Niner Air 9 Carbon by _Flavio_

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Come sapete, avevo aperto un post pochi giorni fa per presentarvi la mia nuova specialized stj sworks m5 2014...

Telaio fantastico, peraltro già posseduto ed usato in passato nella versione 2012, montato al top ma mi mancavano un poco le sensazioni che solo una front 29 in carbonio può darti...

Per caso, dal mio sivende di fiducia. , ho trovato un gran telaio in offerta e non ho potuto dir di no ad una Niner Air 9 Carbon Wanna White.
È un telaio storico nel mondo delle 29, un must direi.

A dir la verità mi è sempre piaciuto ma non ho mai pensato in questi anni di acquistarne uno sino a ieri, quando l ho visto esposto e me ne son innamorato

Il montaggio è lo stesso che avevo sulla sworks, quindi SID WX 2014, XX1, Mavic SLR, Formula Rx ; come reggisella un ottimo ritchey wcs, attacco manubrio di prova 3T da 80mm e -17° e manubrio race face turbine da 700mm.

Il telaio è fantastico e, senza volerlo, si abbina perfettamente a tutti i componenti che avevo.
Il peso totale è 9.7kg montata con portaborraccia e sonsori garmin (+60gr ca)
Non è dei più leggeri ma neanche malaccio , visto che il telaio di suo non fa della leggerezza il suo cavallo di battaglia e la componentistica è stata scelta ak top ma anche molto affidabile e duratura :cheers:

Per ora vi lascio due foto e quanto prima aggiorno la lista dei componenti.

image.php


image.php


image.php


image.php



Cosa ne dite ? Consigli ?

Ps : in previsione c'è poi il cambio del manubrio con un wcs carbon da 68 e il secondo portaborraccia.

Mi piacerebbe andare sotto i 9.5kg ma non so bene dove agire... o-o
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
E ora come fai con il seggiolino???[emoji1][emoji1][emoji1][emoji1]

:)))::)))::))):

Beh...vista la solidità che trasmette il telaio e gli spessori dei tubi che ha , quasi quasi posso montarlo anche su questa :)))::)))::))):

Scherzi a parte il seggiolino è fisso su una mtb cancello in acciaio che giaceva dimenticata al mare :spetteguless:
 

orifra31

Biker serius
26/11/12
114
2
0
palermo
Visita sito
Ti faccio i miei più sinceri complimenti per la scelta!!!! bellissima bici!!! per me 9.7 già è un buon peso!!! come hai detto tu il telaio niner non è dei più leggeri ma è sicuramente tra i più affidabili!!!

:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Ti faccio i miei più sinceri complimenti per la scelta!!!! bellissima bici!!! per me 9.7 già è un buon peso!!! come hai detto tu il telaio niner non è dei più leggeri ma è sicuramente tra i più affidabili!!!

:i-want-t::i-want-t::i-want-t:

stupenda
meglio dello stj

Grazie mille o-o

Si, 9.7kg è già un buon peso considerando che il telaio non è dei più leggeri e tutti i componenti , per quanto top di gamma, son tra i più validi ed affidabili in commercio.

Ps : è in arrivo il manubrio Ritchey WCS Carbon da 68cm così da terminare il montaggio :cucù:
 

pilade66

Biker extra
11/11/12
778
103
0
In salita in curva
Visita sito
Come sapete, avevo aperto un post pochi giorni fa per presentarvi la mia nuova specialized stj sworks m5 2014...

Telaio fantastico, peraltro già posseduto ed usato in passato nella versione 2012, montato al top ma mi mancavano un poco le sensazioni che solo una front 29 in carbonio può darti...

Per caso, dal mio sivende di fiducia. , ho trovato un gran telaio in offerta e non ho potuto dir di no ad una Niner Air 9 Carbon Wanna White.
È un telaio storico nel mondo delle 29, un must direi.

A dir la verità mi è sempre piaciuto ma non ho mai pensato in questi anni di acquistarne uno sino a ieri, quando l ho visto esposto e me ne son innamorato

Il montaggio è lo stesso che avevo sulla sworks, quindi SID WX 2014, XX1, Mavic SLR, Formula Rx ; come reggisella un ottimo ritchey wcs, attacco manubrio di prova 3T da 80mm e -17° e manubrio race face turbine da 700mm.

Il telaio è fantastico e, senza volerlo, si abbina perfettamente a tutti i componenti che avevo.
Il peso totale è 9.7kg montata con portaborraccia e sonsori garmin (+60gr ca)
Non è dei più leggeri ma neanche malaccio , visto che il telaio di suo non fa della leggerezza il suo cavallo di battaglia e la componentistica è stata scelta ak top ma anche molto affidabile e duratura :cheers:

Per ora vi lascio due foto e quanto prima aggiorno la lista dei componenti.

image.php


image.php


image.php


image.php



Cosa ne dite ? Consigli ?

Ps : in previsione c'è poi il cambio del manubrio con un wcs carbon da 68 e il secondo portaborraccia.

Mi piacerebbe andare sotto i 9.5kg ma non so bene dove agire... o-o

Niner fa prodotti bellissimi (ne sono pure io un fiero possessore). La tua e' una bici fighissima..nonostante non sia un gran amante del carbonio (naturalmente per stupidi pregiudizi che non ti elenco nemmeno), il telaio air 9 mi piace moltissimo. Niner fa prodotti funzionanti e belli e un po' da fighetti (tipo santa, yeti e pochi altri). Complimenti e buone corse!
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Niner fa prodotti bellissimi (ne sono pure io un fiero possessore). La tua e' una bici fighissima..nonostante non sia un gran amante del carbonio (naturalmente per stupidi pregiudizi che non ti elenco nemmeno), il telaio air 9 mi piace moltissimo. Niner fa prodotti funzionanti e belli e un po' da fighetti (tipo santa, yeti e pochi altri). Complimenti e buone corse!

BELLA ed ELEGANTE (adoro i telai e le linee niner!!), ottimamente montata. Del peso non ti puoi certo lamentare!!!
COMPLIMENTI

Grazie ad entrambi o-o

Sinceramente , vista la bellezza di questo telaio, ho accettato di buon grado i 2-300 grammi che paga rispetto agli altri brand quali Specialized, Scott, ecc...

Il peso complessivo non è poi malaccio e comunque ho un paio di ultime modifiche da fare , quali Manubrio WCS Carbon, tappo sterzo e collarino.

Non appena andremo nella stagione fredda\umida approfitto dell'occasione per montare davanti un buon RoRo Snakeskin da 2.25 per aver maggior grip senza perdere scorrevolezza.

Al posteriore, al 99% lascio la FT control che è un must che non delude mai in nessuna circostanza.
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Ho bisogno di un vs aiuto...

Vi anticipo che a breve sostituirò il gruppo XX1 con un normale gruppo per doppia perchè ho bisogno di rapporti più lunghi per rullo e strada.

Il dubbio sta nella forcella invece; non so se tenere la SID WC 2014 pp15 o montare la Niner RDO pp15...:nunsacci:

Il tutto nasce dal fatto che ormai la mtb la uso pochino, preferendo correre ed allenarmi in bdc.
Con la rigida guadagnerei qualcosa in termini di peso e reattività nonchè renderei più "gustose" le mie poche uscite xc che ormai sono molto più leggere di un tempo...

Ps : aggiungo che prossimo anno ho intenzione di fare quasi solo gare in bdc ma una o due in mtb (vicino a casa) le potrei fare...

La rigida mi limiterebbe poi tanto\troppo in fuoristrada ? cosa ne pensate ?

Grazie in anticipo o-o
 

_Flavio_

Biker infernalis
26/5/11
1.842
60
0
Val Sangone
Visita sito
Bike
MTB Specialized Chisel + BDC Specialized Tarmac Sworks
Tra qualche giorno la mia bella Niner cambierà padrone...

Da tempo ho un progettino da realizzare e l'autunno tempo per lavorarci ed attendere tutti i componenti... o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo