Silvestrini Fat Bike...impressioni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giropizza

Biker novus
16/5/16
23
0
0
Visita sito
Come promesso a [MENTION=144200]makkot[/MENTION] voglio fare una recensione, purtroppo per voi da neofita, su questa bici.
Diciamo che dopo un brutto incidente in città, fortunatamente senza conseguenze, per colpa dei binari del tram ed il pavè ho deciso di prendere una bicicletta dalle ruote larghe.
Il fascino della fat bike mi ha conquistato e, con vari sconti e dando dentro la mia vecchia city bike, ho preso a 500€ questa da Silvestrini, mio rivenditore di fiducia.
Caratteristiche tecniche non le so, nelle foto però gli esperti potranno sicuramente capirne di più.
Partiamo dal concetto che questa fat bike deve prendere il posto della mia vecchia city bike e nei prossimi giorni inizierà il lavoro di modifica, per questo motivo ho già occupato anche altri reply al post...

Questa la bici di base a cui già ho aggiunto:
- una luce anteriore, più per farmi vedere che per illuminare realmente la strada
- un campanello base
- un sellino comodo...con quello sportivo fornito mi sembrava di essere in ospedale per la colonscopia...

Prime impressioni:
1) è grossa e cattiva col suo colore nero opaco ma in realtà manovrabilissima e leggera grazie al telaio in alluminio.
2) il cambio, 3 davanti e 8 dietro, è pure troppo flessibile per la città ma meglio così
3) quando vado sparato l'effetto volano è magnifico e la stabilità ultra
4) i maledetti binari, pavè, buche, ecc... sono finalmente scomparsi
5) la resistenza in partenza al semaforo è identica a quella della mia vecchia city bike

Pensavo fosse molto più difficile da manovrare ma ha un'agilità pazzesca...un pò come un felino dormiglione ma pronto a scattare...
le gomme tassellate in questo momento so che non sono ideali, anche per il ronzio roco che emettono, ma per adesso le tengo intanto che capisco come funziona e scopro i limiti del mezzo...

La trasformazione da fat bike a city bike avverrà con l'aggiunta di una luce posteriore a laser, per mostrare la carreggiata occupata, ed il portapacchi posteriore per le borse...non mettetemi in croce...diverrà una cat (city fat) bike...non so se esista già un nome per una fat city bike...però cat bike mi piace e mi ricorda proprio il felino di cui sopra...

Ecco quindi le foto della mia piccola belva in attesa di settimana prossima per i primi aggiornamenti...
2016.05.28 - fat bike-01-Ph.Daniele_Amisano.jpg

2016.05.28 - fat bike-02-Ph.Daniele_Amisano.jpg

2016.05.28 - fat bike-03-Ph.Daniele_Amisano.jpg

2016.05.28 - fat bike-04-Ph.Daniele_Amisano.jpg

2016.05.28 - fat bike-05-Ph.Daniele_Amisano.jpg
 

giropizza

Biker novus
16/5/16
23
0
0
Visita sito
Nuovo step di aggiornamento alla cat bike (city fat bike)...il portapacchi e la luce posteriore.
Visto che non ho l'aggancio per il portapacchi ho usato due ferma tubi idraulici e li ho fissati al telaio, sopra ho montato il portapacchi e al momento, con delle fascette piccole, è fermato al portasella...magari oggi pomeriggio prenderò un fermo diverso per la sella..
Poi ho aggiunto le borse che avevo già e la luce posteriore con i laser di carreggiata...
Super soddisfatto...si va avanti...

bici-01-Ph.Daniele_Amisano.jpg

bici-02-Ph.Daniele_Amisano.jpg

bici-03-Ph.Daniele_Amisano.jpg

bici-04-Ph.Daniele_Amisano.jpg

bici-05-Ph.Daniele_Amisano.jpg
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
bene [MENTION=218718]giropizza[/MENTION] sei stato un biker di parola : )

unica cosa che manca alla tua recensione è che essendo la tua prima ed unica Fat alcune osservazioni sono innocentemente deboli, ma va bene, sapendo che la paragoni alla tua precedente CityBike mette a fuoco il punto di vista, e quello è importante.

mi riferisco a:

1) è grossa e cattiva col suo colore nero opaco ma in realtà manovrabilissima e leggera grazie al telaio in alluminio.
2) il cambio, 3 davanti e 8 dietro, è pure troppo flessibile per la città ma meglio così

A occhio credo che sei sui 17kg di bike, e nonostante l'alluminio parlare di leggerezza è un pò osare. La mia ne pesa 15kg e già direi tutto tranne che è leggera.
Il cambio dovresti paragonarlo alla stessa bike con monocorona...sono certo che dopo 1 giorno la malediresti in piano su asfalto.

Per il resto, buon divertimeno, anche se la usi per muoverti in città


edit:
aggiungo, le gomme sono già abbastanza scorrevoli. con meno tasselli devi cercare bene in giro, prova le cinesi su probike shop che costano poco. le gomme fat purtroppo sono tra i 60 e i 100 euro a copertone...
 

giropizza

Biker novus
16/5/16
23
0
0
Visita sito
aggiungo, le gomme sono già abbastanza scorrevoli. con meno tasselli devi cercare bene in giro, prova le cinesi su probike shop che costano poco. le gomme fat purtroppo sono tra i 60 e i 100 euro a copertone...

Le mie adesso sono queste mentre le uniche slick che ho trovato sono queste cinesate

Per quanto riguarda il peso è inferiore alla mia vecchia city bike, più ingombrante ma più leggera, d'altronde 22 anni fa certi materiali non venivano usati per le bici normali...cmq la peserò per conferma
 

Classifica mensile dislivello positivo