Un altro girone Dolo-MITICO con superdiscese

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
Anche se, con impeto compulsivo, continuo a comprare le cartine Tabacco aggiornate, mi risulta difficile inventare giri completamente nuovi……allora la mia mente malata mi sta portando al concatenamento di giri già fatti, soprattutto quelli con le discese più belle…..quest’anno poi sono un po’ migliorato (poco) in discesa e mi sto divertendo molto….
Il giro che abbiamo fatto io e Tiziano (Tizzy) sabato è nato unendo ben 3 carte Tabacco, visto che si sviluppa sui bordi delle stesse ed è piuttosto esteso…..all’inizio avevo pensato anche alla salita del Lusia e alla discesa a Paneveggio ma così superava i 3200 m di dislivello….quindi per il momento l’ho ridimensionato a 2600….
Si potrebbe obiettare che abbiamo fatto troppo asfalto…..è vero….ma sabato volevamo pedalare (o meglio io volevo pedalare….Tiziano non si lamenta mai….) è andata così…..ho già pensato a come si potrebbe migliorare……faremo….faremo….
Comunque bando alle ciance ecco il report
Partenza da Falcade alle 9 circa, salita al passo S. Pellegrino su bitume (alternative possibili: seggiovia, salita a spinta 200 m, sentiero in discesa molto difficile fino al Rif. Fior di Roccia; oppure consiglierei la risalita del passo con auto o furgone); salita al Passo delle Selle su sterrata con varie rampe ripide, alcuni tratti a spinta.
IMG_45471.jpg


Discesa su sentiero 604, all’inizio bel single track filante,
IMG_45491.jpg


poi più tecnico con bei passaggi su rocce ferme,
IMG_4561.jpg


Poi di nuovo più facile
IMG_45631.jpg


Dopo c’è un tratto abbastanza lungo prima del Rif. Taramelli con tante pietre smosse (non bello). Dal rifugio in giù di nuovo bella mulattiera filante, poi sterrata fino a Baita Monzoni dove conviene girare a sx per la sterrata in salita (brevissima) che porta a prendere un bellissimo sentiero

IMG_4568.jpg

(segnato punto – linea in nero in carta Tabacco) che porta in Val S. Nicolò.

Da qui si scende su asfalto a Pozza di Fassa, poi pista ciclabile fino a Predazzo; da Predazzo a Paneveggio e poi al bivio per la Val Venegia abbiamo fatto di nuovo molto asfalto, (troppo per i miei gusti, forse c’è la possibilità di caricare la bici sull’autobus….vedremo), con calma ma non troppa, che le previsioni davano temporali forti verso il pomeriggio e la sera……infatti verso i Lagorai e le Pale era già abbastanza nero alle tre del pomeriggio…..
Per fortuna il tempo ha tenuto e, nonostante un caldo pauroso (32 gradi a Predazzo), abbiamo perseverato su per la Val Venegia su facile sterrata
IMG_4574.jpg


fino al bivio con il sentiero 749, da fare praticamente tutto a spinta, tranne qualche brevissimo tratto
IMG_45791.jpg


fino ai passi Venegiota e Focobon (400 m di dislivello o poco più, dopo 65 km…..una goduria!)….

Per la prima volta in vita mia ho trovato due marmotte (tra l’altro cuccioli/e) che si facevano avvicinare senza troppa paura
IMG_4580.jpg


Caldo e fatica ci hanno messo a dura prova…..ma la discesa dal passo Focobon a Falcade lungo i sentieri 753 e 722 merita veramente, la metto nei primi posti di tutte le discese dolomitiche fatte (grazie a Luke che per primo ha pensato a questa discesa…..tra l’altro sono sentieri poco frequentati anche a piedi….in bici non so in quanti la fanno!)

IMG_4593.jpg


IMG_4601.jpg


Arrivati al punto di partenza alle 19.00, dopo 10 ore di giro (comprese pause foto, cibo, acqua, ecc.)

Km: 73
Dislivello: 2650 m (due salite da 1300 m, la seconda con 400 m a spinta)

Varianti: ripensandoci il giro si potrebbe migliorare così: salita meccanizzata al Passo S. Pellegrino, poi come nel giro di sabato, salita al Passo Lusia (forse anche qui possibilità di autobus per il pezzo di strada e poi impianti? Da verificare!), salita a spinta ai laghetti di Lusia, discesa tecnica a Paneveggio, poi Val Venegia e discesa a Falcade come già fatto.
La bella discesa finale si può prendere anche dal Passo Valles (metà passo si può fare in seggiovia o tutto in macchina/furgone) salendo a spinta/spalla il 751, poi con un po’ di pazienza e di monta / smonta, perdendo meno quota possibile si raggiungono i due passi dove comincia il 753
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
Da Predazzo a Paneveggio avete fatto asfalto perchè avevate fretta?

si non avevamo tanto tempo ma in realtà non ci sono tante alternative
sulla carta sono indicate delle forestali ma quelle di Paneveggio non sono collegate direttamente con quelle di Predazzo....c'era il rischio di ravanare nei sentieri di collegamento

dimenticavo: la pista ciclabile della val di fassa secondo me è la più bella in assoluto tra tutte quelle delle Dolomiti....se dovete portare amici, mogli o fidanzate che pedalano poco la consiglio vivamente
 

Malpelo

Biker extra
16/7/08
721
0
0
Rovereto
Visita sito
sulla carta sono indicate delle forestali ma quelle di Paneveggio non sono collegate direttamente con quelle di Predazzo....c'era il rischio di ravanare nei sentieri di collegamento

In effetti collegamenti che permettano di evitare l'asfalto me ne vengono a memoria 2, uno visto solo sulla carta (almeno per metà) che è salita a Forte Dossaccio da Bellamonte e discesa a Paneveggio per una comoda forestale. L'altro invece che ho percorso interamente si trova sull'altro fianco della vallata sempre a partire da Bellamonte.

Stasera, cartina sotto mano, se sei interessato posso essere più chiaro. :prost:
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
il problema è che (almeno da quello che ho visto io sulle mie Tabacco, che probabilmente non sono aggiornatissime) non c'è una forestale continua da Predazzo a Paneveggio.....e se si vuole pedalare evitando l'asfalto tocca comunque aumentare il dislivello e probabilmente tribolare per qualche sentiero.....
la prossima volta ci organizziamo per evitare l'asfalto e ci mettiamo dentro anche la discesa dal lusia che merita
 

Malpelo

Biker extra
16/7/08
721
0
0
Rovereto
Visita sito
il problema è che (almeno da quello che ho visto io sulle mie Tabacco, che probabilmente non sono aggiornatissime) non c'è una forestale continua da Predazzo a Paneveggio.....e se si vuole pedalare evitando l'asfalto tocca comunque aumentare il dislivello e probabilmente tribolare per qualche sentiero.....
la prossima volta ci organizziamo per evitare l'asfalto e ci mettiamo dentro anche la discesa dal lusia che merita

Le due strade che ti ho indicato io non sono "continue" per: 30m la prima (attraversamento abitato e strada) e 20 minuti a spinta la seconda (discesa, attraversamento e risalita dal Trevignolo).
Mentre per arrivare a Bellamonte una volta usciti da Predazzo è quasi del tutto forestale a parte 100 m di asfalto di strada secondaria all'altezza di un camping. Stasera rivedo sta cosa, l'ho fatta l'anno scorso e magari sbaglio.
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Ragazzi io sto a Moena fino a fine mese ... non avreste una traccia gps? Me la studio, cerco di togliere qualche milametro di dislivello e tento l'impresa!
Rompo? La colpa è vostra che mi avete fatto ingolosire! :smile::smile::smile:
 

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.506
1.448
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Questa me l'attacco, fortuna dovevi fare qualcosa di tranquillo e mi sbuchi fuori con questo girone...la prossima volta ti porto giù dallo stevia senza avvisarti
Comunque complimenti, spettacolare
 

enry

Biker infernalis
20/9/05
1.983
55
0
49
Dolomiti (quando non lavoro in pianuraccia)
Visita sito
Bike
Specy
ma come? c'ho messo dentro tutto l'asfalto apposta perchè ti facesse schifo e adesso mi dici che lo vuoi fare?:smile:

tranquillo che lo rifacciamo come ho detto, con il lusia, la discesa a Paneveggio e con meno asfalto possibile
che poi sono comunque discese "dietro casa" quindi si possono rifare quando vogliamo

altre foto

inizio discesa dal Passo delle Selle
P10102161.JPG


il bel sentiero per arrivare in Val S. Nicolò
P10102441.JPG


l'ultimo tratto della salita a spinta prima del Passo Focobon
P10102563.JPG


per chi ha paura dei burroni (soffre di vertigini) avviso che in questo tratto ci sono un paio di passaggi esposti attrezzati con corda metallica ma si passa comunque a piedi con la bici a fianco
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.902
18.130
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
400 m a spinta su per un comodo prato è molto diverso che 500 m a spalla su per un ghiaione

Rispolvero questo topic. Prossimamente farei:
Passo valles - forcella venegia- 749 fino incrocio con sentiero che sale al passo Venegiota (solo 100 metri + a spinta) -vostra discesa fino a falcade- ovulo + seggiovia (porta bici 10 euro, fatta oggi- passo valles
 

Classifica mensile dislivello positivo