Problema pistone Hayes Stroker trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gpz500

Biker serius
20/3/13
129
14
0
Visita sito
Salve a tutti
mentre controllavo la mia mtb ho notato che uno dei pistoni (posteriore) dei freni Hayes stroker trail si muove...si muove la pasticca in avanti e indietro ed anche lateralmente (ed anche il pistone stesso).
In pratica sembra che il pistone sia completamente libero (si muove in tutte le direzioni).
Paradossalmente però il freno funziona.
Avete soluzioni?
Non vorrei investire troppi soldi su questa bici perché vorrei cambiarla l'anno prossimo....help me!
Intanto oggi sono uscito e frena esco...esco anche domani sperando che continui a frenare!!!
Attendo consiglio e magari link su possibili interventi l'addove si possa evitare di sostituire tutto il freno.
Grazie.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Si muove , ma se non perde olio evidentemente fluttua nel quad ring, penso non ci sia niente da fare, se frena bene lascialo stare
 

Gpz500

Biker serius
20/3/13
129
14
0
Visita sito
Il movimento della pasticca e del pistone era troppo evidente ed anomalo...ho smontato tutto...
pazzesco, il pistoncino era spaccato alla base.
Tutto si reggeva in sede solo grazie alla pasticca incastrata tra le guide...ancora più assurdo...la bici frenava...compresa il pistone rotto in quanto comunque la parte integra spingeva la pasticca.
Mi sono informato presso i meccanici di zona...al solito qualsiasi loro intervento costa uno sproposito e i pezzi di ricambio li fanno pagare il triplo...se ti fanno lo sconto..bha!!!
Vado di fai da te:
- prova 1. Domani ordino un postone di ricambio (già trovato on line ad un costo irrisorio)
- se l'operazione di cui sopra non andrà a buon fine sostituiró i freni.
Buona domenica!
 

ghiblins

Biker infernalis
4/10/11
1.877
0
0
da qualche parte
Visita sito
Bike
VIPER XTeam
Ciao,e' successa la stessa cosa pure a me

Ho sostituito il pistoncini ( alla base ha un piccolo "fungo" a cui si aggancia la pastiglia)
Ma per fare ciò si deve obbligatoriamente aprire a meta' la pinza e quindi ciò comporta poi lavoro finito riempire e spurgare
 

Classifica mensile dislivello positivo