[thread dedicato] Canyon Strive 26" AL 2011-2014

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
OK ci sta'.
Cuscinetti e viti dei giunti del carro/ammo faresti nulla ?

La mia ora ha ca. 2700km e 150.000 dils. neg. e i cuscinetti ancora non li ho toccati. Ci sto pensando se cambiare i cuscinetti e tutte le viti del carro e ammo, ma sono attorno ai 120-130€, e dato che non c'è nulla che fa problemi, non so se conviene.
 

gabrigee

Biker urlandum
14/11/06
566
1
0
Visita sito
Bike
Trek Remedy 8 2017, Kona Explosif 2015
:celopiùg:
OK, ora ho ben chiaro che fare, se non mi prende la scimmia per la pike, faccio upgrade 2015 interno alla forca, ammo e spurgo freni. Poi vedrò di sostiuire le CB iodine 3 con qualcosa di meglio.
Grazie Boardi
 

StewieBS

Biker serius
15/5/11
131
0
0
Brescia
Visita sito
Ciao a tutti, oggi nel sistemare il cambio ho improvvisamente visto quanto vedete anche voi in foto: posso fidarmi ad usarla? Consigli? Purtroppo è comparso dal nulla( non me ne sono mai accorto e la lavo sempre, quindi boh)

Consigli? È da far saldare? 😭

Sq44gc.jpg

1rB089.jpg

9pnTr5.jpg
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Dalle foto non sembra cosi grave, ma tienlo d'occhio. Se c'è una crepa nel alluminio allora conviene farlo mettere a posto, in quel punto il telaio è veramente sottile.
 

StewieBS

Biker serius
15/5/11
131
0
0
Brescia
Visita sito
Dalle foto non sembra cosi grave, ma tienlo d'occhio. Se c'è una crepa nel alluminio allora conviene farlo mettere a posto, in quel punto il telaio è veramente sottile.

In primis grazie!
Crepa crepa per ora no, un graffio abbastanza profondo si pero 😭

Qualcuno ha idea di un ipotetico costo per la sistemazione? Dubito la garanzia copra una cosa del genere
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
non ne ho idea cosa potrebbe costare e se qualcuno riesce a farlo. Garanzia in sto caso non c'è, dato che è si vede che è dovuto a una caduta, ma c'è il crash replacement o ci si cerca un telaio usato nei mercatini.
 

StewieBS

Biker serius
15/5/11
131
0
0
Brescia
Visita sito
non ne ho idea cosa potrebbe costare e se qualcuno riesce a farlo. Garanzia in sto caso non c'è, dato che è si vede che è dovuto a una caduta, ma c'è il crash replacement o ci si cerca un telaio usato nei mercatini.

Si si, per la garanzia infatti non ho nemmeno provato a sentire canyon, provo al massimo a sentirli per chiedere un consiglio ma non ho pretese di sostituzione

Grazie mille!
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Sembra un bozzetto in una zona lontana dalle saldature critiche (sterzo e BB) x cui secondo me la puoi usare , quoto [MENTION=945]boar[/MENTION]di che ti ha consigliato di tenere d'occhio la zona x vedere se tende ad apririsi
 

StewieBS

Biker serius
15/5/11
131
0
0
Brescia
Visita sito
Sembra un bozzetto in una zona lontana dalle saldature critiche (sterzo e BB) x cui secondo me la puoi usare , quoto [MENTION=945]boar[/MENTION]di che ti ha consigliato di tenere d'occhio la zona x vedere se tende ad apririsi


Grazie per l'opinione!
È vero che è un punto non così sollecitato come altri a taglio, ma immagino che a flessione lo sia, comunque durante le prossime uscite lo tengo monitorato! È un dispiacere vedere certe cose su un oggetto, ma è sempre un oggetto e tale deve rimanere
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Grazie per l'opinione!
È vero che è un punto non così sollecitato come altri a taglio, ma immagino che a flessione lo sia, comunque durante le prossime uscite lo tengo monitorato! È un dispiacere vedere certe cose su un oggetto, ma è sempre un oggetto e tale deve rimanere

bozzare il telaio è sempre brutto, io sono "maniaco" e metto protezioni d'appertutto fatte in case , ad esemnpio sotto l'obliquo della Wicked mi sono fatto una pistra sagomata in alluminio spessa 1,5mm , sulla Strive non ero riuscito a causa della curvatura ma montavo un parafanghino che lo ha salvato dalle sassate molte volte, purtroppo se si cade anche queste protezioni spesso non servono perchè non è prevedible dove può andare a sbattere il telaio
 

NoRulesDemis

Biker serius
29/10/12
293
50
0
Visita sito
ciao a tutti, con stupore ho scoperto che nello smontaggio del movimento centrale mi si è aperto un cuscinetto :maremmac: ho provato a rimetterlo insieme ingrassandolo per bene però è un ripiego temporaneo, qualcuno sa dirmi il codice dei cuscinetti per il movimento centrale? strive 2014 con guarnitura ethirteen
grazie mille


io ho avuto lo stesso problema e ho comprato e montato questo

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/e-thirteen-xc-bsa-threaded-bottom-bracket/rp-prod82797

ora non è disponibile, ma penso che questo vada benissimo lo stesso

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/e-thirteen-lg1-bottom-bracket/rp-prod109759
 

bompao

Biker popularis
10/5/13
70
0
0
formigine
Visita sito
io ho avuto lo stesso problema e ho comprato e montato questo

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/e-thirteen-xc-bsa-threaded-bottom-bracket/rp-prod82797

ora non è disponibile, ma penso che questo vada benissimo lo stesso

http://www.chainreactioncycles.com/it/it/e-thirteen-lg1-bottom-bracket/rp-prod109759

Grazie mille! Avrei preferito trovare due cuscinetti di ricambio ma quelli montati hanno delle misure non standard, per ora ho pulito e ingrassato a modo, dentro sti cuscinetti comunque ce n e davvero poco di grasso, secondo me conviene smontarli e ingrassarli anche nuovi prima di montarli, se ne allungherebbe la vita di un bel po
 

NoRulesDemis

Biker serius
29/10/12
293
50
0
Visita sito
Grazie mille! Avrei preferito trovare due cuscinetti di ricambio ma quelli montati hanno delle misure non standard, per ora ho pulito e ingrassato a modo, dentro sti cuscinetti comunque ce n e davvero poco di grasso, secondo me conviene smontarli e ingrassarli anche nuovi prima di montarli, se ne allungherebbe la vita di un bel po

anch'io avevo provato, ma purtroppo il parapolvere non teneva più e dopo poco si reimpivano di nuovo di sporcizia. Certo che mettere le sfere così a vista non è certo un capolavoro di meccanica!
Diversamente, il modello che ho preso poi, quello linkato, ha le sfere sigillate dentro delle calotte (e ad occhio mi sembrano pure di misura standard).
 

cilum

Biker superis
18/3/12
353
0
0
Brianza
vimeo.com
Primo giro con la Strive in bikepark fatto! In tutte le discese avevo un po' l'ansia di demolirla ma alla fine si è comportata bene (devo ancora fare il check per vedere eventuali danni) anche i freni (avid 7 trail) non han dato il minimo problema, ottimo!
All'ultimo giro mi ha "tradito" un paio di volte facendomi cappottare rovinosamente ma va beh, sia io che la bici eravamo stanchi :scassat:
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
La prima cosa che devi fare è smontare tutto per riuscire a capire come svitare la parte filettata rotta che è rimasta all'interno del pivot. Se si riesce a togliere credo che il problema sia facile da risolvere sostituendo la vite rotta
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
...sta bici mi da tante soddisfazioni quante noie :azz-se-m: mi si è rotta questa vite...

166kosi.jpg

x3fscg.jpg


...è grave?! mi si aprirà il box?! soluzione?!

Molto grave!! Successo anche a altri,

Con fortuna devi solo smontare tutto e sostituire la vite, altrimenti devi comperare tutto nuovo, vite, cuscinetti e anche il box dell'ammo.

Quando ti è successo? All'atterraggio di un salto alto? Se si, box nuovo, altrimenti ti serve solo il pezzo 16 e 12 dell'esploso (le due viti)
 

mark.knower

Biker superis
12/9/12
394
28
0
43
Milano
Visita sito
Bike
Strive AL7 Race '16 / Torque DHX Whipzone '14
Molto grave!! Successo anche a altri,

Con fortuna devi solo smontare tutto e sostituire la vite, altrimenti devi comperare tutto nuovo, vite, cuscinetti e anche il box dell'ammo.

Quando ti è successo? All'atterraggio di un salto alto? Se si, box nuovo, altrimenti ti serve solo il pezzo 16 e 12 dell'esploso (le due viti)

10 minuti fa, in casa, stavo controllando il serraggio viti del carro e ...tak

...comunque per smontare il tutto immagino di dover spingere dal lato vite rotta per far uscire il moncone dal lato DX, giusto?!
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
10 minuti fa, in casa, stavo controllando il serraggio viti del carro e ...tak

...comunque per smontare il tutto immagino di dover spingere dal lato vite rotta per far uscire il moncone dal lato DX, giusto?!

Prima cosa, smontare ammo, poi smontare tutto il box. Alla fine ti conviene ordinare il la vite che hai rotto e quella dell'altra parta, sull'esploso nr 12 e 16. Cosi cambi tutte e due e poi sei a posto.
 

Classifica mensile dislivello positivo