Difficoltà dei primi giretti

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tatoo

Biker novus
30/6/15
33
0
0
Parma
Visita sito
Ciao a tutti, sto entrando ora nel mondo delle MTB e ho iniziato a fare i primi giri, senza nessuna pretesa, giusto per provare, con una 26 che mi hanno gentilmente prestato per capire se questo universo mi può piacere tanto da giustificare un acquisto a breve.
Naturalmente mi piace da impazzire :pirletto: ma in questi primi giri ho notato alcune difficoltà che vorrei porre alla vostra attenzione per avere qualche consiglio.

1. Premesso che il fiato e le gambe spero che arrivino :roll:, sulle salite in sterrato mi capita spesso che la ruota anteriore perda aderenza e la bici si impenni.. e se mi alzo sui pedali per mettere peso davanti, perde aderenza quella posteriore... :specc: Risultato: devo scendere e spingere.... Secondo voi come posso rimediare?

2. Il negoziante da cui ho visto la MTB che vorrei prendere mi ha consigliato di abituarmi fin da subito ai pedali con ganci ma anche nei semplici percorsi che ho provato (ai Boschi di Carrega, se qualcuno è pratico del posto) ho avuto la necessità diverse volte di mettere giù il piede... credo che possa essere normale all'inizio quando non si ha confidenza con il mezzo e con il tipo di percorso... Voi siete dello stesso parere del negoziante o secondo voi è bene girare un po' "a piede libero" prima di passare ai ganci?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
1- nessuno nasce imparato. Devi imparare a bilanciare il peso.
2- prima inizi meglio è, ma non è obbligatorio farlo subito. Però sempre meglio farlo quando fai percorsi semplici che imparare quando passi in posti più complicati.
 

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Ciao a tutti, sto entrando ora nel mondo delle MTB e ho iniziato a fare i primi giri, senza nessuna pretesa, giusto per provare, con una 26 che mi hanno gentilmente prestato per capire se questo universo mi può piacere tanto da giustificare un acquisto a breve.
Naturalmente mi piace da impazzire :pirletto: ma in questi primi giri ho notato alcune difficoltà che vorrei porre alla vostra attenzione per avere qualche consiglio.

1. Premesso che il fiato e le gambe spero che arrivino :roll:, sulle salite in sterrato mi capita spesso che la ruota anteriore perda aderenza e la bici si impenni.. e se mi alzo sui pedali per mettere peso davanti, perde aderenza quella posteriore... :specc: Risultato: devo scendere e spingere.... Secondo voi come posso rimediare?

2. Il negoziante da cui ho visto la MTB che vorrei prendere mi ha consigliato di abituarmi fin da subito ai pedali con ganci ma anche nei semplici percorsi che ho provato (ai Boschi di Carrega, se qualcuno è pratico del posto) ho avuto la necessità diverse volte di mettere giù il piede... credo che possa essere normale all'inizio quando non si ha confidenza con il mezzo e con il tipo di percorso... Voi siete dello stesso parere del negoziante o secondo voi è bene girare un po' "a piede libero" prima di passare ai ganci?



per ovviare all'impennata siediti sulla punta della sella e porta il busto in avanti.

In merito ai pedali con attacco ci sono due scuole di pensiero: chi li ama e chi li odia ( io sono nella seconda )

In ogni caso, che tu abbia o meno esperienza di mtb, se decidi di usarli qualche caduta da fermo mettila già in conto :il-saggi:
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Ciao Tatoo, i pedali a sgancio (SPD) sono delle brutte bestie, le prime volte: fai per spostare il piede per fermarti e...cadi! ma ti abituerai, se ti interessa usarli. Non hai nessuno che ti possa far provare l'accoppiata scarpe+pedali?
La loro utilità è 1) nel trasmettere bene la potenza ai pedali (piano, salita) e 2) nel tenere ben attaccato il piede quando sei in discesa.
Poichè gli SPD hanno la tensione della molla di rilascio regolabile, puoi decidere di tenerli molto "scarichi", in modo che lo sgancio si apra facilmente.
Ovvio che così, se fai i 70 in una discesa con molte buche, rischi che ti si aprano a sproposito, ma in questo caso.....rischi comunque!
Quanto a slittamenti e perdite di aderenza, si tratta solo di imparare a spostare bene il peso del corpo, sia in salita che in discesa, ma ci vuole un po' di tempo per imparare bene.
Intanto divertiti e...CASCO! mi raccomando
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
1. Premesso che il fiato e le gambe spero che arrivino :roll:, sulle salite in sterrato mi capita spesso che la ruota anteriore perda aderenza e la bici si impenni.. e se mi alzo sui pedali per mettere peso davanti, perde aderenza quella posteriore... :specc: Risultato: devo scendere e spingere.... Secondo voi come posso rimediare?

Oltre a quello che già ti haonno suggerito (più è ripida la salita e più il busto deve avvicinarsi al manubrio -fino a morderlo- e il sedere avanzare sul sellino) vedi se taglia della bicicletta/tuo posizionamento sulla stessa siano corretti. L'impennata in salita si innesca se il peso è troppo sbilanciato indietro e questo può essere dovuto ad un arretramento sella esagerato.


2. Il negoziante da cui ho visto la MTB che vorrei prendere mi ha consigliato di abituarmi fin da subito ai pedali con ganci ma anche nei semplici percorsi che ho provato (ai Boschi di Carrega, se qualcuno è pratico del posto) ho avuto la necessità diverse volte di mettere giù il piede...

Si, il negoziante ti ha ben consigliato; forse per le prime due volte potrai avere sensazioni strane, ma cadere non è affatto obbligatorio... basta essere ben coscienti di quello che si sta facendo. Abbi solo l'accortezza di farti regolare al minimo la forza necessaria per lo sgancio, poi quando avrai preso confidenza troverai da te le regolazioni migliori.
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
2. Il negoziante da cui ho visto la MTB che vorrei prendere mi ha consigliato di abituarmi fin da subito ai pedali con ganci ma anche nei semplici percorsi che ho provato (ai Boschi di Carrega, se qualcuno è pratico del posto) ho avuto la necessità diverse volte di mettere giù il piede... credo che possa essere normale all'inizio quando non si ha confidenza con il mezzo e con il tipo di percorso... Voi siete dello stesso parere del negoziante o secondo voi è bene girare un po' "a piede libero" prima di passare ai ganci?

Ciao, come ti ha già detto qualcuno, i pedali con aggancio non sono una scelta obbligata. Io li ho usati per un po' ma poi ho optato per i pedali flat con pin e scarpe fiveten. Non tornerei indietro anche perchè mi piace il tecnico lento e li trovo più adeguati.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
per ovviare all'impennata siediti sulla punta della sella e porta il busto in avanti.

In merito ai pedali con attacco ci sono due scuole di pensiero: chi li ama e chi li odia ( io sono nella seconda )

In ogni caso, che tu abbia o meno esperienza di mtb, se decidi di usarli qualche caduta da fermo mettila già in conto :il-saggi:
Nel portare il busto in avanti aggiungo un piccolo accorgimento (magari sottinteso, però meglio specificarlo): tenere i gomiti bassi.
 

Tatoo

Biker novus
30/6/15
33
0
0
Parma
Visita sito
Grazie a tutti per i suggerimenti.. in effetti secondo me in questa bici il manubrio è troppo avanti rispetto alla sella.. ci hanno aggiunto un pezzo per portarlo più avanti di come era in origine secondo me e non capisco come la ragazza che me l'ha prestata riesca ad essere comoda... Su quella che comprerò è la prima cosa a cui baderò. Farò tesoro dei vostri suggerimenti. [MENTION=110827]Sciuscia[/MENTION], io dico sempre che "chi si ferma è perduto!" e troppe che ne sono ancora di cose che mi piacciono e che mi piacerebbe fare... sono senza speranza :smile:
 

pavolo

Biker popularis
15/4/14
55
0
0
Visita sito
Sicuramente oltre agli ottimi consigli che ti hanno dato sulla posizione in sella devi ricordarti da usare il cambio, molti biker alle prime armi se lo dimenticano o usano rapporti troppo agili di conseguenza é impossibile alzarsi sui pedali o troppo duri.... La misura della bici é un fattore molto importante più sei comoda, più hai feeling con la tua bici più ti diverti e ricordati che i dettagli fanno la differenza, es. dato che sei una donna ci sono selle specifiche.
Pedali Spd croce e delizia, 100 teste 100 idee.... io non uscirei senza, così come mia figlia di 15 anni ha iniziato subito ad usarli...
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Prendi le tacchette che si sganciato facilmente... Quelle della shimano.. Mi pare siano le undici... Quelle argentate giusto per capirci.. Si staccano più facilmente rispetto alle classifiche..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

Tatoo

Biker novus
30/6/15
33
0
0
Parma
Visita sito
Ho trovato ora questo articolo del forum... cosa ne pensate di questo? Qualcuno lo usa?

Pedali clipless con piattaforma

Shimano propone anche alcune varianti del pedale SPD. Una è costituita da un normale pedale SPD inserito in una piattaforma esterna, che ha lo scopo di fornire un appoggio valido nelle situazioni in cui, per volontà o per caso, ci si ritrova col piede non agganciato. Il corpo interno SPD è posizionato leggermente inclinato verso l’alto da una molla, per favorire l’aggancio; appoggiando il piede in modo da non agganciare, il corpo interno SPD si abbassa e ci si ritrova con il piede completamente appoggiato alla parte esterna, dotata di sporgenze che aumentano la tenuta. Com’è intuibile, questo tipo di pedale è indicato per chi preferisce avere i piedi “liberi” in situazioni particolarmente scabrose.

04_424.jpg
 

Lonewolf

Biker superioris
Ho trovato ora questo articolo del forum... cosa ne pensate di questo? Qualcuno lo usa?

Pedali clipless con piattaforma
Sono pedali da AM, io li ho usati per anni, danno una maggior superficie d'appoggio ma è importante il tipo di scarpa, io ho le Shimano MT71.
Non sono da intendere per uso sganciato o con scarpe normali se non in casi eccezionali. Diciamo che se sei proprio nel brutto puoi sganciare per avere più sicurezza (psicologica). Io sgancio soprattutto nei tratti esposti. Oppure se devi pedalare con le scarpe da ginnastica per andare a comprare il pane vanno molto meglio dei classici SPD senza piattaforma.
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
Ho trovato ora questo articolo del forum... cosa ne pensate di questo?

Vade retro mostro, esci da quel pedale deforme! 8-)

Se cerchi nel forum scoprirai che... E' sintomaatico come tutti, dico tutti i principianti -non solo nella mtb, ma ovunque- siano irresistibilmente attratti dai compromessi, anche da pessimi compromessi (come in questo caso) ;-)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ho trovato ora questo articolo del forum... cosa ne pensate di questo? Qualcuno lo usa?

Pedali clipless con piattaforma

Shimano propone anche alcune varianti del pedale SPD. Una è costituita da un normale pedale SPD inserito in una piattaforma esterna, che ha lo scopo di fornire un appoggio valido nelle situazioni in cui, per volontà o per caso, ci si ritrova col piede non agganciato. Il corpo interno SPD è posizionato leggermente inclinato verso l’alto da una molla, per favorire l’aggancio; appoggiando il piede in modo da non agganciare, il corpo interno SPD si abbassa e ci si ritrova con il piede completamente appoggiato alla parte esterna, dotata di sporgenze che aumentano la tenuta. Com’è intuibile, questo tipo di pedale è indicato per chi preferisce avere i piedi “liberi” in situazioni particolarmente scabrose.

04_424.jpg
Secondo me la descrizione è assai fantasiosa.
Sono pedali per chi usa scarpe da AM con fondo non particolarmente rigido con le quali avere appoggio esterno all'SPD fa molto comodo
Non sono pedali per pedalare da sganciati perché se tieni i piedi nella posizione corretta molto probabilmente si riagganciano a tua insaputa.
 

Lonewolf

Biker superioris
Vade retro mostro, esci da quel pedale deforme! 8-)

Se cerchi nel forum scoprirai che... E' sintomaatico come tutti, dico tutti i principianti -non solo nella mtb, ma ovunque- siano irresistibilmente attratti dai compromessi, anche da pessimi compromessi (come in questo caso) ;-)

Qui non mi trovi d'accordo, quei pedali secondo me non sono un compromesso come i famigerati "doppia funzione", ma sono appunto pensati per scarpe non molto rigide come quelle da AM dove aiuta avere appoggio anche sulla suola. Infatti se usi scarpe da AM che hanno suola per camminare su SPD normali hai una pressione eccessiva sulla parte centrale del metatarso
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Classifica mensile dislivello positivo