Recensione Spectral 29 8.9

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mimmo

Biker popularis
3/6/03
51
0
0
Visita sito
Eccola, nonostante sia una XL, personalmente la trovo molto proporzionata

Bellissima!
Si vede dal fuorisella che sei un gigante!
Io sono indeciso tra Spectral 29 e Nerve AL 29, ho il dubbio di non trovarmi bene con le geometrie "proiettate in avanti" della Spectral. Essendo alto 1,88 (Cavallo 91) prenderei comunque una XL, forse riuscirei in questo modo a compensare e a trovarmi un po' disteso in pedalata?
 

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
675
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Si vede dal fuorisella che sei un gigante!
Io sono indeciso tra Spectral 29 e Nerve AL 29, ho il dubbio di non trovarmi bene con le geometrie "proiettate in avanti" della Spectral. Essendo alto 1,88 (Cavallo 91) prenderei comunque una XL, forse riuscirei in questo modo a compensare e a trovarmi un po' disteso in pedalata?

Io sono 1,96 con 96 di cavallo.
A te la Spectral XL non andrebbe assolutamente stretta, anzi...
 

mimmo

Biker popularis
3/6/03
51
0
0
Visita sito
Io sono 1,96 con 96 di cavallo.
A te la Spectral XL non andrebbe assolutamente stretta, anzi...

Lo penso anch'io, anche se il PPS dice L.
Quando ho comprato la prima Canyon (Nerve xc 5.0 2010) mi ero fidato, ma la L era troppo giusta, con il reggisella al limite.
Quest'estate ho preso una yellowstone XL per la casa in campagna, mi ci trovo benone.

Tu sei stato sempre deciso per la Spectral? Cosa ti ha convinto?
Grazie.
 

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
675
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Tu sei stato sempre deciso per la Spectral? Cosa ti ha convinto?

Io vengo da 4 anni di esperienza su Niner RIP, utilizzo la MTB unicamente in ambito AM. Cercavo qualche cosa con angolo sterzo un pochino più aperto ed escursione 120/130.
Inoltre ero abbastanza stretto con i tempi perchè nel frattempo avevo rotto il carro posteriore della RIP, quindi appiedato con la stagione estiva che incombeva.

Al ballottaggio c'erano:
  • Scott Genius
  • Canion Spectral
  • Radon Slide
Genius bellissima, ma XL sul mercano italiano erano esaurite, la Spectral mi soddisfaceva di più dal punto di vista estetico rispetto alla Slide.
Quindi vai di Spectral (in verità era da un po che la osservavo, mi è sempre piaciuta).

Marco
 

mimmo

Biker popularis
3/6/03
51
0
0
Visita sito
[/LIST]
Quindi vai di Spectral (in verità era da un po che la osservavo, mi è sempre piaciuta).

Marco[/QUOTE]

A breve la scelta!
Ho intenzione di farmi dei bei giri sui Sibillini durante l'anno, e portarmela sulle Dolomiti d'estate (sempre se si può e si riesce). A fine agosto nei dintorni di Campiglio mi sono divertito un mondo, ma ho noleggiato dei calessi....
Per il resto userò la bdc, come mi pare fai anche te: leggo nella firma una Synapse, io ho un Caad10 Ultegra 2014.
 

Pedivella

Biker serius
10/12/09
102
0
0
Gattinara (VC)
Visita sito
Grazie per la foto. Ti sbagli non è proporzionata è fantastica. La mia specy fsr ha un triangolone imbarazzante, mentre la spectral è al momento la mtb xl a mio parere più armoniosa. Spero che quelle del 2015 con l'ammo dbline diminuisca l'effetto bobbing. Qualcuno ne sa di più?
 

paolosport

Biker serius
11/9/13
122
1
0
Visita sito
spectral arrivata e prova per un paio di uscite... il retrotreno è fantastico, unico problemino è che la sento poco precisa all'anteriore nelle discese è come se fosse troppo reattiva alle variazioni sullo sterzo... avete qualche consiglio da darmi
 

Parafulmine

Biker serius
9/7/14
117
0
0
Roman Castles
Visita sito
spectral arrivata e prova per un paio di uscite... il retrotreno è fantastico, unico problemino è che la sento poco precisa all'anteriore nelle discese è come se fosse troppo reattiva alle variazioni sullo sterzo... avete qualche consiglio da darmi
da che mezzo provieni?
anche io ho avuto la stessa impressione, e la "colpa" è da attribuire allo stem più corto, ma essendo più reattiva è anche più controllabile.
secondo me, devi solo girarci un pò, se dopo 200-300km hai ancora questa sensazione e non ti ci trovi per niente, puoi pensare di cambiare la pipetta appunto.

