Punt Bassa Atesina e Dintorni - incontri,uscite & consigli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


botacco

Biker tremendus
22/8/11
1.226
8
0
Finlandia
Visita sito
Bike
Canyon Dude, Mondraker e-Panzer
Ciao a tutti,
ieri sera, scendendo dal sentiero n.2 dal Renon a Bolzano ho notato che, prima della sbarra verde alla fine del percorso (quella che immette nella passeggiata) c'e' una svolta a destra non segnata.

Sapete dirmi se e' una traccia per evitare di entrare nella passeggiata o e' solo uno scolo dell'acqua? Non vorrei infognarmi in qualche punto assurdo e poi dover risalire a spalla...
 

c3b8

Biker serius
Domenica 17 Aprile in compagnia di [MENTION=209553]SOTO[/MENTION] saliamo in Bassa Atesina, obbiettivo, uno dei tanti sentieri che scendono dai Monti di Cembra verso la Valle dell'Adige..."nummer drei".

Partiamo da Salorno e quasi da subito ci inerpichiamo prima sul segnavia 1B e quindi sul 409B con alcune secche rampe.

Ci innestiamo da lì a poco sulla classica stradina asfaltata per il Rifugio Sauch.

L'ambiente è distensivo

c0b5bfadeba349fcb29df17c6ccc7d08.thumbnail.jpg


e il passaggio a La Casota in Val Stanauser

19b5ca9e43314784841fad9a183c19f5.thumbnail.jpg


preannuncia quasi la fine della prima salita e del primo ristoro di giornata al Rifugio Sauch.

Il tempo sembra tenere anche se durante la pausa scende qualche bella goccia e la successiva discesa, a tratti bagnata, non è da sottovalutare.

1fa5fc0b088b47a5b0698667d2becd02.thumbnail.jpg


Giunti all'incrocio con la strada forestale delle Fratte Alte iniziamo la seconda fatica innalzandoci di ben 700 metri.

Ad un certo punto la forestale incredibilmente termina...si prosegue su sentiero a spinta per quasi 150 metri di dislivello

12061315001c4eaaa02136c274f32380.thumbnail.jpg


fino ad innestarci sulla forestale sommitale con segnavia sentiero europeo E5.

928abfd94f6846e6bda9ee4f73898892.thumbnail.jpg


Ormai la seconda sosta è a portata di tiro...al Rifugio Potzmauer una bella calda zuppa di cereali non ce la toglie nessuno.

74b1aac11fa5412b89005787847cc0c1.thumbnail.jpg


Intanto piove e non poco...ce la prendiamo con comodo...ormai le fatiche sono terminate...ci attende ora il sentiero numero 3 che per fortuna non è bagnatissimo...le fronde degli alberi hanno fatto scudo...si riesce a scendere abbastanza in sicurezza.

d9327d91a1404694918cdb96e23237af.thumbnail.jpg


Il sentiero è forse più bello nella parte alta e in quella centrale

3f518162f69649639d03b5f5229b2314.thumbnail.jpg


...poi un breve tratto a dir poco sassoso e impedalabile nella parte bassa.

Giunti ai Pochi di Salorno imbocchiamo il bel sentiero 1 che con alcuni tornantini belli flow prima, e un selciatone bagnato poi (gran testa coda del sottoscritto) ci riporta nell'abitato di Salorno.

Solamente 25 km ma ben 1450 m di D+ i numeri dell'uscita, con le previsioni che ci davano per spacciati ma che alla fin fine non c'è stato di che lamentarsi...anzi...:il-saggi:

496e441f06c84a4d95d01b61ce5f9ec6.thumbnail.jpg

il giro merita veramente, quei sentieri li ho fatti tutti in lungo ed in largo, però onestamente non mi è mai venuto in mente di fare la discesa dal such al marover per salire sulle fratte alte, quella strada è un incubo gia da asciutta figuriamoci sotto un'acquazzone... dal sauch per andare al potzmauer preferisco salire dal passo della roccola e prendere la forestale a sinistra che sale al zise, decisamente piu pedalabile come salita ;)
ps: dalle fratte alte c'è il sentiero nr 2 che taglia tutta la forestale,se non fosse per l'imponente vegetazione ricca di rovi (lo ho scoperto a mie spese quando ormai era tardi...) sarebbe fighissimo come trail
 

dannyp

Biker serius
7/5/10
299
3
0
Bolzano
Visita sito
Ciao a tutti,
ieri sera, scendendo dal sentiero n.2 dal Renon a Bolzano ho notato che, prima della sbarra verde alla fine del percorso (quella che immette nella passeggiata) c'e' una svolta a destra non segnata.

Sapete dirmi se e' una traccia per evitare di entrare nella passeggiata o e' solo uno scolo dell'acqua? Non vorrei infognarmi in qualche punto assurdo e poi dover risalire a spalla...

Ciao non ho idea della traccia che dici tu, però quando faccio il nr 2 alla fine dove c'è l'attraversamento della sterrata (poco sopra l'inizio delle passeggiate), attraverso la sterrata, faccio quei circa 200 metri ed invece di svoltare a sinistra (e immettermi nelle passeggiate) svolto a destra in leggera salita e mi ritrovo sull'asfalto che porta alla fine del sentiero nr 3.

Alternativa sarebbe invece prima della fine del 2 se non sbaglio nell'ultimo rettone quello che ha quel tipo tronco appoggiato a terra in mezzo al trail a sinistra c'è un sentiero che scende, da li ci sarebbe la possibilità di prendere quel trail stretto che passa sotto la funivia e termina proprio a 100m dalla funivia. Però non me lo ricordo benissimo
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
dalle fratte alte c'è il sentiero nr 2 che taglia tutta la forestale,se non fosse per l'imponente vegetazione ricca di rovi (lo ho scoperto a mie spese quando ormai era tardi...) sarebbe fighissimo come trail

Sembrerebbe bello però a vederlo salendo...o-o

Sabato con Mauro in arte [MENTION=209553]SOTO[/MENTION] ancora in Bassa Atesina.

Questa volta è toccato all'altipiano del Lago di Favogna.

Era da tempo che volevo provare a salire dalla temibile forestale dell'Alter Fennbergweg.

Partenza ancora una volta da Salorno e precisamente dal parcheggio della stazione ferroviaria.

A Cortina all'Adige ci "spariamo" una buona colazione a base di caffè e brioches...subito dopo foratura alla gomma anteriore di Mauro...siamo un pò lenti a partire oggi vero SOTO?

Raggiunto Magrè iniziamo a salire e subito con pendenze importanti prima su asfalto con alcuni bei scorci sulla Val dell'Adige.

5d424ce70d05425ba24d8f05d3cbdb86.thumbnail.jpg


10d1b3d443e348efb6f6cd1c26e36cbb.thumbnail.jpg


La pendenza continua a non calare e quindi una volta passati su sterrato la fatica aumenta...un tratto molto ripido e con fondo precario ci fa desistere e saliamo con la bike al fianco...è proprio una via crucis in tutti i sensi.

0a2d9509da26464cb06cc3728df8d10a.thumbnail.jpg


Finalmente arriviamo ad un altro balcone sulla valle

69d1f5336ab44923bdc5c063fd15e1a3.thumbnail.jpg


e da qui la pendenza si attenua leggermente e riusciamo a pedalare fin quasi al pianoro di Favogna.

99101849f0cd473eb9c1de1c2c2b6a66.thumbnail.jpg


La vista della carrozzabile asfaltata è quasi una liberazione...saliamo a Favogna di Sopra con bella vista sul lago...sembra di andare in pianura rispetto alla forestale appena fatta.

46135a30bca04b80923504a1e8205318.thumbnail.jpg


Dopo un tratto esplorativo non proprio riuscito imbocchiamo finalmente il sentiero 3 che attraverso balze non proprio banali

f26ef842e3fd4d61a74336ef3590a0aa.thumbnail.jpg


un tratto centrale scalinato non ciclabile e un bel finale a tornanti ci fionda alla chiesetta di S. Leonardo.

e726de8059424642a6f02eaa2c23c94e.thumbnail.jpg


Merita una digressione anche la visita al Lago di Favogna.

ddb5e29c1f57480fb041f02cf8f333ac.thumbnail.jpg


E merita anche la successiva pausa con gigantesca omelette al cioccolato.

d6b142f62e5f43c9a2502a6461bf17a5.thumbnail.jpg


Saliamo ora per prati alla ricerca di tracce nuove sull'altipiano...l'ambiente è rilassante ma ora è il momento di rientrare.

665352246e58438c91b78d9dc94c243c.thumbnail.jpg


Qualche anno fa ero sceso dal classico sentiero poi cementato con segnavia 502...questa volta proviamo col 502b che si rivela alquanto tosto.

Dopo una prima parte suggestiva col passaggio alla cascata

5324f4fb99e042db8a510b274e50c4b2.thumbnail.jpg


e una parte centrale esposta...attenzione...sopra il Rio Favogna

si incattivisce non poco e bisogna "surfare" parecchio sullo smosso nella parte finale anche se la foto non rende giustizia

603e4c7d4795443fb389cee5c1296051.thumbnail.jpg


Nell'ultimissima parte quando il sentiero gira e confluisce sul 502 le pendenze si placano ed è un piacere scorrere via senza patemi.

Una volta giunti a Roverè della Luna rientriamo a Salorno lungo la Provinciale della Strada del Vino...35 km e 1250 m i dati del giro...:celopiùg:

9b0526a9216c4ef1ab6369c0bce3bfb1.thumbnail.jpg
 

c3b8

Biker serius
Sembrerebbe bello però a vederlo salendo...o-o
salendo mette gola, il fondo sembra perfetto, pendenza buona e qualche tornantino, poi quando ti ci butti in mezzo arrivi in alcuni spiazzi dove è cresciuta la selva oscura fitta di piante di lamponi e rosa selvatica, vi lascio immaginare cosa succede...

Sabato con Mauro in arte [MENTION=209553]SOTO[/MENTION] ancora in Bassa Atesina.

Questa volta è toccato all'altipiano del Lago di Favogna.

Era da tempo che volevo provare a salire dalla temibile forestale dell'Alter Fennbergweg.
(...)
conosco il giro, sia la salita che la discesa... no, non credo che ti copierò questo giro, anzi, piu che giro è un calvario!
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
salendo mette gola, il fondo sembra perfetto, pendenza buona e qualche tornantino, poi quando ti ci butti in mezzo arrivi in alcuni spiazzi dove è cresciuta la selva oscura fitta di piante di lamponi e rosa selvatica, vi lascio immaginare cosa succede...

conosco il giro, sia la salita che la discesa... no, non credo che ti copierò questo giro, anzi, piu che giro è un calvario!

l'hai detto...mette gola il sentiero 2...:spetteguless:
beh dai alla fine non è che abbiamo spinto poi più di tanto e poi era tanta la curiosità dell'esplorazione.
Invece tu che conosci i sentieri della zona...a breve vorrei fare il 9 che scende dal Monte Corno...cosa mi puoi dire relativamente a quello?...:celopiùg:
 

c3b8

Biker serius
l'hai detto...mette gola il sentiero 2...:spetteguless:
beh dai alla fine non è che abbiamo spinto poi più di tanto e poi era tanta la curiosità dell'esplorazione.
Invece tu che conosci i sentieri della zona...a breve vorrei fare il 9 che scende dal Monte Corno...cosa mi puoi dire relativamente a quello?...:celopiùg:
Il 9 che scende da malga corno lo ho fatto una sola volta, la parte alta ha alcuni brevi passaggi da fare a spinta per via di sassi troppo sporgenti, il resto ha un buon fondo scorrevole, pendenze mai eccessive e tornantini, mi erapiaciito [emoji16]

Inviato dal mio SM-T530 utilizzando Tapatalk
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Il 9 che scende da malga corno lo ho fatto una sola volta, la parte alta ha alcuni brevi passaggi da fare a spinta per via di sassi troppo sporgenti, il resto ha un buon fondo scorrevole, pendenze mai eccessive e tornantini, mi erapiaciito [emoji16]

Inviato dal mio SM-T530 utilizzando Tapatalk

...tornantini qualcuno ha detto tornantini?...bene bene a breve si organizzerà l'uscita...grazie Andrea...:up:
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
salendo mette gola, il fondo sembra perfetto, pendenza buona e qualche tornantino, poi quando ti ci butti in mezzo arrivi in alcuni spiazzi dove è cresciuta la selva oscura fitta di piante di lamponi e rosa selvatica, vi lascio immaginare cosa succede...

Questa mattina il duo [MENTION=72512]Manny[/MENTION] e [MENTION=209553]SOTO[/MENTION] hanno proprio fatto il sentiero due...:smile:...quello di cui si parlava.
Ne sono rimasti entusiasti...qualche breve passaggio a piedi più che altro dovuto al fondo bagnato e per alcuni passaggi tecnici...probabilmente è stato pulito oppure la vegetazione è ancora "indietro". o-o
 
Questa mattina il duo [MENTION=72512]Manny[/MENTION] e [MENTION=209553]SOTO[/MENTION] hanno proprio fatto il sentiero due...:smile:...quello di cui si parlava.
Ne sono rimasti entusiasti...qualche breve passaggio a piedi più che altro dovuto al fondo bagnato e per alcuni passaggi tecnici...probabilmente è stato pulito oppure la vegetazione è ancora "indietro". o-o

Confermo che la vegetazione non creava problemi, tranne verso il basso dove c'era un campo di ortiche da attraversare, ma probabilmente quando diventa rigogliosa potrebbero esserci zone "problematiche".

Nella nostra discesa (con [MENTION=209553]SOTO[/MENTION]) ci siamo proprio divertiti :-| anche se il fondo bagnato ci ha costretti a "tirare il freno" e fare a piedi qualche passaggio affrontabile se in condizioni ottimali, a parte il primissimo tratto in alto dove c'è un passaggio impossibile per me ed un altro abbastanza complicato.

Il resto del sentiero è molto bello, lo abbiamo seguito fino alle prime case a quota 560 circa (loc. Valfonda), siamo risaliti per strada e segnavia n.1 al rifugio Sauch, Passo Croccola, discesa verso Faedo, sent. 408/A, strada fino al Dosson e gran finale con il sent. 408 che passa da Cadino Alto.
Poi di corsa fino a San Michele a recuperare la macchina fuggendo al temporale che, fortunatamente, ci ha graziati evitando una lavata da record... :bollicine:

Due grandi discese, una più bella dell'altra!
 

dannyp

Biker serius
7/5/10
299
3
0
Bolzano
Visita sito
ieri con un amico siamo partiti dal trenino della mendola e siamo saliti fino al Roen, da li siamo scesi verso il corno di trens ed abbiamo fatto il sentiero 6 in discesa, per capirci il primo che scende a sinistro in direzione termeno. Convinto di fare un giro che avevo fatto un paio di anni fa in compagnia del buon [MENTION=108475]c3b8[/MENTION] poco dopo l'inizio del trail ho capito che forse c'era qualcosa di sbagliato...sentiero inzialmente esposto con passaggini tecnici però stando attenti più o meno fattibile, il problema è stata la parte centrale...curvette improponibile e super ripide...parte finale invece un bel misto tra tecnico e scorrevole molto divertente con pendenze tranquille...
Considerare anche che la parte centrale è stata resa ancora più complicata dal fatto che abbiamo trovato un simpatico contadino che ci ha offerto qualche bicchiere di vino e carne alla griglia ;-)
Volevo chiedere a [MENTION=108475]c3b8[/MENTION] se il trail che volevo fare allora è quello che parte dal passo di Coredo (grauner Joch) il nr 1a?
 

dannyp

Biker serius
7/5/10
299
3
0
Bolzano
Visita sito
@dannyp il sentiero che avevamo fatto è l'1a da passo coredo, quello che hai fatto te mette paura solo a guardarlo dalla cartina...

ottimo grazie :celopiùg: ero convintissimo fosse il 6 anche perché mi ricordavo più o meno la partenza ed erano molto simili allora sono andato sicuro :smile:
Poi la cosa che mi ha tratto in inganno è che sul 6 c'era il cartello di divieto alle bici ed invece se si prosegue dava il segnale di consentito alle bici, di solito sulla mendola i sentieri con divieto sono quelli più belli...
ma sempre da sentres ho visto che oltre all 1a poco più avanti parte l 1 e si ricongiunge all 1a sulla forestale sotto...dici che quello è fattibile?
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Domani pomeriggio giretto in Bassa Atesina..ritrovo nel centro di Laghetti verso l'una..poi ciclabile fino a Egna, durissima salita sulla forestale di Kanzel, Passo Cauria, primo passaggio a Monte Prato del Re, sentiero 4a, risalita alla cima, sentiero 6, sentiero 2 del Banklsteig e finale col bel traverso verso Laghetti..ci proviamo anche se col fondo bagnato di questi giorni sarà dura.
 

c3b8

Biker serius
Questo si chiama masochismo! La kanzel e un incubo a prescindere, se poi nello stesso giro ci si mette anche il bankelsteig ,oltretutto bagnato, allora l'inferno e servito! Facci sapere come e andata

Inviato dal mio SM-T530 utilizzando Tapatalk
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Questo si chiama masochismo! La kanzel e un incubo a prescindere, se poi nello stesso giro ci si mette anche il bankelsteig ,oltretutto bagnato, allora l'inferno e servito! Facci sapere come e andata

Inviato dal mio SM-T530 utilizzando Tapatalk

Ciao Andrea, sono consapevole che sarà durissima la salita di Kanzel ma è una prova per vedere se la coroncina da 20 davanti fa la differenza :specc: e poi l'obbiettivo primario è di perlustrare la zona di Monte Prato del Re che per me è sconosciuta, provare in discesa il 4a e il 6 fatti qualche giorno fa dai nostri due amici bikers [MENTION=72512]Manny[/MENTION] e [MENTION=209553]SOTO[/MENTION] che ne sono rimasti entusiasti (specialmente il 6)...:-P
Per quanto riguarda il Banklsteig bagnato saranno dolori sicuramente...:volo:...ma il 6 si innesta proprio su quel sentiero e poi eventualmente ci rifaremo col super traversone fino a Laghetti che mi ricordo dall'ultima volta molto ma molto bello e lungo...o-o
 
Ciao Andrea, sono consapevole che sarà durissima la salita di Kanzel ma è una prova per vedere se la coroncina da 20 davanti fa la differenza :specc: e poi l'obbiettivo primario è di perlustrare la zona di Monte Prato del Re che per me è sconosciuta, provare in discesa il 4a e il 6 fatti qualche giorno fa dai nostri due amici bikers [MENTION=72512]Manny[/MENTION] e [MENTION=209553]SOTO[/MENTION] che ne sono rimasti entusiasti (specialmente il 6)...:-P
Per quanto riguarda il Banklsteig bagnato saranno dolori sicuramente...:volo:...ma il 6 si innesta proprio su quel sentiero e poi eventualmente ci rifaremo col super traversone fino a Laghetti che mi ricordo dall'ultima volta molto ma molto bello e lungo...o-o

Confermo che il n.6 è divertente, noi l'abbiamo seguito da quota m 1.440 circa, dove dalla strada che scende dalla cima si stacca il sentiero che nel primo tratto è super filante e poi diventa sempre più tecnico mano a mano che si scende, con tratti ripidi ed alcuni tornanti.
Il n.2 Banklsteig lo abbiamo poi percorso nella seconda parte dove si innesta il n.6, nel nostro caso lo abbiamo trovato umido per la pioggia di due giorni prima ma se molto bagnato sarebbe sicuramente più impegnativo.
Il finale col traverso su Laghetti è stato un gran finale... :-P
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
In attesa del consueto report di un giro a dir poco dispendioso le prime impressioni :
Salita lungo la forestale di Kanzel durissima ma con le dovute soste e una fontanella rinfrescante a metà ascesa, fattibile anche se con molta fatica.
Discesa dal sentiero 6 bello filante anche se singoli passaggi risultano davvero tecnici..un tratto breve abbastanza esposto.
Banklsteig bagnatino ma per fortuna non troppo viste le ultime giornate di pioggia.
Fatto bene con meno timore rispetto a due anni fa e con una bike molto più performante e "cattiva".
38 km e 1630 m D+.
Ciao Sid.

http://tc.mtb-forum.it/traccia.php?id=350073
 

Classifica mensile dislivello positivo