Consigli per scelta nuova trail 27.5

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
Buonasera a tutti!

Spero sia la sezione giusta per postare la mia domanda e ricevere consigli. Mi pare di aver capito che la prossima bici che voglio acquistare sarà proprio una trail bike in quanto non è una XC e non è una enduro :nunsacci:
Attualmente possiedo una rockrider 5.3 a cui ho fatto diversi upgrade che l'hanno resa una bici di tutto rispetto ma pur sempre una front di fascia bassa. Complice il lavoro e lo stipendio mi è venuta voglia di coronare un sogno che ho da quando ho iniziato a pedalare, ossia comprarmi una bella full! Non cerco la full da enduro e neanche la superleggera da XC, una via di mezzo insomma.
I miei percorsi prevedono sterrato con salite e discese molto varie, dalle carrabili ai single track molto sconnessi. Diciamo che sono più uno scalatore che un discesista, sicuramente non ho una buona tecnica per affrontare le discese più dissestate ma mi accontento di scendere e fare qualche metro a piedi se necessario. Vorrei una full anche per vincere un po' la paura che ho nel fare in sella alcuni passaggi, pur consapevole che alla base di tutto c'è la tecnica da imparare.
Mi piascerebbe una full da 27.5 perchè ho avuto modo di provarla in montagna e ne sono rimasto colpito. La misura da 29 non mi convince a fondo sul segmento full sebbene non l'abbia mai provata.
Metto i dati utili a indirizzarmi nella scelta della miglior bici trail:

- altezza 192 cm
- peso 80 kg
- chilometraggio annuo basso
- pedalo dal 2012
- budget nel range 2000-2300€ circa (disposto a sforare nel caso ne valesse davvero la pena)
- escursione ammortizzatori 120 mm almeno
- doppia corona
- valuto online e usato

Per quanto ho avuto modo di vedere da solo, mi sembra una buona scelta la NERVE AL 8.0. Mi lascia un attimo perplesso la tripla che pensavo non esistesse più su bici di questa fascia. Non disdegnerei la doppia davanti.

Se avete voglia di darmi qualche consiglio su modelli (e taglia) di trail dal buon rapporto qualità prezzo ve ne sarei grato :celopiùg:

Stefano
 

TuscanyBiker

Biker popularis
12/3/16
51
0
0
Pistoia
Visita sito
ciao ti rispondo io anche se sono un novellino :)...io guarderei anche la spectral 6.0 (con l'attuale sconto sta più spedizione circa 2100)...ha la doppia e signori componenti...ha escursione maggiore rispetto alla nerve e geometrie diverse, ma credo che ti fara divertire molto
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
Grazie quando ho tempo la guardo in dettaglio! Mi spaventa il fatto che con geometrie più impostate sulla discesa immagino perda in pedalabilità in salita dove invece me la cavo bene.
Cambiando marca avevo visto anche un modello della radon, mi sembra 10.0 o qualcosa del genere. Ha la doppia e costa un pochino di più, altrimenti c'è il modello 8.0 che sta sotto i 2000€.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
Non mi convince per il peso! A parte l'escursione degli ammo mi sembra anche montata peggio della canyon. Stiamo parlando di slx invece di xt che non sarebbe un problema, ma la maggior escursione è così importante?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
La Nerve mi sembra perfetta ma ha quella tripla che mi sa proprio di vecchio...

Io non mi fisserei molto per la storia della tripla, al massimo un domani la sotituisci con una doppia o mono, anzi per giunta ha una cassetta 11v con l'11-40T.
Come corone ha un 22/30/40, il 22 e 30 li usi sicuramente e ampiamente, molto di più secondo mè che una doppia ad esempio 22/36 (che io ho sulla mia bici ma il salto che c'è, per i giri che faccio io, è troppo grande, prima o poi la grande la cambierò), la 40 se non fai pianura asfaltata non la usi ma per i pochi grammi che pesa può sempre servire per trasferimenti.

A meno che non si faccia un discorso di mode (attuali) io andrei su Nerve senza il benchè minimo problema. Unico inconveniente è se si sono normalizzati i tempi di attesa e dell'evasione degli ordini in Canyon.
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
Io non mi fisserei molto per la storia della tripla, al massimo un domani la sotituisci con una doppia o mono, anzi per giunta ha una cassetta 11v con l'11-40T.
Come corone ha un 22/30/40, il 22 e 30 li usi sicuramente e ampiamente, molto di più secondo mè che una doppia ad esempio 22/36 (che io ho sulla mia bici ma il salto che c'è, per i giri che faccio io, è troppo grande, prima o poi la grande la cambierò), la 40 se non fai pianura asfaltata non la usi ma per i pochi grammi che pesa può sempre servire per trasferimenti.

A meno che non si faccia un discorso di mode (attuali) io andrei su Nerve senza il benchè minimo problema. Unico inconveniente è se si sono normalizzati i tempi di attesa e dell'evasione degli ordini in Canyon.



Grazie mille del tuo parere!
La cube però devo dire che esteticamente è davvero bella, sono malato dell'abbinamento nero-verde fluo [emoji16] costa però anche di più in effetti. Devo far luce sul discorso tempi di attesa come giustamente detto...
 

paulik

Biker novus
22/5/13
1
0
0
33
www.facebook.com
Seguo con interesse perchè sono nella tua stessa condizione!!io ho visto in negozio la zesty 327 XM e mi piace davvero tanto,ma sono in dubbio con la nuova camber comp m5 anche se è 29.Il nuovo telaio mi sembra davvero bello!Mi piacerebbe sentire le impressioni di qualcuno che le ha già provate. Soprattutto della Zesty mi fa pensare il peso(oltre 14kg)per me che già soffro abbastanza le salite...:!:
 

lumacaexpress

Biker ultra
27/11/11
606
0
0
massalombarda
Visita sito
nel budget che dici penso che attualmente la miglior scelta sia la yt jeffsy al, ma sembra sia disponibile da luglio, se proprio vuoi un 27,5 prendi in considerazione anche la giant trance, io l'ho avuta e la reputo perfetta sia nel pedalato che in discesa dove mi aveva permesso di crescere tecnicamente.
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
Ho fatto un piccolo riassunto con i modelli più interessanti che ho trovato grazie ai vostri consigli:


free image hosting

Ho scartato a priori la yt jeffsy al perchè in formato da 29" che prioprio non mi vuole convincere. Scarterei anche la Spectral 6.0 perchè malgrado il buon prezzo non è disponibile in taglia XL e non è dato sapersi quando lo sarà di nuovo (magari a prezzo pieno).
La giant è molto bella ma mi pare che sia montata un po' peggio delle altre e costi di più. Io direi a questo punto che se la giocano la Nerve 8.0 per il montaggio ottimo in rapporto al prezzo e la radon skeen 120 che mi pare un'ottima alternativa a quel prezzo scontato, non mi dispiace neanche esteticamente. La Cube stereo è quella che mi piace di più esteticamente ma chiaramente è la più cara. Per Cube forse dovrei dare un'occhiata nei negozi fisici se magari si riesce a trovare scontata. Su bike discount costa anche di più...

PS: riguardo agli ammortizzatori in cosa differiscono i vari modelli della Fox? Non mi sono chiare le differenze tra DPS, performance, Evolution...
 
  • Mi piace
Reactions: Icio71@Alba

fulvosam

Biker superis
5/6/13
444
37
0
Brignano
Visita sito
Bike
Spectral
su radon puoi prendere anche in considerazione anche la skeen 9.0, che ha un po' di sconto. Mentre le cube, a meno che non trovi uno sconto online, conviene comprarle in negozio, perchè tengono gli stessi prezzi, non ti faranno sconti altissimi, però hai l'assistenza del negozio.
Per quanto riguarda fox, se sono evolution o performance, sono i modelli base
 

porksfree

Biker urlandum
5/1/10
541
14
0
Pontecorovo
Visita sito
Dici che le 29 non ti convincono, invece dalla descrizione del tuo stile di guida, le tue misure fisiche e dai percorsi, la mia opinione è che una 29 faccia al caso tuo. Superiore in salita e ti darà più sicurezza in discesa. Tra quelle che hai elencato prenderei la Nerve, la tripla si cambia o trasforma in doppia, con poco
 

gash

Biker serius
18/7/08
219
21
0
Concesio (BS)
Visita sito
[MENTION=105501]ste-d[/MENTION]
Nella tabella per la trance 2 ci sono degli errori, l'escursione al posteriore è 140, i dischi dei freni (errore già presente nel sito per i modelli 2015) sono entrambi da 180, i deragliatori sono da invertire, l'xt è al posteriore poi non so le altre ma l'xt della trance è con lo shadow+, da quando ho capito a cosa serve non mi è più scesa la catena in discese anche scassate.
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
[MENTION=105501]ste-d[/MENTION]
Nella tabella per la trance 2 ci sono degli errori, l'escursione al posteriore è 140, i dischi dei freni (errore già presente nel sito per i modelli 2015) sono entrambi da 180, i deragliatori sono da invertire, l'xt è al posteriore poi non so le altre ma l'xt della trance è con lo shadow+, da quando ho capito a cosa serve non mi è più scesa la catena in discese anche scassate.



Si è vero, avevo corretto il foglio ma ormai avevo caricato l'immagine [emoji16] mi segno invece le altre segnalazioni. La Trance 2 l'ho vista dal vivo e devo dire che è bella però mi sdubbia rispetto alle altre la trasmissione a 10 rapporti invece che 11 e i freni deore. Invece dall'altro lato ha esclusione 140 e reggisella telescopico compreso nel prezzo... In settimana mi chiama un altro negozio che ha in arrivo altri modelli della trek a prezzi vantaggiosi, vediamo cosa c'è di buono. Nerve e skeen mi sembrano le migliori come rapporto qualità prezzo.
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
Ecco la tabella aggiornata:


image share

non ho più saputo niente dal venditore che mi doveva chiamare per l'arrivo di altre bici a buon prezzo. A questo punto voglio farmi un giro dal rivenditore Cube per vedere se ha margini di trattativa o mi butto sulle online.
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
Domanda: che differenza c'è tra ammortizzatori e forcelle Fox e Rock Shox? Ad esempio vedo che su bici di fascia più alta montano la Pike oppure Sid e il Monarch invece di Fox... Mi pareva di aver capito che Fox è superiore :nunsacci:

Adesso si è inserito un altro tarlo nel cervello, Speectral 7.0 a 2699€ che ha il telescopico ed è addirittura a stock la taglia XL!
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Domanda: che differenza c'è tra ammortizzatori e forcelle Fox e Rock Shox? Ad esempio vedo che su bici di fascia più alta montano la Pike oppure Sid e il Monarch invece di Fox... Mi pareva di aver capito che Fox è superiore :nunsacci:

Adesso si è inserito un altro tarlo nel cervello, Speectral 7.0 a 2699€ che ha il telescopico ed è addirittura a stock la taglia XL!

Avevi capito male, coprono un'ampia fascia di mercato entrambe, RS dalla gamma medio-bassa all'altissima, Fox dalla media all'altissima, dipende dai modelli e anche dal tipo di modello (vedi le Fox performance o le varie "r" di RS)
La Pike è ottima, la Lyrik è come una Pike ma più rigida e ancora più reattiva, in diretta concorrenza con la 36.
Stesso discorso per SID e 32, idem con gli ammortizzatori.
La differenza più grossa è la maggior quantità di regolazioni esterne per le Fox in generale, bisogna poi capire se sia un bene o un male per l'utente "normale", dove invece per un professionista potrebbe essere sicuramente un plus
 

meti

Biker superioris
4/8/14
998
28
0
Brescia
Visita sito
Bike
YT Capra Pro LE - Sonder Camino AL Apex 1 - Strana RR - BDC: Bianchi del 98
Aggiungo anche che con RS hai più facilità di reperimento di ricambi e di manutenzione fai da te, ci sono le guide passo passo sul sito per fare service di forche e ammo
 

ste-d

Biker superioris
5/5/12
978
3
0
Lucca
Visita sito
Sono stato da un rivenditore Cube e Giant. Ormai la scelta finale, anche in base alla disponibilità delle taglie, dovrà ricadere su una tra queste 3 bici:

- Giant Trance 27.5 1.5 LTD - 2999€ scontato 2700€

https://www.giant-bicycles.com/it-it/bikes/model/trance.27.5.1.5.ltd/24800/89968/

- Cube Stereo 140 HPA Pro 27.5 - 2299€ da scontare

http://www.cube.eu/it/products/full...e-stereo-140-hpa-pro-275-blacknflashred-2016/

- Canyon Spectral AL 7.0 27.5 - 2699€ accessori compresi

https://www.canyon.com/it/mtb/spectral/2016/spectral-al-7-0.html


Il prezzo della Giant è davvero allettante e sarei tentato di prendere quella in modo da non metterci più mano con upgrade nel breve periodo. Della Cube non conosco per niente forcella e ammortizzatore. Sono tutte escursione 140 dato che la ritengo un ottimo compromesso, non vorrei poi pentirmi del 120.
 

Classifica mensile dislivello positivo