sostituzione ammortizzatore rr er1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito

biandr

Biker poeticus
9/10/06
3.852
0
0
52
Quarrata (PT)
Visita sito
Bike
Range
ciao,a causa di un problema dell'ammortizzatore,un xfusion ,mi sa che conviene prendere un ammo nuovo piuttosto che riparare questo che tra l'altro mi pare sia un modello base.

secondo voi com'è questo?

http://www.bike-discount.de/it/comp...lve-xv-216-63.5mm-rear-shock-261584/wg_id-824

un solo problema.

il mio ammortizzatore misuira 216x65,mentre questo è un 216x63,5

dite che può andare lo stesso?

perchè da 216x65 trovo pochissimo o niente...

grazie ciao

Secondo me può andare ... non ho mai sentito di misure 216x65 ... :nunsacci:
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
E' un buon ammortizzatore, è un mod. 2012 per questo lo trovi a un ottimo prezzo.
Confermo e aggiungo che la cosa ideale sarebbe poi mandare subito l'ammo nuovo da qualche preparatore specializzato, al fine di far fare un tuning apposito per il telaio su cui sarà montato.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Mi preoccupa solo il discorso misure...216x63, 5 contro i 216x65 dell'originale.

Sentirò differenze nel funzionamento rispetto all'attuale?

Inoltre per le boccole come funziona?

Devo tirarle via dal vecch e metterle sul nuovo?

Ma se lo monto così non funziona bene? Visto che parlate di tuning. ..

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Mi preoccupa solo il discorso misure...216x63, 5 contro i 216x65 dell'originale.

Sentirò differenze nel funzionamento rispetto all'attuale?

Inoltre per le boccole come funziona?

Devo tirarle via dal vecch e metterle sul nuovo?

Ma se lo monto così non funziona bene? Visto che parlate di tuning. ..

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Vai tranquillo, quel millimetro e mezzo di differenza non è rilevante (spesso le misure in millimetri sono approssimazioni di quelle in pollici).
Dato che l'X-fusion di serie è un modello base il Fox che hai linkato dovrebbe essere migliore e più "raffinato".
Funziona bene anche montato così, solo avrà un comportamento "standard" e non cucito su misura per il carro con cui andrà a lavorare, ma non preoccuparti.

Per le boccole non so, attendi qualche altro parere.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Vai tranquillo, quel millimetro e mezzo di differenza non è rilevante (spesso le misure in millimetri sono approssimazioni di quelle in pollici).
Dato che l'X-fusion di serie è un modello base il Fox che hai linkato dovrebbe essere migliore e più "raffinato".
Funziona bene anche montato così, solo avrà un comportamento "standard" e non cucito su misura per il carro con cui andrà a lavorare, ma non preoccuparti.

Per le boccole non so, attendi qualche altro parere.

Ok allora....aspetto x sapere delle boccole allora...cmq per il tuning non saprei proprio a chi rivolgermi. ..

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ok allora....aspetto x sapere delle boccole allora...cmq per il tuning non saprei proprio a chi rivolgermi. ..

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
I primi che mi vengono in mente sono Protone, Pepi di BSC (che tra l'altro tratta X-fusion, dunque potresti anche sentire un suo parere riguardo al tuo ammo) e DSC.
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ho contattato bsc per vedere se si riesce a recuperare la parte rovinata...in pratica è partita la filettatura del valvolino dove si attacca la pompa....

Per una cosa del genere , se possibile, eviterei la sostituzione dell'intero ammortizzatore...anche perché la valvola viene via completamente per poter essere sostituita...già provato...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ho contattato bsc per vedere se si riesce a recuperare la parte rovinata...in pratica è partita la filettatura del valvolino dove si attacca la pompa....

Per una cosa del genere , se possibile, eviterei la sostituzione dell'intero ammortizzatore...anche perché la valvola viene via completamente per poter essere sostituita...già provato...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Ma se si tratta solo della filettatura dell'innesto pompetta sicuramente la BSC essendo distributore della X-Fusion la avra' a ricambio ,ora a te valutare se fargli sostituire solo la valvola oppure contestualmente farlo anche revisionare .........cosa che andrebbe fatta con regolarita' almeno annuale .
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ma se si tratta solo della filettatura dell'innesto pompetta sicuramente la BSC essendo distributore della X-Fusion la avra' a ricambio ,ora a te valutare se fargli sostituire solo la valvola oppure contestualmente farlo anche revisionare .........cosa che andrebbe fatta con regolarita' almeno annuale .

Ho visto che il valvolino era a catalogo e l ho preso...almeno lo sostituisco subito ed evito la spesa per un nuovo ammortizzatore...

Più avanti vedrò di far fare anche la manutenzione...oppure la faccio in casa. ...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ho visto che il valvolino era a catalogo e l ho preso...almeno lo sostituisco subito ed evito la spesa per un nuovo ammortizzatore...

Più avanti vedrò di far fare anche la manutenzione...oppure la faccio in casa. ...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk

Perfetto , da BSC lo hai preso? E non credere che l'x-fusion sia un ammortizzatore di scarsa considerazione......anzi...
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Perfetto , da BSC lo hai preso? E non credere che l'x-fusion sia un ammortizzatore di scarsa considerazione......anzi...

Si da bsc....20 euro più 6 di spedizione. ..beh, il mio(o meglio , della mia compagna) è un xfusion o2 r del 2011 forse...un modello base insomma...

Cmq vedrò di di trovare qualche tutorial per fare la revisione...

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Arrivato il valvolino è sostituito...tutto ok e ammortizzatore di nuovo funzionante. ..adesso però mi viene il dubbio che sia la pompa un po rovinata perché avviandola, l'attacco dondola cmq sulla valvola...quindi , prima di rovinare anche questa, forse conviene prendere una pompa nuova....boh.

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo