Upgrade sospensioni Scott Genius 720

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


stevexxx77

Biker superis
23/8/13
389
2
0
Mantova/Verona
Visita sito
Ma secondo voi che upgrade di sospensioni sensato si potrebbe fare su una Scott Genius 720?

Adesso monta la FOX 32 Float Evolution CTD ed il Fox Nude.

Certo anche i componenti nuovi devono poter essere bloccati da remoto su 3 posizioni e non devono costare una follia.

I miei dubbio principale sono sulla forca da 32 che è uguale a quella che ho sulla front ed è piuttosto "flessibile". Che forse nel formato 27,5" sia un po' più rigida?
 

Mtb_Fra

Biker ultra
16/12/07
676
2
0
Carpinone
Visita sito
che tipo di flessione intendi?? cmq a prescindere, secondo me uno stelo da 32 per una forca che ha 150 mm di corsa lo vedo troppo piccolo! Io ho stelo da 32 su 120 mm di corsa e mi inizia a stare stretto!!
 

Barnello83

Biker serius
29/5/13
299
2
0
Signa
Visita sito
Ma secondo voi che upgrade di sospensioni sensato si potrebbe fare su una Scott Genius 720?

Adesso monta la FOX 32 Float Evolution CTD ed il Fox Nude.

Certo anche i componenti nuovi devono poter essere bloccati da remoto su 3 posizioni e non devono costare una follia.

I miei dubbio principale sono sulla forca da 32 che è uguale a quella che ho sulla front ed è piuttosto "flessibile". Che forse nel formato 27,5" sia un po' più rigida?

Potresti trovare una talas da 34 del modello 2013, così mantieni il twinlock e hai la forcella da 34.

Io mi sto informando se è possibile modificare la talas 2013(dato che non ho letto recensioni tanto entusiaste)e so che lo stesso Andreani, ma anche altri preparatori, hanno dei kit per migliorare questa forcella.

Se ti interessa posso aggiornarti tramite mp appena ho informazioni più precise ;-)
 

stevexxx77

Biker superis
23/8/13
389
2
0
Mantova/Verona
Visita sito
Potresti trovare una talas da 34 del modello 2013, così mantieni il twinlock e hai la forcella da 34.

Io mi sto informando se è possibile modificare la talas 2013(dato che non ho letto recensioni tanto entusiaste)e so che lo stesso Andreani, ma anche altri preparatori, hanno dei kit per migliorare questa forcella.

Se ti interessa posso aggiornarti tramite mp appena ho informazioni più precise ;-)

Sì mandami le informazioni grazie ma se cambio forcella non credo che prenderei Fox... se poi devi farti fare una modifica da Andreani ti prenderà una follia.

Ma non posso montare una Pike RCT3 che ha anche lei le 3 posizioni e mantenere quindi il twinlock? stesso discorso per l'ammortizzatore visto Rock Shox ha i Monarch RT3 con le 3 posizioni.
 

Barnello83

Biker serius
29/5/13
299
2
0
Signa
Visita sito
Sì mandami le informazioni grazie ma se cambio forcella non credo che prenderei Fox... se poi devi farti fare una modifica da Andreani ti prenderà una follia.

Ma non posso montare una Pike RCT3 che ha anche lei le 3 posizioni e mantenere quindi il twinlock? stesso discorso per l'ammortizzatore visto Rock Shox ha i Monarch RT3 con le 3 posizioni.

Per ora sono ruscito a capire che modificarle (cambiano lamelle interne, modificano il sistema di blocco per renderlo più efficente nelle tre posizioni, cambiano i paraoli e la revisionano completamente)dovrebbere costare sui 250€...Cmq appena ho qualcosa di più definitivo ti faccio sapere.

La grossa scocciatura cambiano marchio è la perdita del twinlock. Ho cercato un po' in rete, ma non sono riuscito a trovare nessuna info su come mantenere il twinlock con altri marchi ;-)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Per ora sono ruscito a capire che modificarle (cambiano lamelle interne, modificano il sistema di blocco per renderlo più efficente nelle tre posizioni, cambiano i paraoli e la revisionano completamente)dovrebbere costare sui 250€...Cmq appena ho qualcosa di più definitivo ti faccio sapere.

La grossa scocciatura cambiano marchio è la perdita del twinlock. Ho cercato un po' in rete, ma non sono riuscito a trovare nessuna info su come mantenere il twinlock con altri marchi ;-)
Per RS basta cambiare il piattello sul TWL. Costa sui 15 €. Inoltre il tiraggio Fox è compatibile anche con DT.
 

Barnello83

Biker serius
29/5/13
299
2
0
Signa
Visita sito
Per RS basta cambiare il piattello sul TWL. Costa sui 15 €. Inoltre il tiraggio Fox è compatibile anche con DT.

Per piattello intendi quello sulla testa della forca??o qualcosa nel comando del TWL??

Si tratta di una modifica artgianale o di un kit di modifica che vendono??

Hai qualche riferimento online per vedere di che pezzo di tratta??

Grazie mille ;-)
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Per piattello intendi quello sulla testa della forca??o qualcosa nel comando del TWL??

Si tratta di una modifica artgianale o di un kit di modifica che vendono??

Hai qualche riferimento online per vedere di che pezzo di tratta??

Grazie mille ;-)
Se guardi il tuo TWL, il cavo che viene dalla forca finisce su un dischetto di colore azzurro (per FOX). Per montare una forca RS devi andare dal rivenditore e farti dare il dischetto apposito di colore arancio.
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Per piattello intendi quello sulla testa della forca??o qualcosa nel comando del TWL??

Si tratta di una modifica artgianale o di un kit di modifica che vendono??

Hai qualche riferimento online per vedere di che pezzo di tratta??

Grazie mille ;-)
Io ho fatto il passaggio inverso, sono passato da RS a Fox sulla Spark. Ma non so se il mio disco è compatibile con la Scale, non ho mai visto la leva della Scale. A me quello Fox l'hanno fatto pagare 16 €.
 

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
Sono questi forse ...
2430-4.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo