tacchette shimano sh56 vs sh51

simonexc

Biker poeticus
24/9/05
3.821
12
0
Visita sito
Bike
epic expert wc
ciao ragazzi, ultimamente mi assaltano dubbi che non ricordavo proprio di aver mai valutato. ho preso delle tacchette shimano senza pensare che io utilizzo le sh 51.ho preso le sh56, che dicono essere per principianti e si staccano anche tirando verso l'alto. detto questo , io devo spingerci con la bici... sono poco adatte a chi fa le gare? a sto punto le cambierei...
ciao
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Guarda io nn sono principiante e le uso regolarmente le sh-56, la differenza è che con il multi-release hai il vantaggio di poter staccare il piede anche tirando in diagonale e verso l'alto ma il fatto di staccarsi è dovuto dalla regolazione della molla, quindi a parità di regolazione se li monti e li proverai se sei uno che spinge parecchio stando in piedi potrebbero staccarsi...insomma dipende dal tuo stile di guida.

Edit:
in effetti guardando sulle spiegazioni delle sh-56 trovi:

Because the cleats can also be released by lifting your heel, they may
become accidentally released when applying upward force on the
pedals.

These cleats should not be used for riding style which may involve
pulling up on the pedals or for activities, such as jumping, in which
pulling forces are applied to the pedals causing possible release from
the pedals.
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Come giustamente dice locolcia, è la regolazione della tensione della molla a determinare la forza necessaria allo sgancio, però se uno utilizza la bici per gareggiare credo che forzando sui pedali possano risultare controproducenti, perchè se regoli la molla leggera rischi lo sgancio involontario del pedale, mentre se la regoli eccessivamente tosta per evitare che ciò accada, si corre il rischio che non si sgancino quando è richiesto.
 

matteo_84

Biker marathonensis
su quel pdf c'è scritto:

Release the cleats from the pedals by twisting
your heels in any direction


che tradotto significa:

"ruotando" i talloni in qualsiasi direzione!

in pratica se tiri verso l'alto il piede (e quindi pianta e tallone) non si dovrebbe staccare. se ruoti il tallone in orizzontale, obliquo o verticale invece si dovrebbe staccare.

comunque secondo me queste tacchette e le istruzioni lasciano il "tempo che trovano", perchè io uso da molto le SH-51 e il piede mi si stacca non solo ruotando il tallone in orizzontale ma anche in obliquo, avendo allentato la tensione dei miei pedali shimano 540!

ciao ciao
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
su quel pdf c'è scritto:

Release the cleats from the pedals by twisting
your heels in any direction


che tradotto significa:

"ruotando" i talloni in qualsiasi direzione!

in pratica se tiri verso l'alto il piede (e quindi pianta e tallone) non si dovrebbe staccare. se ruoti il tallone in orizzontale, obliquo o verticale invece si dovrebbe staccare.

comunque secondo queste tacchette e le istruzioni lasciano il "tempo che trovano", perchè io uso da molto le SH-51 e il piede mi si stacca non solo ruotando il tallone in orizzontale ma anche in obliquo, avendo allentato la tensione dei miei pedali shimano 540!

ciao ciao

Bah può darsi...comunque lo scritto è giusto come l'hai tradotto, dal disegno cn le frecce sembra invece che tirando all'insu si sganci....
 
Ho usato sempre e solo le sh 51 tenendo i pedali il piu lento possibile, lo sgancio accidentale non e' comunque facile neanche in questa circostanza finche si e' con il piede in spinta e 'praticamente impossibile lo sgancio puo succedere solo se il piede non forza sul pedale in una condizione di forte sconnessioni che fanno letteralmente rimbalzare la bici, ma per ovviare al problema basta stringere di un po ma solo lo stretto necessario.
Finora dopo anni ho stretto solo un pochino di piu il registro di tensione e solo una volta piu che altro per recupare il gioco derivato dall' usura dell' aggancio.
Sconsiglio vivamente di tenerli troppo duri perche in certe circostanze di sporco e difficilissimo riagganciare, e poi il piede si potrebbe bloccare sul pedale rendendo troppo difficoltosa la manovra di mettere subitamente un piede a terra...questo e' piu deleterio di un possibile sgancio accidentale...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ciao Bis,
prendo atto del tuo link...ma sul sito shimano è riportato proprio quando ho detto io:
http://bike.shimano.com/media/techd...02/SI-41R0G-002-ENG_v1_m56577569830672281.pdf

Chi ha ragione? Ha sbagliato shimano?

Ciao.
Se il piede non sottopone a torsioni la tacchetta, non c'e' verso che avvenga uno sgancio verso l'alto.

img_0008.jpg
img_0009.jpg

0344.jpg


Le due superfici piane (in rosso) che terminano con un piano inclinato vanno ad incastrarsi nella parte posteriore dell'attacco spd (nell'immagine quella con la brugola di regolazione).

Dato che la tacchetta non puo' scorrere in avanti, la parte posteriore dell'attacco, grazie alle molle, rimane in posizione sulla parte piana e non consente il sollevamento, esattamente come fa con le tacchette sh-51.

E' peraltro vero che ruotando o torcendo il piede anche di poco, si porta la torretta (quella compresa tra i due piani in rosso) a far arretrare l'attacco col risultato che, grazie ai piani inclinati, lo sgancio e' piu' facile.

Le ho usate per un paio di uscite ed ho volutamente provato a tirare verso l'alto.
Ti garantisco che non si staccano.
 

locolcia

Biker forumensus
24/4/08
2.022
2
0
lombardia
Visita sito
Se il piede non sottopone a torsioni la tacchetta, non c'e' verso che avvenga uno sgancio verso l'alto.

img_0008.jpg
img_0009.jpg

0344.jpg


Le due superfici piane (in rosso) che terminano con un piano inclinato vanno ad incastrarsi nella parte posteriore dell'attacco spd (nell'immagine quella con la brugola di regolazione).

Dato che la tacchetta non puo' scorrere in avanti, la parte posteriore dell'attacco, grazie alle molle, rimane in posizione sulla parte piana e non consente il sollevamento, esattamente come fa con le tacchette sh-51.

E' peraltro vero che ruotando o torcendo il piede anche di poco, si porta la torretta (quella compresa tra i due piani in rosso) a far arretrare l'attacco col risultato che, grazie ai piani inclinati, lo sgancio e' piu' facile.

Le ho usate per un paio di uscite ed ho volutamente provato a tirare verso l'alto.
Ti garantisco che non si staccano.

Ok, io le ho ma non ci ho mai provato verso l'alto...comunuqe la spiegazione nn fa una grinza :) tutto chiaro!
ciao!
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Ok, io le ho ma non ci ho mai provato verso l'alto...comunuqe la spiegazione nn fa una grinza :) tutto chiaro!
ciao!
La forma delle 53 fa capire come sia possibile lo sgancio su torsione (scarpa che si solleva all'interno del pedale). Basta infatti spostare in fuori il ginocchio per liberarsi (senza rotazione del piede).
Questa cosa e' sicuramente utile quando ti pianti in salita e stai per perdere l'equilibrio ma, puo' essere pericolosa in altre condizioni quando, per esempio, destreggiandoti su un percorso tortuoso ti sposti lateralmente.
Non mi e' chiarissimo cosa possa succedere se ti alzi sui pedali.
Mi vien da pensare che forzando, non si possano introdurre torsioni e che qundi 51 e 53 si equivalgano - in questo caso, uno sgancio non voluto puo' far male.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Evidentemente la smussatura del "dente" , nelle tacchette nuove, consente uno sgancio più rapido (o più morbido)...
credo che la differenza sia tutta qui.

Può essere che l'usura possa far diventare una 51 simile alla 53.

Forse la 53 è più indicata per un uso "turistico"...
 
Evidentemente la smussatura del "dente" , nelle tacchette nuove, consente uno sgancio più rapido (o più morbido)...
credo che la differenza sia tutta qui.

Può essere che l'usura possa far diventare una 51 simile alla 53.

Forse la 53 è più indicata per un uso "turistico"...

Per mia esperienza e' piu facile che si consumi la sede dell' aggancio che la tacchetta che e' fatta di un acciaio molto piu duro..., in genere le tacchette e' piu facile che si deteriorino usandole camminandoci
Difatti ho sempre pensato che sugli shimano la regolazione della tensione dell' aggancio serva piu che altro per recuperare quel genere di usura, tante' che alcuni pedali di altri marchi non ce l' hanno neanche...
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Per mia esperienza e' piu facile che si consumi la sede dell' aggancio che la tacchetta che e' fatta di un acciaio molto piu duro..., in genere le tacchette e' piu facile che si deteriorino usandole camminandoci
Difatti a sempre pensato che sugli shimano la regolazione della tensione dell' aggancio serva piu che altro per recuperare quel genere di usura, tante' che alcuni pedali di altri marchi non ce l' hanno neanche...
Sulla durezza delle 51, confermo. Quelle della mia foto son datatissime.
A proposito delle 53, crc_error mi ha detto che a lui si sono deteriorate parecchio.
 

macguy

Biker serius
15/3/09
298
0
0
Bari
Visita sito
Ma quindi, alla fine, qualcuno ha avuto modo di verificare "a vista" che differenze di forma ci siano tra le due tacchette?

La cosa mi incuriosisce...
 

ste75

Biker tremendus
Io ho fatto l'errore di comprare le 56 (sono sempre andato con le 51) e mi son trovato male perche' effettivamente sganciano tirando ( molto forte ) verso l'alto, senza alcuna torsione del piede e con la molla del pedale tensionata al massimo. Uso i pedali Shimano 647. Ho rimesso le 51.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Io ho fatto l'errore di comprare le 56 (sono sempre andato con le 51) e mi son trovato male perche' effettivamente sganciano tirando ( molto forte ) verso l'alto, senza alcuna torsione del piede e con la molla del pedale tensionata al massimo. Uso i pedali Shimano 647. Ho rimesso le 51.
Per come son fatte, si sganciano solo che c'e' anche un minimo di torsione/rotazione.
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Io ho fatto l'errore di comprare le 56 (sono sempre andato con le 51) e mi son trovato male perche' effettivamente sganciano tirando ( molto forte ) verso l'alto, senza alcuna torsione del piede e con la molla del pedale tensionata al massimo. Uso i pedali Shimano 647. Ho rimesso le 51.

Ho pedali Shimano PD-M530 e due paia di scarpe: su un paio avevo montate le SH-51 e sull'altro ho voluto provare le SH-56. Considerate che uso scarpe con attacchi tipo SPD da diverso tempo e quindi avevo già acquisito una certa pratica con gli sganci rapidi. Fin dall'inizio mi sono trovato immediatamente meglio con le SH-56 che ho trovato più facili e rapide da agganciare e sganciare anche in emergenza e con le quali non ho mai avuto uno sgancio involontario (ho fatto anch'io la prova di tirare verso l'alto e non si sganciano). In single track e nei tratti più tecnici le SH-56 mi danno più sicurezza e alla fine mi sono reso conto che utilizzavo quasi esclusivamente le scarpe sulle quali le avevo montate. Nella penultima uscita mi ero infangato per bene e al ritorno avevo messo le scarpe in balcone in attesa che si asciugassero. Purtroppo avevo dimenticato di ripulirle e quindi sabato scorso, al momento di prepararmi per l'uscita con il gruppetto, mi sono reso conto che erano troppo sporche per poterle indossare. Il tempo per pulirle non c'era e quindi ho dovuto "rispolverare" le calzature con le SH-51. Tutto sommato non mi sono trovato malaccio ma in un single track con un tratto piuttosto esposto (e per di più scivoloso a causa del fango...) non mi sono sentito sicuro a procedere con il piede agganciato per paura di non riuscire a sganciare abbastanza in fretta. Inoltre in un'occasione mi è capitato di finire a terra perchè mi sono dovuto fermare all'improvviso e, avendo forse un tantino perso l'abitudine a ruotare il piede per sganciare, sono rimasto con la suola agganciata e sono caduto praticamente da fermo. L'altro ieri ho acquistato un secondo paio di SH-56 e le ho montate al posto delle tacchette standard perchè, per quanto mi riguarda, usandole ho riscontrato solo vantaggi. Se facessi drop, bunny hop e altri giochetti del genere forse avrei fatto una valutazione diversa ma con la bici non faccio acrobazie: preferisco stare agganciato per avere una miglior trazione in salita ed avere i piedi ben saldi sui pedali in discesa ma voglio anche esser certo di poter sganciare in modo fluido e rapido se devo mettere il piede a terra all'improvviso e, da questo punto di vista, le SH-56 mi danno molta più sicurezza. Poi è chiaro che si tratta di valutazioni soggettive ed ognuno è libero di fare le sue...
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

Classifica mensile dislivello positivo