....se poi ti prende la scimmia della MTB vera, ti ritroveresti con una bici che può farla.....se ti prendi una fitness bike poi ti ritroveresti molto limitato! :)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ho capito, grazie, dunque come categoria di MTB quale mi consigliate? Se scelgo una CUBE è acquistabile on line?
Di nuovo?
La categoria la devi scegliere tu.
Se preferisci la scorrevolezza su asfalto e fai pochissimo sterrato, prendi roba tipo una gravel, cioè bici con telaio simil corsa e ruote più cicciotte e resistenti, con o senza parafanghi e altre cosucce.
Se invece non vuoi precluderti usi futuri in offroad, prendi una MTB e magari metti gomme meno artigliate.
Le Cube si trovano pure online, ma in genere non conviene perché costano più che in negozio, dove potresti ottenere sconti e/o regali.
Se devi aquistare online vai di altri prodotti.
Anche se 600€ o meno si trova poco. I marchi online più comuni fanno in genere bici più costose.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ho fatto bene a chiedere, non sapevo dell'esistenza delle gravel, però sono cmq ancora confuso, che differenza c'è fra gravel e fitness?
Basta che apri un listino o un catalogo di qualche marca, preferibilmente una marca che puoi rimediare e acquistare, e ti vedi che modelli propone.
Grave, fitness, urban, potrebbero significare niente perché spesso nei cataloghi nemmeno riesci ad identificarle. Nei cataloghi vedi bici, modelli con i propri nomi inventati dal produttore e guardi le caratteristiche che ti servono. Ovvio che se devi fare anche sterrato, sono da evitare quelle che hanno ruotine sottili, per dirne una.
 

andcus90

Biker novus
16/7/15
22
0
0
33
Visita sito
Valuta anche Canyon se ti interessa l acquisto online, anche se per il tuo budget praticamente è tutto sold out:



https://www.canyon.com/it/mtb/yellowstone/yellowstone-al-4-9.html



Questa viene praticamente 740 spedita +/-


Grazie, sarei disposto anche a spendere sui 700, ma non essendo esperto non saprei scegliere, questa canyon che tipologia di mt b è!?? Fa al caso per il mio uso sopraindicato, cioè prevalenza di asfalto e sterrati semplici, Mauro mi diceva le Gravel ma a ho dei dubbi in quanto esse non sono ammortizzate, dunque credo per me vada meglio una front?! Una full credo sia sprecata!


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

andcus90

Biker novus
16/7/15
22
0
0
33
Visita sito
Basta che apri un listino o un catalogo di qualche marca, preferibilmente una marca che puoi rimediare e acquistare, e ti vedi che modelli propone.
Grave, fitness, urban, potrebbero significare niente perché spesso nei cataloghi nemmeno riesci ad identificarle. Nei cataloghi vedi bici, modelli con i propri nomi inventati dal produttore e guardi le caratteristiche che ti servono. Ovvio che se devi fare anche sterrato, sono da evitare quelle che hanno ruotine sottili, per dirne una.


Certo, ma ad esempio le gravel le escluderei perché non ammortizzate o sbaglio?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Certo, ma ad esempio le gravel le escluderei perché non ammortizzate o sbaglio?
In genere hanno forcella rigida. Ma serve? C'è chi spende migliaia di euro per avere una MTB top con ottima forcella e poi la tiene bloccata quasi sempre tranne in discesa.... (cosa che non condivido ma lo fanno)
Son cose relative...
 

andcus90

Biker novus
16/7/15
22
0
0
33
Visita sito
In genere hanno forcella rigida. Ma serve? C'è chi spende migliaia di euro per avere una MTB top con ottima forcella e poi la tiene bloccata quasi sempre tranne in discesa.... (cosa che non condivido ma lo fanno)
Son cose relative...


Si ok ma se mi dice che le Gravel non hanno nessun ammortizzatore su sterrato la schiena ne risente... Io se mi compro la bici la rimango come tale, non bado a performance, vorrei solo una bici comoda più per farci km su strada e sterrati di campagna, e non per farci sentieri tortuosi


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Si ok ma se mi dice che le Gravel non hanno nessun ammortizzatore su sterrato la schiena ne risente... Io se mi compro la bici la rimango come tale, non bado a performance, vorrei solo una bici comoda più per farci km su strada e sterrati di campagna, e non per farci sentieri tortuosi
La forcella non credo ti eviti problemi alla schiena. Se sei offroad e sei seduto, forcella o meno i colpi al sedere/schiena li prendi tutti comunque.
 

Classifica mensile dislivello positivo