che spectral hai?
 

paolosport

Biker serius
11/9/13
122
1
0
Visita sito
da che mezzo provieni?
anche io ho avuto la stessa impressione, e la "colpa" è da attribuire allo stem più corto, ma essendo più reattiva è anche più controllabile.
secondo me, devi solo girarci un pò, se dopo 200-300km hai ancora questa sensazione e non ti ci trovi per niente, puoi pensare di cambiare la pipetta appunto.

che spectral hai?
vengo da una front KTM myroon29 bici molto nervosa e reattiva per via del posteriore molto ballerino ed i 71.5° di angolo sterzo che in discesa non aiutano, come spectral ho la 7.9, diciamo che il mio difetto è più una sensazione nulla che non si possa gestire ma magari con qualche aggiustamento agli spessori si può risolvere, forse sono anche le velocità molto più alte ad accentuare la cosa
 

Parafulmine

Biker serius
9/7/14
117
0
0
Roman Castles
Visita sito
vengo da una front KTM myroon29 bici molto nervosa e reattiva per via del posteriore molto ballerino ed i 71.5° di angolo sterzo che in discesa non aiutano, come spectral ho la 7.9, diciamo che il mio difetto è più una sensazione nulla che non si possa gestire ma magari con qualche aggiustamento agli spessori si può risolvere, forse sono anche le velocità molto più alte ad accentuare la cosa
allora è la stessa cosa che ho provato io!
anche io provengo da una front che aveva uno stem di 10cm, passando a questa che ne ha uno da 6cm la differenza è stata molta e la bici sembrava girasse da sola e dava l'impressione di cadere!
ora ho percorso diversi km (diciamo intorno ai 200) e piano piano mi sto abituando (in bene!), quindi prima di apportare modifiche ti consiglio di provarla per bene anche se la sensazione che hai mentre pedali o scendi è molto strana.

lo sterzo più apero, l'angolo sella spostato più verso il centro, l'ammo posteriore, il manubrio più largo...son troppe le differenze che ha la spectral con una front, quindi abituati un pochino, poi vai di modifiche dove non la senti proprio tua!
 

paolosport

Biker serius
11/9/13
122
1
0
Visita sito
allora è la stessa cosa che ho provato io!
anche io provengo da una front che aveva uno stem di 10cm, passando a questa che ne ha uno da 6cm la differenza è stata molta e la bici sembrava girasse da sola e dava l'impressione di cadere!
ora ho percorso diversi km (diciamo intorno ai 200) e piano piano mi sto abituando (in bene!), quindi prima di apportare modifiche ti consiglio di provarla per bene anche se la sensazione che hai mentre pedali o scendi è molto strana.

lo sterzo più apero, l'angolo sella spostato più verso il centro, l'ammo posteriore, il manubrio più largo...son troppe le differenze che ha la spectral con una front, quindi abituati un pochino, poi vai di modifiche dove non la senti proprio tua!
è proprio quello che volevo sentire:mrgreen: è una bici che mi ci sento bene e molto comoda come posizione, sicuramente devo abituarmi a questa reattività di sterzo. comunque sono proprio soddisfatto
 

Parafulmine

Biker serius
9/7/14
117
0
0
Roman Castles
Visita sito
è proprio quello che volevo sentire:mrgreen: è una bici che mi ci sento bene e molto comoda come posizione, sicuramente devo abituarmi a questa reattività di sterzo. comunque sono proprio soddisfatto
non a caso gli stem delle bici da DH o da freeride sono molto molto corti, proprio per avere mezzi più agili!

per quanto riguarda la bici anche io mi trovo benone rispetto alla front: è più comoda, seduta più rilassata, si mangia qualsiasi tipo di terreno, agilissima nonostante il passo ruota da autotreno, molto stabile e sale ovunque!
l'unica cosa su cui sto sbattendo la testa più e più volte è il corretto settaggio dell'ammo, ma sono molto soddisfatto per il fatto che non si impenna nemmeno su salite ripidissime!
anche per me promossa a pieni voti!
 
Direi bene. Una vera tuttofare, ora che ho metabolizzato la posizione più raccolta direi che anche su salite lunghe mi trovo bene.
La forcella Fox ha il solito problema che é un po' vuota nella parte centrale della corsa, quindi devo tenerla un po' più gonfia del dovuto.
Per il resto tutto ok.
Comunque se hai delle domande specifiche chiedi pure.

Sto per affrontare il mio primo acquisto "serio" dunque premetto che qualsiasi scelta che possa essere considerata all'interno di un forum di appassionati come questo non può che essere migliorativa rispetto alla mia attuale bianchi XC (?) v-brake munita (che ringrazio ufficialmente per avermi trasportato negli ultimi 5 anni e fatto divertire). Detto questo: come stiamo messi a sensazioni caro santacruzbk? Ho già bloccato la 8.9 posticipando di qualche giorno il pagamento, vorrei ricevere qualche recensione (anche in merito a questo bobbing più o meno accentuato che mi preoccupa) sulla base anche delle varie alternative sempre in casa canyon (nerve 29" ad esempio). Scusate la (forse) poca delicatezza che sto per mettere in campo: qualcuno mi dice di un ammortizzatore posteriore tendente a comprimersi in salita, ma SAG a parte non può essere anche una questione connessa al peso dell'utilizzatore? Vivo nella media collina marchigiana, dislivelli non da sottovalutare con fondi misti, Monti Sibillini a 2 passi e percorsi a iosa; il mio dubbio tra la Spectral e la Nerve (che proprio non se ne va nemmeno quando ufficialmente avrei già deciso) è riferito proprio a quanto la spectral possa fungere da tuttofare di alta gamma (come recitava il claim della serie 2014) ovvero NON una bici COMPLEMENTARE alla Nerve (sempre 29") ma che parta dal concetto di base della Nerve ESTENDENDONE l'utilizzabilità anche a percorsi oggettivamente All-mountain. Vorrei una bici che nelle strade sterrate in salita della mia zona di residenza (per nulla leggere, fino a 200mt di dislivello/km con fondi ghiaiosi e irregolari dovuti alla presenza di macchine agricole e di solchi creati dalle acque piovane) non mi faccia penare o desiderare una bici più rigida e che in discesa (che, tecnica, troverei più verso i monti) mi dia sicurezza (che ora non ho) anche se su questo tema non mi pare che ci siano grossi dubbi consultando forum a destra e a manca. Insomma: sono uno studente che desidera sintetizzare un compromesso ideale tale da permettergli di fare "un po' di tutto" egregiamente e senza sacrificarsi sull'uno o sull'altro tipo di percorso. Grazie per la risposta che vorrete concedermi!
 

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
675
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Sto per affrontare il mio primo acquisto "serio" dunque premetto che qualsiasi scelta che possa essere considerata all'interno di un forum di appassionati come questo non può che essere migliorativa rispetto alla mia attuale bianchi XC (?) v-brake munita (che ringrazio ufficialmente per avermi trasportato negli ultimi 5 anni e fatto divertire). Detto questo: come stiamo messi a sensazioni caro santacruzbk? Ho già bloccato la 8.9 posticipando di qualche giorno il pagamento, vorrei ricevere qualche recensione (anche in merito a questo bobbing più o meno accentuato che mi preoccupa) sulla base anche delle varie alternative sempre in casa canyon (nerve 29" ad esempio). Scusate la (forse) poca delicatezza che sto per mettere in campo: qualcuno mi dice di un ammortizzatore posteriore tendente a comprimersi in salita, ma SAG a parte non può essere anche una questione connessa al peso dell'utilizzatore? Vivo nella media collina marchigiana, dislivelli non da sottovalutare con fondi misti, Monti Sibillini a 2 passi e percorsi a iosa; il mio dubbio tra la Spectral e la Nerve (che proprio non se ne va nemmeno quando ufficialmente avrei già deciso) è riferito proprio a quanto la spectral possa fungere da tuttofare di alta gamma (come recitava il claim della serie 2014) ovvero NON una bici COMPLEMENTARE alla Nerve (sempre 29") ma che parta dal concetto di base della Nerve ESTENDENDONE l'utilizzabilità anche a percorsi oggettivamente All-mountain. Vorrei una bici che nelle strade sterrate in salita della mia zona di residenza (per nulla leggere, fino a 200mt di dislivello/km con fondi ghiaiosi e irregolari dovuti alla presenza di macchine agricole e di solchi creati dalle acque piovane) non mi faccia penare o desiderare una bici più rigida e che in discesa (che, tecnica, troverei più verso i monti) mi dia sicurezza (che ora non ho) anche se su questo tema non mi pare che ci siano grossi dubbi consultando forum a destra e a manca. Insomma: sono uno studente che desidera sintetizzare un compromesso ideale tale da permettergli di fare "un po' di tutto" egregiamente e senza sacrificarsi sull'uno o sull'altro tipo di percorso. Grazie per la risposta che vorrete concedermi!

Cerco di risponderti brevemente, un pò di bobbing, come scrivevo sopra è presente, ma nulla di drammatico, anzi con la corona da 22 è proprio minimo. L'ammortizzatore non tende ad insaccarsi per nulla, ha un carro bello alto e reattivo.
Nerv o Spectral: sono entrambe due valide soluzioni tuttofare, la Spectral ha sicuramente uno slancio in più in discesa a discapito di qualcosina in salita.
Io cercavo proprio questo e l'ho trovato, si pedalala abbastanza bene in salita ed in discesa ci vuole solo il coraggio di mollarla, poi fa tutto lei:smile:
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Sto per affrontare il mio primo acquisto "serio" dunque premetto che qualsiasi scelta che possa essere considerata all'interno di un forum di appassionati come questo non può che essere migliorativa rispetto alla mia attuale bianchi XC (?) v-brake munita (che ringrazio ufficialmente per avermi trasportato negli ultimi 5 anni e fatto divertire). Detto questo: come stiamo messi a sensazioni caro santacruzbk? Ho già bloccato la 8.9 posticipando di qualche giorno il pagamento, vorrei ricevere qualche recensione (anche in merito a questo bobbing più o meno accentuato che mi preoccupa) sulla base anche delle varie alternative sempre in casa canyon (nerve 29" ad esempio). Scusate la (forse) poca delicatezza che sto per mettere in campo: qualcuno mi dice di un ammortizzatore posteriore tendente a comprimersi in salita, ma SAG a parte non può essere anche una questione connessa al peso dell'utilizzatore? Vivo nella media collina marchigiana, dislivelli non da sottovalutare con fondi misti, Monti Sibillini a 2 passi e percorsi a iosa; il mio dubbio tra la Spectral e la Nerve (che proprio non se ne va nemmeno quando ufficialmente avrei già deciso) è riferito proprio a quanto la spectral possa fungere da tuttofare di alta gamma (come recitava il claim della serie 2014) ovvero NON una bici COMPLEMENTARE alla Nerve (sempre 29") ma che parta dal concetto di base della Nerve ESTENDENDONE l'utilizzabilità anche a percorsi oggettivamente All-mountain. Vorrei una bici che nelle strade sterrate in salita della mia zona di residenza (per nulla leggere, fino a 200mt di dislivello/km con fondi ghiaiosi e irregolari dovuti alla presenza di macchine agricole e di solchi creati dalle acque piovane) non mi faccia penare o desiderare una bici più rigida e che in discesa (che, tecnica, troverei più verso i monti) mi dia sicurezza (che ora non ho) anche se su questo tema non mi pare che ci siano grossi dubbi consultando forum a destra e a manca. Insomma: sono uno studente che desidera sintetizzare un compromesso ideale tale da permettergli di fare "un po' di tutto" egregiamente e senza sacrificarsi sull'uno o sull'altro tipo di percorso. Grazie per la risposta che vorrete concedermi!
se può esserti d'aiuto, io sono passato da una front super leggera alla spectral (6.9), conosco le tue zone perché ci giro in vacanza due/tre volte all'anno e ti confermo che è una scelta perfetta, anzi ti renderai conto quanto sarà più facile arrampicarti su quelle salite così sconnesse fatte per i trattori, per poi divertirti un mondo in discesa!
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Cerco di risponderti brevemente, un pò di bobbing, come scrivevo sopra è presente, ma nulla di drammatico, anzi con la corona da 22 è proprio minimo. L'ammortizzatore non tende ad insaccarsi per nulla, ha un carro bello alto e reattivo.
Nerv o Spectral: sono entrambe due valide soluzioni tuttofare, la Spectral ha sicuramente uno slancio in più in discesa a discapito di qualcosina in salita.
Io cercavo proprio questo e l'ho trovato, si pedalala abbastanza bene in salita ed in discesa ci vuole solo il coraggio di mollarla, poi fa tutto lei:smile:

confermo quanto scritto da santacruz! il bobbing non si sente e la bike va da sola!
 
se può esserti d'aiuto, io sono passato da una front super leggera alla spectral (6.9), conosco le tue zone perché ci giro in vacanza due/tre volte all'anno e ti confermo che è una scelta perfetta, anzi ti renderai conto quanto sarà più facile arrampicarti su quelle salite così sconnesse fatte per i trattori, per poi divertirti un mondo in discesa!
Grazie mille per i tuoi post (anche l'ultimo sull'assenza del bobbing), immaginerai che le aspettative siano molte quando si acquista una nuova bici e si vorrebbe aver fatto la scelta giusta. I tuoi messaggi, luc74, mi hanno fatto piacere oltre che avermi riempito di grande entusiasmo! Speriamo a questo punto che arrivi presto! Non sto più nella pelle! :sbavon:
PS. Se posso permettermi, dov'è che passi le vacanze qui nelle Marche visto che conosci bene anche le tipologie di percorsi che ci sono? :spetteguless:
 
Cerco di risponderti brevemente, un pò di bobbing, come scrivevo sopra è presente, ma nulla di drammatico, anzi con la corona da 22 è proprio minimo. L'ammortizzatore non tende ad insaccarsi per nulla, ha un carro bello alto e reattivo.
Nerv o Spectral: sono entrambe due valide soluzioni tuttofare, la Spectral ha sicuramente uno slancio in più in discesa a discapito di qualcosina in salita.
Io cercavo proprio questo e l'ho trovato, si pedalala abbastanza bene in salita ed in discesa ci vuole solo il coraggio di mollarla, poi fa tutto lei:smile:

Fornirò le prime recensioni non appena avrò modo di testarla (oltre che chiedere eventuali consigli su settaggi e assistenza al montaggio)! Immagino che la situazione ideale sia piuttosto utopica ovvero una bici che sappia dare straordinarie prestazioni sia in salita che in discesa (a meno di non spendere cifre CLAMOROSE per prodotti top di gamma). Poi dipende dalla tipologia di salite e di discese, questo è ovvio, ma credo che tutto si concretizzi nella scelta di un compromesso che non pregiudichi troppo l'una o l'altra sponda "filosofica" del mountain biking. Da quanto mi dite credo, almeno sulla carta, di essere andato nella direzione giusta. Grazie per la risposta che mi hai dedicato. ;-)
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
Grazie mille per i tuoi post (anche l'ultimo sull'assenza del bobbing), immaginerai che le aspettative siano molte quando si acquista una nuova bici e si vorrebbe aver fatto la scelta giusta. I tuoi messaggi, luc74, mi hanno fatto piacere oltre che avermi riempito di grande entusiasmo! Speriamo a questo punto che arrivi presto! Non sto più nella pelle! :sbavon:
PS. Se posso permettermi, dov'è che passi le vacanze qui nelle Marche visto che conosci bene anche le tipologie di percorsi che ci sono? :spetteguless:
in effetti è già abruzzo... Martinsicuro, ma giro sempre tra Acquaviva e Cupra, con qualche puntata più nell'interno: san marco, san giacomo, san gregorio insomma tutti i santi...
 
in effetti è già abruzzo... Martinsicuro, ma giro sempre tra Acquaviva e Cupra, con qualche puntata più nell'interno: san marco, san giacomo, san gregorio insomma tutti i santi...


Beh...non intendo andare troppo fuori topic ma Ripatransone (il mio bellissimo paese <3) è immediatamente all'interno rispetto a Cupra...tutto quel territorio selvaggissimo fatto di fossi che lentamente digradano verso mare (da ben 500 m.s.l.m.!!!) è appunto "nostro territorio"...a 2 passi dal mare ma percorsi tecnici, terreni di tutti i tipi e una grande varietà di ambienti (se si guarda poi anche al versante di Ripatransone che si affaccia verso i monti cambiano vegetazione e fondo)...è per questo che ho scelto la spectral, per avere una bici versatile capace di darmi buone sensazioni nei terreni di casa ma anche nei vicini monti...una bici che mi desse la possibilità di sentirmi libero di scegliere l'una o l'altra situazione senza ricorrere a sacrifici!


Sent from my iPad using Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo