Posizione mtb discesa

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
il fatto che con la sella bassa si ha la possibilità di abbassare il baricentro non è affatto soggettivo, è fisica....
soggettivo è trovarsi a proprio agio con la sella alta o meno, ma questo è un altro discorso; che riguarda anche il manico e l'esperienza

da notare che negli ultimi anni sulle bici da xc si ha un dislivello sella manubrio di qualche centimetro, o addirittura nullo (vedi fontana)....

fontana ha il dislivello pari a zero perchè ha una 29 e la lefty che alza un bel po' davanti e tutte le 29 son più ale, per cui non vediamo più i dislivelli di 10 anni fa

bisogna però vedere la tipologia di discesa, io con la sella bassa non mi trovo, ho già spiegato prima il perchè, e ha poco senso in ottica GF o XC dove comunque si deve pedalare o dove comunque le discese non sono così difficili, quindi vedi il recente telescopico specialized con escursione molto limitata 35mm, che permette comunque una posizione adeguata per spingere.

comunque escono prima i limiti di un telaio front, se il percorso non è percorribile, vedi discese in montagna su sentieri escursionistici, non scendo nè con la sella bassa nè con la sella alta, avessi una full da AM certamente avrebbe una grande utilità il telescopico.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
....personalmente e parlo di bici xc...mai abbassato la sella....anche perchè con la sella bassa... in certi punti non c'é la farei a passare...... comunque.....anzi per me la sella alta serve a "trattenermi" su certi passaggi .......praticamente a non rischiare!!!!!
 

Pscico

Biker novus
11/7/07
19
0
0
Torino
Visita sito
Grazie a tutti dei consigli vedo che la discussione ha preso una piega differente da quella iniziale, comunque dopo qualche altra uscita sto prendendo confidenza con i sentieri e a guidare il mezzo su questi terreni capendo meglio come risponde.

Abbassando un po' la sella mi trovo molto più comodo nel fuorisella e mi permette di abbassare il baricentro in situazioni che lo richiedono!
Ho seguito i consigli per braccia e gambe e mi sono trovato molto meglio e cosa non da poco ho cambiato i copertoni che erano ormai delle slick :P e già il fatto di avere un grip decente mi rassicura molto!
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
fontana ha il dislivello pari a zero perchè ha una 29 e la lefty che alza un bel po' davanti e tutte le 29 son più ale, per cui non vediamo più i dislivelli di 10 anni fa

bisogna però vedere la tipologia di discesa, io con la sella bassa non mi trovo, ho già spiegato prima il perchè, e ha poco senso in ottica GF o XC dove comunque si deve pedalare o dove comunque le discese non sono così difficili, quindi vedi il recente telescopico specialized con escursione molto limitata 35mm, che permette comunque una posizione adeguata per spingere.

comunque escono prima i limiti di un telaio front, se il percorso non è percorribile, vedi discese in montagna su sentieri escursionistici, non scendo nè con la sella bassa nè con la sella alta, avessi una full da AM certamente avrebbe una grande utilità il telescopico.

In teoria una 29 lefty per chi non e' troppo alto ( fontana ad esempio) parrebbe uno svantaggio, perche' non non si puo' avere una buona posizione aereodinamica.
Cosa ne pensi? (Oppure mi sono perso qualcosa? ... io ho 8 cm di dislivello e direi che mi trovo bene, ma sono 1.87.)

Ultima cosa: posti il link del specialized da 35mm con peso e costo?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
In teoria una 29 lefty per chi non e' troppo alto ( fontana ad esempio) parrebbe uno svantaggio, perche' non non si puo' avere una buona posizione aereodinamica.
Cosa ne pensi? (Oppure mi sono perso qualcosa? ... io ho 8 cm di dislivello e direi che mi trovo bene, ma sono 1.87.)

Ultima cosa: posti il link del specialized da 35mm con peso e costo?

dal 2015 le lefty saranno diversificate anche per taglia del telaio, non ne so molto ma andranno a ovviare a questo svantaggio

io son già basso 170 e guido una 29" quindi il mio baricentro è già abbastanza basso di suo, l'aerodinamica nelle MTB conta poco.

il reggi telescopico specialized da 35mm per 380g. di peso è questo
http://www.mtb-mag.com/wp-content/uploads/2014/07/93415-01_EPIC_SW-CARBON-29_CARB.jpg
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Dipende dalle discese... a prescindere dal tipo di bike la sella bassa aiuta a tenere basso il baricentro e agevola gli spostamenti sulla bike....
Poi ognuno faccia come meglio si trova, l'importante é almeno provare una volta....:spetteguless:
Personalmente mi trovo meglio con la sella bassa...:celopiùg:

certo che dipende dalle discese
fosse così utile nelle GF vedremo granparte montarlo, invece ti prendi i primi 100 e non c'e ne uno che lo monta, adesso vediamo se si affermano i nuovi telescopici da "xc" con corsa limitata

io ho già basso il baricentro di mio pedalando una 29" taglia small e essendo solo 170. e come scritto post più in là ho già provato,
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
dal 2015 le lefty saranno diversificate anche per taglia del telaio, non ne so molto ma andranno a ovviare a questo svantaggio

io son già basso 170 e guido una 29" quindi il mio baricentro è già abbastanza basso di suo, l'aerodinamica nelle MTB conta poco.

il reggi telescopico specialized da 35mm per 380g. di peso è questo
http://www.mtb-mag.com/wp-content/uploads/2014/07/93415-01_EPIC_SW-CARBON-29_CARB.jpg

Pare che sia stato mantenuto il comando a cavetto, confermi?
Se cosi' fosse spero che siano riusciti ad ottimizzare la leva sul manubrio poiche' io la ritenevo inaccettabile! (Il command post per fortuna si e' rotto e quando ho montato il reverb ho capito quanto male andava la levetta!)
 

Classifica mensile dislivello positivo