Taratura PIKE

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.292
342
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
Io l'avevo regolato come da manuale 92 kg equipaggiato a circa 85 PSI e questo è l'effetto dopo averci girato... Vedi l'allegato 194772 ...ora provero' ad abbassarlo a 75 PSI su consiglio di un mio amico piu' esperto di me cmq il margine è tanto...

Io sono più o meno il tuo stesso peso vestito e adesso la gonfio a 75psi. La tua è nuova o l'hai già rodata? Io da nuova la usavo addirittura a 65psi!!!!! ma adesso ha cominciato a "mollarsi" e l'ho dovuta gonfiare di più, va ancora meglio.
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
dopo un mese di utilizzo ( giro solo il weekend )
sono arrivato al seguente set-up:

peso = 70kg
corsa = 150mm
pressione = 50 psi ( con questa pressione il SAG è al 30% )
ritorno = 12 scatti dal tutto aperto
compressione = 3 o 4 scatti dal tutto aperto

così mi trovo bene, mi rimane sempre un centimetro non utilizzato, anche se faccio dei bei salti.
 

angas74

Biker popularis
Io sono più o meno il tuo stesso peso vestito e adesso la gonfio a 75psi. La tua è nuova o l'hai già rodata? Io da nuova la usavo addirittura a 65psi!!!!! ma adesso ha cominciato a "mollarsi" e l'ho dovuta gonfiare di più, va ancora meglio.
si è nuova...la uso da 3 mesi i fine settimana...quindi secondo te è meglio che abbasso ulteriormente sotto i 75 psi?e poi aumento come vedocche smolla?
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
dopo un mese di utilizzo ( giro solo il weekend )
sono arrivato al seguente set-up:

peso = 70kg
corsa = 150mm
pressione = 50 psi ( con questa pressione il SAG è al 30% )
ritorno = 12 scatti dal tutto aperto
compressione = 3 o 4 scatti dal tutto aperto

così mi trovo bene, mi rimane sempre un centimetro non utilizzato, anche se faccio dei bei salti.


senza token ????
 

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Ciao a tutti
Ho fatto solo 2 uscite con la Pike 160 Solo Air, quindi è ancora da rodare.
Peso 85kg nudo.
Pressione 70 PSI.
Corsa utilizzata oggi in tre prove speciali di enduro al massimo 50% della corsa disponibile.
Oltre a scendere di presione mi consigliate di mettere almeno un token?
Grazie
 

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Ciao a tutti
Ho fatto solo 2 uscite con la Pike 160 Solo Air, quindi è ancora da rodare.
Peso 85kg nudo.
Pressione 70 PSI.
Corsa utilizzata oggi in tre prove speciali di enduro al massimo 50% della corsa disponibile.
Oltre a scendere di presione mi consigliate di mettere almeno un token?
Grazie

Nessuna dritta ?
:nunsacci:
 

Bracchetto scout

Biker ciceronis
26/8/04
1.411
13
0
55
Ponteranica(BG)
Visita sito
Bike
Specy 29 enduro elite 2017
eèèèèè come si fà a dartela senza sapere come guidi,dove guidi,quanto guidi?:-))) a parte gli scherzi,il bello di queste ad aria è che fai il tuo solito giro,ti prendi dietro la pompetta e vedi dove arriva il gommino,la metà chiaramente vuol dire troppo dura,ma di un bel pò anche,ci sono le linee guida di partenza(ma quelle le trovi anche sullo stelo sx della forka)poi sei uno che salta?sei uno che preferisce il lineare?io appena presa l'ho tenuta senza token,poi usandola e osando un pelo affondava troppo(la mia guida è sporca e aggressiva)ho messo prima un token e ora sono a due,con due non tocchi il fondocorsa neanche a saltare dalla tour eiffel(esagerato) io sono 69 kg e la tengo con i due token a 55 psi,io la adoro morbida morbida,un altro che vuole fare i tempi e la vuole piu precisa,di sicuro la pompa un bel pò di piu...........So long.Brakky
 

saione

Biker superioris
26/7/10
846
11
0
60
LERICI
Visita sito
Bike
YETI 160E
Grazie Bracchetto
Sei stato chiarissimo.
I miei sentieri qui in liguria sono abbastanza rocciosi e con pendenze anche non male. Non faccio salti (per ora). Preferisco la forcella abbastanza morbida e che copi bene il terreno. Provero a ridurre ancora la pressione e a rodarla un po'. Poi se ancora non ci siamo metto un token.
Ancora grazie.
 

Keru

Biker superis
1/9/10
384
89
0
Zürich (CH) & San Marino (RSM)
Visita sito
Bike
Marin Alpine Trail 2, Canyon Spectral 125 CF 9, Kingdom Vendetta X2 Ti, Cube NuRoad C:62 Pro
Non capisco perchè non mi trovo con tutti i vostri dati... Io sono 70kg e la tengo a 85 psi (il limite superiore della tabella consigliata da rockshox) e mi manca quel cm e mezzo da utilizzare... Può essere che la dual position lavori con pressioni più alte?
 

Micky#4

Biker serius
13/10/08
122
15
0
Catania
Visita sito
Bike
Radon Slide, Rockrider 8.1, Bianchi Thomisus, Canyon BDC
Non capisco perchè non mi trovo con tutti i vostri dati... Io sono 70kg e la tengo a 85 psi (il limite superiore della tabella consigliata da rockshox) e mi manca quel cm e mezzo da utilizzare... Può essere che la dual position lavori con pressioni più alte?

Credo di sì, da quello che ho letto in giro sembra essere così
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
io come il brakky ho messo 2 token ma essendo un manzo di quasi 80 kg , la tengo a 60..........in salita tutta aperta, sul tecnico sconnesso , è fantastica............in discesa meglio ancora :celopiùg:
 
  • Mi piace
Reactions: cin5ue

alieno73th

Biker superis
10/7/07
387
0
0
Roma
Visita sito
io come il brakky ho messo 2 token ma essendo un manzo di quasi 80 kg , la tengo a 60..........in salita tutta aperta, sul tecnico sconnesso , è fantastica............in discesa meglio ancora :celopiùg:

io peso 80 kg e a 62,5 psi ho un sag di circa il 25% (solo air 160 da 27.5). La forca l'ho presa usata per cui non ho idea se il vecchio proprietario avesse messo token o meno, come lo verifico?
A quanto tenete il rapid recovery e il freno a basse velocità? io vorrei la forcella super sensibile a ogni piccolo ostacolo e che non s'insacchi sul ripido o sulle staccatone, che dite??
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito

Classifica mensile dislivello positivo