capire come sipedala in e-mtb

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Non sono stato chiaro, il problema non è ambientale, il problema è l'aumento dei ciclisti grazie al motore e le conseguenti probabili restrizioni alla circolazione delle bici sui sentieri.
E' un problema noto, sebbene onestamente io credo che il fenomeno sia inarrestabile e che sia giusto così, perché così vanno le cose, tutto diventa accessibile a tutti, si chama progresso e non può piacerci solo quando ci fa comodo.
Claudio

molto onestamente, con l'entrata in voga dei Centri commerciali il 95% dei giovani passa lì le loro festività e, tranne il periodo estivo, trovo sempre meno gente sui sentieri e, quasi tutti, di una certa età (compresa la mia, purtroppo) .....

chiudere gli alpeggi? no di certo, ma guardate con attenzione come devastano i sentieri un branco di mucche in transumanza .....
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Non sono stato chiaro, il problema non è ambientale, il problema è l'aumento dei ciclisti grazie al motore e le conseguenti probabili restrizioni alla circolazione delle bici sui sentieri.
E' un problema noto, sebbene onestamente io credo che il fenomeno sia inarrestabile e che sia giusto così, perché così vanno le cose, tutto diventa accessibile a tutti, si chama progresso e non può piacerci solo quando ci fa comodo.
Claudio

Bé non è che puoi fare fuori gli alpeggi perché così passiamo noi in bici...

C'era uno che non voleva le ebike "sui suoi sentieri".........

non sarai così anche tu?:nunsacci:
 

gabrybike

Biker serius
17/8/06
226
0
0
Lago di garda
Visita sito
Una curiosità....secondo il simulatore di bosch il consumo della batteria in base alle pedalate non cambia quasi nulla,(provare x credere) in pratica come si sa il bosch dà la migliore resa intorno alle 80 pedalate minuto ma se si prova con il simulatore ad inserire 50 ped. oppure 90, oppure 60 l'autonomia non cambia praticamente di nulla, se i dati di bosch sono esatti l'unica spiegazione possibile può essere quella che è il biker a smenarci rispetto all'assistenza erogata dal bosch che diminuisce allontanandosi dalle 80 ped. al minuto,(sia in alto che in basso) in effetti questa "sensazione" diventa molto reale e comprensibile se uno ha la bike speeduppata e non ha cambiato la coroncina anteriore, la bike procede e si avvicina ai 40kmh ma poi la frequenza di pedalata va ben oltre le 80 min. ed a questo punto è il biker a farsi carico di dover mettere i watt x progredire oltre i 40 kmh, al contrario se si monta la corona anteriore con un paio di denti in più è il bosch a farsene carico, fermo restando che dopo certe velocità è dura spingere...:i-want-t:
 

harlock@71

Biker tremendus
24/9/05
1.138
61
0
Reggio emilia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy
Secondo la mia esperienza e avendo 60 anni come il tuo titolare non penso abbia bisogno dello speed up in salita.
In piano essendo limitata a 25 purtroppo serve lo sblocco altrimenti lo perdi
per strada.
Riguardo i 1000 mt di d+in 15/20 km anche se fa le salite in modalita sport e turbo senza speed up non penso ci siano problemi per mantenere la tua ruota
a meno che Tu non sia uno scalatore eccezionale, e di conseguenza non dovrebbero esserci problemi di batteria

Scusate non mi sono spiegato bene, chiaro che in salita la ebike è più veloce di me per questo non vorrei che per restare con me in salita vada a pedalare sotto ritmo consumando più batteria.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
C'era uno che non voleva le ebike "sui suoi sentieri".........

non sarai così anche tu?:nunsacci:
Mi sbilancio di rado, ma credo proprio che non hai capito.
Credo anche che non hai capito neanche quel topic, se non cogli la provocazione di uno che ti dice che vuole le bici elettriche ma non sui suoi sentieri, come se non sapesse perfettamente che i sentieri sono di tutti.

Claudio
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Mi sbilancio di rado, ma credo proprio che non hai capito.
Credo anche che non hai capito neanche quel topic, se non cogli la provocazione di uno che ti dice che vuole le bici elettriche ma non sui suoi sentieri, come se non sapesse perfettamente che i sentieri sono di tutti.

Claudio

era solo una provocazione scherzosa....... questa, come quella!:hahaha:
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Scusate non mi sono spiegato bene, chiaro che in salita la ebike è più veloce di me per questo non vorrei che per restare con me in salita vada a pedalare sotto ritmo consumando più batteria.
usarà un rapporto piu agile, e se la salita è tosta e cmq è piu veloce ti aspetta in cima...
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Mi sbilancio di rado, ma credo proprio che non hai capito.
Credo anche che non hai capito neanche quel topic, se non cogli la provocazione di uno che ti dice che vuole le bici elettriche ma non sui suoi sentieri, come se non sapesse perfettamente che i sentieri sono di tutti.

Claudio
la tua era na provocazione, l'altra insomma fino ad un certo punto.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Una curiosità....secondo il simulatore di bosch il consumo della batteria in base alle pedalate non cambia quasi nulla,(provare x credere) in pratica come si sa il bosch dà la migliore resa intorno alle 80 pedalate minuto ma se si prova con il simulatore ad inserire 50 ped. oppure 90, oppure 60 l'autonomia non cambia praticamente di nulla, se i dati di bosch sono esatti l'unica spiegazione possibile può essere quella che è il biker a smenarci rispetto all'assistenza erogata dal bosch che diminuisce allontanandosi dalle 80 ped. al minuto,(sia in alto che in basso) in effetti questa "sensazione" diventa molto reale e comprensibile se uno ha la bike speeduppata e non ha cambiato la coroncina anteriore, la bike procede e si avvicina ai 40kmh ma poi la frequenza di pedalata va ben oltre le 80 min. ed a questo punto è il biker a farsi carico di dover mettere i watt x progredire oltre i 40 kmh, al contrario se si monta la corona anteriore con un paio di denti in più è il bosch a farsene carico, fermo restando che dopo certe velocità è dura spingere...:i-want-t:

se ricordo bene il Bosch conteggia l'autonomia in base alla media degli ultimi 20 km percorsi e non è istantanea, al contrario del Bafang..... ma Ale81 è di sicuro più preciso in merito ...
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Una curiosità....secondo il simulatore di bosch il consumo della batteria in base alle pedalate non cambia quasi nulla,(provare x credere) in pratica come si sa il bosch dà la migliore resa intorno alle 80 pedalate minuto ma se si prova con il simulatore ad inserire 50 ped. oppure 90, oppure 60 l'autonomia non cambia praticamente di nulla, se i dati di bosch sono esatti l'unica spiegazione possibile può essere quella che è il biker a smenarci rispetto all'assistenza erogata dal bosch che diminuisce allontanandosi dalle 80 ped. al minuto,(sia in alto che in basso) in effetti questa "sensazione" diventa molto reale e comprensibile se uno ha la bike speeduppata e non ha cambiato la coroncina anteriore, la bike procede e si avvicina ai 40kmh ma poi la frequenza di pedalata va ben oltre le 80 min. ed a questo punto è il biker a farsi carico di dover mettere i watt x progredire oltre i 40 kmh, al contrario se si monta la corona anteriore con un paio di denti in più è il bosch a farsene carico, fermo restando che dopo certe velocità è dura spingere...:i-want-t:

è appunto un simulatore non rispecchia la realtà al 100%
corone e speedup non centrano un fico secco, semplicemetne ogni motore ha un rendimento ottimale a tot giri.
farlo lavorare a giri diversi vuol dire soltanto fargli consmare di piu perchè rende meno.

quello del quale tu parli a velocità alte è il fuorigiri ma nonc entra ripeto nulla .
 

gabrybike

Biker serius
17/8/06
226
0
0
Lago di garda
Visita sito
è appunto un simulatore non rispecchia la realtà al 100%
corone e speedup non centrano un fico secco, semplicemetne ogni motore ha un rendimento ottimale a tot giri.
farlo lavorare a giri diversi vuol dire soltanto fargli consmare di piu perchè rende meno.

quello del quale tu parli a velocità alte è il fuorigiri ma nonc entra ripeto nulla .

Non credo che Bosch abbia fatto il simulatore tanto per, penso che sia una cosa seria, anche x il discorso velocità speedup a parte i numeri restano numeri, nel simulatore si può confrontare veramente tutto, anche il motore performance 45kmh e capire esattamente i consumi della bike, il discorso corona con qualche dente in più (nel caso di haibike 4 denti in più) rispecchia esattamente come il motore venga equiparato alla velocità di 45kmh mantenendo le famose 80 pedalate minuto, i giri non aumentano, la corona serve appunto per farlo lavorare correttamente, tutte le ebike in versione 45 montano la corona da 20 denti, il che significa una pedalata ottimale alle alte velocità ma un sacrificio da parte del pedalatore in montagna dove invece il rapporto più corto passa dal 16-32 (x haibike) al 20-32 (sempre x haibike), chiaramente ci vuole più gamba in montagna.
 

gabrybike

Biker serius
17/8/06
226
0
0
Lago di garda
Visita sito
Si scoprono molte cose interessanti e cadono alcuni pregiudizi facendo i confronti con il simulatore, ad esempio il peso del biker influisce relativamente poco con il consumo batteria, (parlo al max. di 20kg. di differenza).
Le gomme al contrario sono l'elemento determinante x i consumi, anche il tipo di terreno cambia molto, cosi come la posizione in sella, intesa come aerodinamica.

Da notare come il motore 45 (pur essendo meccanicamente identico agli altri) abbia consumi differenti dal performance 25 e anche dal nuovo CX, segno che la "mappatura" della centralina non è identica agli altri 2 motori.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
si ma ripeto non centra un caxxo con il discorso della bassa cadenza e di far lavorare il motore non a regime
 

FIFORNIO

Biker serius
12/11/09
294
0
0
vicenza
Visita sito
dipende come si vive il mondo della bici ... se per te è cercare la prestazione e conquistare ogni vetta per sentirsi appagato e realizzato allora l'e-bike non fa per te .... se invece è vista in modo cicloturistico l'e-bike ti permette di:

1) fare cose che con una normale MTb un'utente medio non riesce a fare (tipo uscite da 60 km e oltre di fuoristrada impegnativo e D+ importanti)
2) ampliare il tuo raggio di azione nelle stesse ore di tempo oppure fare lo stesso giro in meno tempo
3) godersi una bella discesa molto meno stanco e più lucido
4) non essere costretto a fermarti a riposare durante una lunga salita

facendo cose impegnative, sudare sudi e faticare fatichi se vuoi ma in caso di bisogno diminuisci il ritmo di pedalata o aumenti l'assistenza (e vai avanti lo stesso...)

però .... riusciresti a 61 anni a programmarti una vacanza in valle Stura facendo 5 giorni consecutivi di MTB con uscite di almeno 50 km e 2.00 e passa di D+ al giorno su sentieri impervi di montagna prevendo anche spintage/portage e discese tecniche? .... è quello che farò fra 2 settimane ..... nn vedo l'ora ....
Ho un anno in meno di te,sono pensionato da 3 anni ho la fortuna di abitare nell alto Vicentino ,ebbene non passa giorno senza i miei 50/60 km o 1500 mt o piu di dislivello dipende se metto la seconda batteria nello zaino
Si diventa come un tossico dipendente non vedi l ora di alzarti il mattino e farti la dose:hahaha:
 

FIFORNIO

Biker serius
12/11/09
294
0
0
vicenza
Visita sito
se il motore è nella norma l'impatto sui sentieri è pari allo zero .... non è una moto da enduro con 50cv e gomme tassellate dove scarichi a terra la potenza e scavi il terreno ..... i 25 km/h di codice li mantieni su strada liscia e asfaltata, su mulattiere scassate e ripide se sali a 8/9 km(h è già tanto ..... oltretutto io ho una FAT e-bike e quindi l'impatto, nonostante l'apparenza e la ''ciccioneria'', è ancor meno invasivo dato che le gommone passano sopra a tutto, non spostano i sassi e non scavano i sentieri come farebbe una ruota SLIM di una normale MTB......

faccio un esempio per spiegare il concetto di e-bike ....

settimana scorsa ho fatto l'uscita al Telegrafo, montagna di 2.200 mt sopra il lago di Garda .... 58 km di cui 10 di ciclabile, 37 di pura salita su asfalto, sterrato, mulattiere e ultimi 200 m di D+ a spintage il resto discesa su sentieri molto tecnici e hard .... i dati previsti dell'uscita fatti con una normale MTB parlano di 10-11 ore di cui 7 per la sola salita (soste per riposare, pedalata non aggressiva visto la lunga distanza ecc. ecc.) ... con la FAT bike ci ho messo 6 ORE esatte perdendo molto tempo a fare foto e godendomi la discesa veramente impegnativa e spaccabraccia ..... perché così poco tempo? perché nn ho avuto bisogno o quasi di fermarmi a riposare e perché la velocità di salita era mediamente superiore di circa 5-6 km/h rispetto a un normale biker ......

Ma sei riuscito a fare tutta quella strada con una batteria?:nunsacci:
Hai BOSCH O YAMAHA
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Si scoprono molte cose interessanti e cadono alcuni pregiudizi facendo i confronti con il simulatore, ad esempio il peso del biker influisce relativamente poco con il consumo batteria, (parlo al max. di 20kg. di differenza).
Le gomme al contrario sono l'elemento determinante x i consumi, anche il tipo di terreno cambia molto, cosi come la posizione in sella, intesa come aerodinamica.

Da notare come il motore 45 (pur essendo meccanicamente identico agli altri) abbia consumi differenti dal performance 25 e anche dal nuovo CX, segno che la "mappatura" della centralina non è identica agli altri 2 motori.

Guarda che il peso del biker influisce molto in salita e meno sul piano: alza il parametro della pendenza e vedrai che ci mette poco ad aumentare fino al 20%.........

Le gomme giustamente influiscono di più in piano (come l'abbigliamento) perchè in tale situazione conta di più la resistenza all'avanzamento che il peso.

Comunque fidati, sono molto più veritieri i pareri dei vari commentatori che il simulatore di Bosch......:omertà:
 

Classifica mensile dislivello positivo