29 Per biker basso o cambio MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Dijon

Biker novus
3/8/15
4
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti ragazzi, vi seguo spesso avendo amici che bazzicano qui. Scrivo per porvi un quesito.
Attualmente ho una MTB 26 una trek 4900 con trasmissione deore con scritto hollowtech sulla pedivella ma credo sia octalink, su SLX 10v freni shimano 446 e xcr.
Nonostante tutto con la bici mi trovo bene, faccio xc, la bici non mi ha mai dato problemi la trasmissione sempre ottima, e anche la forcella nonostante i suoi limiti ha sempre fatto il suo lavoro. La bici è in ottimo stato.
Le due domande sono queste

Mi converrebbe secondo voi vendere questa bici per prendere una 560 del deca che di meglio avrebbe la forcella ad aria e il mc forse?
Anche se mi sembra un po' poco diffuso per esempio lo standard del diametro del canotto della della btwin

o al massimo meglio al massimo cambiare giusto alla forcella e tenermi la Trek .

Altro quesito, eventuale passaggio a 29
Altro motivo di vendita potrebbe essere per un passaggio a una 29, il problema è che io sono basso alto circa 161 cm per la mia altezza avrei problemi? Penso che cambiando bici nel caso sarei orientato al prezzo qualità comprando online quindi eventualmente marchi come canyon radon o cube che online mi sembrano le più competitive, quindi eventualmente un parere sulle taglie di queste marche.

Il parere lo vorrei su 29...non so ma se faccio eventualmente il cambio se compatibile con la mia altezza preferirei 29 perché ho come l'impressione che pensare a una 27.5 tanto vale che mi tengo la 26

Grazie
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La prima cosa da capire prima di ogni ragionamento è quanto hai da spenderci per upgrade o cambio integrale che sia.
La seconda, sarebbe eventualmente da capire a quanto potresti vendere la 4900 (di che anno è), giusto per avere un'idea di cosa puoi arrivare a prendere con i soldi che hai deciso di spendere.
Comunque 29" o non 29", non possiamo dirtelo noi. Dovresti provarne qualcuna e valutare da solo cosa preferisci. Come prima bici ci può stare accontentarsi. Ma se devi spendere soldi per un eventuale cambio, sarebbe consigliabile farlo con consapevolezza, non tirare a caso o basarsi su preferenze e consigli altrui. La scelta del tipo di ruota dovrebbe essere fatta sulla base delle TUE preferenze, non di quelle di altri.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Buongiorno a tutti ragazzi, vi seguo spesso avendo amici che bazzicano qui. Scrivo per porvi un quesito.
Attualmente ho una MTB 26 una trek 4900 con trasmissione deore con scritto hollowtech sulla pedivella ma credo sia octalink, su SLX 10v freni shimano 446 e xcr.
Nonostante tutto con la bici mi trovo bene, faccio xc, la bici non mi ha mai dato problemi la trasmissione sempre ottima, e anche la forcella nonostante i suoi limiti ha sempre fatto il suo lavoro. La bici è in ottimo stato.
Le due domande sono queste

Mi converrebbe secondo voi vendere questa bici per prendere una 560 del deca che di meglio avrebbe la forcella ad aria e il mc forse? o al massimo meglio al massimo cambiare giusto alla forcella e tenermi la Trek .

Altro quesito, eventuale passaggio a 29
Altro motivo di vendita potrebbe essere per un passaggio a una 29, il problema è che io sono basso alto circa 161 cm per la mia altezza avrei problemi? Penso che cambiando bici nel caso sarei orientato al prezzo qualità comprando online quindi eventualmente marchi come canyon radon o cube che online mi sembrano le più competitive, quindi eventualmente un parere sulle taglie di queste marche.

Il parere lo vorrei su 29...non so ma se faccio eventualmente il cambio se compatibile con la mia altezza preferirei 29 perché ho come l'impressione che pensare a una 27.5 tanto vale che mi tengo la 26

Grazie



...secondo mè , anche se possibile girarci , per la tua altezza eviterei le 29 , l'effetto velocipide '800 è assicurato...e non tutte le case producono XS 29 in quel formato...
...io invece valuterei maggiormente la 27,5...è vero , come comportamento è simile alla 26 , spece in velocità e nei rilanci , ma la differenza grossa , stà nell'angolo di attacco ruota contro gli ostacoli e asprità , che invece è più simile alle 29 che alle 26...dando quindi dei vantaggi reali
...le 27,5 hanno un loro perchè , a prescindere che molti dicono : no mi tengo la 26 perchè non ha senso...
...ha senso perchè ormai tutte le bike le fanno così...non ci si scappa ! ...molti le rifiutano perchè magari si sono presi bike buonissime 2 anni fà , che ora hanno perso molto del loro valore a causa di avere le 26 ( e cmq rimangono bike buonissime....) .
...ho avuto tutti e 3 i formati ruota , e adesso ho ancora una 26 e una 27,5...la differenza quando le guidi la senti ...


...io ci penserei invece al formato di mezzo fossi in tè !



...o cmq potresti aspettare ancora e cercare magari una bella reba usata ...e con altro 30 euro ci metti il mov centrale di buona qualità !
...e ti tieni la tua attuale , visto che mi pare di capire che funziona benissimo ed è in ottime condizioni
 

Dijon

Biker novus
3/8/15
4
0
0
Visita sito
La prima cosa da capire prima di ogni ragionamento è quanto hai da spenderci per upgrade o cambio integrale che sia.
La seconda, sarebbe eventualmente da capire a quanto potresti vendere la 4900 (di che anno è), giusto per avere un'idea di cosa puoi arrivare a prendere con i soldi che hai deciso di spendere.
Comunque 29" o non 29", non possiamo dirtelo noi. Dovresti provarne qualcuna e valutare da solo cosa preferisci. Come prima bici ci può stare accontentarsi. Ma se devi spendere soldi per un eventuale cambio, sarebbe consigliabile farlo con consapevolezza, non tirare a caso o basarsi su preferenze e consigli altrui. La scelta del tipo di ruota dovrebbe essere fatta sulla base delle TUE preferenze, non di quelle di altri.

Bhe vorrei capire più che altro se la mia Altezza appunto è compatibile con il formato 29 perché se mi dite è fuori misura per me a prescindere poi dal feeling della 29 in se non ci penso nemmeno, perché appunto leggevo di pareri discordanti su altezze del mio livello . Anche provarla è difficile come fai.. Se anche conosco qualcuno son tutti alti e con misure di certo a me non adatte.
Sull obiettivo di spesa Bhe diciamo che se c'è la fattibilità del passaggio alla 29 mi orienterei comunque su prodotti sui 700 su modelli tipo radon zr team 8 o cube acid altrimenti per il solo cambiare ruota per prendere montaggi inferiori non credo valga la pena.
La bici credo di riuscire a ricavarci tra i 400 e 500 qualcuno interessato c'è comunque ripeto è in ottime condizioni e senza problema alcuno...e io stesso di per sé mi ci trovo molto bene la bici va ala grande.
Per cui tenendo questa l'eventuale upgrade su questa forse l'unica cosa di cui potrei sentire esigena è la forcella, con magari qualcosa ad aria per una migliore regolazione anche per il mio peso, perché tutto il resto va benissimo per cui il resto solo cambi per usura non sento esigenze di upgrade


La mia attuale è del 2012 e Come chiede max si ti confermo che la bici è in ottimo stato, come quasi fosse nuova l'ho sempre trattata molto bene, non ha problemi meccanici o altro, e anche il telaio praticamente nuovo se ha graffi nemmeno si vedono. E anche come comportamento e comodità in sella niente da dire. Penso a una 29 giusto perché in alcuni giri devo superare ostacoli quasi al limite della altezza del mio telaio e li credo la ruota maggiore possa aiutarmi
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Bhe vorrei capire più che altro se la mia Altezza appunto è compatibile con il formato 29 perché se mi dite è fuori misura per me a prescindere poi dal feeling della 29 in se non ci penso nemmeno, perché appunto leggevo di pareri discordanti su altezze del mio livello .
Leggi pareri discordanti appunto perché è una cosa soggettiva.
Certo, con 161cm la 29" è oggettivamente al limite se non grande, ma c'è chi ci pedala con soddisfazione, quindi non credo sia impossibile.
Anche provarla è difficile come fai.. Se anche conosco qualcuno son tutti alti e con misure di certo a me non adatte.
Eh lo immagino, però non ci sono tante alternative alla prova sul campo per rendersi conto di come si guida. Il tirare a caso non è un'alternativa, è un ripiego ;-)
Sull obiettivo di spesa Bhe diciamo che se c'è la fattibilità del passaggio alla 29 mi orienterei comunque su prodotti sui 700 su modelli tipo radon zr team 8 o cube acid altrimenti per il solo cambiare ruota per prendere montaggi inferiori non credo valga la pena.
Assolutamente d'accordo. Prendere 29" e rimanere sullo stesso montaggio economico o peggiorare pure è, secondo me, una cosa priva di buon senso.
A meno che la tua non sia alla frutta, o migliori o ti tieni quella che hai.

Se riesci a ricavarci sui 500€ o poco meno, è una bella cifra e credo ti convenga cambiare bici piuttosto che upgradare.
Se trovi una cosa del genere in offerta:
http://www.radon-bikes.de/it/bikes/mountainbike/hardtail/zr-team-29-serie/zr-team-29-80/
con tanto di Reba, spendi poco più di mettere una Reba nuova sulla tua.
Certo, non so se i 16" e 57 cm di orizzontale sono compatibili con i 161 cm di altezza, ma anche la 27.5" ha misure simili. Solo in altezza è un pelo più bassa.
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
Dico la mia dalla mia bassezza di 1.69 ho fatto il salto 26 (ormai finita e pure rigida) a 29 front/xc in alluminio quindi non certo leggera.
1) difficoltà nel reperire telai, in quanto molti venditori si rifiutavano di propormi il 29 (troppo basso) moltissimi a consigliarmi il 27.5 o rimanere su 26. Quando accettavano di darmi il 29 speeso mi volevano dare telai grandi M. Quindi occhio.
Personalmente dell'estetica non mi frega nulla per me la bici è uno strumento da usare...ma sò che ci son esteti che mi guardano maluccio vedendomi con le ruotone
2) ho preso la 29 e ne son contento però ci ho messo parecchio ad "adattarmi" il primo impatto di assetto è stato quasi sconcertante. la bici ha comporetamenti differenti rispetto al 26 è meno "nervosa" in alcuni situazioni sembra lenta, però ammetto che sembra un carro armato maggior trazione specie in salita, minori impuntamenti in discesa ed una maggior stabilità complessiva.
3) valuta bene che se hai un ottimo 26 non credo ti convenga passare ad un 29 cancello e mal montato quindi dovresti cercare un pari livello per apprezzare il passaggio, altrimenti rischi di rimpiangere il 26.
Il 27.5 non lo conosco e quindi non posso darti un parere obiettivo in merito ai suoi pro e contro. Non l'ho scelto perchè avevo il dubbio di non riuscire ad apprezzare la differenza con il precedente 26 e perchè utilizzando la bici anche su asfalto il 29 si rivela per me più duttile montando ruote fine e slick.
 

doghy

Biker forumensus
7/7/08
2.200
648
0
bolzano
Visita sito
Bike
troppe
dall "alto" del mio 168 ho preso quest' anno una cube 29" taglia 17
la bici per un uso xc e' entusiasmante, ma onestamente mi sento al "limite" come taglia.
Per esempio nelle cube esiste anche la 15", ma andrebbe in ogni caso provata, secondo me con telai troppo piccoli una 27,5 sarebbe piu' equilibrata
 

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.151
282
0
irpinia
Visita sito
Tieniti la TREK 4900 è una grandissima bici ottimo telaio e geometrie inoltre è montata benissimo spenderesti solo soldi per soddisfare la " scimmia " e dopo ti pentiresti sicuramente di averla venduta !!!!
Io in 10 mesi ho comperato 3 Mtb alla fine mi sono affezionato ad un' Orbea con Vbrake e forcella Suntour 75mm inutile spendere tantissimi soldi e poi vedere la bici raschiare sui sassi!!!
La "differenza" tra una bici ottima e una scadente nelle le gambe e nel manico !!!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Tieniti la TREK 4900 è una grandissima bici ottimo telaio e geometrie inoltre è montata benissimo spenderesti solo soldi per soddisfare la " scimmia " e dopo ti pentiresti sicuramente di averla venduta !!!!
Io in 10 mesi ho comperato 3 Mtb alla fine mi sono affezionato ad un' Orbea con Vbrake e forcella Suntour 75mm inutile spendere tantissimi soldi e poi vedere la bici raschiare sui sassi!!!
La "differenza" tra una bici ottima e una scadente nelle le gambe e nel manico !!!
Guarda, questo è un post che meriterebbe una valutazione negativa. Non te la do solo perché comunque hai scritto in maniera civile, anche se non ne condivido manco le virgole.
 

Dijon

Biker novus
3/8/15
4
0
0
Visita sito
La mia non è una scimmia anzi tutt'altro, infatti la bici va benissimo, ma in un problema, ripeto dovessi cambiare qualcosa ovviamente la forcella per avere un miglior settaggio e comportamento. Anche se devo dire che l odiata xcr il suo lavoro lo fa, ma sarebbe meglio qualcosa ad aria per regolare meglio sul mio peso.
Poi parlare di vbrake o forcelle con meno escursioni mi pare esagerato
Poi tutto il resto esigenza di cambiare non ne ho
La trasmissione è perfetta, mai una regolazione e cambia come il primo giorno, i freni vanno molto bene, anche le ruote nonostante l'uso sembra non abbiano ancora bisogno di una centratura, unica cosa fatta è stata il ripristino del grasso nei cuscinetti nel mozzo.
Il resto pignoni guarnitura ecc volendo upgradare si può fare al cambio per usura, ma nemmeno poi senza prendere chissà cosa

Il limite che incontro se così voglio dire esula dal modello, ripeto faccio percorsi dove devo superare ostacoli, pietre o cose così che faccio seguendo ovviamente un determinato percorso, avendo una bici con ruote più grande forse potrei permettermi di affrontare lo stesso punto con anche altre traiettorie è questo che intendevo, oltre che chiaramente prendere il nuovo formato.

Cioè se adesso magari cambiassi giusto la forcella penso farei un bel salto in avanti e mi andrebbe benissimo, il dubbio mi viene che magari prendendo una reba nuova, vedendola come è, la bici, sarebbe più o meno lo stesso investimento o poco più fai aggiungendo un 100 euro che potrebbe starci, che prendere una zr 8 per esempio...penso di escludere si la 560 per prendere un btwin tanto vale che compro solo la forca e ho comunque una Trek. È che ho il dubbio del telaio. Ho visto per esempio che Canyon ha telaio anche xs mentre radon parla di 16...una 16 26 è più piccola di una 16 29?
Aiuterebbe se dicessi le misure della mia attuale? In questa mi trovo bene come postura comodità e tutto
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
1.61 su una 29? Mmm, non è una condizione ottimale, io ho avuto un po da fare a posizionare la mia ragazza su una stereo 120 29, e lei è 1.64...risolto con stem negativo e SS zero stack, altrimenti sulle salite anche banali doveva spiaccicarsi sul manubrio e stare in punta di sella pervl avere direzionalità dell'avantreno. La 27.5 non è affatto come una 26, anche se come rollover a bassa velocitá ha poco a che vedere con la 29.
Occhio che le XS spesso son 27.5, canyon di sicuro....l'altezza del MC col formato ruota non c'entra nulla, e non capisco come fai a grattare tanto....boh
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
Attento non credere che un 29 risolva quello specifico problema, nel senso se è vero che teoricamente il mozzo della ruota è più in alto bisogna vedere il resto del telaio se è realmente più alto della tua attuale bici o no ad esempio il movimento centrale potrebbe anche trovarsi alla medesima altezza, magari potresti transitare su altre traiettorie e magari non transitare più sulla tua attuale dato che sì il 29 punta meno ma ingombra di più.
Discorso differente se vuoi confrontarti con uno strumento (la bici) differente, un 29 e differente e si guida diversamente da un 26.
Un 26 allestito top leggero ben messo può anche essere meglio di un medio 29...
 

Classifica mensile dislivello positivo