Avete mai incontrato animali sul percorso?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Jaco MtB

Biker forumensus
non saprei che dirti! certo che se sto coso è originario della louisiana , ne ha fatta di strada x arrivare ed esser sbranato a pochi metri da un laghetto artificiale sul "percorso sole" del PANARO .. ricavato molti anni fà da una cava di frantoio nei pressi di Spilamberto in provincia di Modena!!:nunsacci:

Non so di che parte sei del Panaro,ma nella Bassa ad esempio (da Modena in giù) sono una vera e propria piaga: furono introdotti in Italia tramite allevamenti dal'uomo per essere mangiati (in Cina o Louisiana ne mangiano a quintali) ma per una serie di motivi non furono apprezzati,quindi vennero rilasciati in quantità nelle acque interne e grazie a un'ecosistema già assai compromesso e un'ambiente molto simile ai loro luoghi natii (predatori a parte,di fatto qui assenti almeno fino a qualche tempo fa) divennero un vero e proprio mostro ecologico che distrusse gli ecosistemi di laghetti,fossi e canali e in un primo tempo addirittura fiumi (!) fino a minare addirittura i raccolti e la stabilità dei fiumi stessi. Poi da un anno all'altro in molti posti quasi scomparvero... le ipotesi sulle cause si sprecarono (la più gettonata fu un'epidemia),intanto i nostri predatori (airone in primis,poi Perca,carpa e Aspio per dire dei pesci) impararono a predarne,tenendo la cosa sotto controllo. Negli ultimi tempi però sembra che,almeno nella mia zona,stiano ri-esplodendo tornando praticamente gli unici abitatori di canali e fossi. Scusa l'OT chilometrico,ma essendo pescatore e avendo visto con i miei occhi tutto ciò che ho scritto sopra,mi hai lanciato un amo che non potevo ignorare ;-)
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Non so di che parte sei del Panaro,ma nella Bassa ad esempio (da Modena in giù) sono una vera e propria piaga: furono introdotti in Italia tramite allevamenti dal'uomo per essere mangiati (in Cina o Louisiana ne mangiano a quintali) ma per una serie di motivi non furono apprezzati,quindi vennero rilasciati in quantità nelle acque interne e grazie a un'ecosistema già assai compromesso e un'ambiente molto simile ai loro luoghi natii (predatori a parte,di fatto qui assenti almeno fino a qualche tempo fa) divennero un vero e proprio mostro ecologico che distrusse gli ecosistemi di laghetti,fossi e canali e in un primo tempo addirittura fiumi (!) fino a minare addirittura i raccolti e la stabilità dei fiumi stessi. Poi da un anno all'altro in molti posti quasi scomparvero... le ipotesi sulle cause si sprecarono (la più gettonata fu un'epidemia),intanto i nostri predatori (airone in primis,poi Perca,carpa e Aspio per dire dei pesci) impararono a predarne,tenendo la cosa sotto controllo. Negli ultimi tempi però sembra che,almeno nella mia zona,stiano ri-esplodendo tornando praticamente gli unici abitatori di canali e fossi. Scusa l'OT chilometrico,ma essendo pescatore e avendo visto con i miei occhi tutto ciò che ho scritto sopra,mi hai lanciato un amo che non potevo ignorare ;-)
io son di vignola!ed evidentemente stan risalendo il fiume in cerca di nuovi lidi!
 
I

Il Fotografo

Ospite
Tre settimane fa sono stato un po' dalle mie parti, giù in Toscana. Giro mattutino (partenza 06:20 per evitare il caldo) su per le colline livornesi, nel bosco mi sono imbattuto in un nutrito branco di cinghiali grandi e piccoli. Mi sono fermato e li ho lasciati scappare, erano parecchi... Non era la prima volta che ne trovavo, ma per la prima volta ho avuto un po' di riverente timore, confesso... [emoji16]


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
io son di vignola!ed evidentemente stan risalendo il fiume in cerca di nuovi lidi!

Bisogna segnalarlo subito alle autorità competenti,specie invasiva e non autoctona porta solo danno,va eliminata...:celopiùg:

A breve con amici andrò sulla bassa mantovana a fare operazione di pulizia fossi/canali...non serve nessun permesso e sono buoni da mangiare,bisogna saperli cucinare,ma son buoni...:magna:
 

jack070767

Biker superis
5/8/11
446
33
0
Firenze
Visita sito
Ieri mattina su di un sentiero in zona Impruneta (Toscana) un maledetto cagnaccio mi ha azzannato una caviglia mentre pedalavo.
Per fortuna la mala bestia ha preso male le misure ed il morso è stato live perché c'era l'osso della caviglia su cui i denti non sono riusciti ha fare presa...
Purtroppo nello sganciarmi dagli attacchi con il cane attaccato alla caviglia mi sono ferito da solo urtando il polpaccio sull'attacco spd...
D'ora in poi la bomboletta di spray al peperoncino farà parte della mia dotazione standard...

Inviato dal mio SM-T235 utilizzando Tapatalk
 
Animali... tanti...

oltre qualche pecora, capra, mucca, maiale, cavallo, asino...amici, parenti, e me stesso allo specchio... insomma quasi tutta la vecchia fattoria.... visto che le mie spedizioni in mtb avvengo, per lo più, in zone montante dell'entro terra sardo...

ma se devo enumerare gli incontri epici... allora:

un grosso cane che mi ha aiutato a stabilire il mio record di velocità...( 70 km/h..). poi ho scoperto che il cane non voleva sbranarmi..ma voleva semplicemente socializzare! ...
e qui ci sarebbe da raccontare la storia perché ho fatto una figura davvero poco edificante...

una piccola volte...che ho visto per una frazione di secondo e poi si è dileguata nel nulla...

ed un Gatto..apparso dal nulla... che mentre mangiavo il mio panino con la mortazza... si è avvicinato.. alla ricerca di qualche carezza ed sicuramente cibo....

stando vicino alla città una nutria... fenicotteri rosa, altri uccelli simili che non conosco... un grosso gabbiano che mangiava una rondine (od una colombella?) boh...... e persone che passeggiano nel parco in cui ho visto fenicotteri &co buttare, senza ritegno alcuno, il pattume in terra... laidi bastardi!

mentre andando a far trekking... da solo... ho visto:
oltre gli animali della vecchia fattoria anche...
cinghiali... qualche leprotto... una muvara (un muflone) ...
quando si fa a fare trekking in compagnia di solito si è più rumorosi quindi..gli animali... evitano di farsi vedere....
 
Di recente ho visto solo mucche e cavalli al pascolo, un cane molto ma molto incazzato(forse messo a guardia del bestiame) e qualche animaletto del bosco visto di sfuggita...qualche tempo fa vidi un cianghialone bello grosso aggirarsi nel prato affianco casa mia e che annusava le aiuole che costeggiano il mio viale per poi dissolversi nel nulla nel sottobosco dietro casa mia, ma non so se vale, ero semplicemente sulla veranda a godermi un po' di fresco serale..
Volevo fare una domanda un po' a tutti..abitando in montagna\campagna non è raro vedere animali selvatici. C'è un animale che non ho mai capito cosa fosse, non l'ho mai visto perchè non ho mai avuto tempo di illuminarlo prima che scappasse. So solo dirvi che fa un verso alquanto inquietante, come quello di una donna che grida...tanto che la prima volta che l'ho sentito, abitando isolato un po' di strizza mi è venuta..si è appena ripresentato e da quello che ho sentito era molto arrabbiato, forse aveva trovato i miei gatti pronti a dargli il benvenuto e la cosa non gli piaceva molto. Mi sono affacciato di corsa in mutande e impacciatissimo ma è scappato di nuovo appena ho acceso la luce :rosik: ..se qualcuno sa quale animale puo' emettere un verso come un grido di una donna, anche se ce ne sono due tre che possono avere versi simili, mi farebbe un grande favore! Io ho pensato ad una faina o comunque come si dice dalle mie parti " 'n can' puzzigli" ! :il-saggi:

una Banshee ... ma forse sbaglio... non credo tu sia in Irlanda!

un'animale con una "voce" simile mi fa pensare ad una anche ad Civetta... no BarbaGianni..tipo un rapace... non ricordo il nome... però un rapace non si preoccupa troppo dei gatti... poteva essere..come dici tu... un animale... tipo la Faina.. ma non credo che in sardegna.. ci sia....da noi ci sono le donnole e le martore...(o per lo meno dovrebbero esserci!).... però anche la faina..non credo che si faccia spaventare dai gatti....

mi associo.... è un chupacabra
 

paxtic75

Biker superis
6/3/13
482
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
la scorsa settimana uno scoiattolo che si arrampicava su un albero sennò mi capitano spesso i caprioli che mi guardano incuriositi...e poi man mano che mi avvicino via x il sottobosco...ma il terrore di trovarmi un maremmano o altro cane rabbioso di qualche casolare è sempre alle porte,siccome son stato morso da piccolo la paura persiste,poi son sempre solo nelle uscite addirittura se incontro qualcuno del posto quando vedo un gruppo di case,poderi ecc.chiedo sempre se ci sono cani in giro a volte mi sento fare delle risposte del genere:"perchè l' hai perso da queste parti?"No perché ho paura...all' abbaio certe volte faccio dietrofront,non mi godo le uscite così lo so,ma è + forte di me ansia e agitazione giocano sulla mia persona e prestazione è un peccato...ma sempre meglio di rimediare un morso.
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
855
0
0
53
gorizia
Visita sito
dalle mie parti, carso e zone del collio italo-sloveno si incontrano molti animali: lepri e caprioli a volontà, cinghiali, serpenti e vipere, sciacallo dorato, gatto selvatico, ramarri, scoiattoli, tassi.......e nei boschi sloveni è di casa l'orso, la lince e il lupo.......l'incontro più pericoloso l'ho fatto con un cane, ma non per colpa suo, del suo padrone......bisogna rispettare sempre gli animali, quando andiamo nei boschi siamo noi ospiti del loro habitat!
 

zambo87

Biker ultra
2/8/12
692
139
0
Sulzano
Visita sito
Bike
Genius 710, rockrider stilus am, ghost northsore, ridely kanzo, scott voltage 720, ghost slamr
Non era di certo un animale selvatico ma la scena è stata decisamente strana. All'arrivo in quota della funivia col de rossi-belvedere a Canazei, noto un qualcosa di bianco appoggiato alla balaustra. Solo una volta avvicinata ho capito che era un pappagallino al guinzaglio ! Poi ho incontrato nuovamente la sua padrona e lui se ne stava beatamente sulla spalla! Come nei miglior film pirateschi insomma! �� qualche giorno dopo a poche centinaia di metri dalla partenza delle funivie per il kronplatz un bel capriolo femmina!
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
dalle mie parti, carso e zone del collio italo-sloveno si incontrano molti animali: lepri e caprioli a volontà, cinghiali, serpenti e vipere, sciacallo dorato, gatto selvatico, ramarri, scoiattoli, tassi.......e nei boschi sloveni è di casa l'orso, la lince e il lupo.......l'incontro più pericoloso l'ho fatto con un cane, ma non per colpa suo, del suo padrone......bisogna rispettare sempre gli animali, quando andiamo nei boschi siamo noi ospiti del loro habitat!

Davvero son cosi facili da avvistare queste 2 specie? Azz il Gatto selvatico piacerebbe tanto vederlo,un animale splendido,schivo,bellissimo...:celopiùg:
 

zebra70

Biker superioris
4/8/10
855
0
0
53
gorizia
Visita sito
Davvero son cosi facili da avvistare queste 2 specie? Azz il Gatto selvatico piacerebbe tanto vederlo,un animale splendido,schivo,bellissimo...:celopiùg:
il gatto selvatico ho avuto la fortuna di incontrarlo per pochi secondi, poi è scappato nella vegetazione.........uno sciacallo dorato l'ho visto purtroppo senza vita sull'asfalto investito probabilmente da un auto....
 

Aardvark

Biker novus
26/5/13
10
0
0
Vignola
Visita sito
Prime colline emiliane.... Scoiattoli, fagiani, quaglie, gheppi, poiane, falco pellegrino, caprioli, daini, istrici, tassi, cinghiali, aironi, cormorani, upupa... Sconsiglio l'incontro notturno con tassi e cinghiali. Ma.... Con le mosche/tafani come fate? Avete una coda con voi? Nell'ultima uscita ansimando in salita ne ho mangiate 4!! :smile: certo che lasciano un gusto... "Peloso" :omertà:
 

stevekh3

Biker infernalis
21/7/11
1.860
280
0
Cervignano del Friuli (UD)
www.youtube.com
Bike
YT Capra CF Pro 2015 & Olympia F1X 2019 & YT Izzo uncaged 11 2024
Stamattina finalmente ho avuto l'immenso piacere di incontrare il famigerato Canis aureus, Sciacallo dorato per gli amici :smile:L'unico rammarico è stato di non aver avuto il tempo di fare una foto e di essere uscito senza aver montato la cam sul casco :azz-se-m: Comunque in versione "live" è davvero bellissimo.

sciacallo-dorato_04.jpg
 

wilduca

A vôl bighe no Cjavei
28/4/08
6.692
2.810
0
Friùl + o -
Visita sito
Bike
pagata troppo!
zona san michele è invasa dai sciacalli, se giri all'imbrunire ne trovi parecchi.
io sono stato "seguito" da un non troppo in forma (ovviamente in salita :specc: ).
 

Helios-18

Biker novus
30/7/15
16
0
0
36
Agrigento
Visita sito
Vediamo.... Un vitellone del padre della mia ragazza una settimana fa, che pascolava tranquillamente fino a quando al mio passaggio, non corre spaventato verso il fiume :hahaha:
Invece quasi un mese fà, tipo 5 o 6 cani di mannira, (da pastore) mi volevano uccidere; erano organizzati quei bastar**i. 2 mi sbarravano la strada altri 2 si buttavano per le gomme posteriori, (uno stava chiamando i rinforzi secondo me); non ho mai pedalato così veloce :via!:
 

Classifica mensile dislivello positivo