Richiesta INFO

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
Ciao a tutti,
dopo varie forature (l'ultima volta che sono uscito ho forato 2 volte) ho deciso di latticizzare o rendere tubless i miei cerchi (cerchi di fabbrica di una flash 1 alloy). Potete dirmi gentilmente in cosa consiste l'effetto mariposa e quali sono i pregi i defetti, potete indirizzarmi verso qualche discussione o qualche documento che mi spieghi bene di cosa stò parlando?
Grazie
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ciao a tutti,
dopo varie forature (l'ultima volta che sono uscito ho forato 2 volte) ho deciso di latticizzare o rendere tubless i miei cerchi (cerchi di fabbrica di una flash 1 alloy). Potete dirmi gentilmente in cosa consiste l'effetto mariposa e quali sono i pregi i defetti, potete indirizzarmi verso qualche discussione o qualche documento che mi spieghi bene di cosa stò parlando?
Grazie
Sei nel posto giusto, anche se la domanda è un po' generica.
Per farti un'idea, leggi le discussioni di questa sezione Effetto Mariposa (quelle dove compare la parola Caffélatex). Per vedere come si fa una conversione:

Effetto Mariposa Caffélatex Tubeless Conversion KIT Tech Video - YouTube

Considera che molti commenti aggiuntivi sono stati fatti man mano, rispondendo a domande di forumendoli (quindi li troverai leggendoti un po' di discussioni).
Se hai dubbi specifici a cui non riesci a rispondere dopo aver fatto una lettura panoramica informativa sul forum, siamo a disposizione.
 
  • Mi piace
Reactions: -Fabio-

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
Sei nel posto giusto, anche se la domanda è un po' generica.
Per farti un'idea, leggi le discussioni di questa sezione Effetto Mariposa (quelle dove compare la parola Caffélatex). Per vedere come si fa una conversione:

Effetto Mariposa Caffélatex Tubeless Conversion KIT Tech Video - YouTube

Considera che molti commenti aggiuntivi sono stati fatti man mano, rispondendo a domande di forumendoli (quindi li troverai leggendoti un po' di discussioni).
Se hai dubbi specifici a cui non riesci a rispondere dopo aver fatto una lettura panoramica informativa sul forum, siamo a disposizione.

Grazie,
il video mi è stato utile come anche il sito, ho capito come si fà.
Adesso le mie domande sono 2:
- Come faccio a capire se i miei cerchi sono tubless o no tubless?
- Si può utilizzare qualsiasi tipo di copertone o ce ne sono alcuni specifici? per esempio quelli che la cannondale monta di fabbirca?

Grazie in anticipo
 

-Fabio-

Biker dantescus
12/7/10
4.708
19
0
47
Magnago
Visita sito
Grazie,
il video mi è stato utile come anche il sito, ho capito come si fà.
Adesso le mie domande sono 2:
- Come faccio a capire se i miei cerchi sono tubless o no tubless?
- Si può utilizzare qualsiasi tipo di copertone o ce ne sono alcuni specifici? per esempio quelli che la cannondale monta di fabbirca?

Grazie in anticipo

facile :il-saggi: i tuoi cerchi sono a camera sigillata o hanno i buchi dei nipless???

sigillati =nativi Tubelesss
forati = cerchi normali ........ ma sigilabili col nastro del Kit

per i copertoni devi utilizare (ed e' meglio) i nativi tubelesssss o tubelessss ready
i tuoi che marca sono e sopratutto che modello sono

dai che ti risolviamo il problema!!!
 

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
facile :il-saggi: i tuoi cerchi sono a camera sigillata o hanno i buchi dei nipless???

sigillati =nativi Tubelesss
forati = cerchi normali ........ ma sigilabili col nastro del Kit

per i copertoni devi utilizare (ed e' meglio) i nativi tubelesssss o tubelessss ready
i tuoi che marca sono e sopratutto che modello sono

dai che ti risolviamo il problema!!!


I cerchi sono sigilllati da una strscia gialla su tutta la circonferenza, i copertoni sono quelli di fabbrica. SCHWALBE RACING RALPH PACESTAR, 2.1” TUBELESS READY
 

-Fabio-

Biker dantescus
12/7/10
4.708
19
0
47
Magnago
Visita sito
Ah ok, quale hastro mi consigli di utilizzare? La trasformazione è una manovra facile da fare o richiede particolari capacità?


che sezione esterna ha il tuo cerchio???
prendi il calibro e misura l'esterno del cerchio
ci sono 2 nastri secondo la misura prendi il nastro
RACEHDrim450-300x137.jpg


capacita' particolari non ne servono se hai buoni consigli .......... almeno ti eviti tanti grattacapi che matti come me' hanno gia passato :il-saggi:

fin'ora ho latticizato
2 DT-Swiss originali della mia Canyon col Kit 2011
2 Mavic Crossride col Kit 2012
2 Mavic Crosstrail il mio piccolo UP alla Canyon solo lattice 2012
2 d'ambrosio del mio amico (che ancora adesso mi fanno disperare)
e altri 6 cerchi sempre col Kit 2012
e' da febbraio che ho latticizzato e non mi sono piu' fermato 2000Km solo rigonfiando
 

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
che sezione esterna ha il tuo cerchio???
prendi il calibro e misura l'esterno del cerchio
ci sono 2 nastri secondo la misura prendi il nastro
RACEHDrim450-300x137.jpg


capacita' particolari non ne servono se hai buoni consigli .......... almeno ti eviti tanti grattacapi che matti come me' hanno gia passato :il-saggi:

fin'ora ho latticizato
2 DT-Swiss originali della mia Canyon col Kit 2011
2 Mavic Crossride col Kit 2012
2 Mavic Crosstrail il mio piccolo UP alla Canyon solo lattice 2012
2 d'ambrosio del mio amico (che ancora adesso mi fanno disperare)
e altri 6 cerchi sempre col Kit 2012
e' da febbraio che ho latticizzato e non mi sono piu' fermato 2000Km solo rigonfiando



Domani ci provo, l'unica cosa è che devo trovare un negozio che venda i materiale, su internet dovrei aspettare troppo.
 

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito


Ciao,
sabato mattina ho effettuato la latticizzazione del cerchio posteriore e devo dire che è andata a buon fine, ieri sono uiscito ed ha retto, purtroppo non sono riuscito a latticizzare quello anteriore, dopo aver messo il liquido sigillante, quando ho gonfiato il copertone con il compressore in 2 o 3 punti l'aria continuava ad uscire insieme al liquido. Secondo te da cosa può dipendere? Precedenti forature che hanno provocato delle crepe sul sopertone troppo grandi per poter essere riparate dal liquido?
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ciao,
sabato mattina ho effettuato la latticizzazione del cerchio posteriore e devo dire che è andata a buon fine, ieri sono uiscito ed ha retto, purtroppo non sono riuscito a latticizzare quello anteriore, dopo aver messo il liquido sigillante, quando ho gonfiato il copertone con il compressore in 2 o 3 punti l'aria continuava ad uscire insieme al liquido. Secondo te da cosa può dipendere? Precedenti forature che hanno provocato delle crepe sul sopertone troppo grandi per poter essere riparate dal liquido?
Dipende dalla dimensione dei danni... a che pressione hai gonfiato? Hai agitato/scosso il copertone per facilitare la riparazione?
Nel caso tu decida di sostituire il copertone, puoi comunque recuperare il Caffélatex rimasto all'interno e "travasarlo" nel copertone nuovo :spetteguless:
 

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
Dipende dalla dimensione dei danni... a che pressione hai gonfiato? Hai agitato/scosso il copertone per facilitare la riparazione?
Nel caso tu decida di sostituire il copertone, puoi comunque recuperare il Caffélatex rimasto all'interno e "travasarlo" nel copertone nuovo :spetteguless:

Ciao,
non mi ci far pensare, ho dovuto buttarlo via tutto quello che avevo messo nel copertone!!! Io più o meno ho fatto tutto quello che ho visto fare nel video che mi hai postato, ho girato il copertone ripetutamente ma evidentemente i buchi erano troppo grandi, è stata danneggiata anche la spalla del copertone. Il copertone l'ho gonfiato con il compressore, la pressione penso sia uguale per tutti i compressori!!
 

effettomariposa

Aziende
13/8/09
813
73
0
Lugano (CH)
www.effettomariposa.eu
Bike
Spot Mayhem 29
Ciao,
non mi ci far pensare, ho dovuto buttarlo via tutto quello che avevo messo nel copertone!!! Io più o meno ho fatto tutto quello che ho visto fare nel video che mi hai postato, ho girato il copertone ripetutamente ma evidentemente i buchi erano troppo grandi, è stata danneggiata anche la spalla del copertone. Il copertone l'ho gonfiato con il compressore, la pressione penso sia uguale per tutti i compressori!!
Se la spalla era rovinata, forse è meglio per la tua sicurezza che non abbia tenuto già in fase di montaggio: considera che i fianchi delle coperture sono molto più sollecitati se utilizzate senza camera d'aria, quindi un fianco indebolito avrebbe potuto cedere nel momento peggiore... :il-saggi:
 

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
Se la spalla era rovinata, forse è meglio per la tua sicurezza che non abbia tenuto già in fase di montaggio: considera che i fianchi delle coperture sono molto più sollecitati se utilizzate senza camera d'aria, quindi un fianco indebolito avrebbe potuto cedere nel momento peggiore... :il-saggi:

Certo che mi sembra strano, questi copertoni c'hanno scarsi 500 km!! Le crepe sulle spalle secondo me sono state provocate dalle precedenti forature dovute dai sassi presi in discesa.
 

-Fabio-

Biker dantescus
12/7/10
4.708
19
0
47
Magnago
Visita sito
Ciao,
sabato mattina ho effettuato la latticizzazione del cerchio posteriore e devo dire che è andata a buon fine, ieri sono uiscito ed ha retto, purtroppo non sono riuscito a latticizzare quello anteriore, dopo aver messo il liquido sigillante, quando ho gonfiato il copertone con il compressore in 2 o 3 punti l'aria continuava ad uscire insieme al liquido. Secondo te da cosa può dipendere? Precedenti forature che hanno provocato delle crepe sul sopertone troppo grandi per poter essere riparate dal liquido?

non contraddico Effetto Mariposa che ne sa' una piu' del diavolo!!!:celopiùg:
pero' il tuo problema potrebbe essere quello che hai scritto prima

SCHWALBE RACING RALPH PACESTAR, 2.1” TUBELESS READY

quelle gomme hanno la spalla molto sottile prima di latticizarle sarebbe meglio lavarle con acqua e sapone asciugarle e poi spennellare l'interno col C.L. almeno i fori e le porosita' si tappano
ho gia avuto a che fare con Schwalbe e ogni tanto capita
 

ILCEKO

Biker superioris
6/5/10
875
70
0
L'Aquila
Visita sito
non contraddico Effetto Mariposa che ne sa' una piu' del diavolo!!!:celopiùg:
pero' il tuo problema potrebbe essere quello che hai scritto prima



quelle gomme hanno la spalla molto sottile prima di latticizarle sarebbe meglio lavarle con acqua e sapone asciugarle e poi spennellare l'interno col C.L. almeno i fori e le porosita' si tappano
ho gia avuto a che fare con Schwalbe e ogni tanto capita


Ho capito, ma cos'è il C.L.? Sinceramente prim di cambiare il copertone ci vorrei fare qualche altro Km, come ho detto sono praticamente nuovi!!! Secondo te così facendo potrei risolverlo il problema?
 

-Fabio-

Biker dantescus
12/7/10
4.708
19
0
47
Magnago
Visita sito
Ho capito, ma cos'è il C.L.? Sinceramente prim di cambiare il copertone ci vorrei fare qualche altro Km, come ho detto sono praticamente nuovi!!! Secondo te così facendo potrei risolverlo il problema?

il C.L. e' il liquido Caffelatex
si sicuramente funziona ..... io ho perso 3 giorni a cercare una soluzione poi l'idea che ha risolto tutto e le ruote sono tutt'ora funzionanti
 

Classifica mensile dislivello positivo