[la nostra nuova trail bike: domande, confronti e perplessità]

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
Sto cercando una trail bike da affiancare alla claymore:duello: ed ero orientato verso la sensor...
Ho un grosso dubbio se prendere la versione piu economica in carbonio oppure la versione "top" in alluminio..
Considerate che abito sul garda e la bici mi servirebbe per fare giri all mountain da 1300/1400 e 35/45 km..
Pareri??
 

OraPedala

Biker superis
29/4/13
318
1
0
Visita sito
ciao.. anche io mi sono trovato a valutare diverse alternative... per motivi miei prediligo i telai in alluminio..
Io avevo considerato alcuni parametri:

- Escursione anteriore 120/130mm – possibilmente bloccabile
- Escursione posteriore 100/120mm
- Peso sui 13kg possibilmente bloccabile
- Cambio 3x10
- Dischi 180mm
- 26” o 27,5”- in base al tuo feeling puoi scegliere il diametro ruota anche 29".

Le bici che avevo valutato:

- GT SENSOR
- SCOTT GENIUS
- GIANT TRANCE
- TREK FUEL
- LAPIERRE XFLOW
- MONDRAKER FACTOR
- SPECY CAMBER

la Gt mi piaceva parecchio...
 

caval

Biker tremendus
9/9/09
1.035
72
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Sanction 2017. Production Privee Oka, Claymore 1
eh io devo rimanere in casa csg... Hai dimenticato la trigger..ti assicuro che può stupire come bici.. se non la avesse mio papa avrei preso quella!!!
 

Mtb_Fra

Biker ultra
16/12/07
676
2
0
Carpinone
Visita sito
Salve a tutti... Sono molto vicino all'acquisto di una full.. e il cerchio per diversi motivi si è stretto attorno al marchio trek.. Premetto che provengo da una front da xc,(non a scopo agonistico) quindi non so ancora cosa aspettarmi con esattezza dal mondo "full" Tuttavia mi identifico in entrambe le bike citate nel titolo del post, quindi l'indecisione è tra remedy e fuel entrambi 27,5 ovviamente... La tipologia di percorso che frequento è abbastanza variegata, da single track di montagna a classici sterratoni piatti da 40 km l'ora... Dunque nello specifico al dilà della differenza di escursione dettata dalle sospensioni, vorrei capire la concreta differenza tra le due bike, soprattutto in ambito "pedalatorio"... Lascio a voi la parola.... Grazie :i-want-t:
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
A mio avviso la differenza stà solo nell'allestimento. Mi spiego: potresti raggiungere quasi lo stesso risultato montando la Fuel da "enduro" o alleggerendo la Remedy da all-mountain. é chiaro che un po' di escursione in meno ti limiterà nei percorsi più accidentati, ma neanche tanto perchè la remedy ha un impostazione abbastanza neutra, come del resto il Fuel. Se non ti interessa affrontare la discesa in modo aggressivo, io ti consiglierei il fuel.
 

Mtb_Fra

Biker ultra
16/12/07
676
2
0
Carpinone
Visita sito
se ho ben capito, quello che vuoi dirmi è che la fuel si adatta benissimo anche su percorsi adatti alla remedy... e l'unica differenza sta nelle velocità di percorrenza giusto??
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
se ho ben capito, quello che vuoi dirmi è che la fuel si adatta benissimo anche su percorsi adatti alla remedy... e l'unica differenza sta nelle velocità di percorrenza giusto??

Sì questa può essere una interpretazione, ma all'atto pratico non ci sarà molta differenza se non ci si avvicina al limite della bici.
Alla fine sono 2 telai molto simili: per assurdo il fuel ha forse una impostazione più "fun" in relazione all'escursione: se guardi l'angolo di sterzo il fuel ha un 68° con 120mm, il Remedy ha un 67,5° con un 140mm.
Senza contare che un Fuel 8 con sospensioni FOX costa 2600€, mentre un Remedy 8 con pari assemblaggio (quasi) ne costa 3000€.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Salve a tutti... Sono molto vicino all'acquisto di una full.. e il cerchio per diversi motivi si è stretto attorno al marchio trek.. Premetto che provengo da una front da xc,(non a scopo agonistico) quindi non so ancora cosa aspettarmi con esattezza dal mondo "full" Tuttavia mi identifico in entrambe le bike citate nel titolo del post, quindi l'indecisione è tra remedy e fuel entrambi 27,5 ovviamente... La tipologia di percorso che frequento è abbastanza variegata, da single track di montagna a classici sterratoni piatti da 40 km l'ora... Dunque nello specifico al dilà della differenza di escursione dettata dalle sospensioni, vorrei capire la concreta differenza tra le due bike, soprattutto in ambito "pedalatorio"... Lascio a voi la parola.... Grazie :i-want-t:
Non è tanto la bike ed i percorsi. Più di tutto conta quanto sai guidare per fare la scelta giusta. Più ti sposti verso le lunghe escursioni e peggio vai in salita (ed è sbagliato dire che c'è poca differenza, tra la geometria, le gomme e le sospensioni la differenza sarà sempre tanta). In discesa vai meglio con la Remedy solo se sai guidare il giusto per quella bike. Altrimenti vai peggio, perché più apri gli angoli ed aumenti l'interasse, la bike diventa più difficile da guidare (quindi, a parità di manico, tranne che per la velocità sullo scassato duro e veloce, con la Fuel vai più forte in discesa). Che con la Fuel fai quello che fai con la Remedy è prova un forumendolo famoso che fa AM (più che Trail) con una full (Rigid :hahaha::smile:).
 
  • Mi piace
Reactions: Bisu12

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
le differenze:
geometria, la Fuel si pedala meglio ed è più agile, ma in discesa e sul ripido paga, ed è meno sicura
Allestimento, la Fuel è più orientata alla salita e monta componenti più leggeri. La Remedy monta dei componenti più robusti. Ho provato una Fuel 29 e ho trovato la forcella imbarazzante (sono abituato ad una Revelation) per quanto fletteva (mentre il telaio è molto rigido).
Morale con entrambe ci fai più o meno le stesse cose, ma la Fuel ti permette di salire con un piglio più allegro. In discesa la cosa si rovescia e la Remedy ti permette di scendere con tranquillità ovunque (o quasi) mentre la Fuel richiede più "manico".
Infine i diametri, personalmente prenderei la Fuel 27,5 (diamero inferiore = meno flessioni) ed esalta la "giocosità" mentre per la Remedy sceglierei il 29 per l"effetto carrarmato".
Morale non ce n'è una meglio dell'altra, ma solo un utilizzo migliore
 

le89le

Biker poeticus
22/9/08
3.880
70
0
CO
Visita sito
Io le proverei entrambe e poi decidi di conseguenza. Soprattutto se non hai mai messo il culo su una 29r la cosa potrebbe essere abbastanza traumatica e non è detto che piaccia a tutti (io le odio per esempio).
Poi per la scelta remedy o fuel vedi tu, metti in conto che rispetto alla front entrambe andranno a perdere in salita, ma verrai ripagato in discesa. Io personalmete prenderei la remedy, ormai le escursioni lunghe sono all'ordine del giorno e tutti le pedalano tranquillamente, senza contare che la remedy stessa non ha tutta questa escursione (per me che pedalo tranquillo 16kg di bici e 170 di escursione)....
 

Classifica mensile dislivello positivo