29er: trasmissione 1x10 info e foto

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
ciao, avrei per te o per chiunque voglia, delle domande:
- montare la monocorona non disturba la linea catena? tolgo le 2 presenti, monto il mono e vado...? (anch'io ho spider xt con girobulloni da 104)
- come ti trovi con la wolftooth? io dato il prezzo (on line di circa 80€) avrei pensato di fare il salto direttamente alla carbon ti x-monosync (che ne costa 110 ma è titanio, più duraturo). uno per l'altro sono due prodotti di alta gamma
- va cambiata veramente la catena per la regola corona nuova->catena nuova?
per il pacco pignoni al momento non intendo cambiare l'11-36 SRAM nel l'X-9 (senza frizione).
faccio xc, percorsi collinari, rotti ma non troppo. circa 500 km/anno
la mia bici: Fm Bike -The animal, una lama in quanto a precisione
al momento monto doppia 36-24.
grazie, buone pedalate

Sulla bontà delle due aziende che producono corone:nunsacci:non mi esprimo...mai provate ma posso vivamente dirti che se hanno il sistema anticaduta (denti più alti e uno :rosik: liscio e uno a croce)scusate la descrizione ma così capiranno tutti:il-saggi:
Il cambio va bene quello classico cioè senza frizione....dico questo perché la mia scale 29 monta xt classico mentre quella di mio figlio xt shadow con frizione (mai usata) e dopo circa 2 mesi di maltrattamenti vari mai una caduta di catena:i-want-t:
 

Coca Racing

Biker serius
16/2/14
244
18
0
Visita sito
i denti a sezione alternata servono per evitare lo scuotimento laterale che a sua volta pedalando nello sconnesso provoca la caduta catena ,il cambio frizionato tenendo in tensione la catena evita che questo accada...
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Sulla bontà delle due aziende che producono corone:nunsacci:non mi esprimo...mai provate ma posso vivamente dirti che se hanno il sistema anticaduta (denti più alti e uno :rosik: liscio e uno a croce)scusate la descrizione ma così capiranno tutti:il-saggi:
Il cambio va bene quello classico cioè senza frizione....dico questo perché la mia scale 29 monta xt classico mentre quella di mio figlio xt shadow con frizione (mai usata) e dopo circa 2 mesi di maltrattamenti vari mai una caduta di catena:i-want-t:

grazie per i contributi. sul fatto del montaggio, cioè tolgo le 2 e metto il mono, che controindicazioni ci sono? ho letto in uno dei millemila commenti che va tenuta una certa quota dal centro del movimento centrale o qualcosa del genere e siccome non sono un fenomeno, vorrei andare sul sicuro. la mia banale osserevazione è che il mono dovrebbe essere a metà tra le 2 montate adesso, quindi qualche mm (2-3 soltanto) dovrebbe essere portata all'interno. qualche esperienza? grazie
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
beh può provare la sola corona al momento, poi magari anche il cambio successivamente. Se non fa percorsi troppo scassati dovrebbe reggere

Si intendevo proprio fare così, spendere una volta sola visto che ballano tra WT e carb-ti una 20ina di €.

sarei propenso per il titanio per la minore usura cui è soggetto il materiale rispetto all'alu (anche le celebrate corone sram originali XX1 sono in Ti).
poi di carbon-ti leggo referenze ottime, sono bresciani come me, hanno dentature da 28 a 38 (38 non sono sicuro), diciamo che tutto si tiene.
WT diventerebbe la seconda scelta e tra quelle in alu mi sono fatto l'idea siano le migliori. anche in questo caso gamma ampia di dentature con a favore la possibilità di mettere la nuova da 16 e la 42 nella cassetta.
ciao!
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Si intendevo proprio fare così, spendere una volta sola visto che ballano tra WT e carb-ti una 20ina di €.

sarei propenso per il titanio per la minore usura cui è soggetto il materiale rispetto all'alu (anche le celebrate corone sram originali XX1 sono in Ti).
poi di carbon-ti leggo referenze ottime, sono bresciani come me, hanno dentature da 28 a 38 (38 non sono sicuro), diciamo che tutto si tiene.
WT diventerebbe la seconda scelta e tra quelle in alu mi sono fatto l'idea siano le migliori. anche in questo caso gamma ampia di dentature con a favore la possibilità di mettere la nuova da 16 e la 42 nella cassetta.
ciao!
le carbon-ti le avevo nella doppia 24-38 con la Sram X0 (spiderless) ed è un peccato che non le ho potuto montare nel monocorona dato che non ci sono per la raceface.
tieni presente che in generale le corone in alluminio nel monocorona si consumano decisamente in fretta.
 

Gaspa95Taurine

Biker popularis
23/10/11
66
3
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Spark RC Team Issue AXS
grazie per i contributi. sul fatto del montaggio, cioè tolgo le 2 e metto il mono, che controindicazioni ci sono? ho letto in uno dei millemila commenti che va tenuta una certa quota dal centro del movimento centrale o qualcosa del genere e siccome non sono un fenomeno, vorrei andare sul sicuro. la mia banale osserevazione è che il mono dovrebbe essere a metà tra le 2 montate adesso, quindi qualche mm (2-3 soltanto) dovrebbe essere portata all'interno. qualche esperienza? grazie
Anch'io non ho ben capito come va montato il monocorona, visto che la guarnitura prevede due corone, il mono non andrebbe montato a metà tra le due?

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Anch'io non ho ben capito come va montato il monocorona, visto che la guarnitura prevede due corone, il mono non andrebbe montato a metà tra le due?

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
se hai una doppia monti la corona a seconda dei casi o in quella più esterna (la norma) oppure in quella interna (se usi corone piccole come le 28t). Bisogna controllare il girobulloni prima di acquistare in modo da non avere sorprese. SE ad esempio avete una guarnitura con 64BCD e 104BCD, se ovviamente prendete una 30 o 32t che hanno BCD 104mm vanno messe nella posizione più esterna.

Nelle triple invece avendo tre corone si mettono in quella centrale (104 BCD) oppure in quella più interna (64 BCD). A posto di quella esterna va messo o un bash di protezione oppure si usano bussole più corte o spessori vari
 
  • Mi piace
Reactions: dandy1973
D

dandy1973

Ospite
se hai una doppia monti la corona a seconda dei casi o in quella più esterna (la norma) oppure in quella interna (se usi corone piccole come le 28t). Bisogna controllare il girobulloni prima di acquistare in modo da non avere sorprese. SE ad esempio avete una guarnitura con 64BCD e 104BCD, se ovviamente prendete una 30 o 32t che hanno BCD 104mm vanno messe nella posizione più esterna.

Nelle triple invece avendo tre corone si mettono in quella centrale (104 BCD) oppure in quella più interna (64 BCD). A posto di quella esterna va messo o un bash di protezione oppure si usano bussole più corte o spessori vari

nella doppia la corona va messa in quella esterna, la più grande per intenderci, ok,sarebbe meglio mettere die distanziali per tenere la corona più centrale?
 

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
grazie della conferma

Io personalmente con una nativa doppia aerozine trasformata in mono con corona pmp classica da 32D non avevo montato spessori,ma solo il guidacatena al posto del deragliatore ma era una soluzione molto economica il tutto 20/25 euro per provare:i-want-t: metto foto....
 

Allegati

  • attachment-1.jpeg
    attachment-1.jpeg
    12,7 KB · Visite: 80
  • attachment.jpeg
    attachment.jpeg
    11,5 KB · Visite: 81
D

dandy1973

Ospite
Io personalmente con una nativa doppia aerozine trasformata in mono con corona pmp classica da 32D non avevo montato spessori,ma solo il guidacatena al posto del deragliatore ma era una soluzione molto economica il tutto 20/25 euro per provare:i-want-t: metto foto....



ma hai lascito il pacco pignoni col 36............ non hai messo un 40 o 42?
 
D

dandy1973

Ospite
No la modifica con il 40 e tutto il resto è da poco che la monto :duello: è stato un test positivo considerando la corona classica la catena mi sarà caduta forse 3 volte in 200 km:i-want-t::celopiùg:

ok, dalla foto mi sembrava un pacco originale.

diciamo che 3 volte in 200 Km è accettabile, poi dipende sempre dalle strade che uno percorre
 

latecomer

Biker ultra
10/10/13
695
118
0
Puegnago del Garda
Visita sito
Bike
Blu
Io personalmente con una nativa doppia aerozine trasformata in mono con corona pmp classica da 32D non avevo montato spessori,ma solo il guidacatena al posto del deragliatore ma era una soluzione molto economica il tutto 20/25 euro per provare:i-want-t: metto foto....


quindi ha fatto la modifica "secca e gnecca", buono a sapersi. differenze nella cambiata se ne sentono, tipo: tutti rapporti salgono/scendono ugualmente o noti fatiche?
la mono che hai messo, per quel che ho potuto leggere è "entry level" (senza offesa) ed ha come contro l'usura. dopo i ca 200km che hai percorso, in che condizioni è?
infine: secondo te perchè ti è caduta la catena? se, spero, l'hai provata sui medesimi percorsi prima della modifica, cosa può essere?
ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo