Parere sul marchio romano Liberati

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

DeltaOrionis

Biker novus
30/8/16
6
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
è da un po' di tempo che seguo il forum e ho finalmente deciso di iscrivermi per porre una domanda.

Che ne pensate delle mountain bike marchio Liberati? So che è un negozio di biciclette basato a Roma, dove abito, ma produce anche alcune biciclette proprie (o forse sono semplicemente rebranding). Fatto sta che sono incappato in una buona offerta per una mountain bike usata ammortizzata frontalmente di questa marca.

Qualcuno ne sa qualcosa? Vorrei un parere sull'affidabilità di questo marchio in generale o se è considerata spazzatura da evitare come la peste :mrgreen:

Vi ringrazio anticipatamente!
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Ciao a tutti,
è da un po' di tempo che seguo il forum e ho finalmente deciso di iscrivermi per porre una domanda.

Che ne pensate delle mountain bike marchio Liberati? So che è un negozio di biciclette basato a Roma, dove abito, ma produce anche alcune biciclette proprie (o forse sono semplicemente rebranding). Fatto sta che sono incappato in una buona offerta per una mountain bike usata ammortizzata frontalmente di questa marca.

Qualcuno ne sa qualcosa? Vorrei un parere sull'affidabilità di questo marchio in generale o se è considerata spazzatura da evitare come la peste :mrgreen:

Vi ringrazio anticipatamente!


Senza una foto della bici e dei suoi particolari, il marchio "Liberati" non vorrei che stesse ad indicare:

"Liberati di questa bici"

Dici che sei incappato in una "buona offerta", ma in base a cosa lo dici se non conosci nulla della bici?!? :nunsacci:

Per inciso, ormai tutte le MTB moderne hanno le sospensioni anteriori sulla forcella e il modello delle sospensioni fa la differenza...

se fosse questa:

http://www.cicliliberati.it/liberati-mtb-alloy-21v.html

e vuoi praticare la mountain bike in giro per sentieri e offroad, lasciala dove sta, se vuoi passeggiare al parco o in città se ti fa un gran prezzo prendila pure
 

DeltaOrionis

Biker novus
30/8/16
6
0
0
Visita sito
Ti ringrazio per la risposta Baich!

La bicicletta in questione è questa qui, sembra molto simile a quella che mi hai mandato.

Riguardo "buon offerta" si intende che me la metterebbe a 130€, ed è stata usata poco, tenuta sempre in casa!
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Ti ringrazio per la risposta Baich!

La bicicletta in questione è questa qui, sembra molto simile a quella che mi hai mandato.

Riguardo "buon offerta" si intende che me la metterebbe a 130€, ed è stata usata poco, tenuta sempre in casa!

direi che è proprio quella...

ripeto, se la vuoi prendere per fare Mountain bike lascia perdere che non è adatta... se invece vuoi farci la passeggiata tranquilla al parco e per la strada, se te la da per 100 euro prendila
 

DeltaOrionis

Biker novus
30/8/16
6
0
0
Visita sito
direi che è proprio quella...

ripeto, se la vuoi prendere per fare Mountain bike lascia perdere che non è adatta... se invece vuoi farci la passeggiata tranquilla al parco e per la strada, se te la da per 100 euro prendila

Ti ringrazio molto per il tuo parere, sicuramente più esperto del mio.
E fra questa Liberati e una Rockrider 6.0 qual è la meno peggio? :mrgreen:
Come potete capire sto viaggiando su un budget estremamente limitato e con esigenze piuttosto basilari.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Ti ringrazio molto per il tuo parere, sicuramente più esperto del mio.
E fra questa Liberati e una Rockrider 6.0 qual è la meno peggio? :mrgreen:
Come potete capire sto viaggiando su un budget estremamente limitato e con esigenze piuttosto basilari.

io capisco il budget limitato, ma ripeto, con una bici da 100-150 euro anche se usata, troverai ben poco per fare mountain bike...

Cosa ci devi fare tu con la bici? Se è per girare al parco o andare a prendere il pane, prendi quella che ti piace di più, a patto di non prendere un' ammortizzata dietro che a quel prezzo sarebbe solo peso e fatica in più nel pedalare...

Se invece vogliamo iniziare la pratica della Mountain bike, il discorso cambia e bisogna per forza andare su budget diversi anche per un buon usato
 

DeltaOrionis

Biker novus
30/8/16
6
0
0
Visita sito
io capisco il budget limitato, ma ripeto, con una bici da 100-150 euro anche se usata, troverai ben poco per fare mountain bike...

Cosa ci devi fare tu con la bici? Se è per girare al parco o andare a prendere il pane, prendi quella che ti piace di più, a patto di non prendere un' ammortizzata dietro che a quel prezzo sarebbe solo peso e fatica in più nel pedalare...

Se invece vogliamo iniziare la pratica della Mountain bike, il discorso cambia e bisogna per forza andare su budget diversi anche per un buon usato

Capisco. Mi sto avvicinando solo adesso al mondo della bicicletta, al momento le mie esigenze - così come il budget - sono piuttosto limitate. Per ora l'aspettative sono tranquille scampagnate al parco e giri in città, motivo per il quale mi rivolgo a una fascia di prezzo inferiore rispetto ad un aspirante mountain biker.

Detto questo, la mia domanda rimane valida: avendo trovato questi due usati a prezzi pressoché identici ed entrambe ben tenute, fra la Liberati e una Rockrider 6.0 quale mi consigliereste?
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Capisco. Mi sto avvicinando solo adesso al mondo della bicicletta, al momento le mie esigenze - così come il budget - sono piuttosto limitate. Per ora l'aspettative sono tranquille scampagnate al parco e giri in città, motivo per il quale mi rivolgo a una fascia di prezzo inferiore rispetto ad un aspirante mountain biker.

Detto questo, la mia domanda rimane valida: avendo trovato questi due usati a prezzi pressoché identici ed entrambe ben tenute, fra la Liberati e una Rockrider 6.0 quale mi consigliereste?

perchè una "MTB" o presunta tale quando per fare quello che vuoi (scampagnate al parco e girare in città) ci sono bici più adatte come le care vecchie ma pure sempre valide bici da uomo per città conosciute anche come city bike?
 

DeltaOrionis

Biker novus
30/8/16
6
0
0
Visita sito
perchè una "MTB" o presunta tale quando per fare quello che vuoi (scampagnate al parco e girare in città) ci sono bici più adatte come le care vecchie ma pure sempre valide bici da uomo per città conosciute anche come city bike?

Già prevedevo risposte del tipo "Go big or go home" in un forum di appassionati della MTB, ma speravo comunque in qualche risposta non condizionata, rimanendo in topic.

Ho chiesto un semplice parere su un marchio e un paio di "presunte Mountain Bike".
Non sono interessato ad una city bike.

Ti ringrazio comunque per l'aiuto!
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Già prevedevo risposte del tipo "Go big or go home" in un forum di appassionati della MTB, ma speravo comunque in qualche risposta non condizionata, rimanendo in topic.

Ho chiesto un semplice parere su un marchio e un paio di "presunte Mountain Bike".
Non sono interessato ad una city bike.

Ti ringrazio comunque per l'aiuto!

Se la bici è quella della foto, è meno peggio della rockrider. ..
Per il budget stanziato, molto di più non puoi pretendere...
Buone passeggiate
 

DeltaOrionis

Biker novus
30/8/16
6
0
0
Visita sito
Se la bici è quella della foto, è meno peggio della rockrider. ..
Per il budget stanziato, molto di più non puoi pretendere...
Buone passeggiate

Grazie dell'aiuto, se questo interesse diverrà mai qualcosa di più mi sentirò sicuramente più confortevole nello spendere una cifra maggiore ma per ora vorrei una semplice MTB - o presunta tale - che non sia proprio una ciofeca da supermercato :mrgreen:

Un po' come un aspirante chitarrista interessato alle elettriche che si rivolge inizialmente ad una "Squier Stratocaster" da 100€ o meno e un amplificatorino scassato. Certo, dai "veri chitarristi", quelli non sono nemmeno considerabili veri strumenti per fare musica, ma si deve pur iniziare da qualcosa.

L'importante all'inizio è suonare (o pedalare :) ).
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Già prevedevo risposte del tipo "Go big or go home" in un forum di appassionati della MTB, ma speravo comunque in qualche risposta non condizionata, rimanendo in topic.

Ho chiesto un semplice parere su un marchio e un paio di "presunte Mountain Bike".
Non sono interessato ad una city bike.


Guarda, non si tratta di "Go Big or go Home"; si tratta di consigli che se vuoi prendere in considerazione lo puoi fare; capisco che siamo OT ma di solito a un principiante della bicicletta si cerca di fargli spendere meglio i suoi soldi in base alle esigenze sue non mie... quindi il "go big or go home" è assolutamente fuori luogo...

Compra quello che ti pare, ma ripeto, che una buona city bike usata, è meglio delle "MTB" che vuoi tu per girare su strada in città... meno peso e attrito sulle masse rotanti, nessuna finta forcella che non lavora come dovrebbe e porta solo peso inutile e altre amenità che non sto qui a sto punto approfondire se credi che sia meglio per te comprare ciò che vuoi senza neanche capire il perchè ti sono state fatte da me certe domande...

Saluti
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.149
282
0
irpinia
Visita sito
Ti ringrazio per la risposta Baich!

La bicicletta in questione è questa qui, sembra molto simile a quella che mi hai mandato.

Riguardo "buon offerta" si intende che me la metterebbe a 130€, ed è stata usata poco, tenuta sempre in casa!

Per 100/120 euro prendila se ne fai un utilizzo tranquillo, puoi tranquillamente fare sentieri e mulattiere non impegnativi, i v brake pur essendo "fuori moda" svolgono egregiamente il loro dovere anche sui sentieri di montagna la forcella "funziona" come tutte le altre entry level, la trasmissione è come quella che trovi su tante altre mtb economiche e la scritta sul tubo vale a detta di tanti quanto le altre...
Per un max di 120 euro la prenderei, io con una bici simile nonostante i limiti mi ci diverto da matti facendo anche sentieri impegnativi !!!
 

ReValt

Biker popularis
18/12/13
97
5
0
Roma
Visita sito
Bike
Scott Spark 710
Diffido sempre un po di quegli "esperti" che qualunque cosa tu voglia comprare, ti invitano a spendere di più. Cosi' son capaci tutti a dare buoni consigli !

Concordo invece con il parere di chi per quel budget approva la scelta della Liberati.

Avrai speso poco ma potrai certamente farci qualche "scampagnata" fuori strada.
Immagino che tu stesso non abbia pretese da campionato del mondo DH o CrossCountry, tuttavia con una bici "entry level" potrai comprendere presto le tue ambizioni ed anche i limiti di quella bici e magari iniziare ad orientarti verso una bici più adatta alle tue esigenze.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Diffido sempre un po di quegli "esperti" che qualunque cosa tu voglia comprare, ti invitano a spendere di più. Cosi' son capaci tutti a dare buoni consigli !

Concordo invece con il parere di chi per quel budget approva la scelta della Liberati.

Avrai speso poco ma potrai certamente farci qualche "scampagnata" fuori strada.
Immagino che tu stesso non abbia pretese da campionato del mondo DH o CrossCountry, tuttavia con una bici "entry level" potrai comprendere presto le tue ambizioni ed anche i limiti di quella bici e magari iniziare ad orientarti verso una bici più adatta alle tue esigenze.


io invece diffido di chi non legge bene i thread e interpreta a modo suo ciò che vuole capire....

Qui nessuno ha spinto nessuno a spendere di più e qui nessuno ha consigliato niente di più di quello che poteva essere il miglior acquisto con il budget a disposizione di chi chiedeva e in base alle esigenze di una persona che vuole girare in bici in città e al parco...

Poi se te vuoi fare il saputello con queste entrate fuori luogo sappi che caschi male
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.149
282
0
irpinia
Visita sito
io invece diffido di chi non legge bene i thread e interpreta a modo suo ciò che vuole capire....

Qui nessuno ha spinto nessuno a spendere di più e qui nessuno ha consigliato niente di più di quello che poteva essere il miglior acquisto con il budget a disposizione di chi chiedeva e in base alle esigenze di una persona che vuole girare in bici in città e al parco...

Poi se te vuoi fare il saputello con queste entrate fuori luogo sappi che caschi male

Ovvio che nessuno spinge oppure obbliga qualcuno a spendere di più, ci mancherebbe... però c'è sempre la tendenza a consigliare altre bici di costi ben superiori... inoltre spesso c'è una certa discriminazione verso certe bici e certi marchi.
Per evitare discriminazioni sarebbe opportuno classificare tipo "Poor Men Bikes "( qualche appassionato di orologi conosce il significato) le bici economiche e di marchi meno famosi, marchi alla portata di chi non ha una vera e propria passione per le mtb, e che di solito si avvicina a questo mondo proprio attraverso questi.
Vedo poca differenza iniziare a conoscere questo mondo con la Liberati o una bici simile, invece di una bici da 300 euro solo perchè ha i freni a disco meccanici e ruote da 27.5".
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Già prevedevo risposte del tipo "Go big or go home" in un forum di appassionati della MTB, ma speravo comunque in qualche risposta non condizionata, rimanendo in topic.

Ho chiesto un semplice parere su un marchio e un paio di "presunte Mountain Bike".
Non sono interessato ad una city bike.

Ti ringrazio comunque per l'aiuto!

No! Non e' proprio cosi'!!! Hai aperto il 3d chiedendo in specifico sul marchio Liberati [MENTION=123839]Baich[/MENTION] ti ha risposto con sincerita' al tuo quesito,ma ha dovuto piu' volte ripetere l'interrogativo :Cosa ci devi fare tu con la bici? In supposizione ha anteposto anche qui piu' volte la frase ripeto, se la vuoi prendere per fare Mountain bike lascia perdere che non è adatta... se invece vuoi farci la passeggiata tranquilla al parco e per la strada e questo perche' non sei stato chiaro e completo nella tua domanda lasciando brancolare nel buio ed impedendo una risposta satisfacente per completezza a chi interviene per offrirti il consiglio richiesto.
Non mi sembra il caso lanciare frasi del tipo "Go big or go home"
, meglio essere schietti e scrivere magari " Non mi interessa un consiglio da Esperti, con la bici devo farne delle passeggiate tranquille ed ho deciso per la Kxy perche' mi piace !!!
Solo cosi' si puo' ottenere la risposta "desiderata" !

Diffido sempre un po di quegli "esperti" che qualunque cosa tu voglia comprare, ti invitano a spendere di più. Cosi' son capaci tutti a dare buoni consigli !

"Esperti" non significa saputelli.............significa nel contesto del Forum Gente appassionata che ha iniziato prima di altri e per conoscenze e' in grado di offrire a risposta di domande rivolte consigli utili.

Come invece ti hanno subito fatto notare , l'entrata in scena da "Saputello" sei proprio tu ad averla fatta ............ed e' stata la tua carta di presentazione .....

Allora , visto che il problema e' circoscritto alla minoranza di persone per fortuna , ti consiglio di astenerti di scrivere nuove "sparate" sul forum .

Per mia decisione , d'ora in poi , quando mi accorgo che nelle sezioni vengono aperti 3d con richieste pareri o consigli , con notizie incomplete o propendenze a cercare una risposta a loro consona , sara' mia cura eluderli, e penso che non saro' il solo.
Pertanto , sperando che sia di utilita' ad eventuali forumendoli che si apprestano a rivolgere domande , l'invito e' di essere completi e veritieri accettando i consigli ottenuti , altrimenti nessuno li ha costretti ad iscriversi al forum!:prost:
 

ReValt

Biker popularis
18/12/13
97
5
0
Roma
Visita sito
Bike
Scott Spark 710
Diffido sempre un po di quegli "esperti" che qualunque cosa tu voglia comprare, ti invitano a spendere di più. Cosi' son capaci tutti a dare buoni consigli !

Interessante che il mio post abbia stizzito quanti pur non citati direttamente, si sono sentiti chiamati in causa scivolando talvolta nell'OT. Probabilmente, per quanto un po' provocatorio, quel post ha sottolineato che la vera difficoltà è trovare il meglio con il budget effettivamente a disposizione.

La questione posta da [MENTION=223767]DeltaOrionis[/MENTION] è la seguente:
Ha un budget di 130 Euro ed ha un'offerta per una Liberati da 26", qualcosa di simile a questa: http://www.cicliliberati.it/liberati-mtb-alloy-21v.html

Non abbiamo altri elementi per sapere quale cambio, freni e forcella adotti la bici offerta al nostro amico, magari potrà approfondire.

Con un budget simile (145€), può accedere alla entry level Decathlon, la Rockrider 300: http://www.decathlon.it/mtb-uomo-rockrider-300-nera-id_8284495.html

Lascio al nostro dibattito determinare quale delle due sarà migliore, ma quel che è certo che in entrambe i casi, pur non aspettandosi molto dalle performance delle due bici, sarà comunque un buon modo per avvicinarsi al mondo del MTBiking.
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Interessante che il mio post abbia stizzito quanti pur non citati direttamente, si sono sentiti chiamati in causa scivolando talvolta nell'OT.

.

forse perchè il "quanti" sono solo io, e sono quello che aveva risposto al richiedente in maniera dettagliata anche sulla bici, in cui avevo linkato le caratteristiche...

Ripeto se vuoi fare polemica fuori luogo vai altrove, magari attaccati con tua sorella se ce l'hai, ma non rompere le scatole a chi nel forum si prodiga a dare consigli gratuiti per il bene di chi chiede e senza interesse e ci perde pure tempo per poi sentirsi rispondere dal richiedente cose assurde come "go big or go home" e arriva pure il "furbo di mezzanotte" come te a dare pure manforte a questa falsa supposizione ridicola...

Ovvio che nessuno spinge oppure obbliga qualcuno a spendere di più, ci mancherebbe... però c'è sempre la tendenza a consigliare altre bici di costi ben superiori... inoltre spesso c'è una certa discriminazione verso certe bici e certi marchi.
Per evitare discriminazioni sarebbe opportuno classificare tipo "Poor Men Bikes "( qualche appassionato di orologi conosce il significato) le bici economiche e di marchi meno famosi, marchi alla portata di chi non ha una vera e propria passione per le mtb, e che di solito si avvicina a questo mondo proprio attraverso questi.
Vedo poca differenza iniziare a conoscere questo mondo con la Liberati o una bici simile, invece di una bici da 300 euro solo perchè ha i freni a disco meccanici e ruote da 27.5".

eccone un altro che non ha capito o letto nulla di ciò che ho scritto e salta sullo stesso carro...

Lo avete letto il thread? Io gli ho chiesto per cosa doveva usare la bici....
La sua risposta è stata giri in città e parco

La mia conclusione visto che diceva che era un principiante della bicicletta era spostarlo su una buona city bike usata che magari la trova sempre con il suo budget e che era più adatta (per ovvi motivi, ma ovvi evidentemente non per tutti) a fare quello che voleva piuttosto che una mtb con una finta forcella Gila di parecchi anni addietro e ruote pesanti e grosse che per girare per la strada servono solo a farti faticare e basta...

E' vero pure che gli ho scritto che per praticare la Mountain bike serve un budget maggiore anche nell'usato...

Però anche qui è meglio chiarire cosa si intenda per praticare mountain bike e non scampagnate in campagna altrimenti c'è ancora gente che scrive che bastano 100 euro per comprarsi una MTB valida per iniziare

Non è una questione di amici dei ricchi figli di papà che si possono permettere bici ben più costose... Per la cronaca io sono sotto la soglia di povertà da diverso tempo, ma non per questo posso esimermi dal dire che per fare Mountain bike (e non la passeggiata in campagna) con una certa sicurezza certe bici non sono adatte per un principiante in particolar modo...

No! Non e' proprio cosi'!!! Hai aperto il 3d chiedendo in specifico sul marchio Liberati @Baich ti ha risposto con sincerita' al tuo quesito,ma ha dovuto piu' volte ripetere l'interrogativo :Cosa ci devi fare tu con la bici? In supposizione ha anteposto anche qui piu' volte la frase ripeto, se la vuoi prendere per fare Mountain bike lascia perdere che non è adatta... se invece vuoi farci la passeggiata tranquilla al parco e per la strada e questo perche' non sei stato chiaro e completo nella tua domanda lasciando brancolare nel buio ed impedendo una risposta satisfacente per completezza a chi interviene per offrirti il consiglio richiesto.
Non mi sembra il caso lanciare frasi del tipo "Go big or go home"
, meglio essere schietti e scrivere magari " Non mi interessa un consiglio da Esperti, con la bici devo farne delle passeggiate tranquille ed ho deciso per la Kxy perche' mi piace !!!
Solo cosi' si puo' ottenere la risposta "desiderata" !



"Esperti" non significa saputelli.............significa nel contesto del Forum Gente appassionata che ha iniziato prima di altri e per conoscenze e' in grado di offrire a risposta di domande rivolte consigli utili.

Come invece ti hanno subito fatto notare , l'entrata in scena da "Saputello" sei proprio tu ad averla fatta ............ed e' stata la tua carta di presentazione .....

Allora , visto che il problema e' circoscritto alla minoranza di persone per fortuna , ti consiglio di astenerti di scrivere nuove "sparate" sul forum .

Per mia decisione , d'ora in poi , quando mi accorgo che nelle sezioni vengono aperti 3d con richieste pareri o consigli , con notizie incomplete o propendenze a cercare una risposta a loro consona , sara' mia cura eluderli, e penso che non saro' il solo.
Pertanto , sperando che sia di utilita' ad eventuali forumendoli che si apprestano a rivolgere domande , l'invito e' di essere completi e veritieri accettando i consigli ottenuti , altrimenti nessuno li ha costretti ad iscriversi al forum!:prost:
ecco qui si vede chi ha letto il thread e non è saltato su interpretazioni personali

:prost:
 

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Grazie dell'aiuto, se questo interesse diverrà mai qualcosa di più mi sentirò sicuramente più confortevole nello spendere una cifra maggiore ma per ora vorrei una semplice MTB - o presunta tale - che non sia proprio una ciofeca da supermercato :mrgreen:

Un po' come un aspirante chitarrista interessato alle elettriche che si rivolge inizialmente ad una "Squier Stratocaster" da 100€ o meno e un amplificatorino scassato. Certo, dai "veri chitarristi", quelli non sono nemmeno considerabili veri strumenti per fare musica, ma si deve pur iniziare da qualcosa.

L'importante all'inizio è suonare (o pedalare :) ).

"ciofeca da supermercato" mi sembra riassuntivo, delle due bici che hai pescato l'hai proprio trovata tu la definizione ideale.
Restando sul tuo esempio delle chitarre, va bene tutto, ma se trovi un benjio perchè costa poco, non è che ci fai molto se vuoi iniziare a suonare la chitarra...
Fermo restando che, con buona pace di tutti i punti di vista e le opinioni, questo è un forum di MTB, non mi sembra poi un gran azzardo od una grande prova di fiducia, vincere dal diffidenza di chi dice per avvicinarsi alla mtb il prerequisito sia quello di procurarsi una MTB che sia tale.
Se poi invece la vogliamo mettere che invece no, basta pedalare, bah...allora va bene anche una Cyclette, anche se è un pò dura considerarlo un mezzo idoneo ad iniziare a fare mtb, magari senza bisogno di scomodare la coppa del mondo di XC/DH
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo